Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 5/12/2008, 22:09




Goielli incredibili!!!!! Anche un po' grossolani, ma davvero incredibili. A guardare certe collane e certe tiare la collana dello scandalo sembra un braccialetto morellato... e qui si torna alla mia teoria... ma non apro polemiche...
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 22:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Quale teoria?
Scusami se non capisco, ho perso qualche passaggio?
 
Top
Silenski
view post Posted on 5/12/2008, 22:44




Hanno scelto l'anno giusto per riaprire i battenti.

CITAZIONE (elena45 @ 4/12/2008, 16:44)
La maison Irfè chiuse nel '29 per la crisi di Wall Street, e continuò solo la produzione di profumo.
Leggo da un sito francese che proprio quest'anno ha riaperto i battenti per opera della modella russa Olga Sorokina.

(IMG:http://i34.tinypic.com/10wva07.jpg)
Olga Sorokina con Xenia Cheremetevna Sfiris (1942), nipote di Irina (figlia di Babe Yussupov e Nicola Cheremetev).
Anche la figlia di Xenia è stata una celebre modella, Tatiana Sfiris (1968), della quale ho trovato solo un'immagine poco chiara.

Anche altri esuli russi di alto lignaggio ebbero rapporti con il mondo della moda: innanzitutto i principi Maria e Dmitri, figli del granduca Paolo, e primi cugini dello zar.
Il granduca Dmitri Pavlovich , giovanissimo amante di Felix Yussupov, partecipò al complotto contro Rasputin, fu costretto all'esilio e così si salvò dalla Rivoluzione, mentre il padre e il fratellastro vennero uccisi.
A Parigi, nel 1920, il principe conobbe Coco Chanel, otto anni più grande di lui, ne divenne l’amante e poi un ottimo amico.
Le presentò il chimico Ernest Beaux, primo profumiere alla corte moscovita, che creò il famoso Chanel n. 5.

(IMG:http://i38.tinypic.com/2vm6eco.jpg)
Il granduca Dmitri Pavlovich (1891-1941) e Coco Chanel (1883-1971).

La sorella di Dmitri, granduchessa Maria Pavlovna, anche lei riparò in Francia, dove aprì Kitmir , un famoso atelier di ricami orientali.

Maria non era bella come la nipote Irina, ma molto elegante e raffinata.

(IMG:http://i33.tinypic.com/2akbpzn.jpg)
Maria Pavlovna (1890-1958)

(IMG:http://i38.tinypic.com/23s9pww.jpg)
Maria con un diadema di smeraldi.

(IMG:http://i37.tinypic.com/i36ftk.jpg)
Maria con i suoi preziosi ricami.

 
Top
-enry1973
view post Posted on 6/12/2008, 00:00




CITAZIONE (elena45 @ 5/12/2008, 22:40)
Quale teoria?
Scusami se non capisco, ho perso qualche passaggio?

Mi riferivo a una vecchia discussione sullo scandalo della collana, la trovi nel topi apposito. Appena tocco la questione saltano fuori dall'oscurità gli alfieri dei Borboni che mi prendono a diamantate sulle gengive.
 
Top
view post Posted on 6/12/2008, 21:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 5/12/2008, 22:09)
Goielli incredibili!!!!! Anche un po' grossolani, ma davvero incredibili. A guardare certe collane e certe tiare la collana dello scandalo sembra un braccialetto morellato... e qui si torna alla mia teoria... ma non apro polemiche...

CITAZIONE
Mi riferivo a una vecchia discussione sullo scandalo della collana, la trovi nel topic apposito. Appena tocco la questione saltano fuori dall'oscurità gli alfieri dei Borboni che mi prendono a diamantate sulle gengive.

Ho letto la diatriba (#entry95022230): 19 pagine di discussione!
Hai messo la lingua dove il dente duole.
Anch'io sono stata "crocifissa in sala mensa" per aver osato criticare Sissi.
Che poi il libro della Hamann, la bibbia dei sissologi, a guardarlo bene, è tutto una critica.
Scusate l'OT.

Edited by elena45 - 9/11/2009, 17:21
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 17:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Anche i gioielli della corona spagnola sono splendidi.
Oltre alle perle "Pelegrina" e "Peregrina" di cui abbiamo parlato (#entry286951659), e che lasciarono prima o poi la terra di Spagna per altri lidi, oltre ai gioielli delle regine citate da Mounsier (#entry279751052) ci sono le tiare, una più bella dell'altra, arrivate fino ai giorni nostri.


La tiara di perle e diamanti della regina Mercedes (1860-1878), prima moglie di Alfonso XII.



L'infanta Maria de la Paz (1862-1946), sorella di Alfonso XII, con la tiara di Mercedes.
In effetti questa tiara finì in eredità all'altra sorella, Eulalia, che sposò, pochi mesi dopo la morte di Alfonso XII, in un'atmosfera di grande dolore, proprio il fratello di Mercedes, Antonio d'Orleans, duca di Galliera.


L'infanta Eulalia (1864-1958), figlia minore della regina Isabella II con un'altra tiara, simile alla precedente. Anche questa fu dono di nozze insieme a tanti altri gioielli. Mi ha colpito questa collana che io trovo sublime:


Tanto bella da essere scelta dal pittore Boldini nel ritratto di Eulalia:



Vedi anche www.royal-magazin.de/spain/infanta-...nta-eulalia.htm .



Questa è la "tiara Mellerio", cosiddetta dal gioielliere che la creò per l'infanta Isabel.


L'infanta Isabel (1851-1931), la maggiore delle figlie di Isabella II.


La tiara Mellerio sul capo della Regina Sofia.


La tiara Mellerio indossata da Letizia.


Questa apparteneva alla Regina Maria Cristina:


Maria Cristina d'Asburgo Teschen (1858-1929), seconda moglie di Alfonso XII e Reggente per 7 anni il trono di Spagna.

La regalò alla nipote, la contessa di Barcellona, per le sue nozze:


Maria de la Mercedes Borbone Napoli (1910-2000), madre di Juan Carlos.

Oggi è indossata dalla regina Sofia:



Ma è stata usata anche per le nozze della sorella di Juan Carlos e di sua figlia.

La tiara che segue fu il dono di nozze di Alfonso XIII alla moglie:


Tiara "Fleurs de lys", con i gigli dei Borbone, creata dalla gioielleria spagnola Ansorena. Dopo Ena, l'hanno indossata solo le regine o le principesse ereditarie: la contessa di Barcellona, la Regina Sofia e la principessa Letizia.
Fu la preferita di Vittoria Eugenia, ed è anche immortalata in un ritratto di Philip Laszlo:


Vittoria Eugenia la indossò, ovviamente, per il suo matrimonio:



E tante volte ancora:


Vittoria Eugenia di Battenberg (1887-1969), nipote della Regina Vittoria, splendida donna, ma regina e madre infelice (il marito la tradì spudoratamente e due figli ereditarono da lei l'emofilia).


Ena inossa la tiara "fleurs de lys" con un altro gioiello bellissimo e da lei molto amato: una broche in diamanti di Cartier.


La "Fleurs de lys" indossata dalla contessa di Barcellona


E dalla regina Sofia.


Letizia, moglie del principe ereditario Felipe.

Quella che segue è la mia preferita, creata da Cartier:







Ancora una tiara creata da Chaumet per la regina Ena:





Edited by elena45 - 24/1/2010, 15:11
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 21:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 7/12/2008, 19:33)
Isabella II regina di Spagna

image

Non ho mai visto un abito così brutto!

Scherzi a parte, stai creando un ricco database per il nostro forum. Grazie.
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 8/12/2008, 11:33




CITAZIONE
Non ho mai visto un abito così brutto!

E' abbinato alla padrona.
 
Top
Cora84
view post Posted on 8/12/2008, 13:17




Che bella galleria!
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 12:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Queste sono due foto della sorella dello Zar, che ha postato Mounsier:


Granduchessa Xenia Alexandrovna di Russia (1875-1960).


Qui è con il marito, il granduca Alessandro Michailovich (1866-1933), cugino di suo padre. L'affascinante principe chiuse un occhio sulle grazie di Xenia, e li aprì tutti e due sul tesoro che ricevette in dote:















Alcuni di questi gioielli si vedono meglio qui (le foto non sono scaricabili):
www.royal-magazin.de/russia/grossfuerstin-xenia-alexandrowna.htm

Xenia si salvò dalla furia della Rivoluzione con il marito e con tutti i sette figli, tra cui la principessa Irina, moglie di Felice Yussupov.
Del principe Yussupov sappiamo che salvò poca roba ("piccole cose" come la perla Pelegrina e gli orecchini di Maria Antonietta).
Xenia francamente non so.

Edited by elena45 - 16/2/2009, 10:25
 
Top
bunny_moon
view post Posted on 10/12/2008, 22:14




Sono gioielli fenomenali!!!!!!! e che belle immaginiiiiiiiii!!!!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 10/12/2008, 22:53




Bravissimi davvero!!!!
 
Top
versailles
view post Posted on 11/12/2008, 08:58




Che meraviglia questi gioielli!! :31zw6.gif:
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 12:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


I gioielli russi sono, secondo me, i più ricchi, anche se a volte di gusto discutibile.
D'altra parte se si pensa alle miniere di pietre preziose disponibili e alla concezione sacrale del potere regale, si capisce perchè fossero così straordinari.

Sia per la diaspora della nobiltà dopo la Rivoluzione, sia per i matrimoni dinastici avvenuti, i gioielli russi si sono poi diffusi in tutta Europa.

La storia è lunghissima e intricata: questa parure, che trovo peraltro molto pacchiana, finì nel Wurttemberg:


Diana d'Orleans (1940), attuale duchessa di Wurttemberg.

Non si sa bene se appartenesse alla granduchessa Caterina Pavlovna (1788-1819), figlia dello zar Paolo I, che sposò il re Guglielmo I di Wurttemberg, oppure a sua nipote, Olga Nicolaievna (1822-1892), figlia dello zar Nicola I, che sposò il re Carlo I di Wurttemberg.

Invece questo diadema, altrettanto ricco, ma più raffinato, finì invece nel Lussembrgo:


Apparteneva alla sfortunata granduchessa russa Elisabetta (1826-1845), figlia di Michele di Russia (fratello dello zar Alessandro I), che sposò Adolf di Nassau Weilberg, primo granduca del Lussenburgo, ma morì molto giovane e senza eredi.


La principessa Charlotte (1896-1985) ereditò il diadema dal nonno Adolf.


La principessa Giuseppina Carlotta del Belgio (1827-2005), moglie del granduca Jean, che ha abdicato nel 2000.


Maria Teresa Mestre (1956), moglie dell'attuale granduca Henri.

Edited by elena45 - 28/11/2009, 22:51
 
Top
view post Posted on 12/12/2008, 12:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non può mancare una carrellata dei diamanti della Corona Inglese.
Di seguito la serie dei Cullinan, ricavati dal gigantesco diamante sudafricano del peso originario di 3.106,75 carati pari a circa 621,35 grammi. Fu, nientemeno, che un regalo del Transval a Giorgio V. Fu tagliato in nove pezzi più grandi e un centinaio di più piccoli, che andarono ad arricchire il tesoro della corona inglese.


Il Cullinan I, del peso di 530,20 carati, montato nello scettro regale.


"Imperial state crown ", lapiù bella delle corone regali, che, oltre alla miriade di gemme che lo formano, reca incastonato alla base il Cullinan II, del peso di 317,40 carati. .

I diamanti che seguono furono usati per alcuni gioielli della regina Mary, come se non le bastassero quelli che già poteva indossare!


Cullinan III e IV, per un totale di 158 carati.


Cullinan V, grande 18,8 carati.


Cullinan VII (a goccia) e VIII, per un totale di 15,60 carati.

Questo è il diamante Koh-i-Noor (che gli amici del forum mi hanno fatto conoscere):


In forma grezza e in forma tagliata, del peso di 105 carati.
Originario dell'India, fu bottino di guerra degli Inglesi quando la colonizzarono.
La leggenda dice che porti molta sfortuna o addirittura la morte a qualunque maschio osi indossarlo. Viceversa si ritiene che porti fortuna alle donne che lo posseggono.

Edited by elena45 - 16/4/2009, 09:07
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639792 views
  Share