Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Fulco di Sicilia
view post Posted on 1/3/2015, 20:51 by: Fulco di Sicilia




Un saluto a tutti gli amici del forum; e visto che di recente avete pubblicato delle foto sui gioielli indossati dalla Duchessa di Cornovaglia, la ns Camilla, pubblico alcune notizie a riguardo.
In circa un decennio dal suo matrimonio con l'erede al trono, la duchessa ha messo su una collezione di gioielli invidiabile; ed in occasione della prima di un film, presso la Royal Film Performance, a Leicester Square a Londra, la duchessa di Cornovaglia ha indossato per la prima volta questo gioiello di rubini e diamanti, una collana, orecchini e braccialetto, dono del re dell'Arabia Saudita Abdullah, che è morto il mese scorso, e che lei e il principe Carlo avevano incontrato durante un viaggio in Medio Oriente lo scorso anno.

Questa collana inestimabile non verrà tramandata come un cimelio di famiglia, alla morte della Duchessa passerà, insieme a tutti i suoi gioielli, nella Royal Collection, dalla quale potranno attingere le future generazioni di principesse reali inglesi.
Un anno dopo il matrimonio con il Principe Carlo, alla Duchessa è stato presentato il suo primo regalo "serio" dai reali Sauditi durante un loro tour di due giorni. Si trattava di un' altrettanto magnifica collana, simile alla precedente nella forma a bavaglino, in diamanti e con 37 rubini corrispondenti, dal valore stimato di 1 milione di sterline.

A mio parere, quella che ha sfoggiato di recente, per quanto eccessiva, è ancora più grande e più splendida della precedente, che ha indossato in pubblico nel 2007 a Philadelphia. Entrambi si intendono come doni ufficiali della famiglia reale Saudita. La parure che la Duchessa ha sfoggiato è comprensiva, come detto, di orecchini e di braccialetto abbinati; ed in complessivo sono stimati circa 3 milioni di sterline. Il rubino, che simboleggia l'amore appassionato, si dice che sia la pietra preferita da Camilla, in quanto non è associata a Diana, che ha preferito gli zaffiri.
In uno dei loro primi viaggi ufficiali insieme, come marito e moglie, in Arabia Saudita nel 2006, Camilla ha ricevuto non solo il primo collier rubino e diamanti parure, ma anche le parure decorate con zaffiri e smeraldi, stimate sempre nell'ordine del milione di sterline.

Cercando di essere esaustivo aggiungo altre notizie sui gioielli della ns Camilla.
Pare che il principe Carlo abbia pagato 100.000 sterline per una tiara di diamanti, che per anni è rimasta nella cassaforte di un gioielliere di Londra. Essa era una volta appartenuta alla bisnonna di Camilla, Alice Keppel; e Carlo ha usato i diamanti per realizzare una collana e orecchini abbinati per sua moglie.

Il principe Carlo è sempre rimasto incuriosito dalla parentela di Camilla con l' amante del suo bis-bis-nonno Edoardo VII. Tanto che, con l'aiuto del gioielliere Wartski, il principe è riuscito a comprare la collezione dei gioielli di Alice Keppel.
Quando era ancora sposata con Andrew Parker Bowles e il Principe era invece sposato a Lady Diana Spencer, Camilla ha inoltre ricevuto da Carlo diversi doni. Egli è attento nel trovare oggetti con un tema, tipo la collezione porta fortuna di Van Cleef & Arpels "Alhambra", con splendidi orecchini pendenti in diamanti;

oppure, in particolare, un paio di libellule modellate in diamanti e zaffiri, sempre della stessa maison, dono di Carlo e stimate 250.000 sterline, o la ballerina Spilla Forties, uno dei suoi gioielli preferiti. L'ispirazione per la collezione ballerina nasce dalla collaborazione tra il gioielliere Claude Arpels e il coreografo George Balanchine. È dotata di tre gemme per significare tre diversi stili di danza: zaffiri, rubini e diamanti.

La Duchessa è felice quando indossa le cose speciali che il marito acquista per lei. Ricordo un terzo elemento della collezione Keppel, la Keppel rubino e diamanti tiara, indossata solo da Camilla come una collana, realizzata con diamanti e rubini sintetici.
.
Aggiungo la collana serpente, un regalo di Carlo del 2001, quattro anni prima del loro matrimonio, si compone di diamanti rotondi e quadrati che adornano il corpo del serpente, in una cornice di platino.

Ci sarebbe tanto da aggiungere, ma non voglio dilungarmi e chiudo con questa foto della duchessa in occasione del suo 60° compleanno. Camilla ha infatti scelto di indossare la collana di diamanti della Regina Madre, che indossava per l'incoronazione di suo marito nel 1937. La regina Victoria ha commissionato questo collier nel 1858, con le pietre dei due scudetti dell'Ordine della Giarrettiera e dall'elsa della spada.

La collana originale comprendeva 28 pietre, per un valore di circa € 6.000.000.

Edited by Fulco di Sicilia - 6/3/2015, 18:32
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639938 views
  Share