Maria Antonietta - Regina di Francia

Progetti matrimoniali

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 10/4/2011, 15:16 by: mounsier






E da una Isabella passiamo ad un'altra, rimanendo sempre in Spagna e facendo un bel passo indietro di qualche secolo con Isabella Trastamara (1451-1504) figlia del re di Castiglia Giovanni II Trastamara e della principessa portoghese Isabella Alviz. Isabella era figlia del secondo matrimonio del re di Castiglia che in prime nozze aveva sposato Maria d'Aragona dalla quale aveva avuto il figlio Enrico e tre figlie morte in tenerissima età. Le nozze con la principessa portoghese Isabella, matrimonio nato da un ingente debito del re di Castiglia, di circa 45.000 fiorini, con la monarchia portoghese che aveva aiutato Giovanni II nella battaglia di Olmedo contro una parte della nobiltà castigliana. In cambio dei 45.000 fiorini fu organizzato il matrimonio con la bionda principessa portoghese che dopo Isabella, nel 1453 gli diede un figlio maschio Alfonso. Nel 1454 Giovanni II muore, suo erede è il figlio Enrico, Giovanni II dispone che in caso di morte senza figli di questi il trono passerà al figlio maschio Alfonso e in caso di morte di questi senza figli il trono passerà alla figlia Isabella.
Sul nuovo Enrico IV circolavano voci di impotenza, dopo un primo matrimonio annullato, Enrico sposa la portoghese Giovanna Alviz, sorella di Alfonso V re del Portogallo. Dopo sette anni di matrimonio Giovanna è incinta, nello stesso periodo giungono a corte Isabella e Alfonso, separati per volere di Enrico IV dalla loro madre Isabella ormai preda della follia. Nel 1462 Giovanna Alviz da alla luce una bambina Giovanna, sulla quale le fazioni di Alfonso e Isabella mettono in dubbio la paternità, ritenendo la bambina figlia di Beltran de la Cueva uno dei migliori amici di Enrico. La fazione contraria al re cominciò a denominare Giovanna, a cui il padre aveva dato il titolo di principessa delle Asturie, col soprannome Beltraneja. Nonostante le chiacchiere le Cortes, nel 1464 si pronunciarono a favore di Giovanna, riconoscendola figlia legittima, ma la fazione avversa nel 1465 tenne un'assemblea ad Ávila dove Alfonso fu proclamato re, con il nome di Alfonso XII. Enrico riuscì a raccoglire un esercito per opporsi al sopruso subito e lo scontro avvenne nelle vicinanze di Olmedo, dove Alfonso si era acquartierato. Enrico riportò la vittoria, non molto netta, ma non entrò a Olmedo, permettendo agli avversari di sostenere di aver vinto. Nel 1468 però Alfonso moriva, la fazione a suo favore si raccolse intorno ad Isabella, che riuscì a far firmare un trattato al re, in cui si dichiarava l'illegittimità della figlia Giovanna e si stabiliva un matrimonio per Isabella.



Le clausole del trattato prevedevano il matrimonio della diciassettenne Isabella con il re del Portogallo Alfonso V Alviz (1432-1481) figlio di Edoardo Alviz e di Eleonora di Trastamara, fratello di Giovanna moglie di Enrico IV, che nel 1474 la ripudiò per le sue relazioni extraconiugali, e di Eleonora moglie dell'imperatore del Sacro Romano Impero Federico III, e vedovo di Isabella di Coimbra. Del matrimonio di Isabella con Alfonso V si era già parlato nel 1464, per evitare un matrimonio ben più pericoloso. Nel 1468 il matrimonio sembrava cosa certa, Isabella avrebbe sposato il re portoghese e la nipote Giovanna il principe erediatrio Giovanni, e in caso di morte senza eredi di Isabella, Giovanna sarebbe stata sua erede. Ma come vedremo Isabella farà saltare i piani del fratellastro.

Il matrimonio che Enrico IV temeva era quello con Pedro Giron (1423-1466) il maestro dell'ordine militare di Catreva, e fratello del marchese di Villena che aveva precedentemente chiesto senza successo la mano di Isabella Alviz madre di Isabella. Pedro prometteva alla nobiltà castigliana favorevole ad Isabella il suo appoggio, che era notevole e il passaggio tra le fila di Isabella del fratello di Pedro, Pacheco. Il progetto fu seriamente preso in considerazione, anche se Isabella ne era assolutamente contraria. Pedro Giron era in procinto di partire per Segovia e raggiungere Isabella ma morì poco prima della partenza.



Quando era ancora una bambina nel 1460, si parlò di un suo possibile matrimonio con Carlo d'Aragona (1421-1461) principe di Viana figlio di Giovanni II d'Aragona e di Bianca di Navarra, ma il progetto non andò in porto, Carlo infatti morì l'anno dopo.

Nel 1469 si parlò di un matrimonio con il fratello del re di Francia Luigi IX, Carlo duca di Berry e di Guienna (1446-1472) figlio di Carlo VII re di Francia e di Maria d'Angiò. Il matrimonio era voluto dal cardinale d'Albi Jean Jouffroy che era giunto a Madrigal a negoziare con Isabella, che mise in scena tutta la sua astuzia e la sua intelligenza, imponendosi sul mondo maschile di Parigi. Jouffroy tornò in Francia credendo di aver ottenuto per il giovane duca la mano di Isabella, la quale non aveva nessuna intenzione di dipendere dalla Francia, e tra la sorpresa di tutti Isabella si sposò scegliendo da sola il proprio marito.



Si trattava di Ferdinando d'Aragona (1452-1516) figlio di Giovanni II d'Aragona e della sua seconda moglie la nobile aragonese Giovanna Enriquez, divenuto dopo la morte del fratellastro Carlo erede del padre. Di un matrimonio tra Isabella e Ferdinando si era parlato sin da quando i due erano poco più che bambini, e durante i negoziati matrimoniali che la riguardarono Isabella fu sin dall'inizio favorevole ad un matrimonio con Ferdinando, opponendosi a qualsiasi altro matrimonio. Il progetto era stato accantonato tanto che per Ferdinando si era parlato di un matrimonio con Beatriz Pecheco figlia del marchese Pacheco nobile castigliano che sosteneva Enrico IV, ma il progetto non si concretizzò. I due si sposarono il 19 ottobre 1469, nello stesso anno Ferdinando fu nominato re di Sicilia. Insieme i due affrontarono le lotte contro la nobiltà castigliana favorevole a Giovanna di Castiglia, avviarono riforme sia in Castiglia e poi in Aragona e portarono avanti la conquista delle regioni spagnole in mano ai musulmani, con la celebre conquista di Granada, la conversione dei musulmani, poi la cacciata degli ebrei, il sostegno a Colombo per la scoperta di nuove terre, e il rafforzamento della Spagna all'estero. Dal matrimonio nacquero Isabella (1470) dopo un aborto, Giovanni (1478) Giovanna (1479) Maria (1482) Caterina (1485). Il 26 novembre 1504 Isabella moriva e solo un anno dopo Ferdinando sposava Germana di Foix (1490-1538) il 19 ottobre 1505, matrimonio mal accolto dai castigliani. Ferdinando sperava di avere un figlio maschio dalla nuova moglie dopo la morte del suo unico figlio maschio, nascerà si un figlio Giovanni che nacque e morì nel 1509.



Quanto invece a Giovanna di Castiglia (1462-1530), che gli storici sono propensi a considerare figlia legittima di Enrico IV, visse un'infanzia e un'adolescenza alquanto difficili per quanto concerneva la legittimità della sua eredità. Nel 1464 le Cortes la dichiararono principessa delle Asturie, a seguito dello scontro del padre con il fratellastro Alfonso prima e la sorellastra Isabella poi, per altro madrina di Giovanna, Enrico IV sperò di consolidare attraverso un matrimonio la posizione di Giovanna.



Il Trattato de los Toros de Guisando del 1468 prevedeva un doppio matrimonio, come prima accennato tra Isabella e Alfonso V Alviz e Giovanna e Giovanni Alviz (1455-1495) principe ereditario del Portogallo, inoltre veniva riconosciuta l'illegittimità di Giovanna che comunque diveniva erede di Isabella in caso di mancanza di figli di questa. Ma il matrimonio di Isabella con Ferdinando d'Aragona celebrato senza il consenso di Enrico porto questi a ritrattare il precedente accordo, il re giurò pubblicamente assieme alla moglie, che Giovanna era sua figlia legittima e la proclamò erede al trono con la cerimonia de la Val de Lozoya. Il progetto matrimoniale con Giovanni sfumò, questi avrebbe sposato la cugina Eleonora di Viseu.

A sciogliere il matrimonio fu Enrico IV che desiderò assicurare alla figlia un marito più potente in grado di assisterla nella lotta contro Isabella, ed Enrico guardò alla Francia. Luigi XI non essendo riuscito a far sposare ad Isabella il fratello minore Carlo di Francia (1446-1472) duca di Guienna e di Berry, lo propose alla giovane Giovanna, il matrimonio divenne cosa certa con gli accordi di Medina del Campo del 1470, che prevedeva il matrimonio quando Giovanna avesse raggiunto l'adolescenza, ma due anni dopo Carlo morì a soli ventotto anni.

Un altro progetto matrimoniale riguardava Giovanna e un cugino di Ferdinando d'Aragona, Enrico d'Aragona (1445-1522) figlio di Enrico d'Aragona duca di Villena e di Beatriz Pimentel. Il progetto era voluto dal marchese di Villena Pacheco. L'idea di un tal possibile matrimonio non fu ben accolto da Ferdinando ed Isabella e l'intero progetto creò ulteriori fratture con Enrico IV.



Morto nel 1474 Enrico IV, fu la regina Giovanna Alviz ad organizzare il matrimonio della figlia che sposò il 30 maggio 1475 lo zio Alfonso V Alviz re del Portogallo (1432-1481). Immediatamente, il re del Portogallo Alfonso V, dichiarato re di Castiglia e León dai partigiani della moglie, nonostante Isabella fosse già stata incoronata regina col marito Ferdinando, invase la Castiglia per difendere i diritti di sua moglie, la lotta che venne a crearsi si risolse con la vittoria di Isabella, e la fuga di Giovanna in Portogallo, e la definitiva pace del 1479 con la rinuncia della Castiglia da parte di Giovanna e di Alfonso V. Alfonso affidò sempre più le redini del regno al figlio Giovanni ritirandosi nel convento di Varatojo, così la stessa Giovanna si ritirò nel monastero di Santa Clara di Coimbra dove nel 1480 prese i voti.

Nonostante i voti due anni dopo si presentò quale candidato alla mano di Giovanna il re di Navarra Francesco Febo di Foix (1466-1483) figlio di Gastone di Foix e di Maddalena di Francia, sorella di Luigi XI. L'idea del matrimonio era di Luigi XI, il suo intento era di creare problemi ai re Cattolici. Difatti Isabella ne fu preoccupata tanto che spinse il Papa ad pronunciarsi contro lo sciogliemento dei voti di Giovanna, che visse in convento fino alla morte nel 1530. Francesco Febo morirà nel 1483.

Edited by mounsier - 6/11/2012, 22:05
 
Top
221 replies since 26/11/2008, 12:54   113659 views
  Share