Maria Antonietta - Regina di Francia

Bambini regali, Gli eredi dei sovrani nel ritratto di corte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2008, 11:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 10/11/2008, 10:04)
Questo, invece, è il figlio maggiore dell'Artois, Luigi duca d'Angoulème (1775-1844):

Che è il ritratto che ho io in casa, tranne che il mio è una stampa
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 14:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Eureka! L'ho trovato Luigi XVI bambino:


François-Hubert Drouais - Il futuro Luigi XVI, il maggiore, con il fratello minore, futuro Luigi XVIII (corrisponde: avevano un anno di differenza).

Concludo la galleria degli ultimi Borboni di Francia con i figli di Maria Antonietta, immagini stranote in un forum dedicato a lei, viste però in un'ottica diversa:


E.Vigée Le Brun - Maria Therèse de France (1778-1851), Madame Royale.
L'abito è di una bellezza estrema, la bimba, dispiace dirlo, un po' meno



E.Vigée Le Brun - Louis Joseph (1781-1789), le Premier Dauphin.


Ancora Madame Royale.


Ancora Luigi Giuseppe (il nome portava proprio sfortuna), le Premier Dauphin.


E.Vigée Le Brun - Luigi Carlo (1785-1795), le Second Dauphin.


Alexandre Kucharski - Luigi Carlo divenuto Luigi XVII.

Per finire, gli ultimi Borbone di Francia della linea principale, i piccoli Artois (o Berry):


Gerard Pascal Simon - Gli orfani del duca di Berry (secondogenito del conte d'Artois), con la madre Maria Carolina delle due Sicilie: Maria Luisa (1819-1864), ultima sovrana del ducato di Parma, ed Enrico, conte di Chammbord (1820-1883).


Louis Hersent - Ancora i piccoli Artois

Edited by elena45 - 19/12/2009, 18:22
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 10/11/2008, 15:34




CITAZIONE (elena45 @ 10/11/2008, 10:04)
Questo, invece, è il figlio maggiore dell'Artois, Luigi duca d'Angoulème (1775-1844):

(IMG:http://i35.tinypic.com/2qk7bqc.jpg)

La boccona sembra proprio che l'abbiano ereditata dal padre, le borse sotto gli occhi no. A scanso d'equivoci, un altro ritratto dell'Artois, più grandicello:

(IMG:http://i36.tinypic.com/2vs27a1.jpg)
Michel Van Loo - Carlo conte d'Artois (1757-1836)

Caspita, questi due avevano delle labbrone che farebbero impallidire persino Angelina Jolie!

CITAZIONE (elena45 @ 10/11/2008, 14:26)
Eureka! L'ho trovato Luigi XVI bambino:

(IMG:http://i36.tinypic.com/30wo0ll.jpg)
François-Hubert Drouais - Il futuro Luigi XVI, il maggiore, con il fratello minore, futuro Luigi XVIII (corrisponde: avevano un anno di differenza).

Concludo la galleria degli ultimi Borboni di Francia con i figli di Maria Antonietta, immagini stranote in un forum dedicato a lei, viste però in un'ottica diversa:

(IMG:http://i33.tinypic.com/dh322d.jpg)
E.Vigée Le Brun - Maria Therèse de France (1778-1851), Madame Royale.
L'abito è di una bellezza estrema, la bimba, dispiace dirlo, un po' meno


(IMG:http://i34.tinypic.com/4g6max.jpg)
E.Vigée Le Brun - Louis Joseph (1781-1789), le Premier Dauphin.

(IMG:http://i38.tinypic.com/2wd4vit.jpg)
Ancora Madame Royale.

(IMG:http://i38.tinypic.com/dfasns.jpg)
Ancora Luigi Giuseppe (il nome portava proprio sfortuna)

(IMG:http://i35.tinypic.com/2cr3ejt.jpg)
E.Vigée Le Brun - Luigi Carlo (1785-1795), le Second Dauphin.

(IMG:http://i36.tinypic.com/51acco.jpg)
Alexandre Kucharski - Luigi Carlo divenuto Luigi XVII.

Scusa Elena, non voglio fare il pignolo della situazione, ma il dipinto da cui hai tratto le immagini di Luigi Giuseppe e di Maria Teresa non è opera di Madame Vigèe-Le Brun, ma di Wertmuller.
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 16:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 10/11/2008, 15:34)
Scusa Elena, non voglio fare il pignolo della situazione, ma il dipinto da cui hai tratto le immagini di Luigi Giuseppe e di Maria Teresa non è opera di Madame Vigèe-Le Brun, ma di Wertmuller.

Le correzioni sono sempre ben accette, anzi preziose.
Mi sono fidata della mia memoria, senza controllare, e ho sbagliato.
Pardon!

Intanto possiamo concludere l'excursus degli "infanti" francesi con questo splendido dipinto di Wintheralter (ho controllato) che ritrae la famiglia di Luigi Filippo.
Non pretendo di riconoscere qualcuno nella caterva di figli e nipoti che ci sono, ma il quadro mi piace molto.




Edited by elena45 - 11/11/2008, 08:57
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 17:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ma esiste un ritratto di Maria Amalia da giovane o è nata vecchia?!
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2008, 17:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 10/11/2008, 17:18)
Ma esiste un ritratto di Maria Amalia da giovane o è nata vecchia?!

Non è nata, l'hanno intagliata nel legno a colpi di accetta...


CITAZIONE (elena45 @ 10/11/2008, 16:28)
Non pretendo di riconoscere qualcuno nella caterva di figli e nipoti che ci sono, ma il quadro mi piace molto.

Ti posso dire per certo che il nanetto biondo col vestitello di velluto rosso è Gastone, conte di Eu.
Per la precisione Louis Philippe Marie Ferdinand Gaston D'Orleans, Comte D'Eu (1842 - 1922), figlio del duca di Nemours e di Vittoria di Sassonia Coburgo Gotha, sposato poi con Isabella di Braganza, figlia di Dom Pedro II imperatore del Brasile; Gaston era stato già ritratto da solo appunto da Wintheralter, e per giunta con lo stesso vestituccio di velluto cardinale: si vede che gli è rimasto impresso.

E ti posso anche dire che per quanto poco capisca e mi diletti di pittura, Wintheralter mi piace un sacco, ma questa è un'altra storia



Edited by Nefer Snefru - 10/11/2008, 17:57
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 17:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 10/11/2008, 17:18)
Ma esiste un ritratto di Maria Amalia da giovane o è nata vecchia?!

Esiste, l'ha ritratta Pascal Gerard, il pittore di corte del Primo Impero e della Restaurazione (non so in che anno, ma immagino dopo l'abdicazione di Napoleone):


Maria Amelia di Borbone (1782-1866).

Il fatto è che si sposò tardi, nel 1809, a 27 anni, e in 15 anni fece dieci figli (otto adulti), l'ultimo a 42 anni. Luigi Filippo ne aveva nove più di lei.
Tardi salì sul trono, a quasi 50 anni, perciò la vediamo sempre anziana. Fu la più longeva delle figlie di Ferdinando e Carolina di Napoli: morì a 84 anni.

P.S. C'è anche questo ritratto (inedito) postato da Mounsier: #entry287781679

Edited by elena45 - 6/12/2008, 16:07
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 17:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 10/11/2008, 17:49)
Esiste, l'ha ritratta Pascal Gerard:

Lo stesso Gerard che ha fatto il tuo avatar?
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 18:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Lo stesso, quello che ha messo in posa il "Grande corso" e i suoi familiari.
Comunque una galleria dei suoi ritratti la trovi in
www.fr.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_G%C3%A9rard, nella sezione Wikimedia.
E' un modo per ripassare un po' di storia: ci sono tutti!

Anche a me Winterhalter piace molto.
Gerard è un neoclassico, troppo leccato.
Wintheralter, invece, è un romantico, abbellisce, ma fa energere anche il carattere del personaggio.

Per tornare alla coppia reale, già matura quando salì al trono, guarda un po' qui:


La famiglia reale accolta al Parlamento nell'agosto del 1930: il primo figlio aveva vent'anni, l'ultimo sei, il re cinquantasette e la regina quarantotto.

Anche Luigi Filippo, che siamo abituati a vedere pingue, anziano, con una faccia buffa (a forma di pera), da giovane era un bel fusto:


Luigi Filippo d'Orleans (1773-1850)

Edited by elena45 - 11/11/2008, 09:00
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 10/11/2008, 18:54




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 10/11/2008, 17:45)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 10/11/2008, 17:18)
Ma esiste un ritratto di Maria Amalia da giovane o è nata vecchia?!

Non è nata, l'hanno intagliata nel legno a colpi di accetta...

:lol: :lol: :lol:

Comunque il quadro di Winterhalter mi piace moltissimo, è davvero bello a differenza di altre suo opere (vedi il famoso ritratto di Sissi) che sono di gusto eccessivamente tardo-romantico!
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 19:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Altro dato interessante:
scopro che il quadro è dedicato alla visita della Regina Vittoria a Chateau d'Eu, nel 1843 (tre secoli dopo Enrico VIII).
La dama in blu sarebbe la giovane regina inglese, alle sue spalle il principe Alberto.


Edited by elena45 - 11/11/2008, 10:12
 
Top
mounsier
view post Posted on 10/11/2008, 19:54






Intanto possiamo concludere l'excursus degli "infanti" francesi con questo splendido dipinto di Wintheralter (ho controllato) che ritrae la famiglia di Luigi Filippo.
Non pretendo di riconoscere qualcuno nella caterva di figli e nipoti che ci sono, ma il quadro mi piace molto.

(IMG:http://i34.tinypic.com/20kdovt.jpg)
[/QUOTE]

In alto si intravedono i ritratti dei tre figli morti,partendo da destra Luisa, Maria e Ferdinando
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 20:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 10/11/2008, 18:02)
Lo stesso, quello che ha messo in posa il "Grande corso" e i suoi familiari.

e che si è autoritratto nel suo costume di barone dell'Impero.

CITAZIONE
E' un modo per ripassare un po' di storia: ci sono tutti!

e più vedo ritratti di Murat e più mi pare che avesse un viso da pirla. Infatti l'uomo di casa era la Carolina

CITAZIONE
Gerard è un neoclassico, troppo leccato.
Wintheralter, invece, è un romantico, abbellisce, ma fa energere anche il carattere del personaggio.

Non so come spiegarlo, mi dà l'impressione che per quanto belli siano i quadri di Gérard mi sembrano fatti di plastica. Quelli di Winterhalter sono naturali, anche se con un'inclinazione verso il tardo romantico o certe cromie che mi richiamano i preraffaeliti.

CITAZIONE
Anche Luigi Filippo, che siamo abituati a vedere pingue, anziano, con una faccia buffa (a forma di pera), da giovane era un bel fusto:

è stata tutta la ginnastica che gli faceva fare la Genlis, su e giù per le scale con i pesi sulla schiena :)
 
Top
mounsier
view post Posted on 10/11/2008, 20:41




A proposito di ritratti di famiglia

Due ritratti della famiglia di Leopoldo d'Asburgo Lorena granduca di Toscana





La famiglia dello zar Paolo I



Due ritratti della famiglia di Ferdinando IV di Borbone





La famiglia di Filippo V di Spagna



La famiglia di Luigi il Gran Delfino



La famiglia della regina Vittoria

 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 20:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:



CITAZIONE (elena45 @ 10/11/2008, 19:25)
La dama in blu sarebbe la giovane regina inglese, alle sue spalle il principe Alberto.
E' plausibile secondo voi?

Vediamo:
  • tra i tre giovani, quello più a sinistra dovrebbe essere Joinville, che proprio nel 1843 si è sposato con Francesca di Braganza, figlia di Dom Pedro I imperatore del Brasile, resta da vedere se la Vittoriona è passata a Eu prima o dopo il loro matrimonio; in caso lei potrebbe essere la moretta carina vestita di scuro che vediamo all'estrema sinistra del quadro;

  • Quello più discosto dal gruppo, a destra, non è di certo né Aumale (che nel 1843 era in Algeria) né Nemours, entrambi hanno sempre sfoggiato la mouche ed i baffi alla Luigi XIII, ma somiglia terribilmente al duca di Chartres. Qui i casi sono tre: o non è lui, oppure il quadro è antecedente al 1842, data della sua morte e quindi non è la visita della Vittoriona, oppure ancora potrebbe essere un omaggio postumo a Chartres; i suoi figli Filippo e Roberto sono del 1838 e 1840, rispettivamente: potrebbero essere i due marmocchi con le casacchine blu;

  • Gastone di Eu è del 1842... un po' grandino nel ritratto per avere solo un anno;

  • la dama bruttarella col fiocco verde potrebbe essere la regina dei Belgi, Luisa d'Orlèans, il cui marito tra parentesi era lo zio della regina Vittoria (Luisa è la sua seconda moglie, 22 anni più giovane di lui);

  • la faccia triste di Maria Amelia non fa testo: è sempre stata allegra come un mal di denti;

  • se il quadro rappresenta un episodio post 1842 è logico supporre che una delle due ragazze vestite di scuro sia Elena di Meklemburgo-Schwerin, la moglie di Chartres vestita a lutto;

  • la moretta poco graziosa cui il piccolo tende la mano somiglia molto a Marie d'Orlèans, duchessa di Wurtenberg

  • il tizio che ipotizzo essere Chartres potrebbe anche essere ben altri: Augusto di Sassonia-Coburgo, fratello della duchessa di Nemours e marito di Clementina d'Orléans, nonché cugino primo del marito della Vittoriona; si sono sposati nel 1843

  • il manzetto al centro somiglia molto al principe consoerte Alberto

  • il taglio deli occhi della dama al centro è tanto simile a quelo della Vittoriona, e il fatto che sia anche vicina a Maria Amelia me la mette in posizione di rilievo;

  • Gigi Pippo indica il bimbo che stende la mano alla dama di cui sopra: se quello fosse il Conte di Parigi potremmo dire che sta presentado l'erede, e lo presenti ad una persona che non lo conosce, non certo a tua figlia che è sua zia;

  • l'uomo a sinistra non saprei, forse un ministro... o magari uno dei consuoceri di Gigi Pippo, che ne aveva parecchi :) magari Leopoldo I del Belgio, che nel 1843 aveva 53 anni... però nonha la sua caratteristica pettinatura da galleria del vento


In definitiva: ci sono più elementi a favore dell'ipotesi "Visita della Vittoria", per quanto non ci stiamo dentro con le età dei bambini ritratti. Ma non so se uno che deve immortalare una scena simile si preoccupi dei dettagli del genere... tra l'altro, il quadro che cito del piccolo Gastone è del 1847, resta da vedere qual è quello dipinto prima.
Forse Winterhalter ha fatto qualche piccola concessione alla rappresentanza, a tutto sfavore della cronologia: ma sappiamo che certe cose succedono, in fin dei conti qaunte menzogne ci sono nel quadro dell'incoronazione di Napoleone e Giuseppina?



Edited by Nefer Snefru - 10/11/2008, 22:26
 
Top
466 replies since 5/11/2008, 15:12   119955 views
  Share