Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2011, 14:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Vi ricordate la passione smodata di Queen Mary per i gioielli? Le sue innumerevoli tiare le abbiamo viste nei post precedenti, ma ce ne sono due che si intrecciano con la storia dei cosiddetti "Cambridge's emeralds".

Gli smeraldi in questione appartenevano alla principessa Augusta di Assia Kassel, moglie, appunto, di Adolfo duca di Cambridge. Era la nonna materna di Queen Mary.
Costei li aveva vinti ad un asta di beneficenza durante una sua visita a Francoforte nel 1818!
Le pietre, un set di 40 smeraldi di origine indiana, furono montate in diversi monili e passarono in eredità alla figlia minore dei duchi di Cambridge, Maria Adelaide, la madre di Queen Mary.


Maria Adelaide di Cambridge (1833-1897), "the fat Maria", per la sua mole. Indossa una tiara e un girocollo in diamanti e una splendida collana di smeraldi.

Maria Adelaide morì senza testamento e i gioielli furono divisi tra i 4 figli. Purtroppo gli smeraldi capitarono al figlio scapestrato Francis, che morì precocemente e improvvisamente, nel 1910, pochi mesi dopo che la sorella era diventata regina d'Inghilterra, lasciando il suo tesoro in possesso della sua amante, Lady Kilmorey (#entry383142710). Queen Mary mandò un emissario per esigere la restituzione dei gioielli, ma si disse che in effetti li riacquistò pagandoli tre volte il loro valore.
Una volta divenuta unica proprietaria delle gemme, le utilizzò insieme ad altre per farsi fare una serie di gioielli favolosi. Li indossa nella foto seguente:


5 smeraldi a goccia dell'eredità Cambridge adornano la "Delhi Durban tiara" che fu creata da Garrard & Co per l'incoronazione a Imperatrice nel 1911. Gli altri sono inseriti in alcuni dei gioieli che indossa: il girocollo, gli orecchini e la pettorina.

Eccoli in primo piano:


Il girocollo e gli orecchini con alcuni smeraldi della collezione Cambridge.


La collana e lo spillo, invece, furono un dono delle mogli dei Maraja indiani per completare la parure (come se non bastasse).

Più tardi, gli smeraldi apicali della "Delhi Durban tiara" furono smontati dal suddetto diadema per passare a questo, altrettanto famoso:


La "Vladimir tiara" nella versione con gli smeraldi.

Edited by elena45 - 20/2/2011, 14:43
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 14:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 19/2/2011, 14:34) 
Maria Adelaide di Cambridge (1833-1897), "the fat Maria", per la sua mole.


Il fatto di essere una lontana parente di Liselotte non ha giovato molto alla sua linea, mi sa

P.S. e per giunta O.T.: facendo ruma ruma nella famiglia di Hesse Kassel su wikipedia trovo l'ennesima wiki-cazzata: un errore marchiano nella biografia di Guglielmo VI d'Assia-Kassel. Dicono che fosse il genero di una certa Elisabetta Carlotta del Palatinato, e il link porta alla pagina di Liselotte. In realtà lui sposò un'altra Elisabetta Carlotta Wittelsbach-Simmern, sorella del nonno paterno di Liselotte; notare che Giorgio VI era anche il fratello della madre di Liselotte.
Come si segnalano e/o correggono certi errori su Sfighipedia?



Edited by Nefer Snefru - 20/2/2011, 12:16
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 15:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ti riferisci alla madre di liselotte, Charlotte di Assia Kassel. Forse.
Anche se ci sono due secoli di mezzo e diversi apporti genetici, per cui bisognerebbe approfondire.
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 15:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 19/2/2011, 15:15) 
Ti riferisci alla madre di liselotte, Charlotte di Assia Kassel. Forse.
Anche se ci sono due secoli di mezzo e diversi apporti genetici, per cui bisognerebbe approfondire.

Si, non solo a lei ma anche alla fetta (di lardo, pure) di geni Hannover
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 23:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 19/2/2011, 14:52) 
Come si segnalano e/o correggono certi errori su Sfighipedia?

Una volta lo sapevo, poi ho dimenticato. Chiediamo soccorso a Yue.
Mi interesserebbe sapere anche come si corregono e/o inseriscono le immagini.
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 16:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


A proposito di diademi, sui blog si accendono scommesse su quale sarà la wedding's tiara di Kate Middleton.
Alcuni dicono che sarà proprio quella vista in uno degli ultimi post sulla testa di "Fat Maria", la duchessa di Teck.
Eccola:



Oppure, addirittura la collana abbinata, usata a mo' di diadema.

Altri dicono che sarà la stessa tiara che indossò Elisabetta per le sue nozze, la cosiddetta "fringe tiara" che abbiamo visto nelle pagine precedenti e che ritroviamo in questo bell'articolo: www.altezzareale.com/2011/02/18/wil...-ed-elisabetta/

Staremo a vedere.

Edited by elena45 - 22/10/2014, 19:36
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 17:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 19/2/2011, 23:46) 
CITAZIONE (Nefer Snefru @ 19/2/2011, 14:52) 
Come si segnalano e/o correggono certi errori su Sfighipedia?

Una volta lo sapevo, poi ho dimenticato. Chiediamo soccorso a Yue.
Mi interesserebbe sapere anche come si corregono e/o inseriscono le immagini.

Eccomi. Come ovviamente potete immaginare cliccando sul tasto modifica di una pagina si accede alla possibilità di modificarla (scusate la scarsa proprietà d'italiano che sto dimostrando in questa proposizione...).
Con Wikipedia basta imparare a usare alcuni "codici" e il gioco è fatto.
Iniziamo con:

-link interni: sono quelli che nella pagina normale appaiono blu e consentono di saltare a un'altra pagina. Per farli bisogna usare le doppie parentesi quadre. Esempio: voglio scrivere "Maria Stuarda era cugina seconda di Elisabetta I" e voglio che ci sia un link sulla regina inglese. Allora scrivo:

Maria Stuarda era cugina seconda di [[Elisabetta I]].

In questo caso sarei fortunato, perché quando vado a salvare la modifica, sulla pagina normale mi apparirà la frase "Maria Stuarda era cugina seconda di Elisabetta I" con "Elisabetta I" scritto in blu. Cliccandoci verrò ricollegato alla pagina "Elisabetta I d'Inghilterra". Cosa significa? Significa che il nome esatto della pagina è quello lì e che qualcuno ha creato un link che ce lo ricollega. Se ciò non fosse stato fatto, "Elisabetta I" mi sarebbe apparso in rosso e per far sì che apparisse blu, avrei dovuto scrivere così:

Maria Stuarda era cugina seconda di [[Elisabetta I d'Inghilterra|Elisabetta I]].

Vale a dire che tra le parentesi quadre devo scrivere il nome esatto della pagina, farlo seguire dalla sbarra dritta (questa | ) - che si ottiene pigiando il tasto "maiuscolo" e il bottone accanto all'1 - e poi scrivere quello che voglio. Se per esempio la mia frase fosse stata più genericamente "Maria Stuarda era cugina seconda della regina d'Inghilterra", avrei dovuto scrivere:

Maria Stuarda era cugina seconda della [[Elisabetta I d'Inghilterra|regina d'Inghilterra]].

Altre cose base da sapere sono:

-grassetto: per ottenerlo devo scrivere la parola tra una coppia di tre apostrofi.
CODICE
'''parola che voglio in grassetto'''

-corsivo: per ottenerlo devo scrivere la parola tra una coppia di due apostrofi.
CODICE
''parola che voglio in corsivo''

-grassetto e corsivo insieme: gli apostrofi diventano cinque.
CODICE
'''''parola corsiva in grassetto'''''


Per quanto riguarda le immagini bisogna usare questo modello:

[[File:Indirizzo web dell'immagine.jpg|thumb|left(o right)|didascalia]]

Per esempio in un articolo voglio inserire all'inizio di un paragrafo, a destra, questa immagine di Maria Antonietta http://it.wikipedia.org/wiki/File:Marie_An...ette_Adult4.jpg
Allora scrivo:

[[File:Marie Antoinette Adult4.jpg|thumb|right|Maria Antonietta con la rosa. Dipinto di Vigée-Le Brun, 1783 (o quello che mi pare)]]

Le immagini sono catalogate in un sito fratello di Wikipedia, cioè Wikimedia Commons
http://commons.wikimedia.org/wiki/Pagina_principale

Per esempio voglio cercare le foto che ci sono di Maria Antonietta. Come potete immaginare le pagine sono generalmente indicate in inglese (o talvolta nella lingua madre del personaggio, se si tratto di una persona). Allora nella barra search cerco Marie Antoinette. Vi invito a farlo. Vi troverete una pagina con diverse foto di Maria Antonietta, ordinate secondo un certo criterio (per esempio qui troviamo le sezioni di lei bambina, delfina, regina ecc...). Quelle che trovate non sono tutte le immagini di Maria Antonietta! Infatti, quella è una pagina che qualcuno ha creato per raggruppare le più significative. Se scorrette fino alla fine della pagina, troverete un link blu con scritto Category:Marie Antoinette of Austria.
Cliccandoci andrete nella pagina dove effettivamente ci sono tutte le immagini di Maria Antonietta disponibili su Commons (talvolta suddivise a loro volta in sottocategorie indicate in cima). Infatti, sono le pagine Category quelle che raccolgono tutto il materiale (per esempio alcuni personaggi non hanno nemmeno la pagina secondaria, ma solo quella Category. Per esempio Leopoldo II di Toscana non ha la pagina generica, ma solo quella con Category http://commons.wikimedia.org/wiki/Category...Duke_of_Tuscany

Se vi serve un'immagine che proprio non c'è, allora dovete caricarla voi. Nel menù a destra della pagina principale di Commons c'è la voce carica. Vi troverete in una pagina che guida il caricamento. Nel nostro caso (cioè dipinti e fotografie per lo più ottocentesche) solitamente si clicca sulla voce della guida con scritto "È un'opera proveniente da qualche altra parte". Il resto è abbastanza intuitivo. C'è un bottone per scegliere il file da caricare dalle cartelle del proprio computer e varie sezioni da compilare. Esempio. Non c'è la foto di Maria Antonietta con la rosa su Commons, io ce l'ho e ce la voglio mettere. Scelgo il file dal computer e clicco su scegli, poi compilo:

-Nome del file di destinazione:Maria Antonietta con la rosa.jpg
il nome mi verrebbe fuori così automaticamente se la foto sul mio pc si chiamasse così e fosse in formato jpg. Se per esempio di chiamasse MarAntRosa e fosse una gif, comparirebbe la scritta MarAntRosa.gif
Ovviamente posso cambiarlo. Per esempio voglio scrivere un nome che sia abbastanza completo e non superficiale o imbecille (come ahimè ce ne sono molti su Commons!), allora scrivo in quella casella Marie-Antoinette à la rose - 1783 - Elisabeth Vigée-Le Brun.jpg (ovviamente il finale è sempre quello del formato del file).
-Fonte originale: solitamente per un dipinto ci scrivo il luogo dove si trova (in questo caso Petit Trianon, Chateau de Versailles). Per una foto mi lancio genericamente su un "Old photography". Alcuni mettono i link dove trovano le foto (io lo evito, meglio essere vaghi per evitare di incappare in problemi sciocchi).
Autore: ovviamente nel nostro caso è Elisabeth Brun Brun
Data: 1783
Descrizione: c'è la possibilità di scrivere una breve didascalia o un piccolo commento nelle lingue che si vuole (di default io ho l'inglese e l'italiano).
Altre versioni: se ci sono altre versioni della stessa foto si mette un link (solitamente questo lo fanno gli amministratori). Si può lasciare vuota questa sezione.
Permessi: lasciatela vuota, verrà automaticamente compilata con un passaggio successivo.
Informazioni aggiuntive: lasciatela pure vuota.
Licenza: ci sono le varie motivazioni che permettono il caricamento. Per esempio qui dovrei scegliere "Riproduzione di un dipinto ecc...". Fosse una foto di Sissi fatta da Angerer sceglierei "Autore morto da più di 70 anni ecc..." (ovviamente una foto di Pierre et Gilles che sono vivi e vegeti non potrei caricarla con questa motivazione. Anzi, caricare le foto di artisti viventi o le foto degli attori ecc... è più difficile perché ci vogliono permessi e cose varie).
-Categorie:nel nostro caso è la suddetta categoria Marie Antoinette of Austria. Solitamente quando uno inizia a scrivere un nome, se la categoria esiste sbuca da sola.
Infine clicco su carica.

Per scrivere su Wikipedia si può anche non essere iscritti. Per caricare su commons bisogna fare l'iscrizione (che non comporta assolutamente niente, esattamente come sul forum).

Ah dimenticavo. Se voglio semplicemente coreggere un dato, una data, un errore ortografico ecc... clicco su modifica in alto alla pagina, cerco la frase incriminata, correggo la scritta e clicco su salva. Una roba molto più semplice e comprensiva della mia pappardella incomprensibile! :D
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 17:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie, grazie, grazie!
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 17:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 20/2/2011, 17:35) 
Grazie, grazie, grazie!

Prego! Se servono altre spiegazioni chiedi pure (magari potresti mandarmi un messaggio privato, non sempre riesco a leggere tutto quelle che viene pubblicato sul forum).
Buon lavoro cara Elena! La tua "penna rosso/blu" correggerà un sacco di sfondoni. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2011, 13:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 19/2/2011, 14:52) 
P.S. e per giunta O.T.: facendo ruma ruma nella famiglia di Hesse Kassel su wikipedia trovo l'ennesima wiki-cazzata: un errore marchiano nella biografia di Guglielmo VI d'Assia-Kassel. Dicono che fosse il genero di una certa Elisabetta Carlotta del Palatinato, e il link porta alla pagina di Liselotte. In realtà lui sposò un'altra Elisabetta Carlotta Wittelsbach-Simmern, sorella del nonno paterno di Liselotte; notare che Giorgio VI era anche il fratello della madre di Liselotte.

Corretto (grazie a Yue).
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 20:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 20/2/2011, 17:37) 
Prego! Se servono altre spiegazioni chiedi pure (magari potresti mandarmi un messaggio privato, non sempre riesco a leggere tutto quelle che viene pubblicato sul forum).

Una domanda sorge spontanea: ma gli pareva tanto brutto usare l'HTML? :D
 
Top
mounsier
view post Posted on 17/3/2011, 13:37




Un bellissimo ritratto di Elena d'Orleans duchessa di Savoia dipinto da Giacomo Grosso del 1898 con un bellissimo abito.

 
Top
mattiabianchi1980
view post Posted on 22/3/2011, 13:52




stupendi gioielli
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 23:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


William Cavendish Bentink era il potentissimo e ricchissimo primo ministro di Sua maestà britannica Giorgio III, 3° duca di Portland, che sposò Dorothy Cavendish, la cognata di Giorgiana Spencer. Ne abbiamo accennato nel topic "Cavendish family" (#entry446956670).
Orbene, i suoi discendenti hanno sposato donne bellissime e le hanno gratificate di gioielli favolosi. Eccone uno:


Diadema in perle, brillanti e zaffiri noto come "Portland tiara" creato da Garrard nel 1890 per la duchessa Winifred, moglie del 6° duca.
E' stato messo all'asta alla fine dello scorso anno da Christie's, insieme ad altri della stessa famiglia, provenienti, per lo più dallo scrigno della bellissima Lady Winifred.
Guardate com'era bella! Così bella che Philip Laszlo la dipinge senza neppure un gioiello:


Winifred Dallas-Yorke, duchessa di Portland (1863–1954)

La duchessa Winifred di tiara ne aveva anche un'altra:


Diadema in brillanti creato da Cartier nel 1902. Questa volta anche la tiara fu immortalata in un ritratto:




La duchessa di Portland all'incoronazione di Edoardo VII nel 1902.

Lo stesso diadema lo indossa la nuora, all'incoronazione di Elisabetta II:


William Arthur Cavendish Bentinck (1893-1977), 7° duca di Portland (figlio della precedente) e la moglie Ivy Gordon Lennox (1887-1982).
Ebbero solo due figlie femmine (una delle quali sposata con un principe italiano), che non ereditarono il titolo, ma, evidentemente i gioielli sì. Il titolo, invece, passò ad un parente: Ferdinand Cavendish Bentick, 8° duca di Portland (1888-1980). Costui si sposò due volte ma non ebbe eredi, poi la casata si è estinta. Forse per tutto ciò i gioielli sono finiti all'incanto. Mi piacerebbe sapere chi li ha comprati.

Edited by elena45 - 18/8/2014, 00:49
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 14:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Anche i gioielli di Liz Taylor andranno all'asta e il ricavato devoluto alla fondazione contro l'Aids. Valgono 100 milioni di euro!
Eccone alcuni:





 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639381 views
  Share