Maria Antonietta - Regina di Francia

La più bella di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2008, 15:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (marie. @ 12/6/2008, 14:47)
Dipende, una donna formosa piaceva, una grassa no. Il re di Svezia (galante...<_<) disse che MA era diventata troppo grassa per essere considerata una bellezza.
Quando era molto giovane molti la trovavano sia bella che affascinante, crescendo è stata considerata più regale che bella. E in fondo ad una regina non si chiede che essere regale :wub:

Io trovo che per queste caratteristiche Maria Antonietta sia come tutte le altre grandi bellezze dei tempi passati. Se si leggono in contemporaneamente le descrizioni di Maria Antonietta, Lucrezia Borgia e Maria Stuarda si trovano diversi punti in comune, come la chioma bionda che si scurisce col tempo, un naso non "proprio" alla francese e nella maturità forme matronali in abbondanza.
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 12/6/2008, 20:05




CITAZIONE (*§Yue§* @ 12/6/2008, 16:46)
CITAZIONE (marie. @ 12/6/2008, 14:47)
Dipende, una donna formosa piaceva, una grassa no. Il re di Svezia (galante...<_<) disse che MA era diventata troppo grassa per essere considerata una bellezza.
Quando era molto giovane molti la trovavano sia bella che affascinante, crescendo è stata considerata più regale che bella. E in fondo ad una regina non si chiede che essere regale :wub:

Io trovo che per queste caratteristiche Maria Antonietta sia come tutte le altre grandi bellezze dei tempi passati. Se si leggono in contemporaneamente le descrizioni di Maria Antonietta, Lucrezia Borgia e Maria Stuarda si trovano diversi punti in comune, come la chioma bionda che si scurisce col tempo, un naso non "proprio" alla francese e nella maturità forme matronali in abbondanza.

Mi hai fatto incuriosire con questa storia del naso aquilino...pure Cleopatra ce l' aveva così! Che fosse dato in dotazione alla nascita col kit da futura regina?!
 
Top
yolande84
view post Posted on 12/6/2008, 21:32




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 12/6/2008, 21:05)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 12/6/2008, 16:46)
Io trovo che per queste caratteristiche Maria Antonietta sia come tutte le altre grandi bellezze dei tempi passati. Se si leggono in contemporaneamente le descrizioni di Maria Antonietta, Lucrezia Borgia e Maria Stuarda si trovano diversi punti in comune, come la chioma bionda che si scurisce col tempo, un naso non "proprio" alla francese e nella maturità forme matronali in abbondanza.

Mi hai fatto incuriosire con questa storia del naso aquilino...pure Cleopatra ce l' aveva così! Che fosse dato in dotazione alla nascita col kit da futura regina?!

:lol: :woot: :) magari si!! :blink:
 
Top
roberto 88
view post Posted on 13/6/2008, 13:47




CITAZIONE
Mi hai fatto incuriosire con questa storia del naso aquilino...pure Cleopatra ce l' aveva così! Che fosse dato in dotazione alla nascita col kit da futura regina?!

E allora c'è anche un kit per i principi azzurri che sono tutti biondi occhi azzurri slanciati e muscolosi??

FedeTereMorningRock
 
Top
marie.
view post Posted on 13/6/2008, 14:00




Basta che non facciano come Enrico VIII, partito biondo bello slanciato e muscoloso e diventato grasso, sporco, brutto e cattivo xD
 
Top
~Lady Rò
view post Posted on 13/6/2008, 15:12




ahahah XDXDXDXD
 
Top
view post Posted on 16/6/2008, 08:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho scovato in un sito francese questa immagine:


E' un primo piano di Maria Adelaide di Savoia, la madre di Luigi XV:
trovo che somigli al figlio.
 
Top
view post Posted on 16/6/2008, 11:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Françoise Marguerite de Sévigné comtesse de Grignan, moglie in terze nozze di François Adhémar de Monteil, comte de Grignan, e figlia della più celebre epistolografa di Francia, Marie de Rabutin-Chantal, marquise de Sévigné.
All'epoca passava per essere la più bella donna di Francia, giudizio per conto mio opinabile. Purtroppo la riproduzione di questo ritratto è un po' da cani



Image and video hosting by TinyPic



P.S.: buona che hanno chiamato la loro foglia Pauline, che un altra Francesca in famiglia avrebbe fatto troppa confusione.
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 16/6/2008, 11:36




CITAZIONE (elena45 @ 16/6/2008, 09:14)
Ho scovato in un sito francese questa immagine:

(IMG:http://i27.tinypic.com/2uikoxe.jpg)
E' un primo piano di Maria Adelaide di Savoia, la madre di Luigi XV:
trovo che somigli al figlio.

Che bella donna!Si guardandola bene assomiglia al suo figlio!Ha dei lineamenti molto dolci
 
Top
yolande84
view post Posted on 16/6/2008, 11:38




CITAZIONE (°Donzi° @ 16/6/2008, 12:36)
CITAZIONE (elena45 @ 16/6/2008, 09:14)
Ho scovato in un sito francese questa immagine:

(IMG:http://i27.tinypic.com/2uikoxe.jpg)
E' un primo piano di Maria Adelaide di Savoia, la madre di Luigi XV:
trovo che somigli al figlio.

Che bella donna!Si guardandola bene assomiglia al suo figlio!Ha dei lineamenti molto dolci

è verissimo ,assomiglia tanto a luigi ma non mi piace per niente!molto meglio il figlio!
 
Top
yolande84
view post Posted on 16/6/2008, 14:54




Anne Catherine Le Preudhomme de Chatenoy, from the family de Lorraine. Daughter of Nicolas François comte de Chatenoy and Françoise de Barbarat de Marizot. In 1777, she married Jean Jacques Marie Verdun (or de Verdun), fermier général depuis 1781 and honorary superintendent of finances for comte d’Artois.




Marie Blanche Félicité de Narbonne Pelet (ca. 1763-?), daughter of Joseph Amalric de Narbonne Pelet and Marie Anne Pauline de Ricard de Brégançon. She married the Maréchal de Mailly.


Marie-Josèphe Thérèse de Lorraine-Brionne, princess of Elbeul (1753-1797),


Marie-Gabrielle de Gramont, Duchesse de Caderousse

Madame Catherine-Noële Grand (later Princess de Talleyrand-Périgord
BELLISSIMA!

Diane Adélaïde de Damas D’Antigny, Comtess de Simiane.Lived 1761-1835. Daughter of Jacques François de Dumas, Marquis d’Antigny et de Zéphyrine Félicité de Rochechouart. Married Charles François de Damas, Comte de Simiane, in 1777.

Ernestine Fredérique, Princess de Croy
 
Top
~Lady Rò
view post Posted on 16/6/2008, 20:03




sono semplicemente bellissimi queste donne!
I ritratti di questo tipo sono i miei preferiti!
 
Top
view post Posted on 16/6/2008, 22:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 16/6/2008, 12:38)
è verissimo ,assomiglia tanto a luigi ma non mi piace per niente!molto meglio il figlio!

Forse qui è un po' più carina
Image and video hosting by TinyPic
concordo in pieno, in ogni caso: Luigi XV era veramente un bell'uomo, nonostante la proboscide capetingia.
 
Top
view post Posted on 17/6/2008, 10:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 16/6/2008, 23:45)
Forse qui è un po' più carina

concordo in pieno, in ogni caso: Luigi XV era veramente un bell'uomo, nonostante la proboscide capetingia.

Scusa, che intendi per la proboscide capetingia? Il naso?
A parte Carlo III e Ferdinando IV di Napoli (che forse somigliavano più alla rispettiva mamma e nonna Elisabetta Farnese) mi ricordi un po' di altri esempi? Grazie.

Sempre a proposito di Maria Adelaide,che arrivò giovanissima a Versailles, a 10 anni, ho letto nel topic a lei dedicato che fosse amata e coccolata da Luigi XIV, ormai anziano. Aggiungo io: forse perchè gli ricordava la nonna, morta così giovane, Madame Henriette?


Maria Adelaide giovanissima. E' molto graziosa.


Il matrimonio di Maria Adelaide e il duca di Borgogna, nel 1697: lei 12 e lui 15 anni!
Ci sono le tre generazioni: il Re Sole, il Gran Delfino, il duca di Borgogna (che se non sbaglio indossa un kilt scozzese!).
Mi chiedo chi sono le altre figure: forse i figli naturali di Luigi e l'ultima "regina", madame de Maintenon?
C'è l'immancabile cane: ma che facevano i cani? Circolavano liberi per la reggia? Anche in occasione di un matrimonio?

Come Henriette, Maria Adelaide fu una donna leggera e superficiale, che godette nella sua breve vita di tutti i piaceri che Versailles potesse offrirle. Anche lei, morì precocemente, quasi alla stessa età di sua nonna.


Madame Henriette in un quadro di Mignard.

Edited by elena45 - 17/6/2008, 12:08
 
Top
view post Posted on 17/6/2008, 12:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 17/6/2008, 11:05)
Scusa, che intendi per la proboscide capetingia? Il naso?
A parte Carlo III e Ferdinando IV di Napoli (che forse somigliavano più alla rispettiva mamma e nonna Elisabetta Farnese) mi ricordi un po' di altri esempi? Grazie.

Si, il nasone. Prendi quello di Enrico IV, per esempio: uomo simpaticissimo, ma su quel naso potevano nidificare le cicogne, il Gran Condé, la romanzesca Grande Mademoiselle (che Saint-Simon definì "più Borbone che donna"), il suo papi Gaston...
O parlando di capetingi in genere: San Luigi, Francesco I, carlo IX, Enrico III, Luigi XII, carlo VIII o i borgognoni come filippo l'ardito e giù di lì.
A furia di sposarsi tra cugini certi caratteri si sono stabilizzati nella linea di discendenza.


CITAZIONE (elena45 @ 17/6/2008, 11:05)
Sempre a proposito di Maria Adelaide,che arrivò giovanissima a Versailles, a 10 anni, ho letto nel topic a lei dedicato che fosse amata e coccolata da Luigi XIV, ormai anziano. Aggiungo io: forse perchè gli ricordava la nonna, morta così giovane, Madame Henriette?

è probabile. Henriette era molto vicina al re, e forse la piccola Maria Adelaide era stata istruita dalla mamma, che non era una sprovveduta. Non credo che nonno Philippe ci avesse messo del suo, perché tutto sommato non aveva nulal da guadagnare, a parte forse un fratello più rilassato e meno ficcanaso nei suoi affari di mignon.
Sain Simon dicec he il re era affascinato e divertito da tutte le bambinate e i tiri da matta che faceva la duchessa di borgogna


CITAZIONE (elena45 @ 17/6/2008, 11:05)
Ci sono le tre generazioni: il Re Sole, il Gran Delfino, il duca di Borgogna (che se non sbaglio indossa un kilt scozzese!).

no, aveva un abito scuro del tutto simile a quello degli altri, con su una cappa dello stesso colore lunga fino alle falde della giacca.


CITAZIONE (elena45 @ 17/6/2008, 11:05)
Mi chiedo chi sono le altre figure: forse i figli naturali di Luigi e l'ultima "regina", madame de Maintenon?

vediamo, ti riconosco: la mia amica Liselotte (il donnone seduto con le braccia conserte), accanto a lei suo figlio Chartres, nell'angoletto tutto a sinistra dovrebbe esserci François Salignac Fénélon de la Mothe, precettore del duca di borgogna, Il cardinale di Coislin che officia la cerimonia, le donne assieme a Madame dovrebbero essere la duchessa du Lude "bambiania" della duchessa di borgogna, e le dame della principessa: madame de mailly -la nipote della maintenon-, de dangeau e de Tessé. Poi, va da sé, c'erano di certo i bastardi, e il principe di condé, il re e la regina di inghilterra, e tessè e dangeau tra gli uomini alle spalle del re. Non ricordo se monsiuer phlippe fosse presente o meno

CITAZIONE (elena45 @ 17/6/2008, 11:05)
C'è l'immancabile cane: ma che facevano i cani? Circolavano liberi per la reggia? Anche in occasione di un matrimonio?

contando la porcilaia che era versailles all'epoca, che c'è di strano? Magari mangiavano anche le spazzature e gli avanzi dei pasti. Quasi tutte le dame avevano cani, per tacer delle mute da caccia dei gentiluomini di ogni rango.
mi ricordo una scena molto divertente, capitata durante un matromonio: gli sposi si trovarono senza cuscini sull'inginocchiatotio, e la perfidissima Montespan fece dare loro i cuscini dei suoi épagneul

 
Top
144 replies since 23/5/2008, 21:07   11821 views
  Share