Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 15/2/2010, 21:44




Charlotte di Lussenburgo con il marito Felice di Borbone.



I gioielli che Charlotte indossa sono davvero spettacolari.
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 16/2/2010, 16:21




I gioielli indossati da charlotte,per gusto personale,sono troppo grossi,passano dall'elegante al pacchiano....naturalmente parere personale=)
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 18:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Consentimi di non essere d'accordo, almeno per quanto riguarda il diadema.
Ne parlammo tempo fa, sottolineando la sua origine russa, dell'Ottocento (#entry288861730):


Apparteneva alla granduchessa Elisabetta Michailovna, nipote dello zar Alessandro I, e prima moglie di Adolf del Lussemburgo.


Elisabetta Michailovna di Russia (1826-1845).

E' un po' come i mobili antichi: riprodotti oggi sono kitsch, ma gli autentici sono bellissimi, per un sapore, uno spessore, un'aura che è difficilmente riproducibile.

Forse Charlotte avrebbe dovuto indossare solo il diadema, o magari abbinarlo a gioielli più sobri, come imparò a fare più tardi, diventando molto raffinata.

Terribile, invece, l'accostamento con la parure in brillanti e smeraldi che realizza la Granduchessa attuale, sempre sopra le righe:



Nella foto che segue è meglio:


Ma quella spilla non è la rosa di Matilde Bonaparte (www.royal-magazin.de/french/tudor-rose-brosche.htm)?

Tra parentesi, la foto di Charlotte che ha postato Mounsier è molto, molto bella.

Edited by elena45 - 21/2/2010, 18:31
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 16/2/2010, 20:14




come sempre concordo con la mia cara elena.
Vorrei fare un riflessione però nella case reale di gioielli moderni se me vedono pochi e mi sono chiesto il perchè.
Un amico molto blasonato mi ha fatto notare quanto costi comprare un diadema di quelli che abbiamo visto fino qui(o farlo fare),le case reali devono cobattare contro degli appannaggi fissi dai quali non è così facile fare emergere denaro per gioielli da sogno. E'logico quindi che anche se qualche esponente compra dei pezzi ,gli acquisti anche se di grande valore sono molto parchi.
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 21:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Caro Rodolfo, le cose sono cambiate completamente: i gioielli della case reali erano simbolo di potere, oggi le monarchie ancora esistenti sono tutte monarchie parlamentari e l'ostentazione di ricchezza rischia di essere una stonatura, a meno che i gioielli non rappresentino, appunto, la storia e la tradizione.
Ecco perchè, secondo me, la Granduchessa del Lussemburgo è eccessiva, perchè aggiunge gioielli su gioielli, dando di sè un'immagine opulenta e barocca.
Oggi il grande gioiello è acquistato dai grandi ricchi come espressione del lusso, e anche come forma di investimento.
Michelle Obama non ha bisogno di gioielli, eppure è la donna più potente del mondo.
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 17/2/2010, 19:16




si certo,io ho ò il pallino dei gioielli,però è anche vero che qualche casa reale acquisti gioielli nuovi.
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 19:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 16/2/2010, 21:17)
Michelle Obama non ha bisogno di gioielli, eppure è la donna più potente del mondo.

Michelle è la moglie dell'uomo più potente del mondo. La più potente, probabilmente, è la Merkel, che in ogni caso non sfoggia gioielli nemmeno lei
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 20:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Quanto mi piace la Merkel! E non esprimo assolutamente un giudizio di parte.
Una donna forte, determinata, sobria, integerrima, mai eccessiva: ecco, così deve essere un leader moderno e affidabile, qualunque sia la sua visione politica.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 17/2/2010, 21:30




QUOTE]http://inlinethumb53.webshots.com/43892/2148895800061759156S600x600Q85.jpg[/QUOTE]mi date informazioni su questa regina quanto è bella!!!poi a me le regine della grecia hanno sempre affascinato...image

imagequesta è la regina della grecia di qui chiedo informazioni.... quella sopra è una del belgio...se sapete qualcosa anche su di lei...
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 21:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ma non conosci i nomi di queste signore? (Non c'erano nel sito dove hai preso le foto?).
La prima mi sembra Stefania del Belgio, la moglie di Rodolfo. Non ne sono sicuro però.
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 17/2/2010, 22:02




CITAZIONE
Ma non conosci i nomi di queste signore? (Non c'erano nel sito dove hai preso le foto?).
La prima mi sembra Stefania del Belgio, la moglie di Rodolfo. Non ne sono sicuro però.

bè si l'ho prese prpio in codesto sito più precisamente in codesta discussione pgina uno...però adesso me li sono già scordati...ci ho messo una vita prima ad arrivare alla prima pagina ..non so come si fa ad arrivarci subito..ho deciso di leggerla tutta fin dall'inizio....
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 22:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, la prima è senza dubbio Stefania del Belgio, moglie del principe ereditario Rofolfo d'Asburgo.
(http://images.google.it/imgres?imgurl=http...sa%3DN%26um%3D1)

La seconda è Sofia di Grecia, figlia del Kaiser Federico III, e moglie di Costantino I.
(http://images.google.it/imgres?imgurl=http...sa%3DN%26um%3D1)
 
Top
mounsier
view post Posted on 18/2/2010, 15:25




Una elegantissima e raffinatissima Victoria Luisa Hohenzollern, ultimogenita dell'imperatore Guglielmo II, duchessa di Brunswick.



La nipote Sofia di Grecia, regina di Spagna con indosso la tiara della nonna. Suppongo che la tiara sia passata da madre a figlia, Victoria Luisa a Federica, e Federica a Sofia. Chiedo a chi ne sà di più, questa tiara era per caso un regalo di Guglielmo II alla figlia o apparteneva alla dinastia Brunswick?







 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 19:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Perdonami tanto, ma devo corregerti.
Le due tiare sono diverse.
La tiara indossata da Victoria Louise, detta "tiara Brunswick", è un regalo personale da parte degli Hannover per il suo matrimonio.
Oggi è proprietà del nipote e la indossa Carolina di Monaco (#entry292212475).

Nello stesso post c'è l'altra tiara che passò da Victoria Louise a sua figlia Federica, e da questa a Sofia.

Invece la tiara indossata da Sofia di Grecia nella foto grande è quella creata da Cartier per la regina Ena (#entry288055801).

Edited by elena45 - 24/2/2010, 18:04
 
Top
mounsier
view post Posted on 18/2/2010, 20:09




Grazie per la correzione, mi sa che andrò a fare una rispolverata delle pagine precedenti...
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639751 views
  Share