Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 6/2/2015, 22:11 by: Giacomo Girolamo Casanova




Devo dire che l'estensione di una teoria dell'evoluzione biologica alle vicende politiche mi è uscita dalla penna (anzi dalla tastiera) sull'onda della divagazione. Però poi mi sono reso conto che evidentemente la tesi non era così peregrina né punto originale. Mi viene pure il dubbio di essere stato influenzato da qualche lettura pregressa sprofondata nei meandri dell'inconscio. Ciò confessato e premesso, segnalo questa sintesi in cui mi sono imbattutto che mi pare pertinente e interessante. Come dire che di palo in frasca certe volte si fa tutto il giro...

www.treccani.it/enciclopedia/evoluz...nze_sociali%29/

A parte le paternità culturali, mi sono ritrovato spesso ad osservare nascita, sviluppo ed espansione degli organismi burocratici ed è sorprendente come certi meccanismi che in natura presiedono allo svilupparsi di sistemi cellulari via via più complessi, si riproducano pari pari nel caso delle aggregazioni burocratiche. Esse fanno della loro espansione, accrescimento e invasione del territorio circostante il loro meccanismo basilare. Sottraggono energia al mondo circostante e producono residui (l'inefficienza), spesso la loro stessa inconsulta espansione li porta al collasso.

Insomma mi sa che l'evoluzione possa essere fatta uscire dai suoi ambiti di partenza e pure l'elemento della volontarietà è notevolmente relativo. Ciò perché, come già aveva osservato Reich, la psicologia delle masse è ben diversa da quella dei singoli e quindi certi fenomeni storici si evolvono attraverso linee che spesso sono ben difficili da comprendere pure per i partecipanti agli eventi. Di questo passo si finisce per arrivare alla psicostoria di Asimov che però vedo ultimamente essere riesaminata pure da studiosi serissimi.

Siccome divagazione fa rima con farneticazione vi prego di avvertirmi allorché percepiate degli scivolamenti dal primo concetto al secondo.
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639942 views
  Share