Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2009, 13:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 23/8/2009, 11:40)
Guardate che meraviglia questa parure di diamanti e smeraldi, appartenuta a Stephanie de Beauharnais, nipote dell'imperatrice Giuseppina, creata dai gioielleri di corte Nitot e Fils, ed esposta all'Albert and Victoria Museum:

(IMG:http://i26.tinypic.com/20aq83a.jpg)

Meraviglioso!!!

Quello che segue è il ritratto in cui Stephanie de Beauharnais, granduchessa di Baden, indossa la collana, assieme alla tiara e agli orecchini in parure:



Si vede meglio in http://www.royal-magazin.de/german/baden/s...rnais-baden.htm (ma non è scaricabile).

Edited by elena45 - 23/8/2009, 18:51
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 19:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Per la cronaca, non sappiamo vestirci.

image
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 27/8/2009, 19:22




o che belle se fossero distese sembrerebbero i cioccolatini Coimbra nella scatola!
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 21:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 14/1/2009, 22:04)
Guardate la bellezza di questi gioielli, di alcuni c'era il nome delle fortunate proprietarie di altri no, se voi li conoscete aggiungeteli

Una tiara dei Borbone-Parma 1919

image

Ho trovato a chi apparteneva questa tiara:
era il regalo di nozze del padre, il duca di Daudeville, alla principessa Hedwige de la Rochefoucauld, che sposò Sisto di Borbone Parma (#entry345352466).
Fu creata da Chaumet ed è stata scelta come simbolo della maison in una delle sue campagne pubblicitarie:

 
Top
mounsier
view post Posted on 10/9/2009, 18:41




Guardate la bellezza di questi diamanti di Amalia di Zweibrücken-Birkenfeld moglie di Federico Augusto I re di Sassonia

 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 18:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 10/9/2009, 19:41)
Guardate la bellezza di questi diamanti di Amalia di Zweibrücken-Birkenfeld moglie di Federico Augusto I re di Sassonia

(IMG:http://i27.tinypic.com/2dkaez8.jpg)

Antichissimi!!!! Amalia era coetanea di Maria Antonietta.
E chi ce l'ha adesso?
 
Top
LORETTA10
view post Posted on 16/9/2009, 13:01




:cd08785afu4.gif: Sempre interessanti i tuoi post
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 17:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sulla scorta dell'ultima discussione sugli abiti da sposa dei reali, mi sono ricordata una storia che riguarda una tiara di Fabiola del Belgio.


La regina Fabiola indossa la tiara della duchessa di Medinaceli, con brillanti e zaffiri.
E' un gioiello storico:


Apparteneva alla duchessa Angela di Medinaceli (1827-1903).

Le fu donata dal governo spagnolo per le nozze:


La moglie del Generalissimo Franco, all'epoca al potere, consegna il gioiello a Fabiola.

Sta di fatto che qualche tempo dopo, la regina si accorse che le pietre erano false, o comunque quelle originali erano state sostituite da altre di minor valore!
Fabiola le fece sostituire con rubini:



Intanto aggiungo altre tiara appartenute alla pia regina dei Belgi, cominciando da quella indossata con l'abito da sposa, che è un capolavoro:





Edited by elena45 - 25/10/2009, 23:10
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 18:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Nel dipinto della duchessa Medinaceli noto che le pietre sono rosse, quindi dovrebbero essere rubini. Mentre, a quanto ho capito, quando fu donato a Fabiola aveva degli zaffiri (falsi). Quindi in teoria Fabiola, oltre a far rimettere pietre vere, ha fatto rimettere il tipo di pietra originaria. E' corretto?
 
Web  Top
MadameDePompadour
view post Posted on 20/9/2009, 18:51




CITAZIONE
Luisa d'Assia, prima moglie dello zar Paolo I

Attenzione, credo ci sia un errore.
Lo Tzar Paolo I (figlio di Caterina II e Pietro III) ebbe due mogli, la prima fu Guglielmina d'Assia-Darmstadt, conosciuta come la Granduchessa Natalia, e la seconda Sophia Dorothea di Wurttemberg, meglio conosciuta come Maria Feodorovna.
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 19:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non sono sicura. Se qualcuno ne sa di più.......
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 19:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


E' stato un "errore" (non credo neanche che vada chiamato così!) di denominazione dovuto all'abitudine di cambiare i nomi delle zarine. La signora di chiamava Guglielmina Luisa d'Assia, poi nota come Nathalia Alexeevna.
 
Web  Top
MadameDePompadour
view post Posted on 20/9/2009, 21:09




CITAZIONE
E' stato un "errore" (non credo neanche che vada chiamato così!) di denominazione dovuto all'abitudine di cambiare i nomi delle zarine. La signora di chiamava Guglielmina Luisa d'Assia, poi nota come Nathalia Alexeevna.

Si ci avevo pensato anche io, ma poi mi sono andato a riguardare un ritratto che avevo di Natalia e la differenza è veramente abissale tra l'uno e l'altro dipinto. E' vero che i ritratti non sono mai molto veritieri però comunque in questi due non c'è proprio nulla di simile nei tratti delle donne.
Per quello mi era sorto il dubbio che questa Luisa d'Assia del ritratto postato sia in realtà qualcun'altro e non la Granduchessa.
image
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 21:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Qui dicono sia lei, poi non so (capita spesso che i siti sbaglino).
 
Web  Top
rodolfo81
view post Posted on 21/9/2009, 10:42




tornando un secondo a fabiola.
MAH il gioiello in questione a me piace perchè più essere portato in molti modi , secondome me molte modifiche sono state apportate dopo.
Noto una cosa però la famiglia reale belga posside anche lei molti gioielli della corana , ma non ne fà mai uno sfoggio eccessivo. I diademi portati da fabiola sono 3 e quelli di Paolo non più di 3 tra cui uno usato da fabiola. La stessa principessa Matile ne porta sempre uno il solito. A differenza di Maxmina che ne sfoggia sempre uno diverso.
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639938 views
  Share