Maria Antonietta - Regina di Francia

Visita esotica a corte., estate 1788

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 10/6/2008, 14:17




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 10/6/2008, 15:14)
CITAZIONE (°Donzi° @ 7/6/2008, 21:31)
Prego Marie!Forse l'unico che può risolvere l'enigma "di LesCaves"è Nefer Snefru!;)

Il quale Snefru, novello Mefistofele, qui compare evocato, con tutto il suo serraglio di vecchie storie.

Allora, Saint-Simon è molto parco su questo fatto, Madame de Sévigné non lo cita –forse perché non era troppo glamour da raccontare alla sua pallosissima figlia-, l’abate Choisy non ne fa menzione, ma d’altronde quella vecchia pettegola non si diede il disturbo di datare i mémoires che scriveva: s’è ricordato però di scrivere qualcosa sulla sua successiva missione in Siam come ambasciatore di scorta, nel senso che è stato mandato in supporto al Cavaliere di Chaumont, in caso gli dovesse succedere qualcosa di brutto.
In ogni caso, il Marchese di Dangeau ci dice che i Siamesi arrivarono a Parigi il 14 ottobre 1684, ma che Luigi XIV non li ricevette che il 27 novembre… e se è per quello non li ricevette nemmeno, strictu sensu: si limitò a far loro ciao ciao con la manina mentre passava per andare a messa e i poveretti erano prosternati sul pavimento, secondo la loro usanza. Ma nemmeno Dangeau riporta particolari maggiori.

È vero che Luigi non voleva assolutamente che loro si prosternassero, e forse usò questo trucco per evitare di dar loro udienza mentre se ne stavano bocconi sul pavimento, ma dopo che furono fatti rialzare mentre lui si avvicinava si limitò a pronunciare un discorsetto di cortesia.


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 5/6/2008, 22:05)
Una volta il mio prof. d' inglese ci ha raccontato un aneddoto riguardante il Re Sole e una delegazione proveniente dal Siam: mi ricordo solo che qualcuno arrivò in ritardo e il sovrano se ne uscì fuori con una delle sue osservazioni brillanti...per caso se ne parla da qualche parte?

Ho controllato un po' in giro, ma non trovo nulla circa un'uscitina di Luigi... almeno non nelle mie abituali fonti.

Ti ringrazio tantissimo! Anche se non sono riuscito a scoprire l' enigma mi hai rivelato un sacco di particolari interessanti!

P.S: ma quanti memoriali hai letto in vita tua?
 
Top
view post Posted on 10/6/2008, 14:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 10/6/2008, 15:17)
Ti ringrazio tantissimo! Anche se non sono riuscito a scoprire l' enigma mi hai rivelato un sacco di particolari interessanti!

P.S: ma quanti memoriali hai letto in vita tua?

Lo sai che non me lo ricordo più? Ma tanti, ho sempre avuto una propensione per questo genere di letteratura. A spanne ne devo avere ancora più di un centianio, su epoche abbastanza disparate, e non so più quanti ne ho regalati via.
Periodicamente faccio pulizia in libreria, e i libri che ho amato meno o quelli che riguardano argomenti che non mi attizzano più molto, o che sono stati una vera e propria delusione prendono la strada del riciclo. Di solito li regalo a chi può essere interessato: anni fa ho mandato diversi volumi a un paio di biblioteche in Francia, quando ho alleggerito un po' la parte di araldica, diritto nobiliare, biografie e simili.

 
Top
°Donzi°
view post Posted on 10/6/2008, 17:42




Complimenti Snefer!E' un piacere leggerti!!!
O.T.E' stato un gesto bellissimo il tuo.Anzi,se ti avanza qualche libro su Toinette... image
 
Top
icon1  view post Posted on 10/6/2008, 18:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (°Donzi° @ 10/6/2008, 18:42)
Complimenti Snefer!E' un piacere leggerti!!!

:D

CITAZIONE (°Donzi° @ 10/6/2008, 18:42)
O.T.E' stato un gesto bellissimo il tuo.Anzi,se ti avanza qualche libro su Toinette...

Beh, la cultura è un capitale comune. Mutatis mutandis,

"il denaro, con rispetto parlando, non vale una cicca se non viene rimesso in circolo"

Dolly Levi in Hello Dolly (musiche di Jerry Hermann, libretto di Micheal Stewart)

mmm... però qualche cosa mi dice che i miei libri sul periodo Maria Antonietta hanno già un'opzione vicolante ;-)

 
Top
°Donzi°
view post Posted on 10/6/2008, 18:13




Eheheheh,immagino!

Fine O.T.
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 10/6/2008, 18:35




Ho letto che Tippu Sahib e il suo seguito si misero pure a cucinare i loro piatti tipici nei giardini di Versailles, davanti agli occhi stupefatti dei sovrani e di tutta la corte... e Toinette ebbe anche il coraggio di assaggiare qualche pietanza indiana ma non riuscì ad ingoiarne che pochi bocconi perchè il tutto era troppo speziato... poverina, ve la vedete alle prese con la piccantissima cucina indiana??? :D
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 10/6/2008, 19:56




CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 10/6/2008, 19:35)
Ho letto che Tippu Sahib e il suo seguito si misero pure a cucinare i loro piatti tipici nei giardini di Versailles, davanti agli occhi stupefatti dei sovrani e di tutta la corte... e Toinette ebbe anche il coraggio di assaggiare qualche pietanza indiana ma non riuscì ad ingoiarne che pochi bocconi perchè il tutto era troppo speziato... poverina, ve la vedete alle prese con la piccantissima cucina indiana??? :D

Ahahah! Poveretta...lei a stento mangiava un po' di pollo arrosto, figuriamoci quella roba!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 10/6/2008, 19:58




Tanto di cappello alla Reine!Ha voluto fare una cortesia per i suoi ospiti.Luigi invece?SI sa nulla?
Chissà se egli ha apprezzato la loro cucina?
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 10/6/2008, 19:58




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 10/6/2008, 15:33)
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 10/6/2008, 15:17)
Ti ringrazio tantissimo! Anche se non sono riuscito a scoprire l' enigma mi hai rivelato un sacco di particolari interessanti!

P.S: ma quanti memoriali hai letto in vita tua?

Lo sai che non me lo ricordo più? Ma tanti, ho sempre avuto una propensione per questo genere di letteratura. A spanne ne devo avere ancora più di un centianio, su epoche abbastanza disparate, e non so più quanti ne ho regalati via.
Periodicamente faccio pulizia in libreria, e i libri che ho amato meno o quelli che riguardano argomenti che non mi attizzano più molto, o che sono stati una vera e propria delusione prendono la strada del riciclo. Di solito li regalo a chi può essere interessato: anni fa ho mandato diversi volumi a un paio di biblioteche in Francia, quando ho alleggerito un po' la parte di araldica, diritto nobiliare, biografie e simili.

Oh Cielo! Hai mai pensato di scrivere qualche libro? Con tutte le testimonianze a tua disposizione potresti risparmiarti almeno 1/3, se non la metà, delle ricerche!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 10/6/2008, 20:29




La delegazione indiana inviata nel 1788 a Luigi XVI aveva come scopo di ottenere la protezione per controbilanciare, nei loro territori, la prepotenza inglese.

Cito Felix France d'Hézecques - da " Souvenirs de un page a la Cour de Louis XVI":...Questa ambasciata, sbarcata a Tolone, arriva a Parigi il 16 luglio 1788 e fu alloggiata al Rue Bergère all' Hotel des Menus Plaisirs, che è stato sistemato per l'occasione. Tutte le spese furono a carico dello Stato. Era composta da tre ambasciatori, due giovani, parenti del sultano, e oltre trenta domestici. Gli ambasciatori si chiamavano Mouhammed-Dervirche-Khan, cognato del sultano e capo della religione, e Mouhammed-Osman-Khan e Akbar-Ali-Khan, generale della cavalleria, che spiccava per la sua alta statura, la sua fierezza e la barba bianca. Il 12 Agosto l'ambasciata arriva a sera al Grand Trianon, che è stato preparato per riceverli, i cui viali erano pieni di gente curiosa. I tre ambasciatori arrivano in tre carrozze con la livrea del re. Sono stati accompagnati agli appartamenti dell'ala destra dove entrai con loro. Sembravano ammirare molto la bellezza dei giardini e del palazzo. Il Derviche si mise in preghiera, e chiese che si tolsero i tappeti dove c'erano qualche figure d'uomo, e il generale ci raccontò la caccia alla tigre dove si vantava della sua destrezza nell'affrontare le il terribile animale.
L'indomani fu il giorno dell'udienza solenne. Si mise il trono nel Salone d'Ercole, e tutt'attorno, delle poltrone erano state disposte per la famiglia reale e per la Corte nella sua toilette più elegante.
Gli ambasciatori entrarono per la grande scalinata di marmo, attraversarono gli appartamenti della Regina, la Grande Galleria e tutti i saloni, dove c'erano disposti ad anfiteatro tutti i curiosi accorsi dalla capitale. Dopo la messa, il Re si sedette sul trono, e i maestri di cerimonia andarono a cercare l'ambasciata, che attendeva in una sala della corte reale. Il corteo attraversò questa infilata di quattordici appartamenti riempiti di dame eleganti il cui aspetto sembrava spaventare molto questi stranieri(.....)
Arrivati nella sala, il capo dell'ambasciata pronunciò un discorso che fu interpretato, così pure come la risposta del Re. Poi presentò le sue credenziali avvolte in un pezzo di stoffa d'oro, e ventun pezzi di monete come omaggio di rispetto. A udienza terminata domandarono di godere del superbo colpo d'occhio che faceva la corte riunita, poi furono condotti, nello stesso ordine , da M. de la Luzerne, ministro della marina, dove pranzarono.
Il pomeriggio, passeggiarono nei giardini dove tutte le Grand Eaux erano in funzione(....) Ero al fianco del calesse che portava il capo dell'ambasciata e il ministro, nel momento in si fece loro notare la Vasca di Nettuno dove grazie una sola chiave più di cento cinquanta getti d'acqua si sollevarono in aria nello stesso momento. L'indiano era allora molto occupato a grattarsi i polpacci; gettò un attimo gli occhi sul bel spettacolo e velocemente li riportò sulla sua babuccia.
Gli ambasciatori ritornarono in seguito a Parigi. Poco tempo prima della loro partenza, nel mese di ottobre ritornarono a Versailles a cacciare con il Re, poi si imbarcarono a Brest per ritornare su una fregata comandata dal capitano Macnamara, che, al suo ritorno fu massacrato dal suo equipaggio insorto.
Durante il soggiorno degli ambasciatori a Trianon, ricevettero qualche persona. Andai spesso a far loro visita per avere un'idea dei loro costumi ed abitudini.
Qualche volta vidi nel loro salone, durante le cerimonie, che uno schiavo portava loro delle pipe, e ci versava dell'acqua profumata sulle mani.(...)
Questi indiani non mangiavano animale se non uccisi da loro stessi con certi riti purificatori, così ebbero cura di portare con sè i loro cuochi, ed era oggetto di curiosità pubblica andarli a vedere nei sotterranei di Trianon, mentre preparavano i loro pasti. La quantità di spezie, di pimenti, di kari e soprattutto l'aglio che ci mettevano, rendevano i loro spezzatini, che gustai una volta, intollerabili al palato europeo(...)
La Regina aveva voluto anche lei gustare questa cucina indiana, ma le fu impossibile sopportare il carattere del loro condimento(...)
I Regali di questa ambasciata non furono poi così importanti. Vi erano delle mussole molto belle, delle armi indiane ben lavorate e una piccola scatola di perle preziose. Il solo pezzo degno di nota fu un grosso rubino che il Re fece montare all'inizio di una spallina di diamanti. Portarono in scambio molte stoffe di Lione, delle pendole e delle porcellane di Sevres. La Regina fece fare i loro ritratti in cera e li mise, in gruppo con l'interprete e uno schiavo, che fumavano le loro pipe, in una delle capanne di Trianon. La somiglianza era perfetta. Si disse poi che Typoo-Saeb, scontento dell'insucesso dei suoi ambasciatori, li avesse fatti morire al loro ritorno."

Ho postato qualche stralcio dell'episodio narrato da Felix France d'Hezeques...scusate se non è tanto scorrevole ma l'ho tradotto in fretta.





Edited by celeborn36 - 10/6/2008, 22:24
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 10/6/2008, 21:33




Piccola curiosità: durante il discorso degli ambasciatori alla corte francese l'interprete fu costretto a parlare a voce bassissima per non far sentire a tutti gli inglesi presenti a Versailles cosa pensassero gli indiani della presenza anglosassone nel loro paese... :003_.gif:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 10/6/2008, 21:35




in effetti non sarebbe stato carino :D :lol:
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 11/6/2008, 17:54




CITAZIONE (celeborn36 @ 10/6/2008, 22:35)
in effetti non sarebbe stato carino :D :lol:

eh secondo me gli indiani li avranno riempiti di miserie... :003_.gif:
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 11/6/2008, 18:04




Grazie per il resoconto Celeborn!

CITAZIONE
Il corteo attraversò questa infilata di quattordici appartamenti riempiti di dame eleganti il cui aspetto sembrava spaventare molto questi stranieri

Immagino le loro facce... image
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 19:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (°Donzi° @ 10/6/2008, 20:58)
Tanto di cappello alla Reine!Ha voluto fare una cortesia per i suoi ospiti.Luigi invece?SI sa nulla?
Chissà se egli ha apprezzato la loro cucina?

Conoscendo Luigi avrà mangiato anche quello che la Maria lasciava nel piatto, era quello che in veneto diciamo una gorna (grondaia)
 
Top
37 replies since 5/6/2008, 20:55   956 views
  Share