Maria Antonietta - Regina di Francia

Progetti matrimoniali

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 27/10/2011, 17:52 by: mounsier






Le morti di Luigi Ferdinando nel 1765 e di Maria Giuseppina nel 1767 lasciarono i principi di Francia orfani in giovane età. Di questi il maggiore era Luigi Augusto (1751-1793) che a seguito della morte del fratello maggiore Luigi duca di Borgogna, si ritrovò ad essere delfino di Francia. Se il duca di Borgogna era stato un bambino solare intelligente con tutte le premesse per essere un grande sovrano, Luigi Augusto era piuttosto timido, goffo e poco affascinante anche se dotato di una certa intelligenza. Ben presto Luigi XV pensò ad accasare a mano a mano i nipoti e tra i primi il delfino.



Il progetto di concretizzare l'alleanza franco-austriaca con un matrimonio con una delle arciduchesse figlie di Maria Teresa non realizzatosi con Luigi XV e l'arciduchessa Maria Elisabetta, sembrava avere buone speranze per il giovane Luigi. La scelta di Luigi XV era caduta su Maria Carolina (1752-1814) della quale Luigi XV era stato il padrino di battesimo. Maria Carolina non era bella al pari delle altre sorelle ma dotata di una spiccata personalità ed una fine intelligenza, ma la giovane arciduchessa era già impegnata con un cugino del delfino Luigi, Ferdinando di Borbone re di Napoli a soli otto anni. Maria Carolina andava a prendere il posto delle sorelle maggiori, Maria Giovanna prima e Maria Giuseppina poi, fidanzate a Ferdinando morte entrambe di vaiolo, la prima a dodici anni la seconda a sedici alla vigilia delle nozze. Il matrimonio non ebbe intoppi di sorta questa volta e venne celebrato nel 1768.



Maria Teresa aveva subito proposto l'ultima delle sue figlie femmine Maria Antonietta d'Asburgo Lorena (1755-1793) che crescendo aveva superato le sorelle maggiori in bellezza, ma la cui educazione lasciava a desiderare portando l'imperatrice a correre ai ripari. Il re che per un pò prese il punto sul desiderio di avere Maria Carolina, alla fine accolse la proposta di Maria Teresa sulla giovane Maria Antonietta.



L'idea di un matrimonio con un Asburgo Lorena non aveva trovato grandi approvazioni tra molti membri della corte di Versailles e nella stessa famiglia reale in particolare tra le figlie di Luigi XV che sostenevano la candidatura di un'altra principessa, per altro cugina del delfino, la principessa Maria Amalia di Sassonia (1757-1831) figlia di Federico Cristiano elettore di Sassonia e di Maria Antonietta di Baviera, ma politicamente era più vantaggiosa un'alleanza con l'Austria per Luigi XV che sostenne Choiseul nel progetto matrimoniale che si concretizzò il 17 maggio 1770 con il matrimonio celebratosi a Versailles. Conosciamo bene le vicende matrimoniali di Luigi XVI e Maria Antonietta, i quattro figli Maria Teresa Carlotta (1778) Luigi Giuseppe (1781-1789) Luigi Carlo (1785-1795) Sofia ( 1786-1787), e le vicende politiche con la rivoluzione francese e la drammatica morte di entrambi nel 1793.



Quanto al terzo nipote maschio Carlo (1757-1836) Luigi XV inizialmente pensò ad un matrimonio tra le fila delle famiglie di sangue reali francesi. La scelta era caduta sulla grande famiglia dei Condè e precisamente su Luisa Adelaide di Borbone Condè (1757-1824) figlia di Luigi Giuseppe di Condè e di Charlotte de Rohan. Luisa orfana della madre a tre anni era stata cresciuta dalla zia di suo padre Enrichetta di Borbone badessa di Beaumont les Tours. Il matrimonio tuttavia non andò in porto, nonostante Carlo avesse in animo di sposare la principessa di Condè. Luisa Adelaide decise di prendere il velo e divenne benedettina nel convento di sua zia. Sfumato questo progetto, Luigi XV decise di rinsaldare ulteriormente l'alleanza con casa Savoia, dato che il secondo dei suoi nipoti Luigi Stanislao (1755-1824) aveva sposato nel 1771 Maria Giuseppina di Savoia (1753-1810) figlia di Vittorio Amedeo III e di Maria Antonietta di Borbone, e nel 1773 Carlo conte di Artois sposò Maria Teresa di Savoia (1756-1805) sorella minore di Maria Giuseppina. Se il matrimonio dei conti di Provenza risultò sterile non così fu per i conti d'Artois nacquero infatti Luigi Antonio (1775) Sofia (1776-1783) Carlo Ferdinando (1778) Maria Teresa (1783-1783). Infelice fu il matrimonio dei coniugi Artois, Maria Teresa fu ripetutamente tradita dal marito con lo scoppio della rivoluzione francese i conti Artois come i conti di Provenza fuggirono all'estero per ritornare in Francia con la restaurazione borbonica, dopo la fine dell'impero napoleonico. Entrambi i fratelli divennero re Luigi Stanislao con il nome di Luigi XVIII dal 1814 al 1824, Carlo con il nome di Carlo X dal 1824 al 1830, in quell'anno infatti scoppiò una nuova rivoluzione che portò sul trono gli Orleans. Maria Giuseppina e Maria Teresa al contrario non divennero mai regine premorirono infatti ai loro mariti.


Elisabetta

Quanto alle due nipoti femmine Maria Clotilde (1759-1802), grassoccia, apatica cresciuta con la sorella minore da Madame de Marsan, finì con il rinsaldare ulteriormente l'alleanza franco-savoiarda sposando nel 1775 Carlo Emanuele di Savoia (1751-1819) principe di Piemonte figlio di Vittorio Amedeo III e di Maria Antonietta di Borbone e fratello maggiore di Maria Giuseppina e Maria Teresa. Sebbene priva di attrattive fisiche tanto che i primi commenti di Carlo Emanuele sulla moglie non erano dei più lusinghieri, la coppia tuttavia riuscì a raggiungere un'intesa anche grazie alla profonda religiosità di entrambi. Privi di figli, gli eventi della politica francese finirono con l'influenzare anche il Piemonte. Occupato il regno dai francesi Maria Clotilde e il marito furono costretti all'esilio. Per l'ultima dei figli di Luigi Ferdinando e Maria Giuseppina, Elisabetta (1764-1794) decisamente più bella della sorella maggiore, alla quale era molto legata tanto che il matrimonio di Maria Clotilde prostrò l'undicenne principessa, non mancarono proposte matrimoniali



Con la morte del nonno fu Luigi XVI a pensare alle nozze della sorella. Nel 1777 l'imperatore Giuseppe II d'Asburgo Lorena (1741-1790) fratello della regina Maria Antonietta, fu ospite alla corte di Versailles. La visita del trentaseienne imperatore, due volte vedovo fece circolare voci di un possibile matrimonio con la tredicenne Elisabetta. Il progetto di un terzo matrimonio dell'imperatore con un membro della casa reale francese era sostenuto anche dall'imperatrice, che anni prima aveva progettato il matrimonio con Bathilde d'Orleans non andato poi in porto. Non era dello stesso avviso Giuseppe II ed infatti non si concretizzò alcun progetto.



Un altro candidato fu Giuseppe di Braganza (1761-1788) principe di Beira figlio di Maria I regina del Portogallo e di Pietro III di Braganza. Si trattava di un candidato di tutto rispetto un erede al trono, appartenente ad una famiglia con la quale i Borboni non avevano intrecciato alcun legame matrimoniale, tuttavia nonostante le buone premesse il matrimonio non si concretizzò. Giuseppe avrebbe sposato nel 1777 la zia Maria Benedetta di Braganza.



Un altro candidato fu un altro membro di casa Savoia Vittorio Emanuele (1759-1824) duca d'Aosta figlio di Vittorio Amedeo III e di Maria Antonietta di Borbone, fratello di Carlo Emanuele, Maria Giuseppina e Maria Teresa. Sarebbe stato il quarto matrimonio in casa Savoia, ma ad opporsi furono sia Vittorio Amedeo che ambiva ad un'altra alleanza, sia Elisabetta che rifiutava l'idea di sposare un non erede al trono o un re. Vittorio Emanuele avrebbe sposato nel 1789 Maria Teresa d'Asburgo Lorena Este. Elisabetta non si sposerà e seguirà la famiglia reale nei tragici anni della rivoluzione morendo ghigliottinata nel 1794.

Edited by mounsier - 11/12/2011, 18:41
 
Top
221 replies since 26/11/2008, 12:54   113652 views
  Share