Maria Antonietta - Regina di Francia

Charles-Maurice de Talleyrand-Perigord, Il Camaleonte

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 5/8/2008, 15:48 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un altro personaggio che mi viene in mente di accostare a Talleyrand, anche se furono sempre nemici, per la sua capacità di trasformismo, che lo portarono da deputato della Convenzione a Ministro di polizia di Napoleone, è Joseph Fouchè (1759-1820).

Ecco un suo ritratto:



Ma il suo dato peculiare, penso fu il cinismo unito alla crudeltà , che lo portò a massacrare migliaia di cittadini di Lione in rivolta durante la prima Repubblica e a diventare lo spietato Ministro di polizia del primo Impero.

Nonostante i contrasti con Talleyrand e con lo stesso Napoleone, fu nominato duca d'Otranto per premiare la sua efficienza nel mantenere il controllo di polizia.

Indubbiamente il "principe camaleonte" era più intelligente, più astuto e più autorevole del suo collega : a differenza di Talleyrand, Fouchè non riuscì a evitare la definitiva caduta in disgrazia dopo la Restaurazione, tanto che fu esiliato come regicida e morì in povertà, a Triestre.

Assistito da Gerolamo Bonaparte, fece bruciare tutte le sue carte. Così spariva, senza dubbio, la storia segreta del Direttorio, del Consolato e del primo Impero.

I suoi discendenti arrivano fino ai giorni nostri: l'ottavo duca d'Otranto è un giovane ventenne.

Edited by elena45 - 30/1/2009, 14:06
 
Top
42 replies since 7/7/2008, 22:46   4448 views
  Share