Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Fulco di Sicilia
view post Posted on 6/3/2015, 21:23 by: Fulco di Sicilia




Un saluto agli amici del forum, visto l'interesse sul mio precedente post, aggiungo altre notizie sui gioielli della Duchessa di Cornovaglia.
Posto per primo l'anello di fidanzamento che apparteneva alla nonna di Carlo, la Regina Elisabetta, la Regina Madre.
Nella foto Camilla, indossa l'anello datole da Carlo come pegno, un anello deco anni trenta, con tre diamanti per lato, tra cui spicca un diamante centrale taglio smeraldo o "gradini", valutato intorno a € 200.000.


Tra le spille merita menzione la spilla "Principe di Galles", regalo di nozze nel 1863 per la Regina Alessandra, che è stata uno dei gioielli indossati dalla giovane principessa Diana.
Essa è composta da un ovale di diamanti, con all'interno l'insegna dei Principi di Galles, le "tre piume", piume di struzzo in ricordo della battaglia di Crécy del 1346, dal quale pende una goccia cabochon di smeraldo. La broche è tradizionalmente indossata dalla moglie del Principe di Galles; alcuni suggeriscono che la spilla di Camilla è una replica di quella posseduta da Diana.

Nell'emblema dei Principi di Galles la scritta "Ich Dien" significa "Io servo" in tedesco, riferendosi per l'appunto alle origini germaniche della Casa di Windsor.

La Duchessa porta anche una spilla che apparteneva alla regina Alessandra, un regalo di nozze delle Dame della regione settentrionale del Galles alla Principessa Alessandra di Danimarca, Principessa di Galles e futura regina di Gran Bretagna.
La spilla "The Ladies of North Wales", è in smeraldi e diamanti, rappresenta nel suo centro un porro, un simbolo del Galles e reca un'iscrizione in Gallese , la cui traduzione è: "Per la nostra principessa" .
Il perno è stato ereditato dalla Regina Elisabetta (la regina madre), che lo portava alla investitura del principe Carlo come il Principe di Galles nel 1969.


Un'altra spilla degna di nota è la "Hesse Diamond Jubilee ".

Essa apparteneva alla regina Vittoria del Regno Unito. La spilla è in zaffiri e diamanti, forse creata da Bolin e Fabergé, un cuore aperto con al centro il numero 60 in caratteri cirillici. Essa è stata un dono dai suoi nipoti "Assia" in occasione del suo Giubileo di diamante nel 1897.
Ricordo citandoli i nipoti: la Principessa Vittoria (poi marchesa di Milford Haven), la Principessa Elisabetta (futura Granduchessa Elisabetta Feodorovna di Russia), la Principessa Irene (poi Principessa -Enrico di Prussia), la Principessa Alix (Alexandra Feodorovna futura Imperatrice di Russia) e il Principe Ernest Louis (futuro Granduca di Hesse).
Camilla ha avuto l'onore di indossarla solo all'estero: negli Stati Uniti nel 2007, in Canada nel 2009,e in Norvegia, come da foto, nel 2012.

Fu nel 2000 che Carlo, Principe di Galles, acquista da Sotheby un set costituito da un perno e un paio di orecchini, in topazi e diamanti, per farne dono alla sua amante Camilla Parker-Bowles .

Inizialmente Camilla porta il perno come chiusura di una collana di perle, ma poi la utilizza come fermaglio centrale di un cocker collana di perle.


Oltre alle collane con fermagli preziosi offerti in dono dal Principe Carlo, ricordo la collana di perle con chiusura in acquamarina e diamanti, cimelio di famiglia, dono di Edoardo VII ad Alice Keppel, sua amante. Il gioiello fu ereditato da Sonia Cubitt, baronessa Ashcombe, la più giovane figlia di Alice e nonna di Camilla.


Dello stesso scrigno di famiglia, fa parte la tiara Keppel, in diamanti e rubini sintetici, già citata nel post precedente, che Camilla indossa come collana.


Un'altra tiara di famiglia e la tiara Cubitt-Shand, patrimonio di Sonia Cubitt, Baronessa Ashcombe (nata Keppel), la nonna materna della Duchessa di Cornovaglia.


Tra le tiare reali che Camilla indossa volentieri ricordo la tiara di diamanti spesso associata con l'immagine della "Queen Mum". Il diadema "The Greville Tiara", nota anche come tiara Boucheron.

Nel 1901, Boucheron la creò per Mrs Ronald Greville secondo un disegno diverso da quello che conosciamo, vedi foto:

Intorno al 1920, la signora Greville fece ridisegnare la tiara, ancora una volta da Boucheron, al fine di portare un diadema, più in linea con la moda del tempo. Nel 1942, alla sua morte, la regina madre Elisabetta eredita il diadema insieme ad altri gioielli di valore che indossa.

Nel 1953, sarà modificato ancora una volta da Cartier, con i diamanti offerti in precedenza a Edoardo VII da De Beers e con quelli ricavati da una spilla, prendendo la forma che conosciamo oggi.
Per altre notizie sui gioielli Greville rimando al post precedente di Elena a pag. 20: #entry317042268

Edited by Fulco di Sicilia - 7/3/2015, 19:04
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639942 views
  Share