Maria Antonietta - Regina di Francia

Charles-Maurice de Talleyrand-Perigord, Il Camaleonte

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 9/7/2008, 09:53 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Navigando in francese ho tovato alcune notizie interessanti: c'è un sito intero dedicato a queste vicende.

De Morny diceva di sè:
"Dans ma lignée, nous sommes bâtards de mère en fils depuis trois générations. Je suis arrière-petit-fils de roi, petit-fils d’évêque, fils de reine et frère d’empereur. »

La bisnonna di de Morny, Irene de Buisson de Longprè, una donna molto bella, moglie del generale Francois Filleul, divenne una delle tante amanti di Luigi XV , dalla quale relazione sarebbe nata, nel 1761, Adelaide Filleul (dal marito intanto Irene aveva avuto, nel 1751, la figlia Julie, che poi avrebbe sposato il fratello della Pompadour, marchese di Marigny)
Perciò De Morny diceva “arrière-petit-fils de roi”:
infatti, Adelaide Filleul (1761-1836), la nonna di De Morny, rimasta orfana bambina (affidata alla sorella Julie), sposa a 18 anni il cinquantatreenne conte Charles Francois de Flahaut de la Billarderie (1726-1794), fratello del più celebre Charles Claude, conte d'Angiviller (www.charles-de-flahaut.fr/genealogie_annexes1.htm): la coppia vive a Parigi, dove la contessa, affascinante e intelligente, tiene un salotto mondano. Così conosce il giovane Tayllerand, e intreccia con lui una relazione che porta alla nascita di un figlio, nel 1785: il marito di Adelaide riconosce il bambino, che prende il suo stesso nome.
Charles Auguste de Flahaut (1785-1870), figlio del "Camaleonte", ovviamente fa una carriera militare fulminante, partecipa alle campagne napoleoniche, come aiutante di campo di Murat; diviene l’amante della bella contessa polacca Anna Potocka*, la stessa Carolina Bonaparte si innamora di lui, poi si lega a Ortensia Beauharnais. Con lei, nel 1811, concepisce un figlio segreto, il futuro statista del Secondo Impero, Charles de Morny (1811-1865).
Ortensia, moglie di fatto separata di Luigi Bonaparte, ha già due figli, di sette e cinque anni: Napoleon Louis e Charles Louis, il futuro Napoleone III. Alcuni vogliono che anche lui fosse figlio di Flauhaut, e quindi fratello, non fratellastro di de Morny.
Forse era una fantasia di De Morny per immaginare il sangue dei Borboni unito a quello dei Perigord e dei Beauharnais.

* Tra le varie omonime, si tratta di Anna Tyszkiewicz (1779-1867), figlia di Costanza Poniatoski, una nipote del re di Polonia (figlia di suo fratello Casimiro); sposò il conte Alessandro Potocki e fu autrice di un libro di Memorie.

Edited by elena45 - 16/5/2011, 19:37
 
Top
42 replies since 7/7/2008, 22:46   4448 views
  Share