Maria Antonietta - Regina di Francia

Brutti e Brutte, Per par condicio con i due topic sulle belle e sui belli.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2012, 20:08
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


CITAZIONE (Carloteodoro @ 18/10/2012, 14:57) 
Concordo con yue, Maria Tudor non era brutta, purtroppo non ci sono molti ritratti che la rappresentino da ragazza, e i più conosciuti non sono i migliori. Per quanto riguarda Maria Clotilde, certo non possiamo definirla bella, però in alcuni ritratti giovanili non è cosiì orribile!

www.altezzareale.com/wp-content/upl...tildeSavoia.jpg

Sarò io il cattivo ma credo che una "foto" in questo topic se la meritino tutte e tre. Dopotutto non è il topic "Quelle che nacquero belle" ma "Brutti e Brutte" Quindi trovo che sia Maria Clotilde che Maria Tudor si meritino di essere qui! :P

(per MAria brutta intendo il suo ritratto più famoso con la rosa rossa tra le mani! :blink: non è proprio Miss Inghilterra, mettiamola così).

OT: Poi forse sarò io che son severo! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 08:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Io sono sempre dell'idea che per il passato bisogni necessariamente affidarsi al maggior numero di descrizioni di contemporanei (ovviamente cercando di distinguere quelli più oggettivi dall'omaggio cortigiano o dalla critica pregiudiziale), visto che come abbiamo sottolineato numerose volte, i canoni della bellezza sono mutati sensibilmente da un'epoca a un'altra. E per l'appunto per Maria Tudor abbiamo relazioni di ambasciatori (mi sembra veneti), che la descrivono come una bella giovine.
Per Maria Clotilde, invece... era davvero brutta! E su questo non ci piove. Lo dicevano tutti i suoi contemporanei, brutta e sgraziata (d'altra parte i genitori non erano campioni di bellezza. Di Vittorio Emanuele II ci sono le foto, quindi non servono parole, della sua povera moglie Maria Adelaide esistono numerosi ritratti, ma sono sicuramente flattée... la poverina era sicuramente poco avvenente da quello che ci dicono). Poi che fosse una brava ragazza è un'altra storia: ma d'altra parte qui abbiamo preso tutta la vicenda della "bellezza" sul comico, prendendo in giro numerosi personaggi meritevoli di ben più alta considerazione :)

Da queste foto si nota che non aveva per niente portamento, cosa che per l'epoca poteva contare molto più che avere dei tratti regolari

ad029

 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2012, 09:13
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


Questo sgorbio è tutta il padre :cd08785afu4.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2012, 09:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Il portamento c'è ma anche a essere polticamente corretta non riesco a defnirla bella, e nemmeno discreta, caruccia o via dicendo, è prio brutta.
Certo, era tanto buona e blabla ... ma se non fosse stata brutta non sarebeb finita qui
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2012, 11:53
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


Di stò ritratto l'unica cosa decente della rampolla savoiarda è il vestito. :th_093.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2012, 14:11
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Povera Maria Clotilde in queste foto è veramente brutta, forse negli altri ritratti che ho visto avranno ritoccato un pochino l'insieme, perchè come già detto non è certo bella ma neanche così poco avvenente come invece appare qui!!! Comunque secondo me la madre non era così brutta, certo non era bellissima ma in alcuni ritratti io la trovo graziosa..Spero di riuscire a postare il ritratto, anche se lo faccio a modo mio visto che sono così imbranato da non essere ancora riuscito a farlo nel modo corretto!!!! :cry:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Emmanuel_II.jpg
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2012, 18:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 19/10/2012, 10:52) 
Il portamento c'è ma anche a essere polticamente corretta non riesco a defnirla bella, e nemmeno discreta, caruccia o via dicendo, è prio brutta.
Certo, era tanto buona e blabla ... ma se non fosse stata brutta non sarebeb finita qui

Dove lo vedresti il portamento? Non riesce a tenere le spalle dritte nemmeno col corsetto e ce ne vuole! E poi tiene la testa tutta spostata sul davanti.

Per quanto riguarda il ritratto di Maria Adelaide, come dicevo, è molto abbellito. La poverina non era particolarmente bella, ma credo fosse meglio della figlia. Anche lei mi sembra un po' ingobbita.



 
Web  Top
ninfa nitrodi
icon6  view post Posted on 20/2/2013, 14:06




34 PAGINE DI RELAX INTELLETTUALE DAVVERO... GRAZIE A TUTTI. CERTO CHE QUESTA VE LA SIETE DIMENTICATA PROPIO..........

oddio scusate il maiuscolo ....ho letto pero' che mafalda era dolce simpatica amante delle arti e il marito tedesco tanto male non mi sembra.

certo lei tutto si puo' dire tranne bella (spero di riuscire a postare )

mafalda-di-savoia
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 15:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ma erano tutti brutti i figli di Vittorio Emanuele II e Adelaide Asburgo Lorena, tranne, forse Maria Pia, regina del Portogallo: avevano la testa grande e il corpo piccolo, e il povero Oddone era addirittura deforme.
Colpa, lo dico sembre, dell'inbreeding (matrimonio tra consanguinei).
Ma voi vi rendete conto? Adelaide era cugina di Vittorio Emanuele II per parte di madre (sorella di Carlo Alberto) e cugina della madre di Vittorio Emanuele II per parte di padre. Un vero pasticcio, in nome di quella aberrazione che è il matrimonio tra parenti.

Edited by elena45 - 20/2/2013, 15:42
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 20/2/2013, 15:33




Tempo fa ero venuta a sapere dell'esistenza di Maria Teresa Cybo Malaspina, duchessa di Massa e Principessa di Carrara, nonchè Duchessa consorte di Modena e Reggio. Io la trovo brutta senza possibilità di appello.
Princess_Maria_Teresa%2C_Duchess_of_Massa_and_Carrara%2C_Duchess_of_Modena_by_Bianca_Spina
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 15:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Infatti il marito la trattava malissimo e l'unica figlia era più brutta della madre: #entry526610174

Edited by elena45 - 20/2/2013, 15:51
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 20/2/2013, 15:48




CITAZIONE (elena45 @ 20/2/2013, 15:43) 
Infatti il marito la trattava malissimo: #entry526610174

Non conoscevo questa parte della storia. Vado subito ad informarmi, grazie mille per il link, sarà utilissimo... Io non ho mai molto amato gli Estensi...
 
Top
sese1
view post Posted on 30/10/2013, 23:11




magari nella realtà erano piu' belle, immaginate un vostro ritratto con i capelli tirati indietro a quel modo

e nel ritratto di maria adelaide (non so voi) ma io ho notato qualcosa di particolare....oddarsi che sia diversamente abile?
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 04:03
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


CITAZIONE (sese1 @ 30/10/2013, 23:11) 
magari nella realtà erano piu' belle, immaginate un vostro ritratto con i capelli tirati indietro a quel modo

Il punto è che nella maggior parte dei ritratti (capelli a parte) l'artista cercava di abbellire il più possibile la/il modella/o.
Semmai dal vivo erano ancora peggio. :P

CITAZIONE (sese1 @ 30/10/2013, 23:11) 
e nel ritratto di maria adelaide (non so voi) ma io ho notato qualcosa di particolare....oddarsi che sia diversamente abile?

Lo escluderei a priori dato il tuo carattere e temperamento. Era una ragazza brutta ma sveglia. ^_^

ps: Comunque ribadisco ciò che più volte è stato detto all'interno del topic.
E' nato per far dell'umorismo senza cattiveria e credo che nessuno di noi si limiterebbe ad etichettare un personaggio fermandosi alla pura bellezza esteriore.
Tant'è vero che a me i Savoia stanno simpatici (la Clotilde particolarmente) ma ne ficcherei una bella schiera qua dentro. :shifty: :lol:
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 20:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Un ritratto davvero spaventoso di un eroe di questa discussione: l'imperatore Leopoldo I. E pensare che è il bisnonno della nostra Maria Antonietta! Poveretto, Leopoldo era brutto ma non era né stupido né cattivo. Anzi, fu un buon imperatore, anche considerato il periodo in cui si trovò a regnare.



Sempre per restare nella Casa d'Austria, trovo molto impressionante questo ritratto funebre di Maria Anna di Baviera (1574-1616), arciduchessa d'Austria, moglie del futuro imperatore Ferdinando II. È un'opera dell'italiano Giovanni Pietro de Pomis.



 
Web  Top
512 replies since 19/5/2008, 14:35   68478 views
  Share