Maria Antonietta - Regina di Francia

Nuovi film e miniserie in costume, Produzioni in corso e ultime uscite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2014, 17:44
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Interessanti tutte le annotazioni di Adriano e di Johnatan.
Bellissime le foto del Globe di Roma!

Dei tre film ho visto solo quello di Zeffirelli, anche se il brano di "Shakespeare in love" mi inviterebbe a vederlo, perchè mi sembra interessante.

Rivedendo il brano proposto da Johnatan, a me piace molto la freschezza di Olivia Hussey: la trovo perfetta nella parte, anche se magari ha meno tecnica rispetto all'altra attrice.

E poi la musica, i costumi del film di Zeffirelli ... mi è venuta voglia di rivederlo!!

Ripensando a quello che scrive Adriano sulla comprensione delle opere di Shakespeare, trovo che anche se ci sfuggono mille particolari nascosti che potevano essere noti e capiti solo agli spettatori dell'epoca, il senso, il tema delle opere è senza tempo.

CITAZIONE
Spesso abbiamo nei confronti della storia e delle opere d’arte un atteggiamento coloniale cioè ci pare tutto strano ed esotico oppure peggio ancora omologhiamo i fatti alla nostra esperienza o addirittura li guardiamo con i nostri occhi di epigoni smaliziati che hanno sulle spalle secoli e secoli di vicende e una testa totalmente diversa dagli spettatori dell’epoca.

Io penso che spesso abbiamo questo atteggiamento nei confronti delle persone delle epoche passate.
Anche la gente più umile e ignorante non disdegnava una forma di "divertimento" che rappresentava molto di più di quello che appare ai nostri occhi, ai nostri giorni, ed era sicuramente in grado di goderne e di apprezzarla.
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 22:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


L'analisi di Adriano e di Johnatan sono molto precise. Ha ragione Johnatan,ogni epoca vive e sente la sua arte in modo differente dalla precedente e dalla futura. Immaginate cosa penserebbe uno spettatore elisabettiano se ascoltasse un concerto dei Rolling Stones o vedesse a teatro Cats.
Sicuramente perdiamo molte sfumature,molte cose ci sfuggono,ma Shakespeare e' riuscito ad essere immortale. Tutti,piu' o meno lo conoscono.
La Paltrow non mi piace,ho visto Shakespeare in love e non mi e' piaciuto per niente,non mi ha trasmesso nulla.
Forse Zeffirelli voleva cosi' la sua Giulietta,che dimostrasse tutta la sua scarsa esperienza,chissa'. Mercuzio era incredibile,davvero bravo.
Se qualcuno ha visto questa nuova versione,sono curiosa di sapere cosa ne pensa.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 10/12/2014, 10:01




Una piccola postilla a quanto detto sopra circa il fatto che Shakespeare assorbiva dal mondo circostante continua ispirazione. Ho appena finito "Magellano" di Stefan Zweig, l'autore viennese ha scritto, tra le altre opere biografiche, anche un libro dedicato a MA, ebbene nel libro dedicato al grande navigatore, che mi è sembrato interessante anche se datato (1938), si fa riferimento al fatto che l'autore inglese avesse tratto spunto proprio dall'impresa del navigatore per "La tempesta".

Secondo altri, visto che le storie di mare a Londra evidentemente non mancavano, si ispirò invece ad un naufragio avvenuto alle Bermude. Ma ciò che conta non è tanto conoscere con esattezza la fonte, quanto il procedimento con cui il drammaturgo assorbiva, filtrava e trasfondeva nelle sue opere gli input del mondo esterno. E ciò che mi colpisce è che in un mondo, almeno come lo vediamo noi, che all'epoca doveva essere povero di informazioni, si riuscisse ad avere una visione che spaziava in regioni molto lontane da quella di residenza.

Quindi, alla fine del Cinquecento, il mondo non doveva poi essere così "chiuso" come tendiamo a vederlo noi che peraltro siamo "viziati" da una consuetudine con un flusso informativo che, nel giro degli ultimi dieci o vent'anni, è aumentato milioni di volte rispetto a ciò che avveniva in precedenza.
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 22:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Questo film e' uscito l'anno scorso e,forse,approdera' da noi in primavera.
Video

Un film di Alan Rickman con Stanley Tucci, Kate Winslet, Alan Rickman, Jennifer Ehle, Helen McCrory, Matthias Schoenaerts, Danny Webb, Steven Waddington, Pauline Moran, Adrian Scarborough. Genere Drammatico Produzione Gran Bretagna 2014.
a cura della redazione - www.mymovies.it
Il premio Oscar Kate Winslet interpreta una paesaggista volitiva e di talento, che viene scelta per costruire uno dei giardini principali del nuovo palazzo di re Luigi XIV a Versailles. Nella sua nuova posizione di potere, sfida le barriere di classe e di sesso e al contempo rimane implicata sia professionalmente che sentimentalmente con il rinomato paesaggista di corte André Le Notre (Matthias Schoenaerts).
Kate Winslet e Matthias Schoenaerts sono due giardinieri che si contendono il primato per la migliore progettazione di una fontana nella reggia di Versailles.
 
Top
fliss 4
view post Posted on 10/3/2015, 17:22




Che ne pensate della miniserie che hanno fatto di ulisse?vi è piaciuta?:-D
 
Top
fliss 4
view post Posted on 10/3/2015, 17:51




E dopo tutti i commenti su romeo e giulietta concludo dicendo:la miniserie su grace kelly non l'hanno fatta,mi sa che non la faranno mai,che peccato :-(
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 12:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Questo non e' un film ma una miniserie tv.

A New York e' iniziata la campagna pubblicitaria di questa serie "The Royal". La trama parla della vita e degli intrighi di una famiglia reale,britannica. Liz Hurley e' la moglie del re Simon,la regina Helena. Nel cast e' presente anche Joan Collins nei panni dell'arciduchessa di Oxford.
Che dire? La solita americanata?
Forse sbaglio,ma nel Regno Unito non esiste il titolo di arciduca/arciduchessa. Correggetemi se sbaglio.

Edited by MmeAnna - 22/3/2015, 12:26
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 12:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
55,197
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 27/2/2015, 22:16) 
Questo film e' uscito l'anno scorso e,forse,approdera' da noi in primavera.
Video

Un film di Alan Rickman con Stanley Tucci, Kate Winslet, Alan Rickman, Jennifer Ehle, Helen McCrory, Matthias Schoenaerts, Danny Webb, Steven Waddington, Pauline Moran, Adrian Scarborough. Genere Drammatico Produzione Gran Bretagna 2014.
a cura della redazione - www.mymovies.it
Il premio Oscar Kate Winslet interpreta una paesaggista volitiva e di talento, che viene scelta per costruire uno dei giardini principali del nuovo palazzo di re Luigi XIV a Versailles. Nella sua nuova posizione di potere, sfida le barriere di classe e di sesso e al contempo rimane implicata sia professionalmente che sentimentalmente con il rinomato paesaggista di corte André Le Notre (Matthias Schoenaerts).
Kate Winslet e Matthias Schoenaerts sono due giardinieri che si contendono il primato per la migliore progettazione di una fontana nella reggia di Versailles.

Caspita non avevo visto questo trailer!
Mi intriga...adoro Kate Winslet e poi...Alan Rickman :3
Dunque sarebbe prossimo all'uscita qui tra noi poveri stranieri? :D
 
Web  Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 22/3/2015, 16:34




La filmografia sul poliedrico scrittore di cui indegnamente utilizzo il nome si arricchisce di questo lavoro del regista Michael Sturminger:

Casanova variations

Tratto da una pièce teatrale: Giacomo variations che narra le vicende del famoso seduttore, inframezzandole con il trittico mozartiano Don Giovanni, Così fan tutte, Nozze di Figaro.

http://cineuropa.org/nw.aspx?t=newsdetail&l=it&did=263903

https://m.youtube.com/watch?v=MixuExcCn9I

https://m.youtube.com/watch?v=QvNRJQNntv0

Mi pare che in Italia non sia ancora giunto (è della fine del 2014) ma si dovrebbe trovare in DVD con sottotitoli in varie lingue, incluso l'italiano. Non mi pare che ci sia su ITunes sicché non si può scaricare via internet, il che richiede parecchio tempo, a meno di disporre una connessione in fibra ottica, però rimane sempre il sistema più comodo per i pigrissimi come me.
 
Top
fliss 4
view post Posted on 22/3/2015, 19:55




Ciao a tutti,
Volevo segnalarvi dei nuovi progetti:

.Miniserie su the white princess(il seguito di the white queen)

. Miniserie su guerra e pace
.serie tv su thomas cromwell(non ricordo il titolo) xd

.serie tv su piccole donne.

Avete visto la serie tv su marco polo?che ne pensate?:-D

Vi segnalo anche della stupenda bbc the hollow crown e nel 2016 faranno il seguito
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 18:10

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Fliss,
la fiction su Caterina di Russia è un progetto della ABC (casa di produzione della Disney) ed è possibile che quando la faranno - se la faranno - arriverà anche in Italia perché solitamente le fiction della ABC arrivano in Italia.

The Crown è per Netflix e sarà una serie in più stagioni e coprirà un arco di tempo molto ampio sulla vita di Elisabetta II, il progetto è molto intrigante, si spera solo che arrivi poi anche in Italia.

La fiction su Grace Kelly della Rai rientra tra i progetti di fiction stoppati o messi in stand-by, oltre a questo ce n'erano anche altri:

Evita con protagonista Gabriella Pession, era già stato scelto il cast (la Pession faceva Evita e l'attore hollywoodiano Andy Garcia faceva Juan Peron, i contratti erano quasi firmati poi è andato tutto a banane - scusa il termine)

Eleonora d'Arborea, incentrata sulla famosa donna della Sardegna, un progetto decisamente nuovo, forse anche qua ci sarebbe dovuta essere per protagonista Gabriella Pession.

Mafalda, la Principessa Triste, incentrata sulla figura di Mafalda di Savoia: il progetto risale ai primi anni 2000 e aveva inizialmente per protagonista Monica Guerritore. Sempre su Mafalda, Carlo Lizzani prima della sua morte stava lavorando a una fiction incentrata su di lei.

Malombra, serie tv prodotta sempre dalla Rai e tratta dal libro di Antonio Fogazzaro e remake del celebfre sceneggiato degli anni '70. Anche qua la protagonista doveva essere Gabriella Pession.

Per Canale 5, le fiction stoppate o cancellate:

Il Volto di Laura, serie tv in 12 puntate da 100 minuti prodotta da Canale 5 ispirata al libro La Donna in Bianco di Wilkie Collins, sarebbe dovuta essere la nuova fiction Mediaset in costume, il progetto risale al 2004 sulla scia del successo di Elisa di Rivombrosa: i protagonisti dovevano essere Laura Chiatti e Sergio Muniz, l'ambientazione non era più l'Inghilterra ma l'Italia, precisamente il Trentino dell'impero austro-ungarico, durante la guerra d'indipendenza italiana.

La Marchesa Casati, fiction incentrata sullo scandaloso delitto Casati-Stampa degli anni '70. La protagonista sarebbe dovuta essere Sabrina Ferilli.

Lina Cavalieri, fiction incentrata sulla vita della celebre attrice e principessa vissuta a cavallo tra l'800 e il '900 per Canale 5. Forse la protagonista doveva essere Manuela Arcuri.

Smeralda, fiction incentrata su una ragazza della borghesia che si fa strada lavorando e costruendo bambole tra gli intrighi e i complotti nella Roma Papalina del 1500. Il progetto risale al 2006-2007. La protagonista avrebbe dovuto essere Ilary Blasi, c'erano anche le foto sulla rivista Chi.

La Figlia di Angelica, fiction in costume sequel dei film di Angelica, il progetto risale al 2006-2007 per Canale 5: nel cast c'era Giuliana De Sio nel ruolo della cattiva. Angelica sarebbe dovuta essere interpretata dalla Angelica di film cioè Michelle Mercier. Anche qua forse la protagonista avrebbe dovuto essere Manuela Arcuri.


Per quanto riguarda la miniserie su Marilyn Monroe verrà realizzata: il cast è quasi definito ormai.
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 18:28

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Guerra e Pace è la fiction della BBC con protagonista Lily James (la Cenerentola del nuovo film Disney).

Piccole Donne sarà in costume???? Perché si diceva dovrebbe essere una fiction ambientata ai giorni nostri.

Che cos'è The Hollow Crown?

Di nuove serie tv straniere bisogna anche segnalare:

Esmeralda, serie tv della ABC incentrata sulla storia di Il Gobbo di Notre Dame

Ugly, serie tv prodotta da FremantleMedia e ispirata anche questa a Il Gobbo di Notre Dame, con diversi cambiamenti.

Una serie ispirata a Il Fantasma dell'Opera della ABC: è una versione moderna.

Una serie tv ispirata a Il Fantasma dell'Opera prodotta dalla Endemol e ambientata durante la Prima Guerra Mondiale.

The Custom of the Country, serie tv prodotta dalla Sony Tv e che vede per protagonista niente meno che l'attrice hollywoodiana Scarlett Johansson.


Per quanto riguarda la tv italiana per le fiction in costume:

La Rai produrrà:

Il Nome della Rosa, fiction in 6 puntate ispirata al romanzo bestseller di Umberto Eco.

La Saga dei Rizzo, fiction incentrata su una famiglia che dal Sud Italia si trasferisce in America ambientata a inizio '900.

Il Paradiso delle Signore, nuova fiction di lunga serialità ispirata al libro di Emile Zola e alla serie tv inglese The Paradise, si diceva che l'ambientazione potrebbe essere stata spostata agli anni '50.

Grand Hotel, fiction piena di intrighi e misteri nata da un format spagnolo di grande successo (Gran Hotel) in arrivo prossimamente su Raiuno e si pensa già alla seconda stagione.


La Mediaset produrrà:

C'era una volta la mafia, fiction prodotta dalla Taodue che racconta le origini della Mafia in America e dovrebbe essere ambientata a cavallo tra '800 e '900.

Il Segreto di Michelangelo, fiction thriller in 4 puntate ambientata all'epoca di Michelangelo Buonarroti sempre prodotta da Taodue.
 
Top
fliss 4
view post Posted on 26/3/2015, 18:40




io sono rimasta male che non faranno la miniserie su grace Kelly :\ che spreco.
mi consolerò con the crown,caterina di russia(non lo trovo manco in russo),the royals e la serie tv su Thomas cromwell .)
 
Top
fliss 4
view post Posted on 26/3/2015, 18:47




mamma veu che cosa mi hai detto...il fantasma dell'opera,notre dame <3 la serie tv su Thomas cromwell è:Wolf Hall.
segnalo anche la miniserie su enrico settimo(il seguito di the White queen) e la serie tv the royals(non so come sia,non mi sembra che sia bella).

p.s veu hai idea dove posso trovare questi documentari:1. i Grimaldi.dalla leggenda agli scandali di history channel
2.il cummenda e l'incantabiss
3.documentari sulle varie famiglie reali(non so niente sui regnanti di Danimarca,norvegia ecc.)

veu,se inoltre hai idea documentari sulla lotta per le investiture,i vari ottone(ho scritto un post apposta) sei il benvenuto\a :)

the hollow crown parla delle varie opere del nostro ''zio william'',ma nel 2016 continueranno con le guerre delle due rose.

wow lily James fa Natasha?? <3

lily James farà elizabeth bennet in orgoglio,pregiudizio e zombie comunque.
 
Top
fliss 4
view post Posted on 26/3/2015, 19:40




veu scusami ancora,hai idea se il film di maria stuarda con saoirse ronan lo faranno?non si sa più nulla,mi sa che non lo faranno come la miniserie su grace Kelly :\
 
Top
527 replies since 1/5/2008, 20:29   20636 views
  Share