Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Bizantine 2
view post Posted on 1/7/2012, 08:20




CITAZIONE (MadameDePompadour @ 28/9/2009, 11:11) 
Ci sono delle foto della tiara?



SI E SE CAPISCO COME FARE LE METTO NEL FORUM, MA NE TROVI, LE HANNO GIA MESSE IN ALTRE PAGINE, LA CORONA CON CAMMEI
 
Top
Bizantine 2
view post Posted on 1/7/2012, 08:37




lA corona apparteneva a Josephine Beauharnais. E' passata poi alla corona svedese attraverso la nipote Josephine di Leuchtenberg quando ha sposato il futuro Oscar I di Svezia. E' stata indossata dalla Principessa Vittoria( futura Regina di Svezia) per le sue nozze.Prima di le fu indossata , sempre per il matrimonio dalla madre "borghese" e attuale Regina Silvya moglie del Re Carlo Gustavo di Svezia.
Se qualcunoi di voi mi dice come si mettono su questo forum le immagini glie ne sono eternamente grata!
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 1/7/2012, 08:37




QUOTE (Bizantine 2 @ 1/7/2012, 09:20) 
QUOTE (MadameDePompadour @ 28/9/2009, 11:11) 
Ci sono delle foto della tiara?

SI E SE CAPISCO COME FARE LE METTO NEL FORUM, MA NE TROVI, LE HANNO GIA MESSE IN ALTRE PAGINE, LA CORONA CON CAMMEI

Seguo Mauro: Prima dovresti presentarti nella sezione apposita. Poi se gentilmente puoi non scrivere in maiuscolo. E' come se stessi gridando! Grazie
 
Top
Bizantine 2
view post Posted on 1/7/2012, 08:46




Scusami tu , non volevo scrivere in maiuscolo ma volevo evitare di mettere le lenti, e' stato un errore!.Le mettero'( e non amo urlare....)grazie per avermelo fatto notare! Se Tu Mauro o altri mi dite qual'e' la sezione apposita poso mettere le immagini...non sono mai entrata qui e non sono esperta come voi! Grazie ancora
 
Top
Bizantine 2
view post Posted on 1/7/2012, 09:27




CITAZIONE (mariaantonietta77 @ 1/7/2012, 09:37) 
CITAZIONE (Bizantine 2 @ 1/7/2012, 09:20) 
SI E SE CAPISCO COME FARE LE METTO NEL FORUM, MA NE TROVI, LE HANNO GIA MESSE IN ALTRE PAGINE, LA CORONA CON CAMMEI

Seguo Mauro: Prima dovresti presentarti nella sezione apposita. Poi se gentilmente puoi non scrivere in maiuscolo. E' come se stessi gridando! Grazie



CITAZIONE (Bizantine 2 @ 1/7/2012, 10:19) 
CITAZIONE (mariaantonietta77 @ 1/7/2012, 09:37) 
Seguo Mauro: Prima dovresti presentarti nella sezione apposita. Poi se gentilmente puoi non scrivere in maiuscolo. E' come se stessi gridando! Grazie

(IMG:http://i46.tinypic.com/lgktd.jpg)

[IMG][/IMG]
La corona apparteneva a Josephine Beauharnais.
E' passata poi alla corona svedese attraverso la nipote Josephine di Leuchtenberg quando ha sposato il futuro Re, Oscar I di Svezia. E' stata indossata dalla Principessa Vittoria erede al trono nel giorno delle sue nozze e ancor prima dalla madre, l'attuale Regina Silvya nel giorno delle nozze con il Re Carlo Gustavo di Svezia.
Mariaantonietta77, spero che la tiara di cui chiedevi notizie e immagini sia questa ! :shifty:
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 18:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Cara Bizantine2, i nuovi contributi sono sempre beneaccetti, perchè la nostra curiosità è infinita.
Tuttavia, per evitare ripetizioni, ti consiglio di usare il nostro motore di ricerca e verificare se l'argomento che tu intendi proporre è già stato trattato.
Te lo dico senza iattanza, ma solo con spirito di collaborazione.
La storia della "Cameo's tiara" è qui: #entry282643096 e qui: #entry359136534
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 22:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Due notizie a proposito di uno dei più famosi ritratti di Elisabetta, il "Rainbow Portrait". Avevo sempre creduto che le orecchie e gli occhi significassero che la regina sente e vede tutto. Invece, il significato è un altro e la simbologia del dipinto è decisamente più raffinata e involuta (tra l'altro ci sono anche le bocche, che non avrebbero senso nella solita interpretazione che si dà del ritratto). Frances Yates l'ha esaminata in un famoso saggio (ed. it. "Astrea. L'idea di Impero nel Cinquecento", Einaudi).
Il mantello che presenta orecchie, occhi e bocche è l'allegoria della Fama. In un famoso manuale di allegorie usato dagli artisti dell'epoca, l'Iconologia di Cesare Ripa, l'allegoria della Fama viene tratta da dei versi di Virgilio (Eneide, IV, vv. 181-183): la Fama è un monstrum "cui quot sunt corpore plumae,|tot vigiles oculi supter...|tot linguae, totidem ora sonant, tot subrigit auris". In soldoni è un mostro alato con tante bocche, orecchie e occhi. L'allegoria del ritratto di Elisabetta indica che la sua Fama vola ovunque, narrata da molte bocche, udita da molte orecchie, vista da molti occhi.
Il ritratto è ancora un'allegoria dell'Intelligenza, solitamente raffigurata come una donna con in mano una sfera (il mondo) e un serpente. Sulla manica sinistra di Elisabetta è ricamato un serpente e sopra la testa di questi c'è il globo con la fascia dello Zodiaco. Sotto la testa del serpente è presente un cuore, simbolo del Consiglio: il cuore è necessario per compiere una saggia scelta.
Il corsetto e le maniche della regina sono ricamate con molti fiori, tra l'altro riconoscibili (rose, viole del pensiero, primule, caprifoglio...) e possono far riferimento alla più frequente allegoria di Elisabetta, cioè Astrea, la dea della giustizia, la Vergine sotto cui c'era l'eterna primavera nell'età dell'oro.
Poi ci sono i simboli della Castità rapprensentata dalle numerosissime perle e dallo strano copricapo, una corona imperiale (simbolo del potere) con al vertice una mezzluna (simbolo di Artemide e quindi della castità).
L'arcobaleno, accompagnato dalla scritta "Non sine sole iris" (Non c'è l'arcobaleno senza il sole) è invece allegoria della pace: l'arcobaleno sorge in cielo dopo la tempesta (anche Caterina de' Medici aveva come impresa un arcobaleno con lo stesso senso).

500px-Elizabeth_I_Rainbow_Portrait

 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2012, 15:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie per le tue perle di sapienza!
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 19:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie, ma il merito non è mio, è di Frances Yates! Io ho solo riportato. :)
 
Web  Top
MaryTudor
view post Posted on 7/9/2012, 12:59




Semplicemente tutto meraviglioso. Ho una gran tentazione di aprire un topic sui ritratti di casa estense....sui nobili Bentivoglio di Bologna, la mia città d'adozione....qualche curioso abito femminile del medioevo; e i nobili italiani ai tempi di M.Antonietta, ne vogliamo parlare ? Quante cose ! Vedo che nonostante il forum riguardi Maria Antonietta e la sua epoca (su di lei, io ho letto soltanto una biografia, di Zweig. Non ho avuto il coraggio di vedere il film della Coppola, a causa della misica rock...), vedo che qui in molti postano su altri personaggi, di altre epoche, di altre corti. Non oso più di tanto perchè mi sono appena iscritta, ho paura di una eventuale cazziata ehm.... devo ambientarmi e capire bene le regole, prima..... Appena prenderò un pò di confidenza oserò qualcosina.
 
Top
Elleth
view post Posted on 7/9/2012, 13:18




CITAZIONE (MaryTudor @ 7/9/2012, 13:59) 
Semplicemente tutto meraviglioso. Ho una gran tentazione di aprire un topic sui ritratti di casa estense....sui nobili Bentivoglio di Bologna, la mia città d'adozione....qualche curioso abito femminile del medioevo; e i nobili italiani ai tempi di M.Antonietta, ne vogliamo parlare ? Quante cose ! Vedo che nonostante il forum riguardi Maria Antonietta e la sua epoca (su di lei, io ho letto soltanto una biografia, di Zweig. Non ho avuto il coraggio di vedere il film della Coppola, a causa della misica rock...), vedo che qui in molti postano su altri personaggi, di altre epoche, di altre corti. Non oso più di tanto perchè mi sono appena iscritta, ho paura di una eventuale cazziata ehm.... devo ambientarmi e capire bene le regole, prima..... Appena prenderò un pò di confidenza oserò qualcosina.

Cara Mary, ogni nuova discussione (purchè di interesse storico-culturale) è sempre ben accetta qui a corte :) Ti consiglio solo di usare il motore di ricerca per accertarti che non ci siano già dei topic su argomenti di cui vorresti parlare... per quanto riguarda le "cazziate", la nostra durezza è solo per chi dimostra di non avere rispetto di questa corte o assume un atteggiamento da professore presuntuoso mal disposto ad accogliere pareri diversi dal suo e tu non mi sembri proprio quel tipo di utente. ;)
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 17:14
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 30/7/2012, 20:38) 
Grazie, ma il merito non è mio, è di Frances Yates! Io ho solo riportato. :)

Cesare Ripa e l'Astrea di Yates???
Così mi mandi in brodo di giuggiole... :wub:

Il libro della Yates è d'obbligo per ogni appassionato di iconologia: avercene di menti come la sua!
E il ritratto di Elisabeth con l'arcobaleno è il mio preferito, insieme a quello con l'ermellino di Nicholas Hilliard.

eliz1-ermine
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 18:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Come non concordare! Un classico nel vero senso della parola (e poi riesce ad essere precisa senza risultare noiosa... è una virtù).
 
Web  Top
MaryTudor
view post Posted on 11/9/2012, 11:04




Una fastosa Elisabetta di Borbone (1602-1644), qui ritratta nel 1620 regina di Spagna, come moglie del re Filippo IV . Elisabetta era figlia di Enrico IV re di Francia e della regina Maria de Medici:

jpg



 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 14/9/2012, 00:05




Ragazzi, sperando di non andare off topic, sfogliando delle immagini di William e Kate ho notato degli elementi che non centrano nulla con la regal coppia ma che hanno fatto sorgere in me un dubbio o per lo meno sono rimasta alquanto perplessa...
La cosa più che altro riguarda delle foto che ho su Nicola II:
455px-Royal_family_group e 229202_531014563590733_655617668_n
Come mi hanno suggerito Henry e alicem questa dovrebbe essere l'uniforme di Colonello delle Forze Armate Irlandesi(ma la foto con la Regina Vittoria dovrebbe essere stata scattata in Scozia a Balmoral)...
mentre
426px-Engagement_official_picture_of_Alexandra_and_Nicholas e KronprinzRudolf
(presumo che quella foto sia stata fatta subo dopo l'annuncio del fidanzamento e quindi dopo il matrimonio di Ernie mentre la foto di Rodolfo dovrebbe risalire a poco prima del 1889)...mh ma è un usanza che uno zarevic o un principe(e altri titoli vari) indossi l'uniforme del paese in cui si trova?
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639758 views
  Share