Maria Antonietta - Regina di Francia

Simone Bertière - Libri sulle regine di Francia

« Older   Newer »
  Share  
-MarieAntoinette-
view post Posted on 9/4/2008, 09:39




"Apparsa per le Editions des Fallois tra il 1994 e il 2002, e oggi disponibile anche in edizione economica, l'ampia rivisitazione storiografica della Bertière si articola in sette volumi. I primi due, intitolati Les Reines de France au temps des Valois, comprendono Le beau XVI siècle (1994) e Les années sanglantes (1994); seguono, poi, i quattro volumi del ciclo Les Reines de France au temps des Bourbons, vale a dire Les Deux Régentes (1996), Les Femmes du Roi-Soleil (1998), La Reine et la favorite (2000), Marie-Antoinette l'insoumise (2002)." Citazione dalle fonti del libro "Amanti e regine" di Benedetta Craveri.

Ora, a parte il fatto che la Craveri parla di sette volumi ma qui ne conto solo sei (qualcuno di voi sa quale sarebbe questo settimo volume? O si tratta di una svista dell'autrice?), qualcuno di voi sa se, oltre a Les Femmes du Roi-Soleil edito dalla Piemme in italiano col titolo Le donne del Re Sole, c'è qualche altro volume di questo ciclo tradotto in italiano, anche di prossima pubblicazione?

... altrimenti mi toccherà acquistarli alla Fnac quando andrò a Parigi, nella speranza che riesca finalmente a mettermi sotto a studiare il francese!
... SIGH... ... perchè al liceo non ho studiato francese? perchè? perchè? perchè?

Edited by Cartaphilus - 5/10/2012, 21:56
 
Top
sofonisba
view post Posted on 9/4/2008, 10:04




CITAZIONE (-MarieAntoinette- @ 9/4/2008, 10:39)
... SIGH... ... perchè al liceo non ho studiato francese? perchè? perchè? perchè?

Non è così grave! Neanche io l'ho studiato, e certo non sarei in grado di scriverlo correttamente e tantomeno di parlarlo. Ma per noi italiani non è così difficile leggerlo. Con l'aiuto di un dizionario, si riesce benissimo a seguire un libro di storia. Vedrai che è così.

Edited by Cartaphilus - 5/10/2012, 21:57
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 9/4/2008, 10:16




Grazie sofonisba! Mi hai davvero rincuorato...
Peccato che l'unica cosa che finora mi aveva trattenuto dal comprare libri francesi (e mi aveva fatto risparmiare un bel pò di soldi!!) era il fatto di non conoscere la lingua, ma ora che mi dici così, non riuscirò a trattenermi e credo che dovrò trovarmi un secondo lavoro per far fronte a tutte le spese!! Maledetti soldi!! ikik
La cultura non dovrebbe avere prezzo (o quanto meno, non dovrebbe avere un prezzo così alto!)...

Edited by Cartaphilus - 5/10/2012, 21:57
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 12:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Domandina - ina: la Bertière è affidabile come storica? L'ho vista in diverse trasmissioni dei Secrets d'histore di Stéphane Bern (in primis quella su Liselotte, manco a dirlo) e mi ha fatto una buona impressione, ma no ho mai letto nulla di suo. Lei e la Lever mi danno l'impressione di due allegre comari che si diveertono un sacco a ravanare negli archivi e, soprattutto come noi, negli affari di gente morta da secoli.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 9/11/2012, 13:10




Dipende da cosa intendi per storica affidabile! ;)
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 14:03
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.

Group:
Moderator
Posts:
1,941

Status:


La Bertière è una storica eccellente, con una carriera lunghissima alle spalle (è nata nel 1926) le sue biografie di Retz (del quale ha curato anche i Mémoires) e di Mazzarino sono indispensabili. Per Retz in particolare è un'autorità assoluta. Ha anche scritto una biografia di Condé. La sua serie sulle regine di Francia è una delle cose migliori in commercio sull'argomento. E il suo libro su Dumas è uno spasso!

In "Secrets d'histoire" e in altre trasmissioni in cui l'ho vista parlava a braccio e a pezzi rimontati, quindi qualche imprecisione poteva sfuggirle. Ma di sicuro è una che sa il suo mestiere :B):
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2012, 01:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Di Retz ho quella della Pléiade, curata da Hipp e Pernot. Di zio Giulio no ho diverse ma non la sua. Il che mi dice che appena mi capita in mano tiro su, che non fa mai male
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 20:35
Avatar

Principe / Principessa

Group:
Member
Posts:
1,373

Status:


Qualcuno ha letto Marie Antoinette: l'insoumise e può consigliarmela? Sto facendo shopping su amazon francese e sono tentata!
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 21:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


E' uno dei regali che ho ricevuto,ho letto ottime recensioni.
Non vedo l'ora di leggerlo!
Anche qui bisogna chiamare in causa Alessandro.
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 21:12
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


@ Anna Bello ed esauriente, una delle migliori tra le recenti. Se però speri di trovare qualche aneddoto sconosciuto mi sa che rimani delusa :(

@ Phedre Io te la consiglio vivamente
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 21:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Per qualcosa di inedito cosa dovrei scegliere?
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 21:30
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


buttati sulle memorie dell'epoca a mio avviso sono molto più gustose
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 21:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Grazie del consiglio,lo seguiro'.
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 17:20
Avatar

Principe / Principessa

Group:
Member
Posts:
1,373

Status:


CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 8/1/2016, 21:12) 
@ Anna Bello ed esauriente, una delle migliori tra le recenti. Se però speri di trovare qualche aneddoto sconosciuto mi sa che rimani delusa :(

@ Phedre Io te la consiglio vivamente

Grazie, ordinato!
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 22:29
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


;) Buona lettura
 
Top
15 replies since 9/4/2008, 09:39   784 views
  Share