Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 30/12/2011, 20:57




La fiera del bianco del II impero?
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 21:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sì, fatta da quei cenciosi della III Repubblica che "un ci son sordi" per restaurare le Tuileries e Saint-Cloud.
 
Web  Top
mariaantonietta77
view post Posted on 31/12/2011, 15:16




QUOTE (*§Yue§* @ 30/12/2011, 20:51) 
Le foto in bianco e nero del primo video sono quelle dell'asta dei gioielli dell'Ugenì :( Fu una svendita a prezzi vergognosi

Ma quei gioielli sono in mano a qualche privato? Oppure sono "visibili" a noi poveretti??? Grazie.
 
Top
view post Posted on 31/12/2011, 15:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


La tiara di perle è tornata al Louvre all'inizio degli anni anni '90 (rivenduta dalla Principessa Thurn und Taxis). E qualche anno fa il Louvre ha riacquistato una grossa broche di diamanti (quella a fiocco). Tutto il resto ha fatto ciao ciao!
 
Web  Top
*Marisol*
icon13  view post Posted on 17/1/2012, 23:41




ciao a tutti,fantastico questo forum,mi aiuta moltissimo per una ricerca personale,mi piace rivisitare gioielli e ridisegnarli o utilizzare la loro lavorazione per creare ricami ecc.
Vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare a trovare i gioielli delle seguenti casate,dinastie ecc. fornendomi immagini o semplicemente link da dove scaricare immagini:

Famiglia reale del Brunei,
Famiglia reale del Bhutan,
Famiglia reale del Bahrain,
Famiglia reale cambogiana,
Casato dei Von Liechtenstein,
Dinastia Rumena,
Dinastia Yugoslava,
dinastie saudite,
Dinastie dell'India,
Famiglia reale di Giordania,
Dinastia Zand,
Famiglia granducale del Lussemburgo,
Famiglie reali malesi,
Famiglia reale di Perak,
Famiglia reale di Terengganu,
Famiglia reale del Marocco,

Grazie fin da ora e scusate lo stress
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/1/2012, 20:21




Trovo questo aneddoto raccontato dalla contessa d’Adhémar. Pare che durante il soggiorno di Kaunitz a Parigi per le trattative dell’alleanza tra l’Austria e la Francia, il principe si fa carico di consegnare a Mme de Pompadour un ritratto dell’Imperatrice incorniciato da diamanti…una cosa di molto valore.

“ […] questo ritratto, che la marchesa portò con ostentazione ritornò dopo la sua morte a madame la Delfina. M. de Marigny gliene fece dono, ma separato dalla sua ricca cornice. Marie-Antoinette lo ricevette con un volto di ghiaccio e lo nascose in fondo ad un armadio dove lo si è dovuto trovare dopo il 6 ottobre 1789 […]”
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 13:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Lo avrà nascosto perché privato della ricca cornice o perché appartenuto a una Madame de Putanon? (per quanto fosse una gran donna! Ma Marie-Antoinette non poteva saperlo e poi era piuttosto bigotta su certe questioni).
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 24/1/2012, 20:39




jpg

Diadema da lutto della Regina Hortense de Beauharnais
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/1/2012, 15:11




Mi chiedevo se i gioielli personali delle Regine di Francia,quelli per intenderci che portavano con sè dalla loro patria ,quelli acquistati durante la loro vita e quelli che venivano regalati dal Re , che fine facevano alla morte della proprietaria, se non c'era un lascito particolare ad una data persona nel testamento? finivano automaticamente nel patrimonio dei gioelli della Corona o passavano per diritto ereditario alle figlie?
 
Top
LadyF
view post Posted on 6/2/2012, 16:07




Spero di riuscire a postare l'immagine...
Questa parure e' chiamata "Bonaparte".
A parte il fatto che e' di una bellezza unica, non riesco a sapere di piu'.
Visto che qui ci sono molti esperti forse insieme riusciamo a capirci qualcosa. :D
Grazie!!!!




a href="http://tinypic.com?ref=12636gk" target="_blank">




 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 16:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 25/1/2012, 15:11) 
Mi chiedevo se i gioielli personali delle Regine di Francia,quelli per intenderci che portavano con sè dalla loro patria ,quelli acquistati durante la loro vita e quelli che venivano regalati dal Re , che fine facevano alla morte della proprietaria, se non c'era un lascito particolare ad una data persona nel testamento? finivano automaticamente nel patrimonio dei gioelli della Corona o passavano per diritto ereditario alle figlie?

I gioielli personali, in quanto tali, venivano ereditati secondo il testamento dell'interessata (ad esempio per la figlia tale, la nipote tale, la nuora tale ecc...). Immagino che i gioielli non elencati nel testamento finissero in quelli della corona. Sarebbe carino uno studio sui lasciti testamentari delle regine di Francia (ma sinceramente non ho neanche idea di quali inventari e testamenti abbiamo disponibilità). Ricordo il caso di una collana di perle di Anna d'Austria (la cui perla più "piccola" era grande come una nocciola) lasciata in eredità a tutte le future regine di Francia (come proprietà personale, però, non come bene della corona). L'ultima proprietaria fu Maria Antonietta che la consegnò quando vennero requisiti i gioielli di Stato (e, mi sembra lo dica Madame Campan, ciò non era corretto per il motivo di cui sopra).
 
Web  Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 6/2/2012, 22:22




Stando sempre in tema Bonaparte:
sigillo privato di Carolina Bonaparte
sigilloprivatodicarolin
parure composta da collana e orecchini(Carolina Bonaparte)
collanacarolinamurat
demi-parure composta da collana,orecchini e spilla(Carolina Bonaparte)
paruredicarolinajpg
parure collana,orecchini,spilla e pettinino(Carolina Bonaparte)
altracollanadicarolina
orologio da tasca appartenuto a Gioacchino Murat
orologioditascadimurat
tabacchiera appartenuta a Gioacchino Murat
tabacchieradimurat
 
Top
LadyF
view post Posted on 7/2/2012, 12:26




Grazie yuliya alexandra georgijvna, conoscevo le parures in micromosaico e quella di ametiste e perle con il pettine. Io non credo che la "mia" sia appartenuta personalmente a Bonaparte vista la scarsita' di notizie, ma e' comunque troppo "monumentale" per essere stata fatta per una comune mortale !:woot:
 
Top
LadyF
view post Posted on 17/2/2012, 12:18




Qualcuno sa che fine ha fatto il diadema creato da Musy per le nozze di Maria Laetitia Bonaparte con Amedeo d'Aosta?? Era molto bello


 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 15:55
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


A proposito di Letizia, di recente ho letto che donò al Santuario della Consolata la corona e il mazzolino utilizzati dalla nonna Maria Adelaide per le nozze ..... qualcuno ha qualche immagine dei gioielli?
 
Contacts  Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639774 views
  Share