Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Fulco di Sicilia
view post Posted on 18/6/2014, 18:55 by: Fulco di Sicilia




Intanto un saluto a tutti voi, amici del forum, e anche se sono stato assente non manco di leggere ciò che pubblicate.. ed in particolare mi ha incuriosito l'ultimo post di Mme Anna sulla carrozza della Regina Elisabetta..trovando, a tal proposito, altre curiosità che qui posto..
La State Coach Britannia, questo é il suo nome ufficiale, significa "carrozza di Stato Britannia"; ed anche se a prima vista può sembrare una carrozza costruita nel Settecento, o prima, in realtà questa vettura é modernissima; e di recente ha fatto la sua prima corsa con a bordo sua maestà.
E' stata realizzata da un australiano di nome Jim Frecklington, che ha impiegato quasi dieci anni per completarla, con l'aiuto di oltre 50 aiutanti; arrivando a mettere un'ipoteca sulla sua casa al fine di trovare i soldi per completare la sua opera e vedere così realizzato il suo sogno.. "la Regina Elisabetta attraversare le strade di Londra a bordo della sua opera".
L'ipoteca sulla sua casa é di quasi 3 mil. di euro, in quanto la carrozza non gli é stata commissionata dal Palazzo reale inglese; é stata una sua iniziativa quella di costruire una nuova vettura per i reali inglesi.
La State Coach britannia, é dotata di comforts e apparecchiature moderne che si nascondono dietro quella apparenza antica.
Esiste un impianto di aria condizionata e di riscaldamento, é dotata di finestrini antiproiettile ed elettrici; ed ancora più sorprendente é la telecamera installata sul tetto della carrozza, all'interno della corona dorata in sommità, collegata all'interno dell'abitacolo ad uno schermo che permette alla Regina di avere una visuale perfetta a 360°, di tutto ciò che avviene intorno a lei. Ricordo che il peso complessivo é di oltre 3 tonnellate.
Accanto alla modernità, però c'é tanta storia: infatti, per realizzare la vettura, il suo creatore Jim Frecklington é riuscito a procurarsi materiali originali, oggetti, che fanno parte della storia di Inghilterra, Galles, Scozia ed Irlanda del Nord, le quattro nazioni del Regno Unito.
La corona dorata che é posta sulla sommità della carrozza é fatta con il legno proveniente dalla Victory,il vascello comandato dall' Amm. Nelson nel 1805 a Trafalgar, nella vittoriosa battaglia contro la flotta di Napoleone; una battaglia fondamentale per la storia inglese. Attualmente la Victory é ormeggiata a Portsmouth, nel sud dell'Inghliterra, ed é diventata una nave museo.
L'interno delle portiere é decorato con tasselli di legno che richiamano un centinaio di fatti storici. C'é per esempio il legno dell'albero delle mele sotto il quale stava il grande fisico Isaac Newton, quando nel 1666, intuì l'esistenza della forza di gravità, dopo che una mela gli era caduta in testa. Oppure c'é il legno di uno dei gelsi del giardino di William Shakespeare, il grande drammaturgo inglese, scomparso nel 1616.
Ed ancora in uno dei pannelli di legno é incastonato un frammento della pietra di Scone, la pietra sopra la quale sono stati incoronati i re di Scozia e che, nel 1296, re Edoardo I portò a Londra per porla alla base del trono delle incoronazioni nell'Abbazia di Westminster. Insomma abbiamo una sorta di museo di storia del regno su quattro ruote.
Aggiungo che le ruote sono state realizzate da un esperto australiano di auto da corsa, Terry Sainty, che ha usato uno speciale alluminio di tipo aerospaziale, per ridurre oscillazioni e sbalzi, corredate da sospensioni idrauliche.
Sulle portiere è riprodotto lo stemma della monarchia, con il leone e l'unicorno rampante, sui lati, e lo scudo con i simboli di Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord, al centro. Le maniglie sono autentici gioielli: in ognuna sono incastonati 24 diamanti e 130 zaffiri.. e questo legittima il fatto che questa carrozza é un vero gioiello che può stare a pieno titolo tra gli argomenti discussi.
Sul tetto oltre la corona, di cui abbiamo parlato, troviamo le decorazioni simboliche delle quattro nazioni del Regno. la rosa d'Inghilterra, il cardo di Scozia, il narciso del Galles e il fiore di lino dell'Irlanda del Nord.
Ogni lampada pesa 25 Kg, sono dorate, con cristalli fatti a mano ad Edimburgo e sopra ognuna c'é una replica della corona. Ricordo che sono stati necessari 400 libretti di foglie d'oro per la doratura.
Per concludere Jim Frecklington fa di professione il costruttore di carrozze, un mestiere che molti consideravano estinto da oltre un secolo.
Negli anni settanta ha lasciato il suo Paese per trasferirsi in Inghilterra, la patria delle carrozze. Grazie alla sua abilità, non ha faticato a trovare un lavoro al servizio della Regina: prima al castello di Windsor e poi é passato ad occuparsi delle tante carrozze della collezione reale.
Per molti anni ha curato le carrozze della Regina; e nel 1988, la sovrana ricambiò la sua dedizione affidandogli il compito speciale di una nuova carrozza per celebrare il bicentenario dell'Australia, il paese natale di Frecklington.
Per tutta la vita sognava di costruire una carrozza per Elisabetta e così accettò con entusiasmo quell'incarico, costruendo la Australian State Coach, la carrozza dello Stato Australiano, in 11 mesi.
Dopo di ciò, un nuovo progetto ha iniziato a stuzzicarlo, costruire una nuova carrozza per celebrare l'ottantesimo compleanno della Regina Elisabetta nel 2006.
Voleva realizzare una carrozza che combinasse la storia del regno con la modernità, e malgrado le difficoltà economiche, l'esiguo finanziamento del governo Australiano e la necessaria ipoteca sulla sua casa, oggi con la sua carrozza reale é entrato a far parte della storia inglese.
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639766 views
  Share