Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame Campan, Première femme de chambre de Marie-Antoinette

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 11/7/2006, 21:06




MADAME CAMPAN:

Madame Campan Jeanne-Louise-Henriette Campan, Henriette sopportato Genet (il 2 ottobre 1752, Parigi - 16 marzo 1822, Mantes) era un educatrice francese, dama di camera di Marie Antoinette. Il suo padre, di cui il nome era Genest, era primo impiegato nell'ufficio straniero e, anche se senza fortuna, disposta lei nella società coltivata. All'età di quindici potrebbe parlare inglese ed italiano ed aveva guadagnato così su una reputazione per le sue realizzazioni quanto a è nominata il lettore alle tre figlie di Louis XV. Alla corte era un favorito generale e quando conced la sua mano sul M. Campan, il figlio della segretaria dell'armadietto reale, il re gli ha dato un vitalizio di 5000 livres come dowry. Era presto afttrwards nominata prima signora del bedchamber da Marie Antoinette; ed ha continuato ad essere il suo addetto fedele finchè è stata separata con forza da lei a sacking del Tuileries sul il il decimo agosto 1792.

Il Madame Campan è sopravvissuto i pericoli del terrore, ma dopo i noni di Thermidor trovantesi quasi penniless ed essendo gettando sulle sue proprie risorse dalla malattia del suo marito, ha determinato bravely sostenersi stabilendo una scuola alla st Germain. L'istituzione ha prosperato e patronized da Hortense de Beauharnais, di cui l'influenza conduce alla nomina del Madame Campan come soprintendente dell'accademia fondata da Napoleon a Écouen per il educaticinof i derivati e le sorelle dei membri della legione di Honor. Questo alberino che ha tenuto finchè si è abolito al ripristino dei bourbon, quando è andato in pensione a Mantes, dove ha speso il resto della sua vita in mezzo delle attenzioni gentili degli amici affectionate, ma ha rattristato dalla perdita del suo soltanto figlio e dai calumnies distribuiti a causa del suo collegamento con il Bonapartes.

È morto in 1822, lasciando la La importante del sur di Mémoires vie il privee de Marie Antoinette, sulvis de souvenirs et règnes de Louis dei les del sur dei historiques dei anecdotes XIV. - XV. (Parigi, 1823); un trattato De l'Education des Femmes; ed uno o due piccolo impianto didattico, scritto in uno stile libero e naturale. La cosa più considerevole nel suo sistema di istruzione e quella che lo ha suggerito particolarmente a Napoleon, erano il posto dato ad economia domestica nella formazione delle ragazze. A Écouen le pupille hanno subito un addestramento completo in tutti i rami di lavori domestici.

MADAME CAMPAN CIRCA 35/36 ANNI

image

ALTRO RITRATTO MADAME CAMPAN + ADULTA

image

MADAME CAMPAN,CHE DIVENNE DAMA DI CAMERA DI MARIA ANTONIETTA,FU LA PRIMA CONSIGLIERA DELLA SOVRANA,CHE RIMASE FEDELE FINO A CHE I FATTI DELLA VITA NON LE SEPARARONO,POI COME SI PUO' LEGGERE FUGGI' ALLA GHIGLIOTTINA,E APRI' UNA SCUOLA PER SIGNORINE DOVE ADDIRITTURA COME ALUNNA EBBE LA FIGLIA DI GIUSEPPINA BEAUHARNAIS...

EBBE MOLTA FORTUNA E FAMA ALL'EPOCA NAPOLEONICA,FREQUENTANDO ASSIDUAMENTE LA CORTE DI NAPOLEONE,DOVENDO INSEGNARE L'ARTE DELLE BUONE MANIERE ALLE RAGAZZE DELL'IMPERO CHE NON AVENDO VISSUTO NELL'ANTICO REGIME NON POTEVANO NEMMENO IMMAGINARE COSA VOLESSE DIRE "LA GIOIA DI VIVERE",SI SUSSURA CHE SIA ANDATA DA LEI LA STESSA GIUSEPPINA PER IMPARARE SU ORDINE DI NAPOLEONE...

D'ALTRONDE QUESTO CORSO USURPATORE,VOLEVA VIVERE ESATTAMENTE COME L'ULTIMO RE LUGI 16,NE COPIAVA L'ETICHETTA,LE USANZE,E PERSINO SI DICE CHE SI SIA FATTO INSEGNARE DAI DOMESTICI SUPERSTITI DI LUIGI XVI COME IL RE CAMMINAVA,PER POTERE COPIARE L'ANDATURA.

D'ALTRONDE NAPOLEONE NON ERA NESSUNO,ANZI FIGLIO DI UNA FAMIGLIA DI ORIGINE GENOVESE ANDATA IN CORSICA,E DI CONDIZIONI MODESTE ANZI PEGGIORATE CON LA MORTE DEL PADRE,EBBE FORTUNA DI DIVENTARE UN EROE NAZIONALE,NEL MOMENTO DI GRAVE CRISI DELLA MONARCHIA,ASPETTANDO IL MOMENTO DI PRENDERLE IL TRONO...

PER CUI NON ERA UN RE PER DIRITTO DIVINO,UN BORBONE,E NEMMENO SE AVESSE COPIATO,TUTTE LE USANZE DELL'ANTICO REGIME E SPOSATO UN ARCIDUCHESSA D'AUSTRIA,POTEVA DIVENTARE UN VERO SOVRANO DI FRANCIA!!!!

ANZI NEI MODI,MANIERE,DI LUI E DELLA SUA FAMIGLIA,E CORTE SECONDO ME RIMANE SEMPRE UN "USURPATORE " PER CUI IL TITOLO DI IMPERATORE SUO E DEI SUOI FRATELLI E SORELLE,SONO STATI PRESI GRAZIE ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE,E COME VOLERSI DIMOSTRARE I BONAPARTE NON FURONO A MIO PARERE CAPACI DI INCARNARE LA SOVRANITA' ANTICA E REALE COME I BORBONI...

MADAME CAMPAN,DICONO CHE ABBIA "TRADITO MARIA ANTONIETTA METTENDOSI A SERVIZIO DI NAPOLEONE" D'ALTRONDE LEI COME TUTTI PER VIVERE ANDAVA DOVE TIRAVA LA BANDIERA IN QUEL MOMENTO,CERTO UN PO' DI DISPIACERE C'E ,DAL FATTO CHE SE FECE MOLTI SOLDI E DIVENNE FAMOSA ANCHE PER LE SUE MEMORIE SU MARIA ANTONIETTA,LA CORTE DI LUIGI 15 E LUGI 16, NON CERTO PER RACCONTANDO ANNEDOTTI SU NAPOLEONE.

DA NOTARE CHE NELLE SUE MEMORIE NON RACCONTO' MAI NULLA SU MARIA ANTONIETTA E FERSEN,L'ARGOMENTO RESTAVA TABU',PER NON INFAGARE DI PIU' LA MEMORIA DELLA REGINA,AVRA' PENSATO LEI,MA IO DICO INVECE CHE SE SAPEVA DELLE COSE,E MAGARI MOLTE,CHE DEFINIVANO UNA VOLTA PER TUTTE LA VERITA',CHE FU UNA SOLA AMICIZIA,DOVEVA PARLARE,ECCOME E AVREBBE MESSO A TACERE....TUTTO IL MONDO!!!

ANZI,NON SCRIVENDO NULLA,IN PROPOSITO,RIMANE IL MISTERO ANCORA + FITTO.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
Madame_1
view post Posted on 13/7/2006, 13:50




ciao MARIE ANTOINETTE REINE! mi sembra di capire che tu conosci la biografia di madame campan! io cerco da tanto tempo la versione italiana, ma non riesco a trovarla , sai dirmi qualcosa? Ti ringrazio fin d' ora .

Madame_1
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 13/7/2006, 20:35




CIAO MADAME _ 1 TI RISPONDO SUBITO.

SE TU CERCHI LA BIOGRAFIA DELLA VITA DI MADAME CAMPAN NELLA VERSIONE ITALIANA,BEH! NON L'HO MAI TROVATA, E NON CREDO CHE ESITA ?IO HO FATTO LA TRADUZIONE ON LINE DELL'INGLESE.

SE INVECE CERCHI LE MEMORIE DI MADAME CAMPAN IN ITALIANO,IO A SUO TEMPO LE TROVAI SUL SITO DI MAREMAGUN LIBRORIUM ORA PENSO NON CI SIANO +,MA TI ALLEGO ALTRE UN ALTRO LINK.

LINK MAREMAGNUM NON SI SA MAI:

MAREMAGNUM LIBRORUM

MA PUOI CHIEDERE INFORMAZIONI E ALTRO ANCHE QUI:

LIBRI ON LINE MADAME CAMPAN

SPERO TI ESSERE STATA D'AIUTO

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 18/8/2006, 17:00




altri ritratti di madame campan

image

image

image

image





biografia della campan:
2 ottobre 1752: Nascita di Henriette Genet.
Ottobre 1768: Henriette Genet è nominata Lectrice delle ragazze più giovani di Louis XV.
1769: Nascita di Napoleone.
1770-1774: Vivendo nell'intimità dell'Dauphine Marie-Antoinette, la Sig.na GENET gli insegna alcuni tempi l'inglese e lo accompagna all'harpe.
10 maggio 1774: Morte di Louis XV. Louis XVI sposato aMarie-Antoinette gli succede.
11 maggio 1774: Matrimonio, a Versailles, di Henriette Genet e di François Bertholet-Campan.
31 ottobre 1784: Nascita dei loro figli Henri Bertholet-Campan. 13 luglio 1786: Signora Campan diventa "prima cameriera" della regina Marie-Antoinette.
21 gennaio 1793: Esecuzione di Louis XVI.
7 febbraio 1793: Firma dell'affitto d'affitto "di una parte" del castello di Coubertin, dove la signora Campan ed il suo s?ur si rifugia.
26 luglio 1794: Morte della signora Augié, sorella della signora Campan, questa raccoglie il sue tre nièces.
31 luglio 1794: Apertura, da parte della signora Campan, dell'istituzione nazionale di santo-Germano.
1 luglio 1795: Trasferimento dell'istituzione all'hotel di Rohan, via dell'unità (oggi, via delle orsoline, n°42).
Agosto - settembre 1795: Arrivata di Hortense di Beauharnais all'istituzione (ha 12 anni).
9 marzo 1796: Matrimonio del generale Bonaparte con Joséphine di Beauharnais.
11 marzo 1802: Rappresentazione di Esther all'istituzione, in presenza del primo console e della sua epoca.
2 dicembre 1804: Sacre di Napoleone.
9 febbraio 1805: La Sig.ra Campan è ricevuta dall'imperatore, che lo mantiene del suo progetto di case d'istruzione per le ragazze dei membri della legione d'onore.
3 settembre 1807: Decreto che la nomina direttore della casa imperiale Napoleone, a Ecouen.
15 luglio 1810: L'imperatore decreta che 6 nuove case saranno aperte per le ragazze dei Légionnaires.
Aprile 1811: Pubblicazione delle lettere di due giovani amiche, che descrivono la vita a Ecouen, da parte di signora Campan.
26 luglio 1813: La Sig.ra Campan scritto alla regina Hortense che ha completato le sue memorie. 31 marzo 1814: Napoleone abdica.
10 agosto 1814: La Sig.ra Campan libera Ecouen per sempre.
Luglio 1815: Rovinata, riceve, grazie all'intervento dell'maréchal MacDonald, il titolo di Surintendante onorario.
Marzo 1816: Si installa definitivamente a Mantes, non lontano dalla signora Maigne, il suo vecchio allievo (Sig.na Crouzet). Il suo marito medico la seguirà durante la sua malattia.
5 maggio 1821: Morte di Napoleone a Sant'Elena.
5 febbraio 1822: Si fa operare di un cancro, dal medico vicino, chirurgo famoso di Versailles.
16 marzo 1822: Morte della signora Campan
 
Top
view post Posted on 18/8/2006, 20:27

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Marie Antoinette Reine 6 mitica come sempre!
 
Top
donzella27
view post Posted on 16/11/2007, 16:18




immagini della Campan



e riposto quella già messa poco fa.(per esser precisini!)
 
Top
view post Posted on 16/11/2007, 19:24
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


E' bello paragonare i ritratti di varie epoche!
Questa è la Campan ai tempi di Maria Antonietta.

image
 
Top
Marie_83
view post Posted on 19/11/2007, 13:00




Scusate la domanda un po' sciocchina, ma madame Campan aveva gli occhi scuri o celesti? Nel secondo ritratta postato da Donzi sembrano celesti... negli altri invece scuri...
 
Top
donzella27
view post Posted on 19/11/2007, 13:16




CITAZIONE (Marie_83 @ 19/11/2007, 13:00)
Scusate la domanda un po' sciocchina, ma madame Campan aveva gli occhi scuri o celesti? Nel secondo ritratta postato da Donzi sembrano celesti... negli altri invece scuri...

Capperi,hai ragione!La"maggioranza"dei quadri su di lei ce la fanno vedere con gli occhi marroni.
Occhi marroni 2-occhi azzurri 1! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
 
Top
sofonisba
view post Posted on 19/11/2007, 17:54




Mi viene in mente qualcosa. A volte alle persone anziane gli occhi si schiariscono un po'; è possibile che in quel ritratto, in cui Madame Campan appare davvero molto anziana, sia successo proprio questo.
 
Top
donzella27
view post Posted on 4/1/2008, 18:32




ma guardate un po'!C'è pure un sito a lei dedicato!

qui
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 27/6/2008, 17:11




ALTRA VERSIONE DEL DIPINTO DELLA CAMPAN HAI TEMPI DI ANTONIETTA.


[IMG]image[/IMG]

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 30/6/2008, 21:05




ho letto da qualche parte che pare che la Duchessa d'Angouleme non abbia mai perdonato la Campan del voltafaccia con Napoleone. ho letto pure nei memoires della Aldhemar che anche Marie Antoinette diffidò spesso della Campan durante i giorni della Rivoluzione.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 4/7/2008, 20:38




questo l'ho trovato nelle memorie di Mme la marquise de Créquy, nota dell'autore:

"... Qualche tempo dopo il ritorno del Barone di Breteuil a Parigi, ho avuto la brutta esperienza di incontrarvi quell'ingrata e indegna Mme Campan, che ha avuto la temerarietà, per non dire l'insolenza, di presentarsi a questo vecchio ministro del Re Luigi XVI. La ritrovai là tale quale come era sempre stata nel suo impiego di Femme de Chambre della Regina, vale a dire, sconvolta, borghese affettata, commediante ignobile e maldestra..."

E' la seconda o terza volta che nelle memorie che leggo viene fuori che la Campan non era proprio farina da fare ostie...

 
Top
celeborn36
view post Posted on 8/7/2008, 19:38




[QUOTE=MARIE ANTOINETTE REINE,11/7/2006, 22:06]
MADAME CAMPAN:

D'ALTRONDE NAPOLEONE NON ERA NESSUNO,ANZI FIGLIO DI UNA FAMIGLIA DI ORIGINE GENOVESE ANDATA IN CORSICA,E DI CONDIZIONI MODESTE ANZI PEGGIORATE CON LA MORTE DEL PADRE,EBBE FORTUNA DI DIVENTARE UN EROE NAZIONALE,NEL MOMENTO DI GRAVE CRISI DELLA MONARCHIA,ASPETTANDO IL MOMENTO DI PRENDERLE IL TRONO...

Con sorpresa Domenica ho letto da un libro di Snefru (uno dei tanti) una cosa che ignoravo: Napo per entrare nella scuola militare di ....(non ricordo il nome), come pure la sorella Elisa per entrare a Saint Cyr, hanno dovuto dare prova della loro nobiltà. Il padre è andato con tutte le patenti nobiliari e lo stemma di famiglia e i ragazzuoli sono stati ammessi nei reali collegi!
Pare che la famiglia di Napo discenda da una casata nobile di Firenze!
 
Top
51 replies since 11/7/2006, 21:06   7023 views
  Share