Maria Antonietta - Regina di Francia

I tesori degli "Orleans" all'asta

« Older   Newer »
  Share  
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 11/12/2008, 23:34




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 11/12/2008, 21:58)
CITAZIONE (Tinette @ 11/12/2008, 21:49)
Video interessantissimo, Versailles, grazie! :cd08785afu4.gif:
Ho capito bene, il rasoio che fanno vedere è quello che il povero Luigione ha usato per radersi la mattina in cui è stato ghigliottinato? :cry:

Nota frivola: ma è la mia impressione o il presentatore che si vede all'inizio è un po' piacione? Sembra ammiccante, come se volesse dire: "Guardate quanto sono figo!" :D

No, non è di Luigione il rasoio, ma di Philippe Egalitè, duca d'Orleans.

Avrebbe potuto usarlo per tagliarsi le vene.... -_-
 
Top
versailles
view post Posted on 12/12/2008, 10:20




CITAZIONE
Ho capito bene, il rasoio che fanno vedere è quello che il povero Luigione ha usato per radersi la mattina in cui è stato ghigliottinato?

Io ho capito che il rasoio e' quello di Louis XVI, (e insieme agli altri oggetti della famiglia reale) proveniente dalla prigione del Tempio......La guida spiega al gruppo di persone presenti, che potrebbe essere quello usato da Louis XVI la mattina del 21 gennaio al Tempio.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 12/12/2008, 15:08




CITAZIONE (versailles @ 12/12/2008, 10:20)
CITAZIONE
Ho capito bene, il rasoio che fanno vedere è quello che il povero Luigione ha usato per radersi la mattina in cui è stato ghigliottinato?

Io ho capito che il rasoio e' quello di Louis XVI, (e insieme agli altri oggetti della famiglia reale) proveniente dalla prigione del Tempio......La guida spiega al gruppo di persone presenti, che potrebbe essere quello usato da Louis XVI la mattina del 21 gennaio al Tempio.

Ah, allora sono io che ho capito male!
 
Top
Tinette
view post Posted on 12/12/2008, 19:02




Allora avevo capito bene... :B):
 
Top
view post Posted on 13/12/2008, 12:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Accidenti! Ma questi Orleans vendono proprio tutto!

Già il conte di Parigi padre aveva venduto la parure Beauharnais allo Stato francese. (#entry282643096).
Mi piacerebbe sapere quanto ne ricavò!
E' vero che aveva una famiglia numerosa (#entry289367638 / #entry289384133), ma non avevano tutti i torti i figli a considerarlo uno scialacquatore.

Alle due principesse che compaiono nel filmato, Claudia (ex moglie di Amedeo d'Aosta e successivamente sposata due volte ancora) e Chantal (baronessa Sambucy de Sorgue) rimane la soddifazione di dire: "Il padre del mio trisavolo, aveva la banana sulla testa, sì, ma è stato l'ultimo re di Francia!".
E il fratello Henri, attuale conte di Parigi: "Checchè ne dicano il duca d'Anjou e Charles Napoleon, il trono spetta a me!"
A proposito, avete visto nel filmato il "Delfino" Jean, figlio di Henri, che un ex dipendente chiama rispettosamente Monseigneur e quasi si prostra davanti a lui?

In ogni caso mi sembrano parenti serpenti che si sono riconciliati a denti stretti.
Claudia lo dice:"La gente pensa: si detestano talmente che vendono tutto! No, vendiamo cose che non si riusciva a decidere a chi spettassero".
In ogni caso il fratello maggiore Henri, si è riconciliato con almeno due delle sorelle, Claudia e Chantal appunto, tant'è che viene ricevuto in casa di quest'ultima con la seconda moglie Micaela.
E qui si incontra con il fratello Michel, che è la copia sputata di lui, e che arriva con la moglie (o la compagna) biondona rifatta. Sembra che non si vedano da secoli. La sorella Chantal, come da protocollo, lo presenta "Le comte de Paris", ma lui minimizza e saluta, solo la biondona, come un comune mortale, baciandola.
Michel bacia la sorella Claudia, ma ignora la contessa di Parigi.

Il giorno dopo all'asta c'è il terzo fratello Jacques, ma sembra che ignori le due sorelle, sedute una fila dietro. Accanto a lui mi è parso di vedere una terza sorella. E le altre tre dov'erano?
Accanto a Claudia, il suo terzo (!) marito, il pubblicitario milanese Enrico Gandolfi (quello pelato).
Anche le principesse partecipano all'asta: pagano (ma poi evidentemente scaricheranno dal ricavato) per assicurarsi un ricordo di famiglia!
Piccoli pettegolezzi da rotocalco parigino.........per evocare le invidie e le rivalità di Versailles.
Troppo bello questo video!

Alla fine tutto è bene ciò che finisce bene: gli eredi hanno ricavato dall'asta "vergognosa" 2.400.000 euro. Ho capito bene?

Edited by elena45 - 1/3/2009, 14:16
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 1/6/2009, 15:47




Si è poi saputo chi ha acquistato gli oggetti appartenuti a Maria Antonietta? Sui giornali non è trapelato nulla, nemmeno se la vendita è stata, in generale, fruttuosa. 3gb
 
Top
giannacecilia1
icon12  view post Posted on 3/8/2015, 14:55




Grazie!!! Un video prezioso e godibilissimo!!!
Sto leggendo l'interessante libro di Jacques d'Orléans "Les ténébreuses affaires du Comte de Paris", una miniera di informazioni.
Però non ho trovato risposta ad una domanda: è vero che i Conti di Parigi avevano avuto una figlia, chiamata Marie Jacqueline, prima del matrimonio, spedita in tutta fretta alle isole della Réunion? Non ricordo dove l'ho letto, ma sono sicura che tu troverai tutto...
 
Top
view post Posted on 4/8/2015, 12:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non c'è traccia sulle tavole genealogiche. L'unica notizia in merito è su wikipedia Italia. Penso sia una bufala: la contessa di Parigi aveva solo vent'anni quando si è sposata ed era bellissima.
 
Top
giannacecilia1
icon9  view post Posted on 4/8/2015, 13:02




CITAZIONE (elena45 @ 4/8/2015, 13:18) 
Non c'è traccia sulle tavole genealogiche. L'unica notizia in merito è su wikipedia Italia. Penso sia una bufala: la contessa di Parigi aveva solo vent'anni quando si è sposata ed era bellissima.

Grazie, pensavo anch'io ad una bufala, ma un amico mi ha trovato molte informazioni, che vanno naturalmente controllate.
Il conte di Parigi (lui solo, non Isabella) ha avuto una figlia illegittima, nata nel 1929 e spedita come detto alle isole de la Réunion. La famiglia Orléans non nega questo fatto, tanto più che il conte di Parigi ha versato per tutta la vita una rendita alla Marie Jacqueline. Costei si è sposata, ha avuto una figlia probabilmente illegittima, la quale ha avuto un figlio di nome Pierre-Brieu Horeau nel 1982.
Ora è costui che rivendica il titolo di conte di Parigi, sia pure come discendente da una figlia femmina. In proposito ha scritto un libro "Je suis comme je suis" nel 2007, firmandosi Pierre-Brieu Horeau de Bourbon Orléans (!).
Pare che le sue pretese siano avvalorate da un esame del DNA, che dimostrerebbe la discendenza dal conte di Parigi.
Tutto ciò è molto divertente, anche se va preso con le pinze...
:th_019_.gif:
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 4/8/2015, 13:53




Dedico il mio cinquecentesimo post al cinismo: rivendica il titolo oppure qualche cospicua dotazione monetaria?
 
Top
giannacecilia1
view post Posted on 4/8/2015, 14:13




CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 4/8/2015, 14:53) 
Dedico il mio cinquecentesimo post al cinismo: rivendica il titolo oppure qualche cospicua dotazione monetaria?

Credo entrambi... :wub:
 
Top
view post Posted on 4/8/2015, 16:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Messa così la storia è più credibile. Bisognerebbe verificarla su documenti.
Certo che la figlia naturale di Louis II di Monaco, avuta da una donna di umili origini franco-algerina, fu più fortunata: costretto dal governo francese, il principe riconobbe Charlotte, che divenne principessa ereditaria. Era la madre di Ranieri (#entry369840004).
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 15:00
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


col titolo ha poco da rivendicare: ammesso e non concesso che Enrichetto di Parigi abbia avuto una bastarda (e van Kennrebrouck non ne fa menzione, lui che di solito annota anche le filiazioni presunte oltre a quelle illegittime; per giunta se la cosa fossse avallata dal denaro versato costantemente alla mamma della bastarda sarebbe un svista molto grossa perdersi la notizia per strada)... dicevo, ammesso e non concesso, questo Pierre figlio della Marie Jacqueline non avrebbe diritto a titolo alcuni in quanto di stirpe illegittima; poi, se addirittura è bastardo pure lui oltre alla mamma... ciao speranze!

Guardavo l'articolo su wikipedia, la sola fonte che citano riguardo l'esistenza di 'sto balengo è la sua autobiografia. Come riferimento è valido quanto quello della mia parentela col terzo marito di Maria Luigia, e quindi con Maria Antonietta e Luigi XVI... fra parentesi, wiki indica la discendenza di Enrico d'Orléans fin da Faramondo: manca solo che tracci la parentela con re Artù! Notare che nella wiki francese, (né nelle altre di lingua comprensibile) non si menziona nulla di tutto l'affare della figlia bastarda.

Fra parentesi, Jacques d'Orléans odiava a morte suo padre fin dall'adolescenza, e ha passato la vita a fargli scontare un enorme rancore; per contro, il conte di Parigi terrorizzava i suoi figli... sono sempre stati una bella famiglia.

Edited by Mauroº - 6/8/2015, 17:54
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 11:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Una importante collezione di oggetti del Conte e della Contessa di Parigi saranno venduti all’asta presso Sotheby’s a Parigi il prossimo 29 settembre.

La collezione vanta molti oggetti d’arte e di valore.

‘Une collection pour l’histoire. Importants tableaux, dessins, muebles et souvenir historiques appartenants a la famille royale de France‘, questo il titolo della raccolta che si compone di circa 232 lotti tra disegni e dipinti appartenuti alla famiglia Orleans, cugini dei Borbone Francia, in totale un patrimonio stimato del valore di circa 7 miliardi di euro. Alcuni oggetti sono stati dichiarati in Francia ‘tesoro nazionale’.Si tratta, dunque, di oggetti, quadri, mobili che accompagnarono la famiglia reale francese in esilio dopo la rivoluzione del 1848 in Inghilterra, Belgio e Portogallo.

Tra gli oggetti meno cari da segnalare una coppia di gemelli con base d’asta sui 30 €; una coppia di asciugamani damascati con base d’asta 200 €. Tra i pou’ ‘attesi’ una collana ‘Grande croce dell’Ordine Santo Spirito’ appartenuta a Luigi Filippo, duca d’Orleans con una base d’asta sui 200-300.000 €; uno scrigno in cuoio contenente le chiavi dei cancelli di 7 proprieta’ reali appartenuto a Ferdinando, Duca d’Orleans con base d’asta sui 3-5.000 €; infine un set di porcellana di Sevres di proprieta’ della Regina Maria Amalia con base d’asta sui 100-150.000 €.

Le aste saranno così programmate:

29 settembre ore 19:00 lotti 1-41;

30 settembre ore 10:30 lotti 42-130;

30 settembre ore 14:30 lotti 131-232.
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 10:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


L'asta dei Conti di Parigi si è conclusa con interessanti novità.
All'asta ha partecipato il gotha dell'aristocrazia, tra cui Duc d’Orléans, le Duc et la Duchesse de Chartres, le Comte d’Eu, la princesse Hélène, comtesse Evrard de Limburg Stirum, la Duchesse de Wurtemberg, le Comte et la Comtesse de Dreux, la princesse Adélaïde d’Orléans, la comtesse Catherine de Limburg Stirum, la Comtesse de La Marche, le comte et la comtesse Bruno de Limburg Stirum.
Altri principi hanno preferito partecipare via telefono per motivi di discrezione. Durante questa vendita lo Stato francese ha fatto valere il suo diritto di prelazione su molti lotti per conto del museo del Louvre,del museo della Legion d'onore ,del castello di Versailles, del castello d'Eu e del castello di Chantilly.

Il ritratto di Luigi XIII eseguito da Philippe de Champaigne e il ritratto della duchessa di Orleans eseguito da Madame Vigée Lebrun non lasceranno la Francia perché sono stati classificati Tesoro nazionale dal ministro della cultura. La Banque de France ha acquistato il grande ritratto in piedi di Luigi XIII che in origine ornava un salone dell'hotel de Toulouse dove nacque la duchessa d'Orleans e che oggi è la sede della Banque de France.

Il desiderio del Comte de Paris era che i suoi tesori potessero diventare un patrimonio culturale per la Francia e,in qualche modo è stato esaudito.

Edited by MmeAnna - 3/10/2015, 12:35
 
Top
32 replies since 11/7/2008, 07:03   1664 views
  Share