Maria Antonietta - Regina di Francia

Progetti matrimoniali

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 20/3/2011, 16:21 by: mounsier




Quanto ai figli di Alfonso XII re di Spagna e di Maria Cristina d'Asburgo Lorena, fu facile accasare le infanti spagnole. Maria Mercedes (1880-1904) fu sposata a ventanni al principe Carlo Tancredi di Borbone Napoli (1870-1949), la zia Isabella raccontò che non fu difficile convincere Maria Mercedes alle nozze in quanto Carlo Tancredi fu l'unico uomo esterno alla famiglia con il quale Maria Mercedes ebbe un minimo di rapporto e se ne innamorò subito. Gli zii materni erano piuttosto oppressivi nei confronti delle due nipoti. Come l'omonima Maria Mercedes d'Orleans prima moglie del padre, della quale l'infanta spagnola portava il nome, anche Maria Mercedes non ebbe una vita lunga, morì infatti a ventiquattro anni nel dare alla luce il terzo figlio, una bambina Isabella (1904), prima di lei erano nati due figli maschi Alfonso (1901) e Ferdinando (1903-1905).
Quanto a Maria Teresa (1882-1912) che portava il nome della sorellastra di Maria Cristina, la regina di Baviera, fu sposata nel 1906 al cugino bavarese Ferdinando Wittelsbach (1884-1958) figlio di Luigi Ferdinando Wittelsbach e di Maria Paz di Borbone Spagna, nacquero quattro figli Luigi Alfonso (1906) Giuseppe Eugenio (1909) Maria Mercedes (1911) Maria Pilar (1912). Come la sorella Maria Mercedes anche Maria Teresa morì dopo l'ultimo parto a seguito di un'embolia a soli trent'anni. Le morti delle due figlie furono un duro colpo per Maria Cristina.



Più difficile fu invece accasare il giovane re Alfonso XIII (1886-1941). La sposa naturalmente doveva appartenere ad una casa reale, essere di robusta costituzione e cattolica. Tuttavia le case reali europee cattoliche erano in netta minoranza e i Borboni di Spagna ne erano da generazioni imparentati.



La regina madre Maria Cristina era propensa ad un matrimonio con la casa reale di Baviera e più precisamente con la nipote Wiltrude Wittelsbach (1887-1954) figlia del re Luigi III Wittelsbach e di Maria Tersa d'Asburgo Este, sua sorellastra. Wiltrude era cattolica e figlia di un re, discreta e tranquilla una perfetta candidata secondo Maria Cristina, ma il progetto non si concretizzò. Wiltrude sposò nel 1924 Guglielmo duca d'Urach.



Un'altra candidata presa in considerazione da Maria Cristina fu la nipote dell'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, Elisabetta d'Asburgo Lorena (1883-1963) figlia dell'arciduca Rodolfo morto suicida, e di Stefania del Belgio. Erzi era molto bella e ricca, la nonna Elisabetta le aveva lasciato una parte considerevole del suo patrimonio, tra cui le famose stelle di diamanti. Nonostante da un punto di vista politico il matrimonio fosse più che auspicabile non si concretizzò, Elisabetta avrebbe sposato nel 1902 il principe Otto Weriand zu Windisch Grätz.



Un'altra candidata era Luisa d'Orleans (1882-1958) figlia del pretendente al trono francese Filippo d'Orleans e di Maria Isabella d'Orleans di origini spagnole. Luisa era sorella della regina del Portogallo Maria Amelia, ed un matrimonio con la principessa d'Orleans avrebbe cementato un legame tra i due regni. Del matrimonio si parlò nel 1903 il giovane re si era invaghito della bella Luisa ma ad opporsi fu la regina madre, la possibile scelta della Orleans era foriera di conseguenze politiche, la repubblica francese non era favorevole ad avere come regina della vicina Spagna una Orleans, con un padre le cui mire al ripristino della monarchia erano ben note. Il matrimonio finì con il venire meno, tuttavia il futuro di Luisa sarà comunque in Spagna, sposerà infatti nel 1907 Carlo Tancredi di Borbone vedovo dell'infanta Maria Mercedes. Carlo Tancredi in virtù del suo matrimonio con l'infanta spagnola era diventato a sua volta infante di Spagna, dato che Maria Mercedes era stata fino al 1886 principessa delle Asturie in quanto erede alla corona fino alla nascita del fratello, poi erede del fratello fino alla nascita del primo nipote. Carlo Tancredi e Luisa saranno per decreto di Alfonso XIII nominati principi della Real casa dei Borboni.



Terminate le candidate cattoliche si guardò anche a candidate di religione protestante e politicamente appetibili, una fu Olga di Hannover (1884-1954) figlia del principe di Hannover Ernesto Augusto e Thyra di Danimarca. Olga era imparentata con mezza Europa, una sua zia era regina d'Inghilterra, un suo zio era re di Grecia e un altro di Danimarca, due suoi cugini erano il re e la regina di Norvegia, un suo cugino era zar di Russia, sua sorella Alessandra era granduchessa di Mecklenburgo Strelitz. Elemento imprescindibile per il matrimonio era la conversione di Olga alla religione cattolica, tuttavia fu accantonato il nome di Olga per altre candidate. Olga morirà nubile.



Un'altra candidata fu Maria Antonietta di Mecklenburg Strelitz (1884-1944) seconda figlia di Paolo Mecklenburg Strelitz e di Maria Windish Gratz. Maria Antonietta era cugina della principessa ereditaria di Germania Cecilia e della principessa ereditaria di Danimarca Alessandrina. Anche Maria Antonietta finì con l'essere ben presto scartata. Maria Antonietta morirà nubile.



Una candidata di gran prestigio era Vittoria Luisa Hohenzollern (1892-1980) figlia dell'imperatore di Germania Guglielmo II e di Augusta di Schelswig Holstein. L'impero tedesco era insieme con la Gran Bretagna la potenza economica d'Europa, ma soprattutto militare. L'imperatore Guglielmo II non faceva mistero del suo spirito bellico, e in caso di difficoltà della Spagna la potenza militare della Germania sarebbe stata più che utile. Ma Vittoria Luisa era ancora giovane ed inoltre Guglielmo II era poco incline all'idea della conversione della figlia, infatti in passato aveva incrinato il suo rapporto con la sorella Sofia che si era convertita alla religione ortodossa sposando il re di Grecia. Il progetto decadde quindi definitivamente Vittoria Luisa sposerà nel 1913 Ernesto Augusto di Hannover.



Sfumato il progetto con gli Hohenzollern si pensò all'Inghilterra. In realtà il progetto era inglese e più precisamente di re Edoardo VII che mirava ad un'alleanza politica con la penisola iberica da cementarsi con un matrimonio. Edoardo aveva puntato sulla nipote Patricia di Connaught (1886-1954) figlia di Arturo di Connaught e di Luisa Hohenzollern. I duchi di Connaught erano in giro per l'Europa, nel 1905 erano a Madrid e si sperò in un abboccamento tra il re e la bella Patricia. Non dello stesso avviso era la regina madre Maria Cristina che per contrastare le nozze inglesi propose un'altra arciduchessa Asburgo.



La candidata su cui mirava la regina madre era la nipote Gabriella d'Asburgo Teschen (1887-1954) figlia di Federico d'Asburgo Teschen, fratello di Maria Cristina, e di Isabella de Croy donna ambiziosissima che aveva mirato a vedere una delle tante figlie sul trono imperiale, fallendo ed ora mirava a vedere la figlia sul trono spagnolo, ma la politica spagnola preferì la candidata inglese. Gabriella morì nubile.



A tal proposito Alfonso si recò in visita in Inghilterra, Edoardo ad una cena ufficiale fece sedere il re vicino alla nipote Patricia ma a catturare la sua attenzione fu una ragazza in fondo alla tavola. Si trattava di Vittoria Eugenia di Battenberg (1887-1969) figlia di Enrico Battenberg e di Beatrice d'Inghilterra. Fu la principessa Elena, zia di Ena, come la principessa veniva familiarmente chiamata, a presentarli. Il giovane re ebbe una vera infatuazione per la principessa inglese, ma non mancarono le difficoltà quali il lignaggio e la fede di Ena. Il padre di Ena era frutto di un matrimonio morganatico, e nella famiglia reale inglese Ena e i suoi fratelli avevano l'ultimo posto in ogni cerimonia, inoltre Ena era protestante e Alfonso re della Cattolicissima Spagna. L'infatuazione di Alfonso era tale che non prese minimamente in considerazione la reale possibilità che Ena trasmettesse ai suoi figli il gene della emofilia, trasmesso dalla madre a due suoi figli, e c'erano alte possibilità che Ena fosse una portatrice sana. Tutte le resistenze però furono vinte, soprattutto quelle della regina madre Maria Cristina, e il matrimonio fu celebrato il 31 maggio 1906. La nascita del primo figlio Alfonso nel 1907 coincise con lo sfacelo della coppia, l'emofilia del figlio fu un duro colpo per Alfonso, che colpevolizzò la moglie, iniziarono i frequenti tradimenti di lui, cui seguì una fazione politica anti-inglese che prese di mira la regina facendo circolare su di lei molte voci malevoli. Dopo Alfonso nacquero Giacomo sordomuto (1908) Beatrice (1909) Maria Cristina (1911) Juan (1913) e Gonzalo (1914). Ena e Alfonso vissero la caduta della monarchia e la nascita del regime franchista, e la morte di due figli Gonzalo nel 1934 e Alfonso nel 1938, vivendo separati. Ena vivrà tra Francia, Italia, Svizzera e Stati Uniti, ritornerà in Spagna nel 1968 per il battesimo dell'infante Filippo figlio del nipote Juan Carlos e di Sofia di Grecia. Ena morì l'anno dopo.

Edited by mounsier - 23/6/2016, 16:32
 
Top
221 replies since 26/11/2008, 12:54   113658 views
  Share