Maria Antonietta - Regina di Francia

La più bella di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 17/6/2008, 10:05 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 16/6/2008, 23:45)
Forse qui è un po' più carina

concordo in pieno, in ogni caso: Luigi XV era veramente un bell'uomo, nonostante la proboscide capetingia.

Scusa, che intendi per la proboscide capetingia? Il naso?
A parte Carlo III e Ferdinando IV di Napoli (che forse somigliavano più alla rispettiva mamma e nonna Elisabetta Farnese) mi ricordi un po' di altri esempi? Grazie.

Sempre a proposito di Maria Adelaide,che arrivò giovanissima a Versailles, a 10 anni, ho letto nel topic a lei dedicato che fosse amata e coccolata da Luigi XIV, ormai anziano. Aggiungo io: forse perchè gli ricordava la nonna, morta così giovane, Madame Henriette?


Maria Adelaide giovanissima. E' molto graziosa.


Il matrimonio di Maria Adelaide e il duca di Borgogna, nel 1697: lei 12 e lui 15 anni!
Ci sono le tre generazioni: il Re Sole, il Gran Delfino, il duca di Borgogna (che se non sbaglio indossa un kilt scozzese!).
Mi chiedo chi sono le altre figure: forse i figli naturali di Luigi e l'ultima "regina", madame de Maintenon?
C'è l'immancabile cane: ma che facevano i cani? Circolavano liberi per la reggia? Anche in occasione di un matrimonio?

Come Henriette, Maria Adelaide fu una donna leggera e superficiale, che godette nella sua breve vita di tutti i piaceri che Versailles potesse offrirle. Anche lei, morì precocemente, quasi alla stessa età di sua nonna.


Madame Henriette in un quadro di Mignard.

Edited by elena45 - 17/6/2008, 12:08
 
Top
144 replies since 23/5/2008, 21:07   11822 views
  Share