Maria Antonietta - Regina di Francia

Souvenirs de Paris 2010

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
icon12  view post Posted on 18/10/2010, 16:40




Che tristezza, che malinconia...ragazzi son tornata...non è la pubblicita della Costa Crocere, ma quando torno da Parigi mi prende male....
Vi raccontero' come sono andate le cose, saltando ovviamente i momenti turistici per Parigi con i miei, perche' non interesserebbero a nessuno!

-VERSAILLES:
La sola vista della reggia da lontano mi ha fatto commuovere..tirata a lucido, con i cancelli dorati splendenti e la solita maestosita' imponente.
Purtroppo mi sono dovuta "accontentare" di rivedere solo i "Grands Appartaments" perche' la visita ai "Petits" quel giorno non era prevista...ci sono rimasta un po' male ma lo sapevo che non sarebbe stato facile beccare il giorno giusto.
Pranzo e visita al Petit Trianon e Hameau:non ci sono parole, è sempre incantevole ed emozionante attraversare quei luoghi! :offtopic.gif:

Lati positivi: Esserci è gia' di per se una meraviglia, se poi si aggiunge una giornata intera di sole!
Lati negativi:Scioperi a go-go. La solita fermata della rer vicino al castello era chiusa, siamo scesi e risaliti all'altra che dista una ventina di minuti a piedi dalla reggia!
La mostra del giapponese Murakami, che ha imbrattato tutte le stanze dei Grands Appartaments con le sue futuristiche sculture di smarties colorate, che con l'arredamento del luogo ci stavano come il cavolo a merenda! :blink:

-CONCIERGERIE:
Chiusa per tutto ottobre, causa mostra! Che vi possino....

-MUSE'E CARNEVALET:
Finalmente ho visto le sue pantofole! Il suo ventaglio, i suoi capelli! Che bello! :cd08785afu4.gif:

-SAINT-DE'NIS:
Il 16 ho portato una rosa bianca alla reine.
Non c'erano guardiani, nessuno che gironzolasse, ho fatto il mio comodo: sono stata a lungo accovacciata vicino a "lei", con le mani sulla tomba come per trasmetterle tutto il mio affetto, pregando perchè riposi in pace, finalmente.

-SHOPPING:
Un po' di libri, molti dei quali gia' li conoscevo...ma li ho trovati a prezzi stracciati, cosi' ho approfittato, i titoli:
"Rose Bertin, couturière de M.A"
di Michelle Sapori
Ed. Perrin
A Versailles mi hanno detto che è uscito da una sttimana.

"Modes du XVIII siècle sous LouisXVI et M.A"
di Bertero, Lepetit, Mielle
Ed. Falbalas

"Le style M.A"
Di Adrian Goetz

"Madame Royale et son mystere"
di Noelle Destremav
spudoratamente copiato da Ale! :P

"Je meurs d'amour pour toi"
lettere scritte da Isabelle de Bourbon-Parme a l'arciduchessa Marie-Christine
Ed. La lettre et la plume".

"Reines et favorites de France"
Ed. Larousse
Un librone da incanto! :)


Quindi per cui, se prima avevo libri da leggere fino ai 60 anni, ora direi che fino agli 80 (se ci arrivo) sono apposto!
:66py4.gif:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/10/2010, 19:40




Bentornata Barbara, mi dispiace che tu non abbia visto gli appartamenti privati, però dai eri a Saint-Denis il 16...che dire!

Belli i libri che hai comprato soprattutto quello di Madame Royale ;)
Fammi capire ti hanno fatto scendere a Versailles Chantiers invece di Versailles Rive Gauche?

 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 19:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (ultimaregina @ 18/10/2010, 17:40)
-MUSE'E CARNEVALET:
Finalmente ho visto le sue pantofole! Il suo ventaglio, i suoi capelli! Che bello!

Hai avuto fortuna, o come al solito c'erano delle sale chiuse un po' a caso per manutenzioni e disastri vari? Io amo quel museo, ma è come una roulette russa, alle volte
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 20/10/2010, 20:56




CITAZIONE (celeborn36 @ 18/10/2010, 20:40)
Bentornata Barbara, mi dispiace che tu non abbia visto gli appartamenti privati, però dai eri a Saint-Denis il 16...che dire!

Belli i libri che hai comprato soprattutto quello di Madame Royale ;)
Fammi capire ti hanno fatto scendere a Versailles Chantiers invece di Versailles Rive Gauche?



Ciao Ale, si siamo scesi a Chantiers, causa sciopero l'altra fermata era chiusa!

CITAZIONE (Nefer Snefru @ 18/10/2010, 20:45)
CITAZIONE (ultimaregina @ 18/10/2010, 17:40)
-MUSE'E CARNEVALET:
Finalmente ho visto le sue pantofole! Il suo ventaglio, i suoi capelli! Che bello!

Hai avuto fortuna, o come al solito c'erano delle sale chiuse un po' a caso per manutenzioni e disastri vari? Io amo quel museo, ma è come una roulette russa, alle volte



No...direi che ho avuto fortuna, era tutto visitabile.
Rompevano un po' le scatole solo se usavi il flash per la macchina fotografica...lo so che rovina le opere, almeno avessero venduto un catalogo con quelle immagini e quelli oggetti!
Io qualcuna di nascosto l'ho fatta lo stesso!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 20/10/2010, 21:00




Se non altro puoi fare le foto, qui in Italia manco senza flash!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 20/10/2010, 21:03




A Vienna mi ricordo che non si possono fare foto! -_-
Che str... c'erano i ritratti della reine e delle sorelle da bambine e non ho potuto fare neanche una foto!
Non ho poi capito il perche' visto che senza il flash non si rovina niente! <_<
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 20/10/2010, 21:09




CITAZIONE
La mostra del giapponese Murakami, che ha imbrattato tutte le stanze dei Grands Appartaments con le sue futuristiche sculture di smarties colorate, che con l'arredamento del luogo ci stavano come il cavolo a merenda!

ho visto una foto di un "opera" in un giornale e ho subito riconosciuto la galleria degli specchi(bè vedi un pò hihi :P ) ma assemblare quelels pecie di strutture colorate...che epr me ( ma magari epr il restod el mondo si.) non hanno nessun senso..ma sopratutto in un contesto di quel tipo!!!!bà...comunque..più visibilità per versailles..anche s eovviamente non ha bisogno di pubblicità ..
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 20/10/2010, 21:11




Volevo aggiungere che ho visitati il "Procope", cavoli com'è bello!
Ho fotografato tutto, anche il biglietto (vero o falso) della reine.
Abbiamo pranzato li', è veramente il ristorante piu' chiccoso che abbia mai visto, una meraviglia ;)
 
Top
celeborn36
view post Posted on 20/10/2010, 21:16




Noi abbiamo preferito altre mete, il Procope non era certo in cima alle priorità...la prossima volta con più calma, sono curioso di visitarlo.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 20/10/2010, 21:21




Ti capisco Ale...ma credimi è veramente bello.
Ne vale la pena visitarlo.

CITAZIONE (^rose bertin^ @ 20/10/2010, 22:09)
CITAZIONE
La mostra del giapponese Murakami, che ha imbrattato tutte le stanze dei Grands Appartaments con le sue futuristiche sculture di smarties colorate, che con l'arredamento del luogo ci stavano come il cavolo a merenda!

ho visto una foto di un "opera" in un giornale e ho subito riconosciuto la galleria degli specchi(bè vedi un pò hihi :P ) ma assemblare quelels pecie di strutture colorate...che epr me ( ma magari epr il restod el mondo si.) non hanno nessun senso..ma sopratutto in un contesto di quel tipo!!!!bà...comunque..più visibilità per versailles..anche s eovviamente non ha bisogno di pubblicità ..

 
Top
celeborn36
view post Posted on 20/10/2010, 21:22




Lo so ma avevamo troppe cose da vedere. Louvre, Carnavalet, Compiegne, Chantilly, Fontainebleau, Malmaison, la Muette, Meudon senza parlare di Versailles...non ce l'abbiamo proprio fatta. Ora ci resta Saint-Cloud, la Bagatelle e altri luoghi ameni.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 20/10/2010, 21:27




Si Rose, in effetti è il contesto che è sbagliato!
Non è possibile mettere insieme certe opere con l'arredamento della reggia, è come uno ...sfregio!
A me hanno fatto schifo, ma la gente gli faceva un miliardo di foto, che roba!!

CITAZIONE (celeborn36 @ 20/10/2010, 22:22)
Lo so ma avevamo troppe cose da vedere. Louvre, Carnavalet, Compiegne, Chantilly, Fontainebleau, Malmaison, la Muette, Meudon senza parlare di Versailles...non ce l'abbiamo proprio fatta. Ora ci resta Saint-Cloud, la Bagatelle e altri luoghi ameni.



Infatti la prox volta vorrei visitare Meudon, Compeigne e Fontainebleu! Purtroppo i giorni non bastano mai...ma un po' alla volta ce la faremo a vedere tutto!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 20/10/2010, 21:27




Fin che c'è vita c'è speranza!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 20/10/2010, 21:33




Ma si, dai! Roma non si fece in un giorno!
E poi è un modo per tornarci, no?
Questa volta ho visto il Carnevalet e il Procope...mi dispiace per i Petits Appartaments...ma mi accontento. D'altra parte avevo solo 4 gg e i miei non avevano mai visto Parigi, ho dovuto dedicarmi anche a loro e soprattutto ai loro ritmi, che non sono quelli dei ragazzi della nostra eta'! :)
Comunque si stanno appassionando anche loro: Versailles è stata la visita che gli è piaciuta di piu'! lLi sto' contagiando... :P
 
Top
alicem
view post Posted on 20/10/2010, 23:00




Bentornata Barbara!! appena puoi passa a trovarmi cosi mi racconti tutto e mi fai vedere le foto!! ;-))
 
Top
30 replies since 18/10/2010, 16:40   361 views
  Share