Maria Antonietta - Regina di Francia

Progetti matrimoniali

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 13/3/2011, 16:25 by: mounsier






Maria Paz (1862-1946) era la figlia prediletta di Francesco d'Assisi. Il povero Francesco si interrogava su chi tra gli infanti fosse effettivamente suo figlio, ed era convinto che Maria Paz fosse sua figlia, anche se in realtà era figlia di un amante della regina, il diplomatico e suo segretario Miguel Tenorio de Castilla. Paz venne a conoscenza da adulta della realtà e ospitò il vero padre in un'ala del palazzo di Nymphenburg fino alla morte, e Paz fu dichiarata nel suo testamento sua unica erede. Sulle paternità dei figli della regina Isabella II si discuteva molto e non solo in Spagna. Durante le trattative di un possibile matrimonio tra Pilar e Napoleone Eugenio, l'imperatice Eugenia in modo sottile chiese informazioni alla regina sulla paternità di Pilar preoccupata dalla troppa consaguineità in casa Borbone, Isabella l'assicurò che il padre dell'infanta era un uomo robusto e vigoroso, non proprio il magrolino Francesco.



Maria Paz era legatissima alle sorelle Pilar e Eulalia, tutte e tre avevano seguito la madre a Parigi e tornarono definitivamente a Madrid nel 1879 in occasione delle nozze di Alfonso XII con Maria Cristina d'Asburgo Teschen. Con Christa erano arrivati anche sua madre l'arciduchessa Elisabetta e i suoi fratelli Federico, Carlo Stefano ed Eugenio, e si pensò ad un possibile matrimonio con Carlo Stefano (1860-1933). Tuttavia al diciannovenne Carlo Stefano, ragazzo bello ed esuberante non piaceva la calma e discreta Paz, tanto che a catturare le sue attenzioni fu la quindicenne infanta Eulalia.



Sfumato il progetto con l'arciduca, una buona opzione fu rappresentata dalla famiglia bavarese Wittelsbach, e in particolare nel principe Luigi Ferdinando (1859-1949) figlio di Amalia Pilar di Borbone, sorella di Francesco, e di Adalberto Wittelsbach. Alfonso XII era propenso a questa unione avendo una buona opinione dei cugini bavaresi, ed un ritratto di Pilar fu inviato a Parigi alla principessa Amalia Pilar ospite della regina madre con il figlio Luigi Ferdinando a cui piacque il ritratto di Paz, Luigi Ferdinando fu invitato a Madrid con la madre, e al riguardo Paz scriveva: << Zia Amalia è a Parigi con i suoi figli Ludovico e Alfonso e la figlia maggiore Isabella. Ludovico è impaziente di conoscermi, perché gli piacque il mio ritratto. Mio fratello li ha invitati tutti a venire a Madrid. I due fratelli arriveranno in autunno. Ho sentito molte cose belle su Ludovico. Dicono che è serio e gentile. Probabilmente egli pensa che io sia più bella di quello che sono realmente a causa del ritratto. Lascio ogni caso nelle mani di Dio... >>
L'incontro tra i due non andò bene, a Paz Luigi Ferdinando proprio non piaceva, mentre il principe bavarese rimase piacevolmente colpito dall'infanta spagnola. Paz rifiutò l'idea di sposarlo, ma Luigi Ferdinando non si diede per vinto impiegò due anni per convincere Paz che alla fine sposò il 2 aprile 1883. Il matrimonio fu lungo e felice nacquero tre figli Ferdinando (1884) Adalberto (1886) e Pilar (1891) alla quale diede il nome dell'amatissima sorella morta.



Eulalia (1864-1958) era piaciuta a tal punto al giovane Carlo Stefano che questi ne chiese la mano al fratello Alfonso XII. Il re si informò con la sorella sui suoi sentimenti e questa si dichiarò innamoratissima. Fu concesso ai due di trascorrere del tempo insieme, passeggiarono lungo i giardini del palazzo reale seguiti da una dama di compagnia dell'infanta. Un bacio scambiato tra i due di cui venne a conoscenza la principessa Isabella, sorella di Eulalia, fu causa di un duro scontro tra le due. Isabella era su tutte le furie per la leggerezza del comportamento della sorella minore. Redarguita a dovere Eulalia iniziò ad allontanarsi da Carlo Stefano, e trascorso poco tempo Eulalia dichiarò la sua intenzione di non sposare più Carlo Stefano.



Sfumato il matrimonio con Carlo Stefano si pensò al fratello minore di questi Eugenio d'Asburgo Teschen (1863-1954) quinto figlio dell'arciduca Carlo Stefano e dell'arciduchessa Elisabetta, militare di successo ma l'interesse iniziale di Eulalia per Eugenio sfumò nel giro di poco, e il progetto non andò in porto.



Alfonso XII aveva pensato ad un matrimonio politico che avrebbe reso la sorella regina. Il candidato in questione era il principe ereditario del Portogallo Carlo di Braganza (1863-1908) figlio di Luigi I di Braganza e di Maria Pia di Savoia. Carlo, era in giro per l'Europa per alcune visite ufficiali, giunto a Madrid fu fatto in modo che il giovane principe fosse a contatto con l'infanta Eulalia, della quale rimase affascinato, la giovane Eulalia diede corda a Carlo, ma allo stesso tempo flertava con il cugino Antonio Orleans, mantenendo due piedi in una scarpa. Carlo alla fine si tirò indietro, Eulalia aveva messo in imbarazzo la corte spagnola, in Portogallo si dava per certo il matrimonio, la stessa regina Maria Pia ne era favorevole. Andato in fumo il progetto, Carlo nel corso di questi viaggi conobbe un'altra principessa la francese Maria Amelia d'Orleans che sposò nel 1886.



Il cugino era Antonio d'Orleans (1866-1930) unico figlio maschio di Luisa Fernanda e di Antonio d'Orleans. Sopraggiunse la morte di Alfonso XII, che influì sulla vita di Eulalia, in quanto se Alfonso XII aveva lasciato libera la sorella di seguire i propri sentimenti, la sorella Isabella, con la quale non mancavano le discussioni, si assunse il compito di decidere sulla scelta matrimoniale di Eulalia. Isabella decise che Eulalia dovesse sposare Antonio, Eulalia non era d'accordo ma a nulla valsero le sue rimostranze il matrimonio fu celebrato il 6 marzo 1886, nacquero tre figli Alfonso (1886) Ferdinando (1888) e Roberta (n.m 1890). Il matrimonio fu un totale fallimento Antonio tradì più volte la moglie, spendendo grandi somme di denaro, lei prese a viaggiare e a scrivere libri e articoli, e dopo la nascita dell'ultima figlia i due vissero separati.

Edited by mounsier - 23/6/2016, 13:36
 
Top
221 replies since 26/11/2008, 12:54   113659 views
  Share