Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Fulco di Sicilia
view post Posted on 7/3/2015, 20:11 by: Fulco di Sicilia




Dopo aver parlato dei gioielli della Duchessa di Cornovaglia, aggiungo per completezza delle notizie su una ulteriore spilla di smeraldo appartenuta alla Grande Caterina che è stata venduta all'asta in questi anni, paragonabile a quella di cui ho fatto menzione nel post di pag.80: #entry567012700


La 2° Grande Caterina spilla ha la sua centratura su di uno smeraldo taglio esagonale, all'interno di un traforato a due livelli con diamanti taglio rosetta, delimitata da diamanti di vecchio taglio miniera, montata in oro-argento sormontato, risalente alla metà del 18° secolo, con gambo della spilla che può essere distaccato al fine di poter essere indossata come un ciondolo con l'aggiunta di un cerchio pendente.
Con la relazione CS 41684 del 28 gennaio 2010 della Gemological Laboratori Americani, si afferma che sulla base delle informazioni gemmologiche disponibili, l'origine di questa pietra di smeraldo è riconducibile alla Colombia.
La spilla al momento della vendita era accompagnata da una lettera scritta dal barone Fritz Cerrini, al fine di avvalorare la provenienza della spilla.
L'imperatrice Caterina II di Russia amava gli uomini, il potere ma soprattutto i gioielli e le pietre preziose con una predilezione per gli smeraldi di inestimabile valore.
Il 22 aprile del 2010, a New York, la celebre casa d'aste Christie's ha battuto uno dei gioielli più belli della sua collezione. La broche di smeraldi e diamanti era stimata tra i 740.000 e 1,1 milioni di euro; ed è stata venduta per 1.65 milioni.
La pietra era singolare in quanto di taglio esagonale, tra i 60 e i 70 carati, che l'infelice consorte Pietro III Romanov, aveva fatto venire appositamente dalla Colombia. Nel 1776 Caterina la grande aveva offerto la preziosa spilla come regalo di nozze a Sophie Dorotee, principessa di Wurtemberg, che sposerà il figlio, il futuro zar Paolo I.
La broche passerà poi alla famiglia di Hohenzollern. Erede designato fu nel 1959 il barone Fritz Cerrini, segretario del Principe di Prussia. Nel 1972 lo smeraldo era stato venduto a un misterioso americano californiano e nell'aprile del 2010 è stata nuovamente messa all'asta.
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639938 views
  Share