Maria Antonietta - Regina di Francia

Parliamo d'arte, le nostre opere preferite

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 15/10/2008, 19:04 by: LesCavesDuRoy




Che grande idea Alfie!!! Premetti che per me è un'impresa stabilire quale sia la mia opera d'arte preferita, perchè a me l'arte piace tutta, da quella preistorica fino a quella contemporanea...tuttavia voglio cominciare da uno dei miei artisti preferiti in assoluto, cioè Leonardo da Vinci, per il quale nutro un vero e proprio culto (anche se non come per Toinette ^_^ ). Ecco quali sono le opere del maestro che preferisco:

La Belle Ferroniere


La Dama con l'Ermellino:


San Giovanni Battista:


La Vergine delle Rocce (purtroppo dal vivo ho visto solo la versione che si trova al Louvre):

SPOILER (click to view)


Passiamo ad altri artisti...di Michelangelo apprezzo particolarmente "Bacco", oltre al David:



Oltre alle enigmatiche dame di Leonardo Da Vinci, un altro ritratto che adoro, e che secondo me è uno dei più belli della storia dell'arte è la "Velata" di Raffaello Sanzio, che secondo l'iconografia ufficiale rappresenterebbe la celebre Fornarina, la donna tanto amata dal pittore:


Non trovate anche voi che tutto in questo ritratto sia superbo? La scelta dei colori, l'abbigliamento della modella, e il tocco unico di un grande genio lo rendono un ritratto unico a mio parere!

Ecco un'altra scultura che adoro: si tratta del "Perseo" di Benvenuto Cellini, che si trova a Firenze, di preciso nella Loggia dei Lanzi:



Per ora è tutto...la prossima volta sarete costretti a sorbirvi l'elenco delle mie opere preferite a partire da Tiziano fino al tardo rococò ;) !
 
Top
90 replies since 13/10/2008, 19:30   10617 views
  Share