Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2009, 08:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Almeno una delle bellissime spille che abbiamo visto in #entry289105896, costruite con i "piccoli" diamanti Cullinan, fa parte del patrimonio personale di Elisabetta, ereditata dalla nonna Mary.


Elisabetta con il Cullinan V.

Le brooches di Elisabetta sono tantissime. Alcune le troviamo in: http://www.royalexhibitions.co.uk/Queens-J...s-brooches.html
Lasciatemi citare la "Prince Albert brooch":







Edited by elena45 - 25/4/2009, 15:14
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 16/4/2009, 11:18




due cose , pure gli regalo collane così preziose...ma complimenti.
Per il diadema di Diana e di camilla ho un piccolo buddio,nel senso non è che quel diadema fa parte della collezione di gioielli riservate alle principesse di galles.?Poi cavolo complimenti ma quanti cavolo di diademi posside in tutto , tipo il diadema di nozze delle contessa di susex quello di sarah ferguson che fine hanno fatto ?
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 13:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, il dubbio ce l'ho anch'io, perchè le notizie dei diversi siti sono contraddittorie.
Bisognerebbe consultare il libro che trovi qui: http://www.amazon.com/Jewels-Queen-Elizabe...n/dp/0810924978.

Grazie della domanda sulle tiare. Mi ha permesso di scoprire che una tiara tante volte vista, che mi chiedevo a chi appartenesse, è proprio quella indossata da Sarah Ferguson per le sue nozze:





Penso che faccia parte ancora del tesoro della Corona.

Edited by elena45 - 17/4/2009, 10:21
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 16/4/2009, 16:43




A me affacinaon molto le tiare anche perchè , chi più chi meno fanno sognare. Nel senso che tutti ,almeno quelli più semplici potremme averne una ahahaha poi vabbè non immagino la mia ragazza al mercato con una di esse. Comunque cavolo che bella sta tiara ma quante cavolo ne ha elisabetta ,e quante ne hanno le altre regine, anche perchè immagino che ne abbiano molti. Tipo io vado pazzo per la bellissima principessa di Danimarca anche lei mi pare abbia delle bellissime , ma come sonmo fortuati sti reali , sposano donne belle o quasi e poi le ricoprono di diamanti apperò
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 30/4/2009, 16:09




belli i ritratti ,scusatemi ma vorrei tornare sui gioielli della corona e non . Dunque ci sono due sotto famiglie nei gioielli di casa Winsor i gioielli della regina e quelli della principessa del Galles, di questi gioielli fanno parte i diademi che indossano le varie principesse ,attenzione però non sono di loro proprietà personale ma fanno tutti parte del tesoro della corona(privato di famiglia) ,escludendo ovviamente i gioelli comprati o ricevuti in regalo.
Gran parte delle corone ,collane , o diademi che vengono mostrato o si possiedono quindi arricchiscono la serie di gioielli di famiglia che sono si molti ma non in numero così esorbitante ( anche se di immenso valore) , intendo dire che (i vari membri della famiglia reale non si comprano qualcosa ogni tot di tempo). Per questo può capitare che i gioielli che vedavamo indossati alle principesse divorziate siano spariti . Anche se qui devo essere preciso , diana infatti non ha mai smesso di indossare alcuni pezzi che spettavano appunto alla principessa del Galles. Un ragionamento molto simile vale per i diademi ma anche quelli però non sono stati tolti loro ma essendo regali o dati in occasione del loro matrimonio se questo cessa è ovvio che non è molto fine portare un regalo di quel occasione particolare. Poi sì per il resto è tutto, nel senso che camilla indossi molti dei gioielli di Diana anche anche se è una mancanza di stile è legittimo perchè è lei la nuova principessa del Galles. Per avvalorare la mia tesi vi basti pensare ai gioielli della principessa margaret messi all'asta , sono una minima parte di quelli da lei indossati nella vita (perchè per il resto erano gioielli della corona quindi non di sua proprietà ) , e il pezzo più importante era appunto il diadema matrimoniale regalatole in forma privata dalla madre
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/5/2009, 10:47




Io trovo che questi abiti primo impero fossero una ventata di fresco dopo i fastosi abiti dei secoli precedenti. Se penso a quel periodo (a parte gli abiti di corte) mi vengono donne in abiti di finissima mussola che si aggirano, praticamente mezze nude, in giardini verdeggianti...che dire un'immagine da mito greco! Il ritorno della donna alla semplicità della natura. (forse mi sto facendo troppe pippe mentali :P )
 
Top
-enry1973
view post Posted on 9/5/2009, 10:59




CITAZIONE (rodolfo81 @ 30/4/2009, 17:09)
Poi sì per il resto è tutto, nel senso che camilla indossi molti dei gioielli di Diana anche anche se è una mancanza di stile è legittimo perchè è lei la nuova principessa del Galles. Per avvalorare la mia tesi vi basti pensare ai gioielli della principessa margaret messi all'asta , sono una minima parte di quelli da lei indossati nella vita (perchè per il resto erano gioielli della corona quindi non di sua proprietà ) , e il pezzo più importante era appunto il diadema matrimoniale regalatole in forma privata dalla madre

Camilla non è affatto la nuova principessa del Galles, dal momento che le mancano le credenziali per avere diritto a quel titolo. A Camilla è riconosciuto solo il titolo di duchessa di Cornovaglia (secondo titolo di Carlo) e non ha alcun diritto formale a vestire i gioielli di Stato che per tradizione andrebbero indossati dalla Principessa del Galles, chiunque essa sia. Tanto che, almeno per il momento, qualora Carlo dovesse diventare Re, a Camilla non sarà riconosciuto il tittolo di Regina ma di Principessa consorte.
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 9/5/2009, 15:15




CITAZIONE (celeborn36 @ 9/5/2009, 11:47)
Io trovo che questi abiti primo impero fossero una ventata di fresco dopo i fastosi abiti dei secoli precedenti. Se penso a quel periodo (a parte gli abiti di corte) mi vengono donne in abiti di finissima mussola che si aggirano, praticamente mezze nude, in giardini verdeggianti...che dire un'immagine da mito greco! Il ritorno della donna alla semplicità della natura. (forse mi sto facendo troppe pippe mentali :P )

Se consideri che ho letto che all'epoca lo sport nazionale delle signore era pesare gli abiti e che la toeletta di una donna elegante doveva pesare all'incirca 200 grammi (calzari compresi)... più che una ventata di fresco secondo me doveva essere una bella botta di freddo!!!! :woot: :woot: Praticamente erano nude.... :o:

E poi è vero, se avevi una figura non proprio statuaria con quegli abiti eri fregata, tanto quanto con le crinoline e i busti si riuscivano a mascherare silhouettes non proprio perfette... quindi io voto per la moda ancien régime ^_^
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 9/5/2009, 15:17




CITAZIONE
(forse mi sto facendo troppe pippe mentali )

Assolutamente no! ;) A quell'epoca, durante il direttorio (o la Regenza in Inghilterra) c'era tutta questa filosofia del ritorno al Classico circa il costume...pensa che la Duchessa di York (che veniva considerata il guru della moda a quei tempi, talmente quotata che anche in francia era imitatissima) ebbe il coraggio di bagnare le sue vesti per far si che la mussola, zuppa, le si attaccasse al corpo mostrandolo per quello che era...se pensiamo a ciò che erano costrette a indossare le donne poco prima, sembrerà una follia...fortunatamente con lo stile impero si abbandonò questa moda così scialba e gli abito ricominciarono ad avare la loro strutture, compresa la reintroduzione dell'intelatura del corpetto.
Sicuramente lodabile è stata l'invenzione della "ridicola"..quella microscopica borsetta a sacchetto, praticamente inutile visto le dimensioni! ;P

CITAZIONE
Tanto che, almeno per il momento, qualora Carlo dovesse diventare Re, a Camilla non sarà riconosciuto il tittolo di Regina ma di Principessa consorte.

Anche a Diana sarebbe toccato lo stesso titolo essendo una borghese, giusto?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 9/5/2009, 15:37




No no. Diana era una contessa appartenente alla famiglia degli Spencer, dinastia inglese assai più antica dei Windsor: borghese per nulla, anzi, apparteneva alla nobiltà più antica d'Inghilterra!!!! Neanche camilla è borghese. Camilla non può diventare Principessa del galles perché è stata sposata in seconde nozze dopo un divorzio.
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 9/5/2009, 21:25




CITAZIONE
Neanche camilla è borghese

Titoli?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 9/5/2009, 21:46




Mi pare di ricordare da un documentario che fa parte della nobviltà non titolata, motivo per cui era spesso invitata alle partite di polo a cui prendeva parte carlo ancora prima di sposarsi. la nonna di Camilla fu amante del nonno di Carlo mi pare.

Per la cronaca: ho appurato che la questione del riconoscimento al titolo di Principessa di Galles è tutt'ora aperta: i sostenitori si appellano al fatto che Carlo è vedovo... pare che Camilla per non sollevare polemiche abbia rinunciato di sua volontà al titolo e ai diritti di Principessa del Galles.
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 10/5/2009, 01:33




CITAZIONE
Mi pare di ricordare da un documentario che fa parte della nobviltà non titolata, motivo per cui era spesso invitata alle partite di polo a cui prendeva parte carlo ancora prima di sposarsi. la nonna di Camilla fu amante del nonno di Carlo mi pare.

Per la cronaca: ho appurato che la questione del riconoscimento al titolo di Principessa di Galles è tutt'ora aperta: i sostenitori si appellano al fatto che Carlo è vedovo... pare che Camilla per non sollevare polemiche abbia rinunciato di sua volontà al titolo e ai diritti di Principessa del Galles.

Capisco. Comunque Principessa o meno a me rimane molto simpatica (e non la trovo così brutta come vogliono farci credere, ci sono donne decisamente più brutte di lei a cui non viene mai detto nulla) e non credo che alcune sue azioni, come portare tiare o gioielli indossati da Diana, siano di cattivo gusto: è pur sempre l'attuale consorte dell'erede al trono.
Poi per carità...adoro Diana, ma bisogna essere obiettivi ;)
 
Top
view post Posted on 10/5/2009, 08:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Oh no! Camilla è brutta, che più brutta non si può!
Da giovane era graziosa (#entry285944926), ma è invecchiata proprio male.
E' davvero misteriosa l'attrazione che esercita tuttora su Carlo.
Quanto ai gioielli, poi, potrebbe sceglierne tranquillamente altri nel tesoro della Corona, evitando quelli associati all'immagine della povera Diana.
Sarebbe, secondo me, una forma di rispetto per chi l'ha preceduta, come fanno le comuni mortali, che non si mettono certo a frugare nei cassetti di una prima moglie defunta.

Edited by elena45 - 11/5/2009, 18:46
 
Top
-enry1973
view post Posted on 10/5/2009, 09:17




TRovo che Camilla sia la donna giusta per quel ruolo. Belle a obrutta fa poca differrenza. Sarà anche la naturale antipatia che provo per Diana, ma credo che Camilla sia proprio la persona giusta a ricoiprire un ruolo così delicato.
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639943 views
  Share