Maria Antonietta - Regina di Francia

Secrets d'histoire spécial Marie Antoinette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2015, 08:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Mi piacerebbe moltissimo ascoltare ma non comprendo bene il francese.. Un vero peccato!! Grazie Anna per tutti gli aggiornamenti ^_^
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 13:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Grazie Cara Anna sei gentilissima :wub:
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 2/11/2015, 11:56




Grazie Anna, ieri sera ho collegato l'Ipad alla TV e me lo sono visto per intero in grande formato. Come è noto il francese non lo so e solo con enorme fatica riesco a leggerlo, quanto a capire il parlato, peggio che andare di notte. Comunque poiché la materia penso di conoscerla e di essere al corrente degli aggiornamenti, qualcosa sono riuscito a capire.

A parte il fatto che una trasmissione televisiva deve fare audience e quindi non ci si può aspettare quello che si può trovare in un testo iperspecialistico, il documentario mi è piaciuto. Mi è sembrato abbastanza corretto, visto che era pure arduo ricostruire tutta la vicenda del veneziano che è stata lunga e molto varia, si è preferito seguire la strada tradizionale cioè l'interpretazione corrente di fatti e personaggi. Si vede da moltissimi segnali, né poteva essere diversamente. Certo non era possibile ricostruire, nemmeno in minima parte, i rovelli che hanno tormentato generazioni di studiosi che si sono macerati nella ricerca e nell'identificazione dei personaggi chiave, come Henriette o la fantomatica Suor MM. Sono state riferite le teorie correnti o quelle più accreditate, forse andava segnalato che, nei casi principali, soprattutto dei due personaggi femminili più importanti della vita sentimentale del nostro, l'identificazione è tutt'altro che certa. Parlo in particolare di Henriette, avendo scambiato corrispondenza con Louis Jean André di Aix che è l'autore (1996) dell'identificazione più recente e "robusta" ma ahinoi non certa.

I miei dubbi non si sono sciolti nemmeno scarpinando nella foresta intorno al castello di Valabre, fotografando ogni singolo platano che presumibilmente fiancheggiava all'epoca il percorso che Casanova deve aver seguito, ripescando quello che era all'epoca il viale d'ingresso, spulciando per intero il locale museo dove vi sono notevoli tracce della famiglia de Gueidan, visitando i loro due palazzi di città, il primo e il successivo dove si erano trasferiti e persino l'albergo dove Casanova prese alloggio, che ancor oggi è tale come destinazione.

Questo per dire che vedere tutto questo lavorio liquidato in un secondo, con un'identificazione fulminea e recisa, fa un certo effetto. Sapere che la MM era Marina Morosini è una gran bella cosa ma c'è gente che ha passato mesi a spulciare i ruoli dei conventi di Murano per concludere che la nobildonna fascinosa e libertina (pure troppo per essere vera, temo che donne così non esistano) poteva essere lei oppure no. Visto anche che sotto più di una cancellatura del manoscritto casanoviano appare a designarla il nome di Matilde, non Marina.

Idem dicasi per l'identificazione della casa natale che è stata oggetto di ricerche pazzesche da parte di numerosi studiosi tra cui Watzlawick di Ginevra e Montecuccoli degli Erri di Venezia.

Ho la netta impressione che, dopo l'acquisizione del manoscritto casanoviano da parte della BNF per la non lieve cifra di 7 milioni di euro, Casanova sia diventato "cosa loro" e ciò innanzitutto per il fatto che, se fosse stato per noi, sarebbe stato giudicabile "res derelicta" come dicono i giuristi. Mai e poi mai in un'Italia, nella quale determinati condizionamenti d'oltretevere ancora contano moltissimo, ci saremmo potuti appropriare, come popolo, di un personaggio e di una storia che ancora Benedetto Croce definì "un libro osceno". Il che però non gli impedì di leggerselo accuratamente da cima a fondo e di scriverci pure sopra dei saggi. I francesi la pensano diversamente e Casanova lo capì così bene che scrisse in francese e spiegò pure con precisione il motivo della scelta linguistica. In sintesi disse che lo faceva perché conosceva molto bene i suoi polli. Ed aveva ragionissima.

Quindi ritornando al monopolio d'oltralpe, attualmente in essere, nel documentario si vede schierata l'intera guarnigione degli attuali addetti ai lavori, capitanati da Michel Delon, tutti immancabilmente francesi e sì che Gallimard per annotare il testo delle memorie - i cui due ultimi volumi sono usciti da pochi mesi - ha chiamato un romano e un ginevrino: Furio Luccichenti ed Helmut Watzlawick che ad oggi sono i due massimi esperti dell'argomento. Tra l'altro i casanovisti francesi esistevano pure prima dell'acquisizione del manoscritto, penso ad esempio alla Marie-Françoise Luna. Nel documentario invece impazza Évelyne Lever che di sicuro è una settecentista, anche se nella vita fa l'ingegnere, e si è occupata della Pompadour, ma sul tema specifico non sapevo avesse particolari titoli.

Va purtroppo osservato che della pattuglia francese fanno parte dei giovani, e relativamente giovani, cosa che da noi non mi pare si possa dire dato che i casanovisti (mi ci metto anch'io) sono ahinoi parecchio datati e prossimi a passare la mano non si sa bene a chi. A parte qualche sparuto ricercatore universitario che ogni tanto si manifesta, con rare e applaudite epifanie, sull'argomento. Ma nulla a che vedere con il numeroso sodalizio francese che sta praticamente riscrivendo il casanovismo ad usum gallicorum... potrebbe darsi che finisca come con Cristoforo Colombo che a un certo punto gli spagnoli hanno deciso si chiamasse Colon e fosse loro conterraneo...

A parte queste mie polemiche, che però lancio come una bottiglia nel mare della conoscenza, la trasmissione è stata un po' un collage di film celebri. Stranamente non mi è parso di ravvisare spezzoni del miglior film sull'argomento: quello di Scola con Mastroianni e la siderale Hanna Schygulla (https://it.wikipedia.org/wiki/Il_mondo_nuovo_(film)). Molti brani derivano da Infanzia, vocazione.... di Comencini con una Maria Grazia Buccella d'annata (Zanetta Casanova) e una abbastanza sconvolgente (anche per la posa) Senta Berger, all'epoca ventottenne, che rappresenta la Giulietta Preati, lei sì sconvolgente sul serio, come attestano numerosissimi ammiratori, Rousseau in testa a tutti e Casanova, nonché Angelo Querini, a seguire.

Concludo ringraziando Anna che mi ha consentito di passare una serata divertente che di questi tempi non è poco. Ho cercato sul sito di France2 di capire quali saranno i futuri appuntamenti ma non ho trovato nulla, se avete un link riguardante il futuro vi ringrazio. Sul sito si dice che la trasmissione non può essere vista per intero a causa di problemi relativi ai diritti di riproduzione, il che pare in contrasto con il fatto che è possibile vederla allegramente su Youtube. Ma ormai viviamo tempi piuttosto contraddittori.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 2/11/2015, 18:30
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 13:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Se devo essere sincera,sia la segnalazione che il video erano dedicati a te,Adriano.
Se ci sono curiosità che possano interessare in particolare qualcuno,mi fa piacere segnalarlo.
Io non ho avuto modo di vederlo ancora per intero,lo farò appena possibile.
Ovviamente per chi è esperto come te,gli errori, le sfumature,saltano agli occhi.
Peccato che in Italia non ci sono programmi simili,se non altro alzerebbero il livello intellettivo di molti spettatori.
Io ho le mie fonti, ;) ,scherzo,se saprò i prossimi argomenti del programma,li posterò qui.
Lieta che tu abbia passato una piacevole serata.
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 13:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Il 19 gennaio alle 20,45 la nuova puntata sarà dedicata ad Enrico III.
Da Fontainebleau al castello d'Ecouen passando da Venezia e Cracovia,Secrets d'histoire condurrà il pubblico in un itinerario ricco e avventuroso,per far conoscere un sovrano mistico e raffinato pronto ad ogni sacrificio per rimediare alla situazione drammatica della Francia.
 
Top
mounsier
view post Posted on 5/1/2016, 14:15




Nel coso del 2016 sono previste anche due puntate su Luigi II di Baviera e su Wallis Simpson
 
Top
view post Posted on 10/7/2016, 12:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


La puntata del12 Luglio 2016 di Secrets d'histoire su France 2 si intitolera'" Le donne della rivoluzione " .La Rivoluzione francese non era una cosa da uomini. Stéphane Bern viaggerà da Versailles alle rive del lago di Ginevra,dal palazzo del Louvre ai confini del Belgio, per incontrare le grandi rivoluzionarie che ha segnato la storia al femminile.


Théroigne de méricourt, Olympe de Gouges, Charlotte Corday o le signore Tallien, Roland o de Staël hanno partecipato attivamente nel tumulto che ha travolto il paese nel 1789. Nobili, semi-mondana, borghese, plebea, francesi o straniere, al buio o alla luce, hanno usato il loro potere, la loro penna, o anche il pugnale per difendere i loro diritti e le loro idee, spesso innovative. "


Piccola nota di servizio,ho cancellato due post con i documentari di Secrets d'histoire perché non sono più visibili. Perciò bisognerà trovare un altro modo per vedere questi bei documentari. Sono ben accetti dei suggerimenti.
 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 20:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Video


Per ora la puntata sulle donne della rivoluzione e' disponibile.
Buona visione.
 
Top
view post Posted on 12/11/2016, 13:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Il programma questo Martedì, 15 Novembre 2016 alle 08:55 su France 2 sarà dedicato a Madame du Barry, Jeanne Becu Cantigny (1743-1793) divento' per matrimonio contessa du Barry e fu la favorita di re Luigi XV e ghigliottinata durante la rivoluzione.
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 12:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


La puntata del 29 giugno 2017 alle 20:55,sarà dedicata alla regina Margot . "Nata in una famiglia illustre, i Valois , la giovane Margherita si appresta a vivere i tragici eventi che cambieranno un destino tracciato da altri. Il matrimonio fallimentare, il conflitto con la madre, i pettegolezzi, il divorzio: tutti gli ingredienti di una storia straordinaria.


Nei castelli dove ha vissuto, Stéphane Bern sarà sulle tracce della regina Margot , donna complessa appassionata di moda e di arte, coinvolta nelle guerre di religione che minacciano la Francia, costretta all'esilio per venti anni. Chi sono gli amici e nemici che hanno contribuito a scrivere la leggenda? "
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 13:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Questo documentario del 2016 non fa parte della trasmissione tv Secrets d'histoire.
Ho pensato che fosse inutile aprire un'altra discussione.