Maria Antonietta - Regina di Francia

La più bella di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
-=- Mauro -=-
view post Posted on 17/6/2008, 12:17 by: -=- Mauro -=-
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 17/6/2008, 11:05)
Scusa, che intendi per la proboscide capetingia? Il naso?
A parte Carlo III e Ferdinando IV di Napoli (che forse somigliavano più alla rispettiva mamma e nonna Elisabetta Farnese) mi ricordi un po' di altri esempi? Grazie.

Si, il nasone. Prendi quello di Enrico IV, per esempio: uomo simpaticissimo, ma su quel naso potevano nidificare le cicogne, il Gran Condé, la romanzesca Grande Mademoiselle (che Saint-Simon definì "più Borbone che donna"), il suo papi Gaston...
O parlando di capetingi in genere: San Luigi, Francesco I, carlo IX, Enrico III, Luigi XII, carlo VIII o i borgognoni come filippo l'ardito e giù di lì.
A furia di sposarsi tra cugini certi caratteri si sono stabilizzati nella linea di discendenza.


CITAZIONE (elena45 @ 17/6/2008, 11:05)
Sempre a proposito di Maria Adelaide,che arrivò giovanissima a Versailles, a 10 anni, ho letto nel topic a lei dedicato che fosse amata e coccolata da Luigi XIV, ormai anziano. Aggiungo io: forse perchè gli ricordava la nonna, morta così giovane, Madame Henriette?

è probabile. Henriette era molto vicina al re, e forse la piccola Maria Adelaide era stata istruita dalla mamma, che non era una sprovveduta. Non credo che nonno Philippe ci avesse messo del suo, perché tutto sommato non aveva nulal da guadagnare, a parte forse un fratello più rilassato e meno ficcanaso nei suoi affari di mignon.
Sain Simon dicec he il re era affascinato e divertito da tutte le bambinate e i tiri da matta che faceva la duchessa di borgogna


CITAZIONE (elena45 @ 17/6/2008, 11:05)
Ci sono le tre generazioni: il Re Sole, il Gran Delfino, il duca di Borgogna (che se non sbaglio indossa un kilt scozzese!).

no, aveva un abito scuro del tutto simile a quello degli altri, con su una cappa dello stesso colore lunga fino alle falde della giacca.


CITAZIONE (elena45 @ 17/6/2008, 11:05)
Mi chiedo chi sono le altre figure: forse i figli naturali di Luigi e l'ultima "regina", madame de Maintenon?

vediamo, ti riconosco: la mia amica Liselotte (il donnone seduto con le braccia conserte), accanto a lei suo figlio Chartres, nell'angoletto tutto a sinistra dovrebbe esserci François Salignac Fénélon de la Mothe, precettore del duca di borgogna, Il cardinale di Coislin che officia la cerimonia, le donne assieme a Madame dovrebbero essere la duchessa du Lude "bambiania" della duchessa di borgogna, e le dame della principessa: madame de mailly -la nipote della maintenon-, de dangeau e de Tessé. Poi, va da sé, c'erano di certo i bastardi, e il principe di condé, il re e la regina di inghilterra, e tessè e dangeau tra gli uomini alle spalle del re. Non ricordo se monsiuer phlippe fosse presente o meno

CITAZIONE (elena45 @ 17/6/2008, 11:05)
C'è l'immancabile cane: ma che facevano i cani? Circolavano liberi per la reggia? Anche in occasione di un matrimonio?

contando la porcilaia che era versailles all'epoca, che c'è di strano? Magari mangiavano anche le spazzature e gli avanzi dei pasti. Quasi tutte le dame avevano cani, per tacer delle mute da caccia dei gentiluomini di ogni rango.
mi ricordo una scena molto divertente, capitata durante un matromonio: gli sposi si trovarono senza cuscini sull'inginocchiatotio, e la perfidissima Montespan fece dare loro i cuscini dei suoi épagneul

 
Top
144 replies since 23/5/2008, 21:07   11822 views
  Share