Maria Antonietta - Regina di Francia

16 ottobre 1793

« Older   Newer »
  Share  
Marie_83
view post Posted on 16/10/2008, 19:20




Per ricordarti Rosa di Francia... W la REINE!!!!!

[IMG][/IMG]

 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/10/2008, 20:49




In questa data lascio parlare la nostra Reine:

" questo 16 Ottobre alle 4 e mezzo del mattino.


A voi, mia sorella, scrivo per l'ultima volta. Sono stata condannata non a una morte vergognosa, essa non è tale che per i delinquenti, ma a raggiungere vostro fratello. Innocente come lui, spero mostrare la stessa sua fermezza negli ultimi momenti. Sono calma come lo si è quando la coscienza non rimprovera nulla; ho un profondo dolore d'abbandonare i miei poveri bimbi, voi sapete ch'io non esistevo che per loro e per voi, mia buona e tenera sorella. Voi che avete per la vostra amicizia sacrificato tutto per essere con noi, in che posizione vi lascio! Ho appreso durante il processo che mia figlia è separata da voi. Ahimè! povera bimba, non oso scriverle, ella non riceverebbe la mia lettera, non so nemmeno se questa vi perverrà; ricevete per loro due la mia benedizione, spero che un giorno, quando saranno più grandi, potranno riunirsi con voi e godere interamente delle vostre tenere cure; pensino essi a tutto quello che io non ho cessato d'ispirar loro, che in principìi e l'esecuzione esatta dei propri doveri sono la prima base della vita, che la loro amicizia e la loro scambievole fiducia ne farà la felicità. Mia figlia deve sentire come sia suo dovere, data la sua età, aiutar sempre suo fratello con i consigli dell'esperienza ch'essa ha in più di lui e che la sua amicizia potrà ispirarle; e mio figlio, da parte sua, renda a sua sorella tutte le cure, i servizi che l'amicizia può ispirare; sentano entrambi, infine, che in qualunque posizione vengano a trovarsi, essi non saranno veramente felici che grazie alla loro unione; prendano esempio da noi, quanta consolazione, nelle nostre disgrazie, ci è venuta dalla nostra amicizia, e nella gioia si gode doppiamente, quando si può dividerla con un amico, e dove si può trovarne di più teneri, di più uniti che nella propria famiglia?
Mio figlio non deve mai dimenticare le ultime parole di suo padre che io gli ripeto espressamente: non cerchi mai di vendicare la nostra morte. Debbo parlarvi d'una cosa molto penosa per il vostro cuore, so quanto quel bimbo deve avervi dato pena; perdonatelo, mia cara sorella, pensate alla sua età e some sia facile far dire a un bambino quello che si vuole e anche quello ch'egli non comprende. Verrà un giorno, lo spero, nel quale egli sentirà maggiormnete tutto il valore della vostra bontà e della vostra tenerezza per tutti e due. Mi rimane da confidarvi i miei ultimi pensieri, avrei voluto scriverli al principio del processo; ma oltre al fatto che non mi lasciavano scrivere, l'incalzare degli avvenimenti è stato così rapido che non ne ho avuto realmente il tempo.
Io muoio nella religione cattolica, apostolica e romana, in quella dei miei padri, in quella nella quale sono stata allevata, e che ho sempre professata; non avendo nessuna consolazione spirituale da aspettare, non sapendo se esistano ancora qui preti di questa religione e, anche se ciò fosse, il luogo in cui mi trovo li esporrebbe troppo se v'entrassero una volta, io chiedo sinceramente perdono a Dio di tutti gli errori che ho potuto commettere da quando esisto; spero che nella sua bontà vorrà accogliere i miei ultimi voti, come quelli che ho fatto da molto tempo perchè voglia ricevere la mia anima nella sua misericordia e nella sua bontà. Chiedo perdono a tutti quelli che conosco e a voi mia sorella in particolare, di tutte le pene che senza volerlo ho potuto causar loro. Perdono a tutti i miei nemici il male che mi hanno fatto. Dico qui addio alle mie zie e a tutti i miei fratelli e sorelle. Avevo degli amici, l'idea di d'esserne separata per sempre e le loro pene sono uno dei più grandi rimpianti ch'io porto con me morendo; sappiano almento che sino all'ultimo istante ho pensato a loro.
Addio, mia buona e tenera sorella; possa questa lettera giungervi. Pensate sempre a me, vi bacio con tutto il cuore, così come quei poveri e cari bambini; Dio mio, com'è lacerante lasciarli per sempre! Addio, addio, non mi occuperò più che dei miei doveri spirituali, siccome non sono libera delle mie azioni, mi porteranno forse un prete, ma protesto qui che non gli dirò una parola, e che lo tratterò come un essere assolutamente estraneo...."
 
Top
OscarFrançoisDeJarjayes
view post Posted on 24/10/2008, 10:53




Non pensate che alla data fatidica dell'anniversario io non ci abbia pensato. Maria Antonietta è un personaggio storico che io amo molto e se posto ora questo topic non è per dimenticanza ma solo perchè volevo aspettare qualche gg prima di postare un altro dei miei pensieri su una data ed una persona che hanno lasciato il segno.

Alle ore 12:15 del 16 Ottobre 1793, colei che era nata Arciduchessa alla Hofburg, la grande reggia invernale imperiale, terminava la sua vita terrena per iniziare quella eterna come anima del paradiso.

La sua vita breve (in fondo aveva solo 38 anni) che aveva visto gli alti e bassi della grandeur della monarchia francese e aveva iniziato la sua strada a Vienna tra i sudditi della potente Maria Teresa, terminava in una sconcia e puzzolente strada di Parigi, attorniata da quel popolo che l'aveva amata e acclamata sotto il regno di Louis XV ma che adesso la insultava e odiava.

Quella stessa Parigi che nel 1774 aveva dato il benvenuto caloroso a colei che all'epoca era ancora Delfina di Francia e che sperava in una nuova Francia.

Ma la nuova Francia doveva nascere poco più tardi dalle ceneri della Rivoluzione Francese che decretò la fine di una sovrana che si era ritrovata in un'epoca più grande di lei...

Addio mia amata e cara Maria Antonietta...
Addio mia sovrana dignitosa e innocente (sotto alcuni punti di vista)...
Addio regina delle rose e dei cuori...

Maria Antonietta Giuseppa Giovanna D'Asburgo-Lorena
Vienna 02.11.1755 - Parigi 16.10.1793
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 24/10/2008, 11:56




Grazie Oscar del pensiero! :)
 
Top
alicem
view post Posted on 24/10/2008, 15:05




anche se in ritardo mi unisco a tutti voi nel commemorare la nostra amata Reine..
R.I.P.
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 17:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non sono intervenuta finora perchè avevo paura di cadere nella retorica.
Indubbiamente l'anniversario della morte di Maria Antonietta è un'occasione per riflettere sul dolore degli individui che la storia spesso confonde e annulla nel contesto di vicende collettive.
Ed è anche un occasione per ricordare la vera figura di una regina tanto vituperata, grandissima nel momento supremo.
Ho trovato queste parole a commento di un'immagine notissima, tratte dalla biografia di Maria Antonietta di Stefan Zweig:



"All' angolo di Rue Saint-Honoré, dove si trova il Caffè della Reggenza, c'è un uomo che attende con la matita pronta e un foglio di carta in mano. E' Louis David, uno dei più grandi artisti del suo tempo. Benché sia un' anima servile e un cuore codardo, quest' uomo ha un occhio incomparabile, una mano infallibile. Con una sola linea egli ha fissato in modo imperituro sul quel semplice foglio il volto della regina avviata al patibolo: e' uno schizzo grandioso e orrendo, attinto con indicibile energia direttamente alla vita. Vediamo una donna invecchiata, non più bella, solo ancora superba: ha la bocca alteramente serrata come per un grido rivolto all' interno, lo sguardo indifferente e lontano, e siede su quella carretta infame, con le mani legate sul dorso, tanto eretta e baldanzosa, che la si direbbe seduta su un trono. Ogni linea del volto impenetrabile esprime disprezzo, il tronco proteso riafferma un' incrollabile fermezza; la rassegnazione che si e' trasformata in sfida, la sofferenza che e' divenuta energia, conferiscono alla dolorosa figura una nuova e terribile maestà. Persino l' odio non può, in quello schizzo, rinnegare la nobiltà con cui Maria Antonietta nel suo grandioso atteggiamento ha superato l' onta dell' infame veicolo."
 
Top
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 9/11/2008, 15:09




<<non benedite l'arte degli uomini che l' ha riportata in vita; piangete piuttosto sul suo ritorno in un mondo funesto e crudele verso l'oggetto delle sue cure. Ah! Lasciate che se ne vada, onorata, amata e rimpianta. Piangerete apertamente sulla sua tomba, potrete coprirla di fiori....Verrà un giorno in cui tutte le furie della terra dopo averle trafitto il cuore con mille frecce avvelenate; dopo aver impresso sui suoi lineamenti nobili e commoventi i segni prematuri della vecchiaia, la condanneranno a supplizi che non esistono nemmeno per i criminali, priveranno il suo corpo della sepoltura,e vi precipiteranno nel gorgo con lei, se vi lascerete sfuggire il minimo segno di compassione di fronte a tanta crudeltà!>>
Non chiedetemi da dove spunto io con queste parole, ma penso che abbiano un diverso valore se lette nel contesto giusto. Chissà cosa sarebbe successo se MarieAntoinette fosse morta durante il parto come dice mdm Campan...avrebbe vissuto una vita tranquilla, non avrebbe dovuto sopportare i supplizi che la revoluzione le ha inferto, ma penso che non avrebbe guadagnatola vita eterna attraverso molte persone che dopo secoli ancora le dimostrano nel loro piccolo tanto affetto,devozione, interesse... attraverso un pensiero, una parola...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 15/10/2011, 23:43




218 anni fa ti hanno strappato alla vita

ma tu, dolce Antonietta,

sei rimasta e rimarrai viva nei cuori

di tutti quelli che ti hanno amata,

e chissa', se da lassu', puoi sentire il profondo sentimento

che ci lega a te,

per sempre. :offtopic.gif:



W LA REINE!

Edited by ultimaregina - 16/10/2011, 12:09
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 16/10/2011, 08:07




Un pensiero per la Nostra Regina. :66py4.gif:
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 16/10/2011, 08:37




[IMG]antiquecrosswhiteroses1[/IMG]

Questa immagine mi ha colpito molto e mi ha fatto pensare a lei..
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 16/10/2011, 15:56




un grande saluto ad una dolce regina
 
Top
Elleth
view post Posted on 16/10/2011, 17:24




...con tutto il cuore...
 
Top
82 replies since 16/10/2008, 13:57   3237 views
  Share