Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2011, 14:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 4/2/2011, 21:19) 
CITAZIONE (*§Yue§* @ 4/2/2011, 13:57) 
Sì, sì è lei. Davvero molto charmante. A occhio e croce penso che l'abito nella foto sia un po' una "carnevalata" che voglia riecheggiare le polonaises di Marie-Antoinette.

Questo è uno dei rarissimi casi in cui la dama in foto è uguale a quelal ritratta nel quadro; quando penso alla foto del seguito dell'Eugenia e al quadro del picnic mi viene da ridere :woot:
O da piangere, secondo il punto di vista :huh:

La seconda che hai detto!

CITAZIONE (elena45 @ 5/2/2011, 14:43) 
Nel quadro del picnic, il nostro Winterhalter aveva, come si dice, gli occhi foderati di prosciutto (leggi ossequio imperiale o sindrome da tappetino).
Altre volte era più obiettivo:

(IMG:http://i56.tinypic.com/33ej42p.jpg)
Sofia Troubetskoj, principessa de Morny in foto.

La cosa strana è che il dipinto, per quanto grande, era una commissione privata (e infatti la terza repubblica lo restituì a Eugenia), quindi in teoria non avrebbero dovuto esserci motivi di "ossequio".
Quando fu esposto in pubblico ricevette critiche moooolto pesanti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto_dell..._dame_d%27onore
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2011, 14:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' tuo l'articolo?
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 14:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sì. Appena lo ritrovo aggiungo anche il commento di Mérimée che era molto interessante (come tutti i suoi commenti su Eugenia del resto).
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2011, 15:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Farti i complimenti, ormai, mi sembra scontato.
Piuttosto, a quale facoltà ti sei iscritto? Cosa ci dobbiamo aspettare in futuro: storico o critico d'arte?
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 15:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 5/2/2011, 15:16) 
Farti i complimenti, ormai, mi sembra scontato.
Piuttosto, a quale facoltà ti sei iscritto? Cosa ci dobbiamo aspettare in futuro: storico o critico d'arte?

Grazie Elena, sei troppo troppo gentile.
Per il futuro tocchi un tasto "dolente". Formalmente sono iscritto a storia moderna e seguo i corsi affini in statale. In Normale seguo sia il corso di storia moderna sia il corso di storia dell'arte. Tra le altre cose, in Normale il passaggio d'anno avviene tramite un esame chiamato "colloquio" (una sorta di piccola tesi) e lo darò di storia dell'arte. In più il referente di storia non ha voluto firmarmi il piano di studio ( <_< ) perché, appunto, secondo lui sono più storico dell'arte... Ahimè devo accettare l'idea di essere un ibrido: vengo coinvolto in tutte le iniziative "artistiche" della scuola, ma nei musei statali non ho l'ingresso gratuito che spetta agli studenti di scienze dei beni culturali! :33op4.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2011, 00:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Secondo me , il critico d'arte è anche storico, ma non il contrario.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 16:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


giusto per ammazzare un po' il tempo, ecco una campionessa di buongusto, la principessa Eugenia di York, figlia di Sarah Ferguson:


La quale Eugenia non sembra essere molto finetta nemmeno in costume da bagno:

image

 
Top
Anna d'Austria
view post Posted on 7/2/2011, 16:41




image Bonjour Finesse!!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 7/2/2011, 16:50




Sua madre è un quintale...cosa volevi aspettarti! Poi quest'inglesi gusto ZERO!
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 20:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Pare che Eugenia si diverta parecchio a fare il bagno:

image



Credo che l'altra sia la sorella maggiore, Beatrice, che ultimamente ha perso diversi chili

image

image



Ma in ogni caso Eugenia ha lo stile di una cannoniera della Real Marina.
Trovo invece molto stravagante e simpatico il cappellino di Beatrice, indossato al matrimonio di non so più quale parente

image



 
Top
celeborn36
view post Posted on 7/2/2011, 20:44




Mamma Mia!!!!!!!!!! Le tre disgrazie!! Ma come si sono conciate, poi la Fergie con la gonna a Palloncino...
 
Top
eliott211
view post Posted on 8/2/2011, 11:06




Si' d'accordo non sono delle campionesse di buon gusto pero' a me la Fergie sta troppo simpatica ,la vera ribelle e' stata lei e non la perenne depressa e vittima di Diana. Almeno lei non si e' fatta venire la bulimia ....e direi che si vede :lol:
 
Top
Vera1961
view post Posted on 8/2/2011, 11:24




ma sono vere o sono un incubo?? :woot:
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 16:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


E' impressionante come Beatrice sia sputata alla regina Vittoria!!! O_O Eugenia sarebbe anche carina di viso, ma il resto lascia molto a desiderare. :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2011, 19:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 8/2/2011, 16:47) 
E' impressionante come Beatrice sia sputata alla regina Vittoria!!! O_O Eugenia sarebbe anche carina di viso, ma il resto lascia molto a desiderare. :D

Beatrice ha interpretato un cameo nel film Young Victoria, giusto per restare in famiglia. Ho visto foto in cui era in carne come la sorella, ma poi con dieta ferrea ed applicazione è calata di brutto. Immgina se un giorno dovesse salire al trono (è la quinta in linea di successione, dopo Carletto mona, i suoi figli e il principe Andrea) e dovessero fargliele un più largo apposta...

 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639757 views
  Share