Maria Antonietta - Regina di Francia

Progetti matrimoniali

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 23/3/2011, 16:22 by: mounsier




Passiamo ai figli di Maria Isabella d'Orleans e di Filippo d'Orleans conti di Parigi. Nonostante la stretta parentela tra i due, ebbero figli sani, alti e belli, in tutto ebbero otto figli, Maria Amelia (1865) Lugi Filippo (1869) Elena (1872) Isabella (1878) Luisa (1882) Ferdinando (1884), altri due figli però morirono a meno di un anno Carlo (n.m 1875) e Giacomo (1880-1881). Al pari del padre il duca di Montpensier Antonio d'Orleans, anche Maria Isabella era piuttosto ambiziosa e come il marito sperava in partiti reali per i figli.



La primogenita Maria Amelia (1865-1959) portava il nome della nonna dei genitori, Maria Amelia di Borbone e della zia materna. Cresciuta tra l'Inghilterra, la Spagna e la Francia, dopo la caduta dell'impero di Napoleone III. Ricevette un'educazione ad ampio raggio, interessandosi in particolare alla storia soprattutto a quella indiana ed egiziana, alla letteratura classica e alla pittura. Cresciuta divenne una ragazza alta, circa 1,82 cm, bruna e graziosa.



Nel 1880 a Parigi Amelia conobbe il granduca russo Nicola Romanov (1859-1919) figlio di Michele Romanov e di Cecilia del Baden. Nicola rimase affascinato da Amelia così scriveva: << bella e di alta statura, begli occhi, non proprio graziosa ma in complesso una bella persona. >> Nicola ed Amelia avevano passioni comuni, Nicola era un appassionato di storia, soprattutto di quella russa, di botanica, fu un membro dell'Accademia Francese, presidente della Società Imperiale Russa di Storia, della Società di Pomologia e della Società Geografica Russa, ricevette inoltre una laurea honoris causa in storia e filosofia dall'Università di Berlino e una in storia da quella di Mosca. Nicola manifestò al conte di Parigi la sua intenzione di sposare Amelia, ma si poneva un problema quello della religione, Amelia infatti era cattolica, Nicola invece ortodosso. Contro un'eventuale conversione di Amelia tuonò il conte Filippo, e il progetto venne meno. Nicola che aveva visto in precedenza sfumare il suo sogno d'amore con la cugina Vittoria del Baden, non si sposerà.



Un altro progetto fu invece proposto dalla zia dei conti di Parigi, Clementina d'Orleans, che riteneva Amelia perfetta come moglie dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando d'Asburgo Lorena (1863-1914) figlio di Carlo Ludovico d'Asburgo Lorena e di Maria Annunziata di Borbone. In seguito alla morte dell'unico figlio maschio dell'imperatore Francesco Giuseppe, e alla morte del padre, Francesco Ferdinando si ritrovò erede della corona imperiale. La principessa Clementina invitò Amelia a visitare con lei Vienna. Tuttavia il piano di Clementina fu presto noto, trovando l'opposizione sia della repubblica francese, sia della cancelleria prussiana. Francesco Ferdinando intenzionato ad evitare l'incontro con Amelia partì per l'Egitto prima del suo arrivo. Il sogno di Clementina di vedere la nipote sul trono imperiale sfumò, Francesco Ferdinando avrebbe sposato nel 1900 Sophie Chotek.



Fu ancora la principessa Clementina ad agire per sistemare la nipote con un partito reale. Nel 1884 visitò il Portogallo, facendo visita alla regina Maria Pia portando con se una foto della nipote che mostrò alla regina e al principe erediatrio Carlo. La regina Maria Pia trovò la ragazza graziosa ma per il figlio aveva già scelto l'infanta spagnola Eulalia di Borbone, Carlo a sua volta la trovò affascinante e Clementina approfittando di un viaggio per l'Europa che il principe Carlo si preparava ad intraprendere lo invitò al castello Chantilly. Fu proprio qui che i due si conobbero, era ormai fallito il progetto matrimoniale con la principessa Eulalia che con la sua condotta aveva ferito il giovane principe. L'incontro tra i due andò talmente bene che dopo poco Carlo la chiese in sposa. Il matrimonio non era foriero di problemi. Il governo repubblicano francese non vedeva di buon occhio l'idea che una Orleans divenisse regina, e mise in atto una campagna pubblicitaria contro gli Orleans da costringerli a lasciare la Francia. Ne anche in patria il fidanzamento era stato ben accolto, sia dalla regina Maria Pia che preferiva altre candidate, sia dal paese. Ma alla fine Carlo riuscì a sposare Amelia il 22 maggio 1886, nacquero tre figli Luigi Filippo (1887-1908) Maria Anna (n.m 1887) Manuele (1889). Il matrimonio fu sereno, Amelia divenuta regina sviluppò circoli culturali nella capitale, fondando musei e istituti vari, tra i quali l'istituto di Assistenza nazionale ai tubercolotici, ricevendo per le sue iniziative in campo sociale la Rosa d'oro da Papa Leone XIII. Non mancarono difficoltà politiche nel paese tanto che nel 1908 la famiglia reale rimase vittima di un attentato dove morirono il re Carlo I, il principe ereditario Luigi Filippo, il principe Manuele rimase ferito ed Amelia rimase illesa. Dall'attentato non si riprenderà mai più, con l'instaurazione della repubblica Amelia seguì il figlio in esilio in Francia nel 1910 dove morì quarantun anni dopo.



I tanti figli maschi di Luigi Filippo I d'Orleans e di Maria Amelia di Borbone avevano creato diversi rami che spesso si intrecciavano tra loro come era accaduto tra Maria Isabella e Filippo, e così si pensò per il figlio Filippo (1869-1926) ad una Orleans. Come la sorella anche Filippo aveva interessi culturali soprattutto nel campo della botanica e della zoologia. Dopo il matrimonio di Amelia la Francia aveva approvato una legge che vietava l'ingresso in Francia ai pretendenti al trono francese sia che fossero degli Orleans sia dei Bonaparte. Non potendo quindi far parte dell'esercito francese, Filippo entrò nell'esercito inglese partecipando a diverse missioni come quelle nell'Himalaya, in India, nel Sikkim e nel Nepal.



Il giovane Filippo fu fidanzato alla cugina Margherita d'Orleans (1869-1910) figlia del duca di Chartres Roberto, fratello di Filippo conte di Parigi, e di Francesca d'Orleans. Tutto era pronto per le nozze ma all'ultimo Margherita ruppe il fidanzamento quando scoprì la relazione di Filippo con la cantante lirica Nellie Melba. Non ci fu modo per recuperare il rapporto, Margherita avrebbe poi sposato nel 1896 Armand Mac Mahon duca di Magenta.



Il 5 novembre 1896 Filippo sposava l'arciduchessa austriaca Maria Dorotea d'Asburgo Lorena (1867-1932) figlia di Giuseppe d'Asburgo Lorena e di Clotilde di Sassonia Coburgo Gotha. Maria Dorotea era nipote della principessa Clementina d'Orleans, una sua zia paterna era regina del Belgio e una sua cugina reggente di Spagna. Il matrimonio fu un totale fallimento, i due non ebbero figli, inoltre Filippo non aveva rinunciato alla sua relazione con Nellie Melba e quando questa fu di dominio pubblico Maria Dorotea si separò dal marito nel 1914, ottenendo nello stesso anno l'annullamento del matrimonio da Papa Pio X.

Edited by mounsier - 23/6/2016, 17:28
 
Top
221 replies since 26/11/2008, 12:54   113658 views
  Share