Maria Antonietta - Regina di Francia

Progetti matrimoniali

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 17/3/2011, 16:39 by: mounsier






Passiamo ora ai figli di Luisa Ferdinanda di Borbone, sorella di Isabella II, e di Antonio d'Orleans, figlio di Luigi Filippo I d'Orleans. I due si sposarono il 10 ottobre 1846, vissero per due anni a Parigi fino al 1848 quando in Francia scoppiò la rivoluzione che depose Luigi Filippo I. I duchi di Montpensier ripareranno in Spagna dove risiedettero a Siviglia, non senza generare difficoltà per gli intrighi e le aspirazioni al trono di Antonio duca di Montpensier che portarono ad un raffreddamento nei rapporti tra Luisa Fernanda e la sorella Isabella. I due ebbero dieci figli Maria Isabella (1848) Maria Amelia (1851) Maria Cristina (1852) Maria de la Regla (1856-1861), un aborto nel 1857, Ferdinando (1859-1873) Maria Mercedes (1860) Filippo (1862-1864) Antonio (1866) Luigi (1867-1874). Luisa Fernanda e Antonio furono molto sfortunati videro morire sette dei nove figli, tisi e meningiti saranno le cause principali. Solo la primogenita Maria Isabella e il penultimogenito sopraviveranno ai genitori, morti lui nel 1890 e lei nel 1897.
Nel 1864 sistemata la primogenita Maria Isabella con il cugino Filippo d'Orleans (1838-1894) pretendente al trono francese, figlio di Ferdinando d'Orleans e di Elena di Mecklenburgo, si passò a pensare alle altre figlie. Il duca di Montpensier era un uomo molto ambizioso, per la figlia maggiore aveva scelto il nipote pretendente al trono francese, che avrebbe potuto rioccupare il trono, sua figlia quindi sarebbe potuta diventare regina. I piccoli Montpensier erano soliti trascorrere festività e vacanze in Inghilterra dove viveva in esilio l'ex regina dei francesi Maria Amelia di Borbone, che era solita riunire la sua grande famiglia e circondarsi dei suoi tanti nipoti. La principessa Carlotta del Belgio nel scrivere a casa commentava la bellezza delle cugine Montpensier.



Proprio questi frequenti viaggi, avevano alimentato l'amore di Maria Amelia (1851-1870) per un suo cugino.



Si trattava di Ferdinando d'Alençon (1844-1910) figlio di Luigi duca di Nemours e di Vittoria di Sassonia Coburgo Kohary. Fu soprattutto il viaggio fatto a Madrid da Ferdinando con il fratello Gastone che accompagnavano il cugino Luigi Filippo che andava a chiedere in sposa la cugina, che fece innamorare la giovane Maria Amelia. Soltanto che Antonio aveva ben altre aspettative, pur volendo bene ai nipoti aspirava a qualcosa di meglio che ad un duca per la figlia, cosa che offese a morte il duca di Nemours. Maria Amelia dovette rinunciare al suo sogno d'amore, vedendo poi il cugino sposare la bella Sofia Wittelsbach nel 1868.



Il duca di Montpensier aveva pensato ad un matrimonio con il principe portoghese Augusto di Braganza duca di Coimbra (1847-1889) figlio di Maria II regina del Portogallo e di Ferdinando di Sassonia Coburgo Gotha, fratello del re Luigi I e della regina di Sassonia Marianna. Antonio era favorevole a quella politica di alleanza matrimoniale nella penisola iberica che aveva visto molti matrimoni tra le case reali di Spagna e di Portogallo, ma il progetto non andò in porto. Augusto non si sposerà.



Maria Amelia fu indicata in una lista di candidate dalla principessa Clotilde di Savoia per il fratello Umberto erede del trono italiano (1844-1900), come visto nella prima pagina di questo topic. Maria Amelia fu descritta come una ragazza con una bella figura, e per il duca di Montpensier sarebbe stato un bel colpo ma Maria Amelia finì con l'essere scartata. Umberto avrebbe sposato nel 1868 la cugina Margherita di Savoia. Quanto a Maria Amelia, nel 1870 si ammalò di tifo morendo nel novembre dello stesso anno a diciannove anni.


Maria Mercedes e Maria Cristina

A seguito della rivulzione spagnola i duchi di Montpensier ripararono a Parigi dove la terza figlia Maria Cristina (1852-1879) frequentò il collegio del Sacro Cuore, con le figlie della regina Isabella II.



Gli anni dell'esilio videro un riavvicinamento tra le due sorelle, Isabella e Luisa Fernanda, ben presto Isabella si accorse dei tentativi del cognato Antonio di creare un abboccamento tra il giovane erede al trono Alfonso (1857-1885) e Maria Cristina. Difatti nel 1873 i duchi di Montpensier accompagnarono a Vienna il giovane Alfonso per assistere alla Grande Esposizione, con loro c'era solo Maria Cristina. Tra i due era nata una bella amicizia, tornati da Vienna la regina Isabella organizzò una serie di feste in onore del figlio sedicenne che finì per legarsi sempre più alla cuginetta Maria Mercedes che sposerà nel 1878, rimanendone vedovo pochi mesi dopo. La necessità di una seconda moglie spinse Alfonso dopo un mese dalla morte dell'amata moglie a corteggiare la cugina Maria Cristina alla quale era molto affezionato e che gli ricordava la moglie morta. I duchi di Montpensier che erano stati ben lieti all'idea di vedere una figlia diventare regina quasi non credettero che morta Maria Mercedes, un'altra figlia avrebbe potuto sedere al trono al fianco del re. Maria Cristina accettò il corteggiamento del cugino, tutto era pronto alle nozze che si sarebbero dovute celebrare nel 1879, ma Maria Cristina si ammalò di tisi morendo a soli ventisei anni il 26 aprile del 1879.

Edited by mounsier - 23/6/2016, 16:02
 
Top
221 replies since 26/11/2008, 12:54   113659 views
  Share