Maria Antonietta - Regina di Francia

Parliamo d'arte, le nostre opere preferite

« Older   Newer »
  Share  
ILFERSEN
icon1  view post Posted on 13/10/2008, 19:30 by: ILFERSEN




Amici, ho pensato di creare questo topic per parlare delle nostre opere d'arte preferite, che siano dipinti, sculture, oggetti di ogni genere, appartenenti alle più svariate epoche. Io, per ovvi motivi :D , racchiudo le mie preferenze artistiche nel periodo tra il Barocco e il Romanticismo, ma credo sia bello scambiarci opinioni, emozioni e sensazioni provocate dall'arte in generale.
Quindi, partiamo con la carrellata! :)

Al momento, tra le mie opere d'arte preferite c'è La libertà guida il popolo di Delacroix:
image
Credo che chiamare quest'opera dipinto sminuisca la grandiosità e l'emozione che ha impresse. Vi assicuro che vederla dal vivo provoca un'emozione unica! La cosa che sembra paradossale, in questa tela, è che il personaggio principale, quello verso il quale sono indirizzati tutti gli sguardi del pubblico, è in realtà un soggetto inesistente, ovvero l'allegoria della libertà. Tra gli altri personaggi, invece, possiamo distinguere, a destra, un giovane armato di 2 pistole, con aria partecipe e coinvolgente, e, a sinistra, un uomo armato di fucile, che rappresenta la borghesia, anche se alcuni studiosi credono sia lo stesso Delacroix. In effetti, come si può notare dall'immagine seguente, la somiglianza è davvero notevole:
image

In seguito, il secondo posto è per Amore e Psiche di Antonio Canova. Credo sia l'opera che rappresenti al meglio gli ideali del Neoclassicismo. Oltre a rappresentare un richiamo del mito, dell'epoca passata, la scultura incarna l'amore e la fresca bellezza dell'adolescenza. Splendida!
image
E voi? Quali sono le vostre opere d'arte del cuore? ;)
 
Top
90 replies since 13/10/2008, 19:30   10617 views
  Share