Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 19/2/2011, 14:34 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Vi ricordate la passione smodata di Queen Mary per i gioielli? Le sue innumerevoli tiare le abbiamo viste nei post precedenti, ma ce ne sono due che si intrecciano con la storia dei cosiddetti "Cambridge's emeralds".

Gli smeraldi in questione appartenevano alla principessa Augusta di Assia Kassel, moglie, appunto, di Adolfo duca di Cambridge. Era la nonna materna di Queen Mary.
Costei li aveva vinti ad un asta di beneficenza durante una sua visita a Francoforte nel 1818!
Le pietre, un set di 40 smeraldi di origine indiana, furono montate in diversi monili e passarono in eredità alla figlia minore dei duchi di Cambridge, Maria Adelaide, la madre di Queen Mary.


Maria Adelaide di Cambridge (1833-1897), "the fat Maria", per la sua mole. Indossa una tiara e un girocollo in diamanti e una splendida collana di smeraldi.

Maria Adelaide morì senza testamento e i gioielli furono divisi tra i 4 figli. Purtroppo gli smeraldi capitarono al figlio scapestrato Francis, che morì precocemente e improvvisamente, nel 1910, pochi mesi dopo che la sorella era diventata regina d'Inghilterra, lasciando il suo tesoro in possesso della sua amante, Lady Kilmorey (#entry383142710). Queen Mary mandò un emissario per esigere la restituzione dei gioielli, ma si disse che in effetti li riacquistò pagandoli tre volte il loro valore.
Una volta divenuta unica proprietaria delle gemme, le utilizzò insieme ad altre per farsi fare una serie di gioielli favolosi. Li indossa nella foto seguente:


5 smeraldi a goccia dell'eredità Cambridge adornano la "Delhi Durban tiara" che fu creata da Garrard & Co per l'incoronazione a Imperatrice nel 1911. Gli altri sono inseriti in alcuni dei gioieli che indossa: il girocollo, gli orecchini e la pettorina.

Eccoli in primo piano:


Il girocollo e gli orecchini con alcuni smeraldi della collezione Cambridge.


La collana e lo spillo, invece, furono un dono delle mogli dei Maraja indiani per completare la parure (come se non bastasse).

Più tardi, gli smeraldi apicali della "Delhi Durban tiara" furono smontati dal suddetto diadema per passare a questo, altrettanto famoso:


La "Vladimir tiara" nella versione con gli smeraldi.

Edited by elena45 - 20/2/2011, 14:43
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639774 views
  Share