Maria Antonietta - Regina di Francia

Le Amanti di Francia, Le più famose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2009, 00:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 26/4/2009, 18:54)
A.C.
Sul mio comodino sino a pochi giorni fa c’è stato il suo, "Amanti e regine" ed è stato un bell’addormentarmi, sognando la corte di Francia. Grazie, signora Craveri.

E te credo! sennò come te la preparavi l'intervista con lecchinata finale?

Avevo una pessima impressione della Craveri fin da quando ho letto le battole di copertina di questo libro, che non mi hanno certo invogliato a comprarlo: preferisco di gran lunga Daria Galateria, che si occupa delle stesse cose e circa dello stesso periodo, e che non vanta citazioni recessive... per intenderci, è lei che cura molti dei libri editi da Sellerio.

 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 17:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 20/12/2008, 01:33)
CITAZIONE
Per caso c'è qualche libro in italiano in cui si parla di questa donna? Non pretendo una biografia dettagliata, ma va bene anche un libro in cui se ne parli almeno per qualche pagina!

Per i tipi di Sellerio ci sono le “Lettere sulla vecchiaia”, curato dalla solita Daria Galateria; poi una sua biografia di un tale Alberto Porro, ma che non ho mai preso in mano. E mi pare che sia uscito da poco un romanzo su di lei.

Poi sul sito di Silensky ed Enry trovi un articolo su di lei e le altre dame del Marais

A proposito di vecchiaia, lei soteneva che il segreto dell'eterna giovinezza consiste nell'invecchiare presto.


Proprio 2 giorni fa ho comprato "Le passioni di Madame de Lenclos" di Denise Cartier (Sperling), a metà tra 1 biografia e 1 diario, molto interessante e particolareggiato
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2011, 09:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Indagando sui figli illegittimi dei re di Francia, per i quali ho aperto un topic, ho scoperto l'esistenza di un personaggio interessante, se non altro per l'epoca in cui è vissuta, l'ultima fase della Guerra dei cent'anni: la bella e giovanisssima amante del re folle, Carlo VI di Francia. Si tratta di Odette de Champdivers (ca 1390-1425).
Nata in una famiglia di antica nobiltà borgognona, ma fedele al re di Francia, divenne dama di compagnia della regina Isabella di Baviera all'età di 11 anni, per poi finire nel letto del re a 14. Chi dice con la complicità della cognata-cugina di Isabella, Valentina Visconti, chi dice addiritura per avere una spia borgognona al servizio del duca. Certo è che la sua presenza fu tollerata dalla stessa regina, dopo la nascita e la morte del suo ultimo nato.
Contemporaneamente Odette dava alla luce una bambina, Marguerite (1407-1458), che solo molto più tardi verrà riconosciuta dal suo fratellastro, il nuovo re Carlo VII.
Odette fu molto paziente con il povero Carlo ed ebbe una grande influenza su di lui, tanto che i cortigiani la chiamavano "la petite reine".
Dopo la scomparsa del re (1422), Odette con la figlia si rifugiò in Borgogna, sotto la protezione del duca. Fu coinvolta in un episodio di spionaggio a favore dei francesi, ma seppe difendersi. Morì sola e povera poco dopo.

Non esistono ritratti contemporanei della nobildonna, ma i pittori romantici dell'Ottocento l'anno più volte ritratta. Anche Delacroix:


Carlo VI e Odette.

Edited by elena45 - 10/5/2011, 14:12
 
Top
yolande84
view post Posted on 7/11/2011, 21:05




Vorrei aggiungere la famosa Madamoiselle Duthe. Bellissima, evidentemente aveva un debole per la famiglia reale :) . Amante del duca di Chartres nel 1766, venne presentata proprio da costui al figlio 15enne,il futuro re Luigi Filippo, in modo che "imparasse alcuni fatti della vita" ciò avvenne nel 1788. In seguito Rosalie venne vista mentre guidava la carrozza (dal testo in inglese "carriage") del principe sugli Champs Elysees,e alcuni giovani aristocratici la offesero, poichè in genere solo i principi guidavano quel mezzo, cantando con le note di una famosa canzone popolare dell'epoca le parole "La Duthé a dû téter" .
Ebbe inoltre una relazione con il conte d'Artois dopo il suo matrimonio. Anche il principe di Lamballe non seppe resistere al suo fascino ( e quando mai !) e accompagnato proprio dal duca di Chartres, cercò un approccio con lei, nel periodo in cui aveva fatto scalpore la sua storia con "Madame palato d'oro" (il topic è nel forum). Ormai erano gli ultimi mesi di vita del principe, che era in condizioni fisiche pietose, divorato dalla malattia. La Duthè spaventata da ciò, cercò una scappatoia per declinare il languido invito, "senza però offendere la sensibilità di Sua Altezza Reale il principe di Lamballe." L'episodio è raccontato proprio nelle memorie di Rosalie.
Fu amante inoltre del Marchese di Genlis e del Duca di Dufort ; divenne ballerina all'Opera di Parigi.
MadMe Vigee le Brun dice che la vide per la prima volta proprio all'Operà , quando ancora si trovava accanto a Palays Royale. Rosailie stava passeggiando con altre mantenute , poichè nessun francese aveva il coraggio di mostrarsi con queste cortigiane, anche se poi le raggiungevano nelle logge a grate durante lo spettacolo.
La pittrice la vide insieme ad un inglese e a suo fratello, le dissero che facevano menage a trois. Questo signore le rimase fedele, perchè 18 anni dopo , li rivide insieme a teatro a LOndra. A quanto pare Madamoiselle Duthè "ha scroccato milioni".
Nella società parigina si diceva che aveva l'abitudine di stare zitta a lungo prima di parlare . Aveva la reputazione non solo di essere stupida, ma muta nel senso letterale del termine. Ciò ispirò una canzone satirica su Rosalie intitolata "Les Curiosités de la Foire (Paris 1775)" che fece ridere tutta Parigi per intere settimane. Anche se l'origine dello stereotipo della bionda stupida non è del tutto chiaro, Joanna Pitman ha notato che "Rosalie Duthé ha acquisito il dubbio onore di diventare ufficialmente la prima bionda stupida della storia"









Edited by yolande84 - 10/11/2011, 13:23
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 23:55

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Molto bella questa Rosalie.
Chissà come ha declinato l'invito del Lamballe... secondo noi però non era affatto stupida anzi sapeva stare zitta e al suo posto.

Ci togli una curiosità? Chi è "Madame Palato d'oro"???
 
Top
yolande84
view post Posted on 22/11/2011, 14:06




Qui trovi la storia di Madame Palato d'oro e del Lamballe.
https://ladyreading.forumfree.it/?t=50109005

L'invito del Lamballe l'ha cacciata in un bel pasticcio , ha chiesto consiglio al suo amico Marin, il quale a sua volta, dopo averle raccomandato prudenza, poichè la malattia del principe non era un mistero, passa la patata bollente a M. de Sartine, lieutenant général di polizia. Sartine promette il suo aiuto e la sua protezione , ma in cambio vuole una ricompnesa......che capirai da sola qual è....non entro nel merito :)
Comunque, di li a breve il principe di Lamballe muore, e la Duthe può continuare le sue laison, in questo caso con il Duca di Chartres, che incontra poco tempo dopo all'Operà e che la raggiunge nel suo palco dicendole,a mò di battuta " Stavamo per diventare parenti" alludendo all'avventura del Principe di Lamballe, appunto amico e parente del duca . La mancanza di tatto e la freddezza del CHartres stupiscono Rosalie, in quanto ella li sapeva molto legati e li vedeva spesso insieme.
 
Top
50 replies since 12/11/2008, 16:17   7464 views
  Share