Maria Antonietta - Regina di Francia

Bambini regali, Gli eredi dei sovrani nel ritratto di corte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2008, 23:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Il bellissimo e triste Napoleone II, re di Roma.

image

image

image

image

image

image

 
Web  Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 16/11/2008, 00:16




Ed ecco qua qualche pupo di casa Savoia, con relativi parenti stranieri:



Carlo Emanuele IV, futuro marito di Madame Chlotilde



Carlo Francesco Maria, figlio di Carlo Emanuele III e di Elisabetta di Lorena



Eleonora Maria Teresa, filgia di Carlo Emanuele III e di Polissena d'Assia Rheinfels



Elisabetta Carlotta d'Orléans, figlia di Elisabetta Carlotta di Baviera e di Filippo, duca di Chartres, fratello di Luigi XIV in veste di Diana



ancora Elisabetta Carlotta d'Orléans



Elisabetta di Lorena con il figlio Francesco Maria, duca d'Aosta



Emanuele Filiberto, duca d'Aosta, figlio di Carlo Emanuele III e di Polissena d'Assia Rheinfels



Filippo d'Orléans, figlio di Elisabetta Carlotta di Baviera e di Filippo, duca di Chartres, fratello di Luigi XIV



Maria Felicita, figlia di Carlo Emanuele III e di Polissena d'Assia Rheinfels



Maria Giuseppina, figlia di Vittorio Amedeo III e di Maria Antonia Ferdinanda di Spagna, nonchè futura Contessa di Provenza



Maria Luisa Gabriella, figlia di Carlo Emanuele III e di Polissena d'Assia Rheinfels



Maria Teresa, futura Contessa d'Artois insieme al fratello, il futuro Vittorio Emanuele I. Sono entrambi figli di Vittorio Amedeo III e Maria Antonia Ferdinanda di Spagna



Vittorio Amedeo III, figlio di Carlo Emanuele III e di Polissena d'Assia Rheinfels



ancora Vittorio Amedeo III



Vittorio Amedeo Teodoro, figlio di Carlo Emanuele III e della prima moglie Cristina di Baviera

Edited by Vittoria Francesca Savoia - 16/11/2008, 00:35
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 16/11/2008, 10:50




Caspita, la contessa di Provenza era bruttissima già da bambina!
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 16/11/2008, 11:36




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 16/11/2008, 10:50)
Caspita, la contessa di Provenza era bruttissima già da bambina!

Io trovo fosse molto più brutta la contessa d'Artois... lì è ritratta all'età di circa 3 anni e ha una faccia da cavallo che fa invidia a Camilla Parker-Bowles... :woot:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/11/2008, 17:29




Se non altro non si vede la ruffa sul collo della Provenza! Mi fa impressione vederla ritratta con un uccello in mano...da quel che ricordo non li amava particolarmente :lol:
L'Artois poverina sembra che abbia appena ingoiato dieci confezioni di Morositas e le si siano attaccate tutte al palato!
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 16/11/2008, 17:31




CITAZIONE (celeborn36 @ 16/11/2008, 17:29)
Mi fa impressione vederla ritratta con un uccello in mano...da quel che ricordo non li amava particolarmente :lol:

Ti faccio notare che l'uccello in questione non sembra molto felice e pare cerchi di divincolarsi... sarà l'odore di ascella?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/11/2008, 17:37




visto la fama di Madame credo di sì...chissà che soavi odori che avranno emanato le reali ascelle!
 
Top
Marquise de Pompadour
view post Posted on 16/11/2008, 17:38




CITAZIONE (celeborn36 @ 16/11/2008, 17:29)
Se non altro non si vede la ruffa sul collo della Provenza! Mi fa impressione vederla ritratta con un uccello in mano...da quel che ricordo non li amava particolarmente :lol:
L'Artois poverina sembra che abbia appena ingoiato dieci confezioni di Morositas e le si siano attaccate tutte al palato!

:lol: :lol: :lol: :lol: :sick:
 
Top
alicem
view post Posted on 16/11/2008, 21:15




CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 16/11/2008, 11:36)
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 16/11/2008, 10:50)
Caspita, la contessa di Provenza era bruttissima già da bambina!

Io trovo fosse molto più brutta la contessa d'Artois... lì è ritratta all'età di circa 3 anni e ha una faccia da cavallo che fa invidia a Camilla Parker-Bowles... :woot:

quoto..dai a guardare questi due ritratti, la contessa di Provenza sembra carina..l'altra non si puo' guardare... :blink: che poi Madame odorasse di gregge abbandonato..beh quella e' un altra storia... :lol:
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 22:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (alicem @ 16/11/2008, 21:15)
quoto..dai a guardare questi due ritratti, la contessa di Provenza sembra carina..l'altra non si puo' guardare... :blink: che poi Madame odorasse di gregge abbandonato..beh quella e' un altra storia... :lol:

la Provenza si è imbruttita forte crescendo, la sorella non poteva diventare peggio di così... diciamo che si sono equilibrate.
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 20:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 15/11/2008, 09:46)
Mah io ho una foto di Clotilde e non mi sembra poi così brutta.

Nelle foto e nei ritratti che ho trovato a me sembra proprio brutta.
Ma posso anche sbagliarmi.
Certo è che fu una donna buonisssima.

Ecco una foto di Clotilde adolescente:

Clotilde di Savoia (1843-1911). Sposò per volere del padre Napoleone Giuseppe Bonaparte, nipote del Grande Corso, attempato e noto libertino. Sopportò con grande dignità i tradimenti del marito, dedita ai figli e alle opere pie (una Savoia sui generis, tant'è che è in corso la causa di beatificazione).

Bellissimi, invece, i nipoti, figli del primogenito, Vittorio Napoleone, e Clementina del Belgio.


Clotilde Napoleone (1912-1996), principessa de Witt.


Luigi Napoleone (1914-1997), un uomo molto affascinante, tra l'altro altissimo.
Misteri della genetica!


I due piccoli principi Napoleone con la madre Clementina del Belgio.

Intanto ti ringrazio per i ritratti dei piccoli Savoia che hai postato: sono per me inediti. Andranno ad arricchire la mia piccola galleria.

Interessanti anche quelli dei figli di Liselotte.

Edited by elena45 - 13/10/2009, 18:31
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 18/11/2008, 22:26




CITAZIONE (elena45 @ 18/11/2008, 20:55)
CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 15/11/2008, 09:46)
Mah io ho una foto di Clotilde e non mi sembra poi così brutta...

Nelle foto e nei ritratti che ho trovato a me sembra proprio brutta.
Ma posso anche sbagliarmi.
Certo è che fu una donna buonissima.

Intanto ti ringrazio per i ritratti dei piccoli Savoia che hai postato: sono per me inediti. Andranno ad arricchire la mia piccola galleria.

Interessanti anche quelli dei figli di Liselotte.

Prego figurati, sono tutti esposti alla palazzina di caccia di Stupinigi (o meglio lo saranno quando i restauri saranno finiti) e sono stati accuratamente risistemati da pochi anni ^_^
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 08:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 18/11/2008, 22:26)
Prego figurati, sono tutti esposti alla palazzina di caccia di Stupinigi (o meglio lo saranno quando i restauri saranno finiti) e sono stati accuratamente risistemati da pochi anni ^_^

Mi hanno interessato i ritratti dei figli di "Carlin" , Carlo Emanuele III di Savoia (che poi era fratello di Maria Adelaide e Maria Gabriella, le due principesse che abbiamo già visto in #entry281085776 e #entry281114606).

Della sua numerosa prole (nonostante fosse brutto e gobbo, si sposò tre volte ed ebbe 10 figli) ero riuscita a trovare soltanto queste immagini:


Carlo Emanuele III di Savoia (1701-1773), con l'erede Vittorio Amedeo III.


I primi quattro figli di Carlo Emanuele III e della sua seconda moglie, Polissena d'Assia. Il futuro Vittorio Amedeo III è il bambino in rosso.

Interessante tra quelle che hai postato è, secondo me, soprattutto questa, perchè ci sono pochi ritratti della terza moglie di Carlo Emanuele III:



Elisabetta di Lorena (1711-1741), la terza moglie di "Carlin", era la sorella di Francesco Stefano; quindi il piccolo ritratto era un cuginetto piemontese di Maria Antonietta.

Il bambino in rosso, il futuro Vittorio Amedeo III, era veramente molto bello, anche nelle due immagini che hai postato, tant'è che veniva chiamato "il Bellissimo". Aggiungo un altro ritratto di lui un po' più grandicello:


Vittorio Amedeo III di Savoia (1726-1796).

Anche la moglie, Maria Antonietta di Borbone Spagna, era una bella donna, almeno stando ai ritratti.
Mi chiedo come abbiano potuto essere i genitori di quei due sgorbi della contessa di Provenza e della contessa d'Artois: forse hanno ereditato dalla nonna materna, Elisabetta Farnese, che non era certo una gran bellezza, o dal nonno paterno, "Carlin", brutto e gobbo, come abbiamo detto.
Posto un ritratto celebrativo del "Bellissimo" e della sua numerosa famiglia (9 figli):


Le due Savoia "francesi" dovrebbero essere le bambine in basso a sinistra.
Il bambino al centro è l'erede, il futuro Carlo Emanuele IV (1751-1819).

Seguono i ritratti dei figli minori del "Bellissimo" (che regnarono entrambi e segnarono, per la mancanza di eredi, la fine della linea principale):



Vittorio Emanuele I (1759-1824)



Carlo Felice (1765-1831)

Edited by elena45 - 19/11/2008, 18:39
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/11/2008, 20:15




Gli ultimi due ricordano nelle fattezze gli omini verdi di Roswell :P
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 19/11/2008, 20:22




CITAZIONE (elena45 @ 19/11/2008, 08:57)
Elisabetta di Lorena (1711-1741), la terza moglie di "Carlin", era la sorella di Francesco Stefano; quindi il piccolo ritratto era un cuginetto piemontese di Maria Antonietta.

Esatto, infatti Francesco Stefano avrebbe voluto che una delle sue figlie, più precisamente Maria Cristina, si sposasse con il duca di Chiablese che era appunto il figlio prediletto di Carlo Emanuele III e di Elisabetta di Lorena. Francesco Stefano però morì prima che si potessero concludere gli accordi matrimoniali e Mimì ne approfittà per sposare il suo Alberto di Teschen... magari se Francesco Stefano fosse vissuto più a lungo avremmo avuto una sorella di Maria Antonietta alla corte torinese ^_^
 
Top
466 replies since 5/11/2008, 15:12   119953 views
  Share