Maria Antonietta - Regina di Francia

Progetti matrimoniali

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 29/3/2011, 16:18 by: mounsier






Ad Elena (1871-1950) era stato dato il nome della nonna paterna, Elena di Meklenburgo Strelitz, morta quando il conte di Parigi aveva poco più di vent'anni. Algida, ambiziosa, un tantino snob ma abbastanza graziosa, alta con capelli biondi-rossicci e occhi chiari, fece innamorare un erede al trono.



Vivendo in Inghilterra, le giovani Orleans avevano modo di frequentare le principesse reali inglesi, data l'amicizia tra i conti di Parigi e i principi del Galles. Elena era spesso in visita a Sandringham House e qui ebbe modo di conoscere il principe Albert Victor di Sassonia Coburgo Gotha (1864-1892) figlio del principe del Galles Edoardo e di Alessandra di Danimarca. Nel 1890 il principe Eddy si era follemente innamorato di Elena, ad Elena il giovane duca di Clarence piaceva, e quando Eddy le chiese di sposarlo, Elena accettò. I principi del Galles erano entusiasti di Elena e ben propensi al matrimonio, di diverso avviso la regina Vittoria, per un unico motivo quello religioso. Elena era cattolica e per sposare Eddy avrebbe dovuto abiurare la sua fede e convertirsi a quella protestante. Per Elena non era un problema si era dichiarata disposta a farlo, ma contro l'abiura della figlia tuonò il conte di Parigi, e lo stesso Papa Leone XIII fece sentire la sua voce, minacciando Elena di scomunica. La ferrea opposizione del padre e del Papa fece naufragare il progetto. Abbiamo già visto gli eventi che riguardarono Albert.



Un altro candidato veniva dalla lontana Russia, si trattava dello zarevic Nicola Romanov (1868-1918) figlio di Alessandro III Romanov e Dagmar di Danimarca. A scegliere Elena era stato lo zar Alessandro III, che l'aveva definita una ragazza di sostanza con l'appoggio della zarina Maria Fedorovna. Nel 1892 riguardo alle nozze Nicola scriveva << "...stamattina parlavo con Mama e ha reso note le sue idee su Helene, figlia del conte di Parigi, e mi mette in una posizione scomoda. Sono all'incrocio tra due strade, io voglio percorrere la strada opposta, mentre Mama vuole che io percorra un'unica strada. Che cosa accadrà?" >> Il giovane zarevic era da tempo innamorato della bella principessa d'Assia Alix, ma Alessandro III non demordeva. Ma si era riproposto lo stesso problema con il principe Albert quello religioso. Per diventare la futura zarina di Russia, Elena avrebbe dovuto convertirsi alla religione ortodossa, cosa che nè il conte di Parigi nè il Papa approvavano, e di conseguenza il progetto venne meno. Nicola sposerà Alix d'Assia nel 1894.



La prozia Clementina d'Orleans, figlia di Luigi Filippo I ex re dei francesi aveva sposato un principe di Sassonia Coburgo Gotha dal quale aveva avuto cinque figli, sull'ultimo dei quali Ferdinando (1861-1948) aveva riversato le proprie ambizioni, tanto che questi diventerà zar di Bulgaria. Nella ricerca di una moglie per il figlio, allora principe reggente dopo l'abdicazione di Alessandro I, Clementina aveva pensato ad Elena. Nonostante Elena fosse ambiziosa e forse il pensiero di essere la prima regina di Bulgaria doveva affascinarla, l'idea di sposare Ferdinando proprio non le piaceva, Ferdinando era vanesio, lezioso, effemminato, bisessuale ed Elena rifiutò il progetto. Ferdinando avrebbe sposato Maria Luisa di Borbone Parma nel 1893.



Sempre negli anni '90 Elena fu in visita in Italia dove sperava di attirare l'attenzione del principe di Napoli Vittorio Emanuele di Savoia (1869-1947) e dei suoi genitori Umberto I e Margherita di Savoia. Le speranze di Elena andarono deluse, di per sè Margherita era contraria ad un matrimonio con una Orleans, per gli eventuali problemi con la Repubblica francese. Ma il destino di Elena era comunque in Italia. Vittorio Emanuele come abbiamo visto rimarrà affascinato da un'altra Elena, Elena del Montenegro che sposerà nel 1896.



Si parlò di un possibile matrimonio, o per meglio dire la stampa europea ne dava voce, con Alfonso di Braganza (1865-1920) duca di Oporto, figlio secondogenito di Luigi I re del Portogallo e di Maria Pia di Savoia, il cui fratello maggiore Carlo aveva sposato nel 1886 Maria Amelia sorella di Elena. Elena era spesso in visita a Lisbona di conseguenza la cronaca rosa parlò di un possibile matrimonio fra i due. Ma nei fatti Alfonso, scapolo impenitente e grande charmante non era intenzionato a sposare la bella Elena, sposerà nel 1918 la due volte divorziata e milionaria Nevada Stoody Hayes.



L'Egitto era spesso meta dell'elite dell'aristocrazia e dei reali d'Europa, dove trascorrevano i mesi invernali nel caldo Cairo. Proprio qui nel 1892, Elena conobbe Ernst Günther von Schleswig Holstein Sonderburg Augustenburg (1863-1921) figlio di Federico von Schleswig Holstein Sonderburg Augustenburg e di Adelaide von Hohenloe Langenburg. Principe senza ducato, il quale era stato incamerato dalla Prussia nel 1866, Ernst era fratello minore di Augusta Vittoria moglie dell'imperatore Guglielmo II di Germania, e soprattutto un bon vivant, e rimase a tal punto infatuato da Elena che volle sposarla a tutti i costi. Quando il cognato e la sorella vennero a conoscenza delle sue intenzioni tuonarono contro un simile progetto sia perché Elena era cattolica sia perché era un'Orleans. Elena doveva essere favorevole al progetto perché a Berlino si discusse a lungo su tale questione, Guglielmo II chiarì che non avrebbe accolto il cognato e la possibile moglie a corte, né avrebbe permesso loro di vivere nei territori prussiani, da parte di Guglielmo II c'era l'idea che gli Orleans stessero dando vita ad un progetto di destabilizzazione delle monarchie protestanti infiltrando le loro principesse, come era avvenuto con il matrimonio tra Waldemar di Danimarca e Maria d'Orleans, la forte opposizione da parte del cognato portò al venir meno del progetto, Ernst avrebbe sposato Dorotea di Sassonia Coburgo Gotha nel 1898.



Nel 1894 ad un pranzo dato dal principe del Galles Edoardo, di cui Elena e la sua famiglia erano ospiti, Elena conobbe l'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo Lorena(1863-1914) erede del trono imperiale degli Asburgo, e figlio dell'arciduca Carlo Ludovico d'Asburgo Lorena e di Maria Annunziata di Borbone delle Due Sicilie. I due erano seduti vicini, e in una lettera Francesco Ferdinando ne decantò il fascino naturale, completamente non calcolato, giudicandola la più bella e allegra delle donne presenti, ma con uno svantaggio però, quello di parlare solo francese. Francesco Ferdinando si sforzava di parlare in francese con risultati non eccezionali, tanto da essere corretto pazientemente da Elena. Il conte di Parigi che guardava di sottecchi la coppia, incoraggiava la figlia nel flirtare, facendo continui brindisi alla salute di Francesco Ferdinando anticipando la gioia "delle celebrazioni a venire" e con l'unico risultato di mettere in imbarazzo l'arciduca che sentì <<un brivido corrermi lungo la schiena.>>Sono ben note le vicende sentimentali di Francesco Ferdinando che sposerà non senza problemi l'amata contessa Sophie von Coteck von Chotkowa nel 1900.



A Londra Elena conobbe l'alto e bello Emanuele Filiberto di Savoia duca d'Aosta (1869-1931) figlio di Amedeo d'Aosta e di Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna. Emanuele Filiberto era secondo nella linea di successione al trono italico dopo il cugino Vittorio Emanuele principe di Napoli, sul quale circolavano voci d'impotenza. Nel 1893 Emanuele Filiberto chiese ad Elena di sposarlo, questa volta non ci furono obiezioni di sorta, ma furono Umberto I e Margherita ad opporsi non tanto sulla scelta del nipote, anche se in realtà non avevano grande simpatia per gli Orleans, ma per il fatto che doveva essere il principe Vittorio Emanuele a sposarsi per primo. Emanuele Filiberto ed Elena aspettarono due anni per sposarsi, il 25 giugno 1895. Giunta in Italia darà alla luce due figli Amedeo (1898) e Aimone (1900), trasferitisi a Napoli dove Emanuele Filiberto ebbe la carica di comandante nel Regio Esercito, Elena diede vita ad una corte aristocratica, raffinata ed elegante che si opporrà a quella dell'altra Elena la pastora come Elena definì la nuova regina d'Italia Elena del Montenegro. Dal 1902 Elena e il marito vivranno vite separate mantenendo però un buon rapporto. Durante la prima guerra mondiale fu ispettrice generale delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, ricevette una medaglia d'argento al valor militare, tre croci al merito di guerra e il suo operato ispirò a Gabriele d'Annunzio la sesta delle Canzoni d'Oltremare: La canzone di Elena di Francia. Successivamente, Elena fondò l'Opera Nazionale di Assistenza all'Italia Redenta e viaggiò a lungo in Africa, Asia ed Australia. Dai suoi viaggi intorno al mondo trasse l'ispirazione per molti libri, Viaggi in Africa, Verso il sole che si leva, Vita errante, Attraverso il Sahara. Morto nel 1936 il duca d'Aosta sposò in seconde nozze il colonnello Otto Campini.



Isabella (1878-1961) era la più bella tra le Orleans e in tutta Europa si parlava della bella principessa bionda. Come le sorelle anche Isabella ricevette un'educazione accurata appassionandosi alla storia.



Un serio progetto riguardava un matrimonio con il principe ereditario Alberto di Sassonia Coburgo Gotha (1875-1934) figlio di Filippo conte di Fiandra e di Maria Hohenzollern Sigmaringen. Il giovane Alberto erede dello zio Leopoldo II si era innamorato della bella principessa d'Orleans ed era intenzionato a sposarla. Come descritto da Elena a pagina 1 il matrimonio saltò per via della Repubblica francese, e per l'opposizione di Leopoldo II che era contrario all'idea che il nipote sposasse la figlia di un esiliato. Alberto avrebbe sposato nel 1900 Elisabetta Wittelsbach.



Alla fine si decise di sposare Isabella con un Orleans, più precisamente con il cugino Giovanni duca di Guisa (1874-1940) figlio di Roberto duca di Chatres e di Francesca d'Orleans, il 30 ottobre 1899 e nacquero quattro figli Isabella (1900) Francesca (1902) Anna (1906) Enrico (1908). Dal 1924 i duchi di Guisa divennero capi della Casa d'Orleans.



Per Luisa (1882-1958) nel 1903 si parlò di un matrimonio con il giovane re di Spagna Alfonso XIII di Borbone re di Spagna (1886-1941). Alfonso si era invaghito della bella Luisa ma ad opporsi fu la regina madre, la possibile scelta della Orleans era foriera di conseguenze politiche, la repubblica francese non era favorevole ad avere come regina della vicina Spagna una Orleans, con un padre le cui mire al ripristino della monarchia erano ben note. Il matrimonio finì con il venire meno, e come abbiamo visto Alfonso XIII sposò Vittoria Eugenia di Battenberg nel 1906.



Tuttavia il futuro di Luisa sarà comunque in Spagna, sposerà infatti il 16 novembre 1907 Carlo Tancredi di Borbone vedovo dell'infanta Maria Mercedes. Carlo Tancredi in virtù del suo matrimonio con l'infanta spagnola era diventato a sua volta infante di Spagna. Carlo Tancredi e Luisa saranno per decreto di Alfonso XIII nominati principi della Real casa dei Borboni. Avranno quattro figli Carlo (1908) Maria Dolores (1909) Maria Mercedes (1910) Maria Speranza (1911). Luisa è la nonna dell'attuale re di Spagna Juan Carlos.



Anche l'ultimo figlio dei conti di Parigi, Ferdinando duca di Montpensier (1884-1924) sposò il 20 agosto 1921 una spagnola Maria Isabel Gonzalez de Olaneta e Ibarreta (1897-1958). Dal matrimonio non nacquero figli. Ferdinando fu un esploratore di prim'ordine e guidò numerose spedizioni in Moi nell'Indocina, che gli valsero la Legion d'onore. Alla vigilia della prima guerra mondiale, le potenze europee presero in considerazione la possibilità di mettere sul trono d'Albania Ferdinando. Egli però rifiutò. Ferdinando abusava di droga, morirà nel 1924.

Edited by mounsier - 1/9/2016, 13:41
 
Top
221 replies since 26/11/2008, 12:54   113659 views
  Share