Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2009, 12:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 25/3/2009, 00:17)
..............Quindi, in teoria, questa duchessa di Brissac nel quadro dovrebbe essere Gabrielle Louise de Rouvroy de Saint-Simon

Quando ti ci metti, cacci fuori intrecci genealogici o amorosi più complicati di quelli che ogni tanto scopro io!
Ma qui c'è di mezzo il tuo amico Saint Simon ...e la tentazione è forte.
Comunque, mi inviti a nozze.

Le didascalie di un sito francese recitano così:

85-001733
Atelier frères Beaubrun - Françoise de Neufville (1625-1701) représentée alors Duchesse de Chaulnes, (portant le deuil de son second mari Henri-Louis d'Albert d'Ailly, Duc de Chaulnes, épousé en 1646 et mort en 1653).

Quindi, se ho ben capito, il padre di questa bella dama era amante della principessa di Monaco, che a sua volta era amante di Luigi XIV!
Bella storia di ....corna!

La seconda dama, sì, è proprio la sorella di Saint Simon:
[m502004-85ee1728-p
Atelier frères Beaubrun - Gabrielle-Louise de Saint-Simon, Duchesse de Brissac (1646-1684) fille ainée du duc Claude de Saint-Simon, épouse en 1663 d'Henri Albert de Cosse, Duc de Brissac.

Edited by elena45 - 4/1/2019, 17:11
 
Top
view post Posted on 25/3/2009, 14:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Molto particolari, a testimonianza di un gusto diverso, più moderno rispetto all'ancien regime, i gioielli di Carolina Murat. Innanzitutto si nota l'uso di pietre semipreziose, il corallo innanzitutto, al posto dei rubini, per esempio:



Ricorda tanto una parure dell'illustre cognata, l'Imperatrice Maria Luisa d'Austria, ma quella era di brillanti e rubini (#entry226983646).

Quella che segue è una tiara d'ispirazione russa, anche questa con coralli:



Così nel quadro della Elisabeth Vigée Le Brun c'è una tiara di forma simile, con un un cameo al centro:



Gioielli particolari, con perle e pietre dure anche quelli indossati nel ritratto di Pascal Gerard:



Nei gioielli seguenti ricorre l'uso di pietre dure o del mosaico, e di metalli come l'argento o, addirittura, l'acciaio:


Parure in argento, ametiste e perle - Museo napoleonico Roma


Parure in oro filigranato e opalina - Collezione privata
Parure in oro e coralli rosa - Museo napoleonico Roma
Collana in acciaio - Museo napoleonico Roma


Parure in oro, calcedonio e rubini - Museo della Malmaison.


Collana in oro con mosaico di pietre dure: fa parte di una parure con orecchini, pettine e cintura realizzata in Toscana, regalo di Elisa Baciocchi alla sorella - Metropolitan Museum New York


Parure in oro e mosaico - Museo napoleonico Roma


Qui Carolina indossa una collana molto sobria e molto moderna.


Jean Baptiste Wicar. Qui Carolina indossa pochi gioielli, semplici e raffinati.

Questo non significa che disdegnasse i gioielli tradizionali, come quello che segue, in brillanti e zaffiri, riservati alle occasioni di gala:


Isabey Jean Baptiste

Infine un gioiello che è una testimonianza storica: un orologio da tasca appartenente a Gioacchino Murat e da lui indossato quando fu fucilato:


Orologio in oro, brillanti e smalto, con l'immagine di Carolina - Collezione privata.

Edited by elena45 - 25/3/2009, 22:18
 
Top
view post Posted on 25/3/2009, 23:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 25/3/2009, 12:16)
Comunque, mi inviti a nozze.

beh, c'è stato il caso che i tre quadri fossero tutti vicini nello stesso post, o non ci avrei badato più di tanto.
E poi mi sono lanciato perché lo sapevo che ti avrei istigata

CITAZIONE
Quindi, se ho ben capito, il padre di questa bella dama era amante della principessa di Monaco, che a sua volta era amante di Luigi XIV!
Bella storia di ....corna!

Esattamente. Ma per madame de Monaco non era un problema: era molto liberale con le proprie grazie.

CITAZIONE
La seconda dama, sì, è proprio la sorella di Saint Simon:

Una bella donna. Non somiglia molto al fratello
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 18:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Nelle splendide immagini dell'ultimo post di Mounsier ho riconosciuto alcuni gioielli che ho citato in passato, in questo stesso topic.
Per collegare i risultati delle due ricerche parallele, vale la pena mettere qualche link.

CITAZIONE (mounsier @ 26/3/2009, 15:43)
image
Isabella di Borbone contessa di Parigi

Per esempio, la tiara che indossa la contessa di Parigi nella foto di cui sopra è la storica tiara Beauharnais (#entry282643096)

CITAZIONE (mounsier @ 26/3/2009, 15:43)
image
Marina di Grecia duchessa di Kent

Quella di sopra è la tiara che la città di Londra regalò alla principessa Marina di Grecia quando sposò il duca di Kent (#entry287493521).

CITAZIONE (mounsier @ 26/3/2009, 15:43)
image image
Due regine di Spagna Sofia ed Ena e la stessa tiara

image

image
Sofia

Altre bellissime immagini quelle di Mounsier che arricchiscono la storia delle tiare spagnole #entry288055801

CITAZIONE (mounsier @ 26/3/2009, 15:43)
image
La regina madre d'Inghilterra

Questa tiara, invece, non l'avevo mai vista. Cerca che ti cerca, ho trovato che si tratta della "Oriental circlet tiara", in rubini e brillanti. Fu disegnata anche questa dal principe Alberto per la Regina Vittoria, come quelle che abbiamo già visto (#entry286280737 / #entry303593385), ma montava originariamente degli opali. Queen Alexandra li fece sostituire con dei rubini.



E' stata una delle preferite della Regina madre:



Eccola indossata dalla Regina Elisabetta (peccato non ci siano immagini della Regina Vittoria):



Edited by elena45 - 2/4/2009, 09:03
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 20:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il ritorno ai gioielli dei reali inglesi mi ha fatto ricordare delle corone di stato, che sono tantissime (e sembrano tutte eguali, per cui ci si confonde facilmente).


St.Edward’s crown, è usata esclusivamente per l’incoronazione del nuovo sovrano. Risale al 1661, in occasione dell'incoronazione di Carlo II, quando fu ricostruita per sostituire quella distrutta da O. Cromwell.
Comprende una base con quattro croci alternate a quattro fleurs-de-lys, sopra le quali ci sono quattro arcate sormontate da un globo e una croce. All'interno vi è un berretto di velluto con il bordo di ermellino. La corona è di oro, con 444 pietre preziose.
Queen Victoria e Edward VII scelsero di non essere incoronati con questa perché troppo pesante; scelsero, invece, invece quella che segue.


Imperial state crown: la più spettacolare delle corone.
La prima versione fu realizzata nel 1701 per Giorgio I, poi ristrutturata per la Regina Vittoria e l’ultima per Giorgio VI.
Viene usata per la sfilata successiva all’incoronazione, nonché per l’inaugurazione del Parlamento, anche se Vittoria e Edoardo VII, come già detto, la usarono per l’incoronazione.
Ha un disegno simile a St Edward's Crown, anche se più compatto: comprende una base di quattro croci alternate con quattro fleurs de lys, sopra le quali ci sono quattro mezzi archi sormontati da un globo e una croce. All'interno vi è un berretto di velluto con un bordo d’ermellino.
L'Imperial state crown include moltissime pietre preziose, tra cui: 2868 diamanti, 273 perle, 17 zaffiri, 11 smeraldi, e 5 rubini: sulla croce lo zaffiro di Edoardo il Confessore; sul davanti il rubino del Principe nero e il diamante Cullinan II.


Elisabetta II con la Imperial state crown.


Imperial Crown of India: creata per Giorgio V nel 1911, quando si recò a Delhi per celebrare la sua incoronazione a Imperatore: a differenza delle precedenti contiene 8 archi a significare il ruolo di Imperatore. Fu costruita perchè la legge vieta di trasportare la corona regale fuori del paese.
E’ decorata con 6100 diamanti, smeraldi, rubini e zaffiri.


Small diamond crown: creata per la Regina Vittoria nel 1870, dopo la morte del marito, perché più leggera e perché tale da potersi indossare sul velo di vedova. Il motivo è sempre lo stesso, croci e fleurs de lys alternati, quattro mezzi archi, ma è tutto più piccolo. Non ci sono pietre colorate per adeguarsi al lutto.


Queen Victoria indossa la corona "leggera".

Lo "Small diamond crown" è indossato anche dalla regina Alessandra nel ritratto di Flameng (#entry286104070).

Edited by elena45 - 1/4/2009, 14:29
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 21:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Alla morte della regina Vittoria, si decise di costruire una nuova corona per la Regina consorte. Perciò la corona che segue fu creata esplicitamente per Queen Alexandra:


Crown Queen Alexandra: una corona con la solita alternanza di croci e fleur de lys, ma con 8 mezzi archi schiacciati.
Sul davanti il diamante Koh-i-Noor.


Alessandra in occasione della sua incoronazione, nel 1902.

Identica (con piccole differenze) la corona della regina consorte successiva, che fu fatta ex novo (perchè Alessandra era ancora viva):


Crown Queen Mary.


L'incoronazione di Giorgio V e Queen Mary, nel 1911.

Per lo stesso motivo, anche la corona per la moglie di Giorgio VI fu fatta appositamente, montando, questa volta, 4 archi:


Crown Queen Elisabeth


L'incoronazione di Giorgio VI e Queen Elisabeth, nel 1937.

Indagando su queste corone, ho scoperto che gli archi potevano essere rimossi, trasformando le corone in "circlet", così come si vede nelle foto sottostanti:


Queen Alexandra


Queen Mary


Queen Mather

Sicchè anche i circlet sono uno diverso dall'altro (e non già lo stesso, come avevo erroneamente citato in #entry286280737).

La Regina Vittoria possedeva solo un circlet, senza archi, perchè in quanto Regina effettiva utilizzava le corone regali. Fu lei, nel 1853, ad inaugurare il Koh-y-noor, che fu fatto tagliare proprio dal principe Alberto:


Franz Xavier Winterhalter- Vittoria con il Regal circlet. Lo stesso è stato utilizzato per la base della corona di Queen mather.

Notizie ricavate dal sito www.royalexhibitions.co.uk/Crown-Jewels/crowns.html

Edited by elena45 - 21/9/2015, 11:02
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 21:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Molto particolare è questa corona regale:


E' il "King’s Georg IV diadem", creato nel 1820 per l'incoronazione di Giorgio IV: alle quattro croci classiche si alternano i simboli di Inghilterra, Scozia e Irlando, ovvero rosa, cardo e trifoglio, riuniti in un mazzetto stilizzato.
Io la trovo bellissima e raffinatissima! Solo un eccentrico esteta come Giorgio IV poteva farsela costruire. E infatti le regine successive l'hanno usata moltissimo:











Edited by elena45 - 30/3/2009, 19:26
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 08:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Torniamo a gioielli meno "importanti" (rispetto alle corone regali):


"Greek Key Tiara", cosiddetta per lo stile greco, appunto. Apparteneva ad Alice Battenberg.


Alice Battenberg (1885-1969), pronipote della Regina Vittoria, moglie di Andrea di Grecia e madre di Filippo di Edinburgo.


La stessa tiara passata dalla nonna alla nipote: la principessa Anna d'Inghilterra da giovane (non era così brutta com'è adesso!)
-----------------------------------------------------------------------------------


"Mountbatten tiara": è un bellissimo diadema di lady Edwina Ashley, moglie di Louis Battenberg (Mountbatten), vicerè dell'India, zio materno di Filippo di Edinburgo.


Edwina Ashley (1901-1960).


Un'altra tiara di Lady Mountbatten.


Penelope Eastwood (1953), moglie del barone di Brabourne, nipote di Edwina (figlio di sua figlia Patricia).

Altre notizie sui gioielli Mountbatten li trovi in www.royal-magazin.de/england/batten...-star-tiara.htm
----------------------------------------------------------------------------------


Celebre foto di Cecil Beaton scattata a lady Astor e che fa il paio per bellezza e raffinatezza con il quadro di Sargent (#entry306205911).
Nancy Astor (1879-1964) era un'americana che sposò il magnate degli alberghi Wandorf Astor, ma si affermò per la sue brillanti capacità personali, tanto da essere la prima donna eletta al Parlamento inglese.
Il diadema e la broche che indossa sono favolosi (come il suo patrimonio).
Questo è il diadema visto da più vicino (e lei più giovane):


"Astor tiara"


La nipote di Lady Astor (figlia di sua sorella), Nancy Perkins (1897-1994), nota come Nancy Lancaster, dal nome del terzo marito, o come Mrs Robert Tree, dal nome del secondo. Conosciuta come arredatrice dal gusto molto raffinato. Nella foto indossa la tiara della celebre zia.
-----------------------------------------------------------------------------------


"Harcourt tiara": bellissima tiara in diamanti e smeraldi, appartenuta a lady Harcourt, al secolo Mary Ethel Burns, figlia di un banchiere americano e moglie del visconte Lewis Vernon di Harcourt (1863-1922), e successivamente a sua figlia Doris, baronessa Ashbuton (1900-1981). Recentemente è stata venduta da Christie's . E' visibile meglio in www.royal-magazin.de/england/harcou...rt-emeralds.htm , dove fa il paio con una splendida collana di smeraldi.
-----------------------------------------------------------------------------------


Evelyn Cavendish (1870-1960), moglie del IX duca di Devonshire (discendente collaterale del marito di Georgiana Spencer).
Indossa la bellissima tiara che troviamo anche in www.royal-magazin.de/england/devonshire/diadem-derby.htm e www.royal-magazin.de/england/devons...-devonshire.htm.
Anche Lady Cavendish è stata ritratta da Sargent (#entry306205911)

La tiara apparteneva alla nobildonna Luisa von Alten (1832-1911), che aveva sposato prima William Montagu, VII duca di Manchester, e poi Spencer Cavendish, VIII duca di Devonshire, suo amante storico, quando il primo marito era ancora in vita. Era stato questi a regalargliela. Tant'è vero che la indossò sua figlia, Alice Montagu, per il suo matrimonio con il XVII conte di Derby, qualche anno prima che la mamma si risposasse.
Per questo è nota come "Derby tiara".

------------------------------------------------------------------------------------------
Un'altra nobildonna postata da Mounsier:


Helen Magdalen Gordon-Lennox (1886-1965), figlia del 7° duca di Richmond e moglie dell'8° duca di Northumberland.


"Northumberland Strawberry Tiara"

Eccola, con lo stesso diadema, immortalata da Philipp Laszlo:



-------------------------------------------------------------------------------------------


"Rutland Diamond Tiara", il diadema della famiglia Manners.


Lady Frances Manners (1937), dowager duchess, indossa la tiara.
Frances, moglie del 10° duca di Rutland, era una donna bellissima, figlia di primo letto di Margareth Whigham, che poi sarebbe diventata con il secondo matrimonio duchessa di Argyll.


Frances Manners (nata Sweeny) con la madre Margareth.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco due diademi della famiglia Paget, marchesi di Anglesey:


Paget tiara in diamanti.


Paget tiara in diamanti e smeraldi.

Edited by elena45 - 2/11/2014, 12:31
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 1/4/2009, 10:16




Un post bellissimo Elena.
Le informazioni sulle corone della monarchia inglese sono utilissime, ne avevo viste tante di foto sulle crown ma non avevo mai approfondito! Grazie! *.*
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 13:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Eh, sì. Ho dovuto penare un po' per districarmi e mettere ordine, visto che le corone sono tante e le informazioni spesso incomplete.
Comunque la ricerca mi è stata utile per fare chiarezza.

Edited by elena45 - 1/4/2009, 15:38
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 8/4/2009, 11:09




CIAO A TUTTI!!PRIMA DI TUTTO COMPLIMENTI PER LA RICERCA E ACCORATEZZA, IO VORREI PERO' AVERE,SEMPRE SE E' POSSIBILE INFORMAZIONI SUI GIOIELLI PRIVATI DELLA REGINA ELISABETTA , CHE NON SONO QUELLI POSTATI FIN QUI. SE QUALCUNO MI PUO' ESSERE DI AIUTO LO ACCETTO VOLENTIERI
 
Top
view post Posted on 12/4/2009, 19:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (rodolfo81 @ 8/4/2009, 12:09)
CIAO A TUTTI!!PRIMA DI TUTTO COMPLIMENTI PER LA RICERCA E ACCORATEZZA, IO VORREI PERO' AVERE,SEMPRE SE E' POSSIBILE INFORMAZIONI SUI GIOIELLI PRIVATI DELLA REGINA ELISABETTA , CHE NON SONO QUELLI POSTATI FIN QUI. SE QUALCUNO MI PUO' ESSERE DI AIUTO LO ACCETTO VOLENTIERI

Innanzitutto grazie per i complimenti.
Al quesito francamente non so rispondere. Cercherò di indagare.
Intanto ecco altri gioielli di Elisabetta che non abbiamo ancora visto:


Burmese rubin tiara, dono del popolo birmano alla regina.




Brazil parure, parure in acquamarine, dono del Brasile ad Elisabetta (a me non piace).


La mise di Elisabetta è "fantastica": un misto tra un abito da Prima Comunione e una tovaglia da tavola! La borsetta poi!
:( :( :(

Edited by elena45 - 15/4/2009, 14:24
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 13:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Nel tesoro dei Windsor, per ragioni di semplicità, ho trascurato collane, orecchini, spille, bracciali, etc. Vediamo qualcuno di questi favolosi gioielli.

Ecco la "Queen Victoria's Diamond Jubilee necklace" indossata da Alessandra di Kent (già postata da Mounsier):









Molto simile la "Nizam necklace":


La collana è dono del regno di Nizam alla regina Elisabetta. In realtà fa parte di una parure che possiamo vedere in www.royal-magazin.de/england/queen/...f-hyderabad.htm



I gioielli che seguono formano la "Durbar parure", dono delle Maharani dell'India, in occasione dell'incoronazione a Imperatrice di Queen Mary (#entry285939677):



La vanesia regina, a cui i gioielli non bastavano mai, la indossava insiema ad un'altra simile. la "Cambridge Parure", realizzata con pietre ricevute in eredità dalla madre:





Per finire c'è la collana di diamanti (con orecchini) della Regina Vittoria, simile, ma più semplice, della collana di Napoleone a Maria Luisa:



Questa penso che l'abbiano indossata tutte le regine, magari abbinata ad altre, così, tanto per abbondare (#entry286280737)..................



Edited by elena45 - 20/2/2011, 14:40
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 13:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Oh Gesù!!! Chi ha fatto quella tinta a Elisabetta?! O_O
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2009, 08:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (rodolfo81 @ 8/4/2009, 12:09)
............. IO VORREI PERO' AVERE,SEMPRE SE E' POSSIBILE INFORMAZIONI SUI GIOIELLI PRIVATI DELLA REGINA ELISABETTA ......

Per quanto riguarda la tua domanda ho trovato questo sito: www.internetstones.com/godman-emera...collection.html
Contiene alcune indicazioni sui gioielli personali di Elisabetta.
Per esempio, indica i gioielli ereditati dalla nonna, Queen Mary: e cioè la "Durbar parure" in smeraldi, che abbiamo visto poc'anzi, e (udite, udite!) la "Cambridge tiara", quella che abbiamo visto indossare spessissimo da Lady D e poi da Camilla (#entry285481976).
Se veramente questa tiara è di Elisabetta e non della corona, aver permesso che la indossasse anche Camilla ha un significato inequivocabile, che offende, secondo me, la memoria di Diana.

Interessante è la storia della "Godman necklace", una bellissima collana in smeraldi e diamanti, dono personale delle sorelle Godman a Elisabetta II:



Le due sorelle erano due anziane signorine molto ricche, che avevano ricevuto in dono la collana dal padre, convinte che fosse quella dell'Imperatrice Maria Luisa.
Effettivamente le somiglia, ma non è lei (#entry301584022).
In ogni caso il gioiello è preziosissimo.

Elisabetta "paludata" con la "Godman necklace", accanto a una Madame Chirac francescana:



La "Godman necklace" non è l'unico esempio di un gioiello donato da un privato ad un esponente della casa regnante. C'è anche la "Greville necklace":


La doppia collana di diamanti che Margaret Greville (1862-1942) lasciò in eredità alla Regina madre. La ricchissima Lady era la figlia naturale di William McEwan, miliardario scozzese industriale della birra, e aveva sposato il figlio del barone Greville, molto amico della regina Mary.
Rimasta precocemente vedova senza figli, Margareth decise di lasciare tutti i suoi gioielli a Elisabetta, Regina consorte di Giorgio VI, compresa la tiara Boucheron che abbiamo visto qualche post fa.


Camilla indossa la "Boucheron tiara" e la "Greville necklace".

Edited by elena45 - 21/7/2014, 20:19
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   640039 views
  Share