Maria Antonietta - Regina di Francia

14 luglio 1789

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2015, 20:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


eh, infatti..... c'è perfino morta Lady Oscar
 
Top
view post Posted on 12/7/2015, 21:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Maur scherzi a parte la morte di Lady Oscar è tristissima!! Un gran bel cartone animato sinceramente.. Io per le motivazioni che hanno avviato questa macchina assassina non ho molto da criticare se non per tutte le atrocità commesse anche gratuitamente. Gli esseri umani non sono onesti nel loro agire e di conseguenza le pagine della storia sono cariche di assassini e vittime in nome della"fratellanza". Che belle parole..
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 13/7/2015, 11:35




CITAZIONE (Marianna Munchen @ 12/7/2015, 22:04) 
Maur scherzi a parte la morte di Lady Oscar è tristissima!! Un gran bel cartone animato sinceramente.. Io per le motivazioni che hanno avviato questa macchina assassina non ho molto da criticare se non per tutte le atrocità commesse anche gratuitamente. Gli esseri umani non sono onesti nel loro agire e di conseguenza le pagine della storia sono cariche di assassini e vittime in nome della"fratellanza". Che belle parole..

Non parliamo delle atrocità che sono state commesse in nome di un dio o dell'altro, spesso intercambiabili e sensibili alla ubicazione geografica. Qui mi pare si sia raggiunto il massimo della contraddizione. Il brutto è che la faccenda funziona ancora ai giorni nostri, cosa che ritenevamo impossibile ma evidentemente i vari integralisti di Medio Oriente, Nigeria ecc. non lo sapevano. Pensavano di stare nel Medio Evo, dove si sta così bene, e si sono regolati di conseguenza.

Va tuttavia dato atto che i massacri veri, quelli su scala planetaria, sono accaduti a causa di guerre dove la religione con entrava. Ma la cosa non conforta molto.
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 14:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Marianna Munchen @ 12/7/2015, 22:04) 
Maur scherzi a parte la morte di Lady Oscar è tristissima!!

ricrdo che ebbi a parlarne in passato...
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 14:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Trovato!! 14 luglio 1789
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 15:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Mauro sei sempre una fonte di ispirazione!
Se siamo in vena di ricordare il 14 luglio in un modo alternativo,oggi moriva il compagno/amico/attendente di Lady Oscar.

E domani potremo ricordare il 14 luglio come un evento storico(la cui rilevanza puo' essere discutibile) oppure ricordarlo in modo alternativo.

Edited by MmeAnna - 13/7/2015, 18:53
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 16:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 13/7/2015, 16:39) 
Mauro sei sempre una fonte di ispirazione!
Se siamo in vena di ricordare il 14 luglio in un modo alternativo,oggi moriva il compagno/amico/attendente di Lady Oscar.
(IMG:http://i58.tinypic.com/qywqb8.jpg)
E domani potremo ricordare il 14 luglio come un evento storico(la cui rilenza puo' essere discutibile) oppure ricordarlo in modo alternativo.

Grazie :D
Piccinino, André è uno degli uomini più sentimentalmente frustrati della letteratura moderna... del resto, che ti aspetti da uno che ha la nonna di nome Maron Glacé?
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 19:26
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


R.I.P povero André Glacé
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 19:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


L'immagine di uno dei grandi protagonisti di un cartone animato che ha appassionato tantissimi adolescenti ( compresa me) alla storia francese in particolar modo alle vicende che hanno rivoluzionato il mondo. La scena in cui Lady Oscar saluta Maria. Antonietta per passare dalla parte del popolo è da batti cuore.... Un gran bel cartone che delinea molto bene il periodo con i suoi problemi . La figura di Maria Antonietta nel cartone animato ha fatto breccia nel mio cuore!! Di lì poi tramite libri e documenti ho conosciuto altri aspetti della rivoluzione francese e della vita privata della nostra diletta Maria Antonietta. Oggi per me è un giorno"nero" che precede un giorno di lutto!!! Gli esseri umani amano parlare di amore e di fratellanza del genere umano eppure ci mette un istante a scaricare rabbia e anni di umiliazioni contro un fratello! La libertà!! In nome della libertà e dell'uguaglianza: Cosa veramente intendevano questi uomini che rappresentavano il terzo stato?
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 12:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Dal 14 al 17 luglio la maison Ladurée di Sidney organniza dei day tea dedicati alla presa della Bastiglia.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...6bRs9cIUQ-OuNkQ
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 13:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Il governatore della Bastiglia Jourdan de Launay ha dato ordine di ritirare i cannoni dalle feritoie su domanda di due inviati dell'Hotel de Ville.


Sembra certo che Launay,vedendo la folla armata irrompere nel cortile del governatorato, abbia dato ordine di sparare. La scarica di fucileria falcia le fila. La folla degli assalitori si interroga e refluisce in disordine. Ci si china sui morenti e si portano via i numerosi feriti e un terribile grido sale
"TRADIMENTO"

L'assalto riprende alle 16. Le 300 guardie francesi, venute a dar man forte all'insurrezione, sparano pallottole contro i muri senza ottenere il minimo risultato. Due cannoni vengono allora messi in batteria nel cortile del governatorato, di fronte al secondo ponte levatoio che è l'entrata stessa della fortezza. Appena M de Launay vede questi preparativi, sembra perdere la testa e fa rispondere con uno solo di questi pezzi caricato a mitraglia.
Ma nello stesso istante, sull'alto delle torri, gli invalidi alzano il calcio dei fucili in segno di resa. Launay vuole far saltare la Bastilia, glielo impediscono e così il governatore si arrende. Uno dei suoi ufficiali, il tenente Flue chiede l'onore delle armi.
"Rimasi molto sorpreso" racconterà il tenente Flue " un attimo dopo , quando vidi quattro invalidi che si avvicinavano al portone, lo aprivano e abbassavano il ponte levatoio."
L'orda si riversa all'interno. Qualche secondo dopo inizia il massacro....

Al gruppo dei 7 prigionieri trovati alla Bastiglia, si pensò di aggiungere un conte di Lorges " vecchio eroe e martire"...che non era mai esistito. Fatto che non impedì a Michelet di descriverci "la sua barba fluente fino,alla cintola".

La verità è deludente! Meglio credere ai 15 cannoni che sputavano fuoco e allo slancio magnifico di tutto il popolo di Parigi, che si rovescia all'assalto della raccapricciante galera per salvare le vittime innocenti del dispotismo. Continuamo dunque a credere alla leggenda. È così bella!


"La resistenza fu assolutamente inesistente -ha raccontato Pasquier andato sul posto,, accompagnato dalla bella Louise Contat, della Commedie francaise ,- fu sparato solo qualche colpo di fucile... Quello che ho visto perfettamente, è l'azione dei soldati che, dall'alto delle torri, alzando in aria i calci dei loro fucili, manifestavano in ogni maniera possibile, con i gesti di rito di queste circostanze, la loro volontà di arrendersi."
(Estratto dal libro 1789/1795 La rivoluzione francese di Andrè Castelot)


Io non sono una fan della rivoluzione francese, ma, credo, di saperne qualcosa. Ho riportato qui alcuni stralci del capitolo che Castelot dedica alla presa della Bastiglia.
Non è esattamente ciò che insegnano i libri scolastici e non solo quelli!

Edited by MmeAnna - 28/7/2017, 14:35
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 17:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Stasera alle 21,10 su Rai Storia , "Maria Antonietta".
 
Top
71 replies since 13/7/2008, 16:50   1656 views
  Share