Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 5/11/2008, 22:16




quoto
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 6/11/2008, 16:07




Che splendida questa carrellata di abiti nuziali, soprattutto quello di Grace Kelly....divina :31zw6.gif:
Posto anche quello di Elisabetta d'Austria

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Cora84
view post Posted on 6/11/2008, 17:32




Complimenti monsieur una bellissima carrellata di abiti da sposa,sono stupendi,hai fatto una bella ricerca... :cd08785afu4.gif:

Ne metto alcune anche io.

Image and video hosting by TinyPic

Maria Josè di Savoia

Image and video hosting by TinyPic

E questa è Soraya

Ma esiste una stampa di Antonietta in abiti nuziali?

Edited by Cora84 - 6/11/2008, 19:08
 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/11/2008, 19:58




L'abito di nozze di Marie-Antoinette e Luigi XVI

 
Top
Anastasia88
view post Posted on 6/11/2008, 20:46




Grazie Celeborn!
 
Top
bassottina2
view post Posted on 7/11/2008, 03:10




Sono stupendi anche se dovevano essere di una scomodità
infinita.


CITAZIONE
Guardate invece i gioielli di Maria Luisa di Borbone, moglie di Leopoldo granduca di Toscana

Ha un viso da cavallo!
Scusate ma tra tutte direi che era la meno regale^^
 
Top
view post Posted on 9/11/2008, 12:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


In quella foto Grace Kelly sembra uscita da un libro di fiabe! :)
 
Web  Top
Kimiko;
view post Posted on 9/11/2008, 12:26




Sono tutti bellissimi *_________________* Adoro anche l'acconciatura di Grace Kelly nella penultima foto *O*
 
Top
alicem
view post Posted on 9/11/2008, 13:04




E' VERO..E' PROPRIO BELLISSIMA..GRACE kELLY AVEVA ANCHE UNA CLASSE INFINITA..COMUNQUE ANCHE CAROLINE A ME PIACE MOLTISSIMO...
 
Top
view post Posted on 9/11/2008, 17:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 9/11/2008, 11:52)
La pricipessa Margaret, un vestito che si commenta da solo

Zio Billy... ho un abito da carnevale uguale! Ero vestito da Cenerentola, con due noci di cocco nel reggiseno...
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 9/11/2008, 18:58




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 9/11/2008, 17:57)
CITAZIONE (mounsier @ 9/11/2008, 11:52)
La pricipessa Margaret, un vestito che si commenta da solo

Zio Billy... ho un abito da carnevale uguale! Ero vestito da Cenerentola, con due noci di cocco nel reggiseno...

Beh pensa che fortuna... puoi vantarti di avere un abito uguale a quello di una principessa!!! :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 9/11/2008, 20:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 9/11/2008, 18:58)
Beh pensa che fortuna... puoi vantarti di avere un abito uguale a quello di una principessa!!! :D :D :D :D

No, dai... la stoffa del mio è sintetica pura.
Credo di averlo anche defenestrato, prima che mi si incendiasse la casa se per caso lo avessi avvicinato troppo al termosifone...

 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 21:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Complimenti a mounsier per le bellissime immagini!

A proposito di gioielli storici, vi rimando alla storia della collana di Napoleone:
#entry226778622

Altri gioielli dell'Imperatrice Maria Luigia li ho citati qui: #entry226983646

Edited by elena45 - 16/2/2009, 12:23
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 12:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per restare in tema di gioielli napoleonici, il diadema che segue, con perle e cammei, indossato da Giuseppina di Svezia, apparteneva alla prima Imperatrice, Giuseppina Beauharnais, nonna paterna della regina svedese:


Il diadema passò dall'Imperatrice al figlio Eugenio Beauharnais, duca di Leuchtenberg, e da questi alla figlia Giuseppina, regina di Svezia.
Eccolo in capo all''attuale regina:


Il matrimonio di Carlo XVI e Silvia di Svezia.

E' difficile stabilire se sia lo stesso (magari con qualche variante) indossato dall'Imperatrice Giuseppina in questo quadro:



Anche la tiara che segue apparteneva all'Imperatrice Giuseppina (non ho trovato immagini di lei che la indossa) e arrivò in Svezia:


Emerald Leuchtenberg tiara

Seguì però una trafila più tortuosa: dal figlio Eugenio Beauharnais alla figlia di costui Amalia, Imperatrice del Brasile, morta senza eredi; da costei alla sorella Giuseppina regina di Svezia.
Poi fu dirottata in Norvegia nel '900, quando la principessa Marta di Svezia sposò il principe ereditario Olaf di Norvegia. E lì è rimasta:


Ingeborg di Danimarca, moglie del principe Carlo di Svezia, e la figlia Marta.
La principessa Marta di Svezia sposò il principe ereditario Olaf di Norvegia e morì prima che il marito diventasse re.

dsds
La regina Sonia di Norvegia.

Mentre, la cosiddetta Sapphire Leuchtenberg tiara fu il regalo di nozze diretto di Napoleone al "figliastro" Eugenio Beauharnais. Anche questo gioiellino, in diamanti e zaffiri (con relativa collana e orecchini), andò alla figlia primogenita di Eugenio, la Giuseppina di cui sopra, regina di Svezia:



Lo ritroviamo di nuovo indossato dall'attuale regina:



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa, invece, detta tiara Beauharnais, simile alla precedente, passò molto probabilmente dall'Imperatrice alla figlia femmina, Hortensia Beauharnais (ed è rimasta in Francia):




Giuseppina con quella che sembra la tiara di diamanti e zaffiri (o una simile). Qualcuno ipotizza che la tiara originale di Giuseppina, che era molto generosa con i figli, fu smontata per farne due: una per il figlio Eugenio, che abbiamo vista poc'anzi, e una, quella che segue, per la figlia OIrtensia:


Ortensia Beauharnais con la sua splendida tiara di diamanti e zaffiri.
Certo è che il gioiello fu poi venduto da Ortensia a Luigi Filippo d'Orleans per finanziare la campagna del figlio, futuro Napoleone III, che sarebbe diventato Presidente della Repubblica e poi Imperatore (ottimo investimento!)
Infine gli eredi Orleans lo rivendettero allo Stato francese.

La tiara Beauharnais faceva pendant con collier e bracciale, che Josephine abbinava anche ad altri diademi, come in questo quadro di Henri-François Riesener:





Che tristezza vederli indossati da Maria Amalia d'Orleans, con il solito sguardo afflitto:



Anche la nipote non è da meno:

Isabella d'Orleans (1848-1919), contessa di Parigi.

Per fortuna ci pensarono le discendenti a risollevare l'immagine femminile della dinastia:


Isabella d'Orleans, duchessa di Guisa (1878-1961), figlia della precedente, bisnipote di Maria Amelia.


Isabella d'Orleans Braganza, contessa di Parigi (1911-2003), bis-bisnipote di Maria Amelia.

Oggi tutta la parure è al Louvre:

c51911b33a1d443c2969c75b1d6c5db2

Edited by elena45 - 16/1/2019, 09:53
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/11/2008, 20:07




Che bella la parure di zaffiri...la voglio anch'io!
visto che si parla di abiti pure in questo topic...avete notato l'abito di Josephine nel primo ritratto, pare fatto con le squame del mostro della palude...non riesco a capire se inguainata in quell'abito mi ricorda la sirenetta o uno di quei merluzzi stesi a seccarsi nei paesi scandinavi <_<
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639764 views
  Share