Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
Fulco di Sicilia
view post Posted on 7/4/2013, 19:22




Parlando sempre dell'Imperatrice Giuseppina posto alcuni anelli pubblicati sul sito
www.bijoussimo.centerblog.net.

Il futuro Imperatore offre questa prova d'amore alla vedova di Alexandre de Beauharnais il 26 febbraio 1796, poi la sposa il 9 marzo seguente, prima di partecipare alla campagna d'Italia. Esso ha un diametro di 18mm ed é ornato da un diamante ed un zaffiro tagliato a goccia o poire, disposti in "toi et moi".
Tale anello é stato venduto all'asta tenutasi il 24 marzo a Fontainebleau (Seine-et-Marne) da Osenat casa; ed é stato stimato tra i 10.000 e i 15.000 euro, troppo poco per un gioiello storico!!!.Esso ha fatto parte della collezione del Principe Vittorio Napoleone e della principessa Clementina del Belgio.

L'anello in questione risale al 1796 ed é di 20mm di diametro, in oro e smalto blu, traforato al centro in modo da formare al centro le lettere "NB"(Napoleone Bonaparte). In entrambi i lati sono incise delle foglie; nella parte esteriore dell'anello é inciso sullo smalto blu la scritta:"Amore Sincero". L'anello, che è stato dato dal generale Bonaparte a Josephine nel 1796 (l'anno del loro matrimonio), è stato trattenuto dall' Imperatrice. Non vi è alcuna menzione nell'inventario dopo la morte di Giuseppina, perché probabilmente venne dato a sua figlia, la regina Ortensia e successivamente è passato a suo figlio, il futuro Napoleone III. L'imperatrice Eugenia, moglie di quest'ultimo l'ha donato al Dott. Hugenschmidt, il suo medico personale.
Questo piccolo anello ricorda per semplicità e dedizione, i gioielli sentimentali del XVIII °sec. Nel suo testamento (datato 1929), il Dott. Hugenschmidt ha dichiarato che ha preferito lasciare l'anello al Museo del Louvre, perché la Malmaison non era sufficientemente protetta. La cessione presso la Malmaison ha avuto luogo solo nel 1980.
Scusate se mi sono dilungato, ma cerco di essere esaustivo; e spero vostre correzioni sulle mie eventuali mancanze.

Quest'altro anello sempre di 20mm di diametro é in oro , diamanti e argento; ed é un acrostico. Sono nove piccoli dischi in oro, dallo sfondo satinato, recanti ognuno una lettera del nome JOSEPHINE, intervallati da diamanti taglio rosetta incastonati in rami doppi d'argento.
Essendo il nome Josephine molto comune nelle famiglie imperiali e principesche vicino a Napoleone, tale anello può essere un presente fatto alla figlia del Principe Eugenio, moglie del re Oscar di Svezia, figlio di Bernadotte; o può essere l'anello che l'Imperatrice Giuseppina diede a sua nipote. In effetti, i gioielli offerti recano spesso i nomi dei dedicatario.
Tale anello é stato acquistato dal Museo Nazionale Châteaux de Malmaison et Bois-Tenda nel 1972.

Questo anello del 1804 é invece l'anello d'inconorazione dell'Imperatrice Giuseppina in oro, diamanti taglio brillante, e granato.
Originariamente era incastonato un rubino "emblema di gioia " che proveniva dai gioielli della corona, lo stesso vale per lo smeraldo incastonato nell'anello di Napoleone, disperso. Questi due anelli creati dall'orafo Margaret sono stati benedetti dal Papa il giorno dell'incoronazione, il 2 dicembre 1804.
Tale anello rimase ai discendenti di Napoleone e ad un certo punto il rubino venne sostituito da un granato. Successivamente è stato offerto dal re Girolamo, fratello dell'Imperatore, alla principessa Maria Clotilde di Savoia, sua figlia.
Prima di entrare al museo nel 1979, apparteneva a S.A.I. Principe Napoleone, ultimo discendente del re Girolamo e capo della Casa Imperiale. Don Principe Napoleone e sua sorella la contessa de Witt l'hanno ceduto al Museo Nazionale del castello di Malmaison e Bois-Préau nel 1979. L'anello poggia sul velluto rosso di una scatola di legno pregiato lavorato con scaglie di metallo. Sul coperchio, sulla parte piatta dorata è inciso " anello / incoronazione / de / l'imperatore NAPOLEONE / e / Imperatrice Josephine / benedetta da Papa Pio VII. / a Parigi il 2.x numero 1804 ".





Grazie Elena per la tua risposta e scusami se non ti ho dato subito del tu...cerco dunque di rimediare subito...
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 10:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Molto interessante questa rassegna di gioielli "minori", che entrano nell'intimità dei personaggi.

P.S. Scusami per la piccola correzione: Maria Clotilde di Savoia era la nuora del re Girolamo.
 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 8/4/2013, 15:36




Grazie Elena non ero sicuro infatti che fosse sua figlia..ed ero sicuro che avrei potuto contare su di te e sulla tua conoscenza..per me sei una miniera ricca di informazioni sia per questo che per altri forum e lo dico con convinzione.. :)
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 8/4/2013, 18:08




CITAZIONE (elena45 @ 7/4/2013, 18:43) 
Caro Giuseppe, innanzitutto in questo forum, da quando lo frequento, ci diamo tutti del tu e questo significa che ci consideriamo amici e tutti uguali, a prescindere da titoli e competenze. Mi farebbe piacere che lo facessi anche tu.
Pensa, inoltre, che le mie valutazioni sono soltanto il frutto di una ricerca autodidatta, sia pur puntigliosa. Quindi non so risponderti con assoluta cognizione di causa.
La tiara di diamanti citata in più fonti come quella indossata il giorno dell'incoronazione non mi convince, diversa sia per il disegno che per la forma rispetto al quadro di David. #entry377755564
E' più plausibile la teoria che faccia parte della "parure Lemoine".

Io sono una sostenitrice del lei: magari non rivolto a me! :D Viva il tu!
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 20:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Fulco di Sicilia @ 8/4/2013, 16:36) 
Grazie Elena........

Felice di esserti d'aiuto.

CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 8/4/2013, 19:08) 
Io sono una sostenitrice del lei: magari non rivolto a me! :D Viva il tu!

Dipende dalle circostanze.
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 8/4/2013, 21:19




Sono d'accordo. Al liceo un'insegnante venuta a farci supplenza ci diede del lei e ci sconvolse tutti.
 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 10/4/2013, 19:17




Ciao Elena sono Giuseppe alias Fulco e ti scrivo in relazione all'argomento da te postato a pag.15; #entry296317720

riguardo il destino del diadema della casa Hesse Darmstadt dono della regina Vittoria alla figlia Alice Maud (1843-1878), che sposò il duca di Hesse Darmstadt (1837-1892). Su un sito inglese ho trovato delle notizie riguardo il misterioso furto che tu hai menzionato e che di seguito riporto.
Durante incursioni aeree alleate su Francoforte, in Germania, nell'ottobre del 1944, la famiglia Hesse, guidata dal principe Wolfgang d'Assia, ha deciso di nascondere le proprietà personali nel castello di famiglia, Schloss Friedrichshof a Kronberg (Kronberg Castello).In una grande scatola sono stati collocati i gioielli della Casa d'Assia, le proprietà del principe Richard e sua moglie, il principe Cristoph e sua moglie, e il principe Wolfgang e sua moglie, oltre a gioielli e altri beni appartenenti a Princess Margarethe, la langravia vedova di Hesse.In un buco scavato nel seminterrato del Castello di Kronberg venne posta la cassa; ed una volta posta in questo foro, venne tutto coperto con il cemento. Un inventario del contenuto della scatola era stato creato.Tra il 10 e il 20 aprile 1945, Kronberg Castello e gli edifici adiacenti sono stati occupati dalle forze americane. Il castello fu requisito per l'uso di club degli ufficiali e venne consegnato alla Sezione Mess, HQ Command, United Stated Forze teatro europeo. Il capitano Kathleen B. Nash è stato nominato rappresentante della"Sezione Mess" da giugno 1945 fino al 1 febbraio 1946, ed era essenzialmente l'ufficiale responsabile di Kronberg Castello. Il capitano Nash scoprì la cassa di gioielli di proprietà degli Hesse nel mese di novembre 1945. La cassa venne portata alla luce e il suo contenuto nascosto nei dormitori. La scatola conteneva pezzi di gioielleria, pietre preziose, argenti, vasellame e libri. Il valore di questi pezzi è stato stimato in più di $ 2,5 milioni. Il Maggiore David F. Watson e il colonnello Jack W. Durant erano frequenti visitatori del circolo ufficiali e con il capitano Nash contrattarono su come mantenere la proprietà di ciò che avevano furtivamente trovato e su come contrabbandare la maggior parte degli oggetti negli Stati Uniti. Nel frattempo, i membri della famiglia Hesse vennero informati della scoperta del nascondiglio. Quando la famiglia ed i loro rappresentanti contattarono il capitano Nash a più riprese loro cercarono rassicurazioni che le loro proprietà venissero restituite e Nash promise che tutto sarebbe stato restituito una volta che il castello fosse libero. Nash, Durant, e Watson sono stati fermati dalle autorità militari dopo il loro ritorno negli Stati Uniti senza restituire i gioielli. Nash e Durant si sono sposati nel tentativo di impedire Nash di dover testimoniare contro il suo nuovo marito. I tre sono stati accusati di aver violato i seguenti articoli della guerra: 61 (Absent Without Leave), 93 (Furto), 94 (Frodi contro il governo), 295 (condotta disdicevole un Ufficiale e gentiluomo) e 96 (gettare discredito sulle Militare Service). Nash, Durant, e Watson sono stati processati in distinti procedimenti,con corte marziale tenutasi a Francoforte, in Germania; e Durant è stato riportato a Washington tra l'agosto 1946 e aprile 1947. Ciascuno è stato trovato colpevole di almeno una parte delle accuse specifiche. Purtroppo sul diadema non ho trovato altro..spero che sia ritornato in possesso dei suoi discendenti..anche se non ho foto recenti che lo testimoniano.
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 14:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Molto interessante la storia dei gioielli rubati, anche perchè mi fa riflettere sul destino di questa casata, davvero sfortunata.


Il castello di Kronberg (a Nord di Francoforte sul Meno).

Non lo trovavo perchè cercavo sotto altro nome: Schloss Friedrichshof.
Infatti il castello era stato costruito da Vittoria, principessa reale d'Inghilterra, e così chiamato in onore del marito Federico III di Prussia, futuro Imperatore.


Vittoria di Prussia a Kronberg, con figli generi e nipoti.
Il castello (oggi un austero hotel di lusso) fu ereditato dalla figlia minore Margareth, divenuta per matrimonio langravia d'Assia.
Margareth ebbe sei figli, tutti maschi (due coppie di gemelli), e ne perse tre, nel corso della Prima e della Seconda Guerra Mondiale: i maggiori, Friedrich Wilhelm e Maximilian, morirono nel primo conflitto, a soli 23 e 20 anni; il minore, Christoph morì in volo sull'Appennino, nel 1943. Non solo, ma la nuora Alessandra di Baden, moglie di Wolfang, morì durante un raid aereo su Francoforte nel gennaio del 1944; noto a tutti il destino dell'altra nuora, Mafalda di Savoia, moglie di Philip, morta in un campo di concentramento nell'agosto del 1944.
Quando gli alleati occuparono il castello, nell'ottobre del '44, la famiglia era già stata decimata! La sventura gli fece perdere anche i gioielli!
Dopo le vicende narrate da Fulco e la condanna (mite) dei colpevoli, fu recuperato solo il 10% della refurtiva.


La langravia Margareth di Hesse Kastell (1872-1954).


I sei figli di Margareth: credo i suoi veri gioielli.

Piccolo OT: mia madre mi raccontava che anche i suoi seppellirono nel giardino di casa casse contenenti i beni di famiglia. Anche la sua casa fu sequestrata per un po' dai soldati, i tedeschi però, in risalita verso il Nord, dopo lo sbarco degli alleati in Sicilia. Per fortuna che non scoprirono il nascondiglio, forse perchè a loro premeva andarsene il più presto possibile.

Edited by elena45 - 17/4/2013, 14:29
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 20:14
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Che storie tristi! A questo punto, il furto e' stato il minore dei mali. Davvero una famiglia sfortunata :(
Grazie per avermla fatta conoscere in modo cosi' approfondito
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 09:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Una precisazione a Fulco (e a me stessa).

Riflettendo bene, devo sottolineare una cosa: il diadema della foto apparteneva alla casa Assia Darmstadt, mentre il furto di gioielli, avvenuto nel 1944, riguardava la casa Assia Kassel.

La confusione che può sorgere tra le due casate omonime e parallele aumenta perchè due principesse inglesi, rispettivamente zia e nipote, sposarono due esponenti delle rispettive dinastie:
Alice Maud (1843-1878), figlia della regina Vittoria, sposò il Granduca Luigi IV di Assia Darmstadt; Margareth (1872-1954), nipote della regina Vittoria, sposò il langravio Frederick Karl di Assia Kassel.
Il diadema postato da Fulco, dunque, precisiamolo, apparteva agli Assia Darmstadt e passò di generazione in generazione fino all'ultimo superstite della casata, il principe Louis, morto senza eredi nel 1968, ben oltre la Seconda Guerra Mondiale. Anche questa fu una famiglia estremamente sfortunata, decimata dall'incidente aereo del 1937 (che abbiamo raccontato nell'altro post).
Quindi il diadema non rientrava nel furto del castello di Kronberg.
C'è da dire (anche da questo nasce la confusione) che nel 1960, il principe Louis di Assia Darmstadt, come già detto senza eredi, adottò il principe Maurizio di Assia Kassel (1926), il figlio di Filippo e Mafalda di Savoia, a cui passarono tutti i beni e i titoli, e che credo sia ancora oggi il capo dell'unica casata superstite.
Anche se la vedova di Louis, Margaret Campbell-Geddes, detta Peg, morì nel 1997, ed è presumibile che abbia lei indossato i gioielli.

Il diadema in questione non l'ho più visto indossato (potrebbe essere stato venduto o smontato, non lo so), mentre ce n'è un altro, sempre della casa Darmstadt, che, credo, esista ancora. Eccolo indossato dalla sfortunata Granduchessa Eleanor:



Ed eccolo indossato dalla nuora, la principessa Cecilia di Grecia, in un servizio fotografico di Cecil Beaton:



E ce n'è ancora un altro, molto particolare, che apparteneva alla principessa Cecilia:


Cecilia di Grecia e Danimarca (1911-1937), sorella del principe Filippo di Edimburgo. Era una donna bellissima e sposò il granduca George Donatus di Assia Darmstadt. Anche questa tiara esiste tuttora e, per quanto detto sopra, appartiene oggi agli Assia Kassel.

PS: Ho trovato anch'io il sito inglese sui gioielli reali, veramente molto bello: http://coloreddiamond.info/forum-chit-chat...eam-tiara/1775/

Edited by elena45 - 16/4/2013, 15:49
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 11:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Continua la storia tormentata del diamante "Angiolillo".
E' stato trovato! E' in vendita da Christie's.



http://roma.corriere.it/roma/notizie/crona...607687423.shtml
 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 12/4/2013, 19:16




Ti ringrazio Elena per la precisazione...i destini delle due casate si intrecciano tra di loro. A tal proposito ti chiedo se sai qualcosa del diadema che era a bordo dell'aereo dove la povera Eleanor perì e che la doveva condurre a Londra per le nozze del figlio Luigi. Ho letto che era un notevole diadema con diamanti incastonati, legati ed incrociati con nastri blu e bianco, abilmente suggerito con pietra di luna e turchese o forse smalto. Montato in platino, questo diadema è un tour-de-force di arte orafa.
Lo stile di questo pezzo e la qualità della regolazione suggeriscono che è stato fatto in Russia da un concorrente di Fabergé. L'elemento del nastro potrebbe significare l'emblema di vero amore e eventualmente, anche i colori dell'Assia.
La principessa Margaret d'Assia e del Reno spesso indossava il gioiello - l'ultima volta a Buckingham Palace nel 1986 per le celebrazioni del sessantesimo compleanno Q.Elizabeth II.
Purtroppo non ho foto a riguardo.
Le notizie le ho trovate nel sito che hai indicato prima ..ci sono diverse foto di tiare..ma mancano le descrizioni.
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 20:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Dici questo?



Sì, è vero, anche questo apparteneva agli Assia Darmstadt: fu un regalo del marito, il Granduca Ernest Louis, alla moglie Eleonor. Fu recuperato dopo l'incidente perchè custodito in una robusta scatola (l'aereo era privato).
Come già detto l'ultimo e unico erede fu il principe Louis che adottò il lontano "cugino" Maurizio d'Assia Kassel nel 1960. Ma la vedova Margareth sopravvisse fino al 1997 e la notizia di lei che indossò la tiara di diamanti e turchesi al compleanno di Elisabetta II nel 1986 credo sia veritiera.
Oggi non lo so se la tiara sia ancora proprietà dei Kassel, eredi di tutto, o sia stata venduta.

.
Peg e Lu di Assia Darmstadt. Adottarono l'unica figlia superstite del fratello morto tragicamente assieme alla sua famiglia, ma la bimba, Giovanna, morì due anni dopo di meningite.

Peg of Hesse nel 1993, a 80 anni, con Maurizio d'Assia, il figlio della povera Mafalda di Savoia da lei adottato, ormai anziano (al compleanno di Margareth d'Inhgilterra).

E già che ci siamo citiamo anche il loro castello:


Castello di Wolfsgarten (a Sud di Francoforte sul Meno).
Oggi vi abita il principe Maurizio, ma è anche sede di un prestigioso Golf Club.


I fratelli Hesse con i rispettivi coniugi a Wolfsgarten, nel 1903.


La famiglia Hesse Darmstadt a Wolfsgarten nel 1910.
In rosso: il Granduca Ernst Louis con la moglie Eleonor e i figli George Donatus e Louis;
in turchese: la zarina Alessandra (Alice), sorella del Granduca, con lo zar Nicola II e i 5figli;
in fucsia: Irene di Hesse, altra sorella del Granduca, con il marito Enrico di Prussia.

Edited by elena45 - 19/4/2013, 15:41
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 11:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Davvero interessante.
 
Top
Fulco di Sicilia
view post Posted on 13/4/2013, 19:28




Cara Elena come sempre mi sei stata d'aiuto per la foto del diadema appartenuto ad Eleonor...a proposito del diadema di Alice Maud ti invito ad andare sul sito royal-magazin.de e sui gioielli appartenuti alla Granduchessa Hesse vai sul video, il 1° in alto, e si trova il diadema con la dicitura "strawberry-leaves tiara", penso sia esposto in un museo con altri gioielli. Quindi é scongiurata l'ipotesi che é stato rubato o smontato. E' veramente bello e rende molto..
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639977 views
  Share