Maria Antonietta - Regina di Francia

E Caterina... regnò (1991), miniserie televisiva, di Michael Anderson, con Vanessa Redgrave, Julia Ormond, Christopher Plummer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2008, 11:16

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Qualcuno di voi ha visto questa bellissima miniserie in 2 puntate dedicata alla vita della giovane Caterina di Russia????

Il titolo originale è "YOUNG CATHERINE", coproduzione italo-russo-franco-tedesco-americana venuta in Italia con il titolo "E CATERINA REGNò"!

Questo sceneggiato fu il megasuccesso dell'anno 1991 di Raiuno... poi in seguito vnne riproposto su TeleMontecarlo (attuale La7... non capiamo come mai visto che da quanto ne sappiamo era una coproduzione Rai!).

Il titolo francese è "Intrigues impériales"; il titolo tedesco è "Die Junge Katharina"; il titolo russo è "Молодая Екатерина".

Tra tutti i film dedicati alla vita di Caterina di Russia questo è senza dubbio il migliore in assoluto!

Il cast è composto da grandi attori di fama internazionale, ecco la lista dle cast:

Julia Ormond.... Caterina
Vanessa Redgrave ... l'imperatrice Elisabetta di Russia
Maximilian Schell ... Federico il Grande
Mark Frankel ... Conte Gregory Orlov
Reece Dinsdale ... Granduca Pietro (marito di Caterina)
Christopher Plummer ... Sir Charles, diplomatico inglese
Franco Nero ... Conte Vorontsov
Marthe Keller ... Joanna, madre di Caterina
Anna Kanakis ... Contessa Vorontsova
John Shrapnel ... Archimandrite Todorsky
Hartmut Becker ... padre di Caterina
Alexander Kerst ... Ambasciatore prussiano
Laurie Holden ... Principessa Deshkova
Katharine Schlesinger ... Elizabetta Vorontsova
Katya Galitzine ... Maria Choglokov
Rory Edwards ... Alexis Orlov
Chris Bryant ... Dottor Lande



La locandina inglese:

image



Note:


* Nei panni di Caterina la Grande troviamo una giovanissima, bellissima e a suo tempo sconosciuta Julia Ormond.

* Questa miniserie ha rappresentato il lancio di Julia Ormond.

* Nel film recita in un ruolo minore anche la Principessa Katya Galitzine, che è una diretta discendente di Caterina di Russia.

* Dure ruoli importanti sono stati affidati agli attori italiani Franco Nero e Anna Kanakis.



Ecco alcuni video su questo sceneggiato:







 
Top
roberto 88
view post Posted on 4/3/2008, 20:53




Mi dispiace veu ma io nn l'ho visto...Però dai video sembra promettente!!

FedeTere
 
Top
view post Posted on 4/3/2008, 22:28

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ci dispiace che non l'hai visto perchè è davvero un ottimo sceneggiato.

Ah ci siamo dimenticati di dirvi che le puntate sono 2.

I video contengono alcune scene... nel primo per esempio c'è un taglio tra una scena e l'altra...

Peccato che non c'è Pietro, il marito di Caterina... ricordiamo che quando apparve la prima volta entrammo in panico... faceva davvero paura, ma eravamo bambini a quel tempo...

Bellissimi sono invece Caterina e Orlov!

L'attore che interpreta Orlov, Mark Frankler, purtroppo nel 1996 ha avuto un bruttissimo incidente stradale e ha perso la vita.

Ecco un articolo in inglese sul bel Mark:

image


Qui Mark nel ruolo di Orlov in "E Caterina... regnò":

image

image


Ecco un'immagine della bella Julia Ormond nel ruolo di Caterina:

image



Scene dallo sceneggiato:

image

image

image
 
Top
view post Posted on 4/3/2008, 23:20
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Nemmeno io conoscevo questo sceneggiato, ma il cast promette bene...
Se non altro per la Redgrave, a mio avviso una delle migliori attrici contemporanee!
Mi piacerebbe vedere come ha interpretato la vecchia imperatrice.
Grazie per la segnalazione Veu!
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 5/3/2008, 08:39




OTTIMA SEGNALAZIONE VEU :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05 ,NON MI RICORDO DI AVER VISTO QUESTO SCENEGGIATO, MOLTO BELLO,CHE COME AL SOLITO,NON LI RIFANNO PIU' VEDERE..

UNA RIFLESSIONE:SE DOVESSERO RITRASMETTERE I VECCHI E I NUOVI SCENEGGIATI SUL 700 SAREMO SEMPRE INCOLLATI ALLA TV! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

 
Top
sofonisba
view post Posted on 5/3/2008, 09:04




A suo tempo, l'ho visto. Non era brutto, per ciò che ricordo.
 
Top
view post Posted on 7/3/2008, 22:19

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Noi ricordiamo questo sceneggiato come un qualcosa di spettacolare!

La prima volta che l'abbiamo visto (3 di noi, non tutti!) avevamo 9 anni e dobbiamo dire che a quell'età la storia non ci interessava poi molto... però in compenso abbiamo trovato questo sceneggiato davvero bello e appassionante per niente noioso ed è per questo che diciamo che vale proprio la pena vederlo....

Noi purtroppo non abbiamo più la versione italiana! In compenso stiamo scaricando la versione russa... sì è vero non si capisce niente, però meglio di niente! E ci teniamo troppo ad avere questo sceneggiato!

Chissà quando si decideranno a editarlo in dvd.

A una curiosità, questo sceneggiato è stato il campione di auditel degli anni 1991 e 1992 (anno della replica)... più di 10 anni fa lo davano tutti gli anni in tv.... pensavamo che l'aveste visto....
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 23:35

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Allora abbiamo la versione russa... la qualità video non è il massimo (colori troppo chiari tanto da far sembrare lo scenenggiato un film degli anni '60!).... il doppiaggio russo è pessimo, cioé si sentono le voci inglesi sotto e sopra un'unica voce (MASCHILE!) per tutti i personaggi sia maschi che femmine...

Purtroppo in questo modo lo sceneggiato non rende...

Comunque l'importante è possedere questo film... ci tenevamo troppo ad averlo... e poi meglio di niente, per ora ce lo gustiamo così in attesa di trovare un giorno la versione italiana...

Comunque alcune scene le ricordavamo benissimo... è davvero magnifico!!!
 
Top
Raiden881
view post Posted on 12/6/2014, 11:19




Sono passati un pò di anni. Mi chiedevo se qualcuno fosse poi riuscito a mettere le mani su una versione italiana della miniserie.
 
Top
8 replies since 4/3/2008, 11:04   3015 views
  Share