Maria Antonietta - Regina di Francia

Progetti matrimoniali

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 17/4/2011, 16:12 by: mounsier




Quanto ai figli di Isabella e Ferdinando, la politica matrimoniale dei sovrani Trastamara mirava a rafforzare il ruolo politico della Spagna all'estero. Come aveva detto alla regina Isabella un dignitario di corte alla nascita della sua terza figlia, se la regina avesse avuto altre figlie avrebbe visto le sue figlie e i suoi nipoti sedere sui più importanti troni d'Europa.



La primogenita Isabella (1470-1498) fu per otto anni erede dell'Aragona e della Castiglia, Ferdinando riuscì a far riconoscere la figlia sua erede, in caso di una sua morte prematura, raggiungendo un importante risultato dato che l'Aragona non consentiva alle donne di salire sul trono. Con la nascita del fratello, Isabella sarà seconda nella successione. Bella, bionda e religiosissima, una figlia modello che la regina Isabella indicava come esempio alle sorelle minori e in particolare alla testarda e impulsiva Giovanna. A dieci anni si inizia a pensare al matrimonio della piccola Isabella. Si continua nella tradizione matrimoniale dei Trastamara con intrecci matrimoniali con la famiglia reale del Portogallo, gli Alviz, la stessa regina Isabella era da parte di madre portoghese. Isabella viene fidanzata ad Alfonso Alviz (1475-1491) figlio di Giovanni II re del Portogallo e della nobile portoghese Eleonora di Visieu. Il matrimonio viene celebrato il 3 novembre 1490, ma dura meno di un anno, a sedici anni Alfonso muore in una sera d'estate cadendo rovinosamente da cavallo durante una corsa con il padre.



Rimasta vedova Isabella torna in Spagna, decisa a dedicarsi ad una vita religiosa, infatti alla vigilia delle nozze si era fatta promettere dai genitori in caso di vedovanza di non convolare a nuove nozze. I genitori saranno costretti però ad infrangere questa promessa. Nuovo erede della corona portoghese è un cugino di Alfonso, Manuele Alviz (1469-1521) figlio di Ferdinando d'Alviz e di Beatrice de Aveiro. Il giovane Manuele si era invaghito di Isabella durante la sua permanenza a Lisbona, ma nella sua scelta vi erano anche motivi politici, il fratello di Isabella l'infante Giovanni era piuttosto debole di costituzione e in caso di sua morte Isabella sarebbe stata la futura regina, con questo matrimonio si sarebbe potuta unire l'intera penisola iberica. Le nozze vengono celebrate il 30 settembre 1497. Lo stesso anno delle nozze l'erede al trono di Castiglia e Aragona, l'infante Giovanni muore. Per la sorella maggiore, già regina del Portogallo, si apriva quindi la successione ai troni dei genitori. Nella Primavera del 1498 Isabella ed Emanuele si recarono a Toledo dove le cortes castigliane, riunite nella cattedrale giurarono fedeltà ai nuovi eredi al trono. Più complicato fu l'assenso delle cortes aragonesi riunite a Saragozza, la corona d'Aragona infatti era sempre e soltanto passata ai figli maschi. Isabella però era incinta, quindi si decise di rinviare eventualmente la discussione dopo la nascita del bambino. Il 24 agosto 1498 Isabella diede alla luce un bambino Michele ma morì dopo un'ora dal parto, Michele suo erede morirà nel 1500.



L'erede al trono Giovanni (1478-1497) era un ragazzo gracile e malaticcio, ma amante dell'arte, della poesia e della musica, quando si iniziò a parlare di un suo matrimonio, Isabella e Ferdinando pensarono a due giovani ereditiere.



Per prima si pensò a Caterina di Foix (1468-1517) figlia di Gastone di Foix re di Navarra e di Maddalena di Valois. Suo padre era morto nel 1470 e sua madre aveva tenuto la reggenza per il giovane figlio Francesco Febo, che morirà nel 1483. Con la morte del fratello Caterina a quindici anni divenne regina di Navarra sotto la reggenza di sua madre. I sovrani Trastamara temevano l'ulteriore reggenza della regina madre Maddalena che da membro dei Valois era filo-francese. Tanto i Trastamara quanto i Valois si erano prontamente mossi per dare un marito alla giovane regina. L'intento di Ferdinando era quello di fare della Navarra un protettorato spagnolo attraverso il matrimonio di Giovanni e Caterina, ma il progetto fu ostacolato dai francesi, la regina madre Maddalena scelse un candidato minore ma francese, Giovanni III d'Albret che Caterina sposò nel 1484.



L'altra ricca ereditiera era Anna di Bretagna (1477-1514) figlia di Francesco II duca di Bretagna e di Margherita de Foix, per altro cugina di Caterina di Navarra. Anna fu l'unica dei figli di Francesco II a sopravvivergli, una prima figlia Margherita era morta a ventisei anni nel 1469, otto anni prima la nascita di Anna. Nel 1488 Francesco II muore lasciando Anna erede del ducato di Bretagna a soli undici anni. I principali principi d'Europa guardarono alla giovane Anna, anche Isabella e Ferdinando puntarono su Anna per Giovanni, ma il progetto fu poi accantonato, forse per la gracile costituzione del giovane principe. Anna sposerà Massimiliano d'Asburgo ne 1490.



Per saldare i debiti con Massimiliano d'Asburgo, per i contributi di armi e uomini serviti per la riconquista di Granada, Isabella e Ferdinando combinarono il matrimonio tra Giovanni e Margherita Asburgo (1480-1530) figlia dell'imperatore Massimiliano d'Asburgo e di Maria di Borgogna. Nei primi giorni di marzo del 1497, dopo essere miracolosamente scampata ad un naufragio, arrivò in Spagna la giovane sposa. Il 3 aprile a Burgos ebbero luogo le nozze. Nell'autunno del 1497, durante una visita della coppia a Salamanca, Giovanni fu colto da febbri violentissime. Gli vennero praticati salassi e bagni freddi che crearono un peggioramento delle sue condizioni. Morì all'alba del 4 ottobre 1497. Margherita incinta, dopo aver dato alla luce un figlio nato morto, ritornò in Austria.



La terzogenita Giovanna (1479-1555), la più bella tra le figlie di Isabella e Ferdinando, bruna come il padre, inquieta, testarda, per niente remissiva, poco religiosa, e amante della compagnia delle schiave moresche che ne curavano con oli e massaggi la sua bellezza. Per Giovanna si era pensato ad un futuro da regina.



Nel 1483 Luigi XI muore lasciando un giovane e gracile erede al trono Carlo di Valois (1470-1498) unico figlio maschio sopravvisuto al suo matrimonio con Carlotta di Savoia. La sorella Anna diventa reggente, mostrando notevoli capacità. I rapporti tra Francia e Spagna non erano mai stati dei migliori, soprattutto quando la Francia iniziò a conquistare il suo ruolo politico in Europa. La regina Isabella aveva pensato ad unire i Trastamara e i Valois, attraverso il matrimonio tra la più bella delle sue figlie e il giovane Carlo VIII. La stessa Anna era favorevole alle nozze, dando ad Isabella ogni pretesto per credere in quel matrimonio, peccato che Anna avesse messo gli occhi su Anna di Bretagna, bluffando sulle sue reali intenzioni e facendo sposare Carlo VIII alla giovane Anna di Bretagna.



Sfumato questo progetto, fu poi combinato contemporaneamente al matrimonio di Giovanni e Margherita anche quello di Giovanna e Filippo Asburgo (1478-1506). Il matrimonio viene celebrato il 21 ottobre 1496, un matrimonio di grande passione ma anche di forti gelosie di Giovanna che non riesce a sopportare in silenzio, come aveva fatto la madre, i tradimenti del marito, nascono quindi litigi violentissimi, e i comportamenti di Giovanna iniziano a far pensare sul suo equilibrio psichico. Nasceranno sei figli Eleonora (1498) Carlo (1500) Isabella (1501) Ferdinando (1503) Maria (1505) Caterina (1507). Giovanna sarà l'unica tra le sorelle ad avere figli che raggiungeranno tutti l'età adulta. Le morti premature del fratello Giovanni e della sorella Isabella e del figlio di questa, fanno di Giovanna l'erede di Castiglia e di Aragona. Giunta in Spagna il rapporto con la madre diventerà molto difficile, le scenate di Giovanna e il suo comportamento saranno fonte di dolore per Isabella che morta nel 1504, lascerà in una clausola del suo testamento il governo della Castiglia al marito in caso di assenza o di instabilità fisica o psichica della figlia. Nei momenti in cui Giovanna mostrava una lucidità dava dimostrazione di grandi capacità, il rapporto con il marito andò in crisi per le mire di Filippo ad essere incoronato re, questo portò ad un difficile rapporto con Ferdinando d'Aragona, fino alla morte improvvisa di Filippo. La pazzia di Giovanna portò Ferdinando a rinchiuderla a Tordesillas dove diede alla luce la sua ultima figlia, e dove fu spesso anche maltrattata. Morirà nel 1555.



Maria (1482-1517) fu l'asso della manica di Ferdinando, evitò di prendere iniziali decisioni matrimoniali, aspettando gli eventi. Quando la sorella Isabella rimase vedova del primo marito, Ferdinando colse al volo l'opportunità di offrire Maria al nuovo erede del Portogallo divenuto poi re col nome di Manuele I Alviz (1469-1521), questi però rifiutò la proposta di Ferdinando chiedendo al posto di Maria, Isabella che come abbiamo visto sposò. Rimasto vedovo di Isabella, Manuel chiese in sposa Maria che difatti sposò il 24 agosto 1500, nacquero dieci figli otto figli raggiunsero l'età adulta Giovanni (1502) Isabella (1503) Beatrice (1504) Luigi (1506) Ferdinando (1507) Alfonso (1509) Enrico (1512) Edoardo (1515) e due morti nei primissimi anni di età Maria (1511-1513) e Antonio (n.m 1516). Maria morirà nel 1521.



Per l'ultimogenita Caterina (1485-1536) fu deciso da anni un matrimonio che l'avrebbe vista diventare regina.



Ferdinando si era avvicinato politicamente all'Inghilterra dei Tudor, di Enrico VII, un'allenaza politica da cimentarsi con il matrimonio tra Caterina e Arturo Tudor (1486-1502), avuto dal suo matrimonio con Elisabetta York. Del matrimonio si era parlato quando Caterina era solo una bambina se ne parlò poi seriamente a fine anni novanta, quando si decisero le nozze celebrate il 14 novembre 1501, le nozze durarono poco più di un anno, Arturo infatti morì nel 1502.



Rimasta vedova, il re Enrico VII Tudor (1457-1509) figlio di Edmund Tudor e Margaret Beaufort, rimasto vedovo nel 1503, per evitare di dover restituire la dote di Caterina decise di sposare la giovane nuora. Non erano dello stesso avviso Caterina, e soprattutto Ferdinando e Isabella che miravano a vedere si Caterina sul trono inglese ma con la possibilità di avere un figlio che potesse essere un giorno re. Il progetto viene quindi accantonato per la forte opposizione dei re Cattolici.



Sia Ferdinando e Isabella che Caterina premevano al matrimonio con Enrico (1491-1547) il secondo figlio maschio di Enrico VII, non era proprio dello stesso avviso Enrico VII, che procrastinò il fidanzamento, pensando ad altre candidate per il giovane figlio. Solo dopo la morte di Enrico VII, Enrico VIII sposò Caterina il 24 giugno 1509, dal matrimonio nacquero cinque figli ma solo una Maria (1516) raggiunse l'età adulta. Per circa vent'anni il matrimonio fu sereno, Caterina dimostrò di essere degna figlia dei suoi genitori durante il periodo della reggenza affidatale da Enrico VIII, è ben nota la storia della fine del matrimonio tra Caterina e Enrico VIII per l'entrata di Anna Bolena, la lotta di Caterina a non cedere il suo ruolo di regina, difendere la posizione della figlia a erede al trono fino alla morte avvenuta per crepacuore nel 1536, angustiata dalle sofferenze e dalla separazione dalla figlia.

Edited by mounsier - 23/6/2016, 11:11
 
Top
221 replies since 26/11/2008, 12:54   113658 views
  Share