Maria Antonietta - Regina di Francia

Progetti matrimoniali

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 12/11/2011, 16:10 by: mounsier






Maria Teresa Carlotta (1778-1851) fu l'unica dei figli di Luigi XVI e Maria Antonietta a raggiungere l'età adulta. Il secondogenito Luigi Giuseppe morì a sette anni di tubercolosi, Luigi Carlo morì a dieci anni durante la sua prigionia per una forte febbre, e l'ultimogenita Sofia morì a undici mesi di tubercolosi. Maria Teresa visse un'infanzia dorata tra gli splendidi scenari della Reggia di Versailles, il Petit Trianon, Saint Cloud, Fointainebleau. Seria sin da bambina tanto da essere denominata Mousseline la serieuse, dotata di una certa fierezza e di una certa alterigia, in qualità di figlia del re di Francia Maria Teresa aveva tutte le carte in tavola per fare un brillante matrimonio.



La prima a muoversi in tal senso fu la zia Maria Carolina d'Asburgo Lorena regina di Napoli in qualità di moglie di Ferdinando IV di Borbone, sorella amatissima di sua madre, che aveva un figlio Francesco di Borbone (1777-1830) nato un anno prima di Maria Teresa. L'idea di avere come nuora la figlia di sua sorella doveva essere una prospettiva piacevole per Maria Carolina, ma certo l'alleanza con la Francia una grande potenza europea doveva essere ancora più allettante. Ma i due principini erano ancora troppo giovani per un matrimonio, il progetto verrà definitivamente meno con gli anni, e Francesco sposerà nel 1796 un'altra cugina l'arciduchessa austriaca Maria Clementina.



Un altro progetto proveniva dalla stessa famiglia reale si trattava di Luigi Filippo d'Orleans (1773-1850) figlio di Luigi Filippo Giuseppe duca d'Orleans e di Luisa Maria Adelaide di Borbone Penthievre. Il progetto era fortemente voluto dal duca d'Orleans il quale però aveva fatto i conti senza l'oste, infatti non erano dello stesso avviso il re e la regina che non presero sul serio il progetto del duca, anche in virtù dell'antipatia dei sovrani per il duca d'Orleans. Luigi Filippo avrebbe sposato una cugina di Maria Teresa, Maria Amelia di Borbone Napoli nel 1809.



Gli eventi del 1789 e i successivi avvenimenti politici cambiarono drasticamente la vita di Maria Teresa e della sua famiglia, il trasferimento della famiglia a Parigi, poi la mancata fuga a Varennes, la prigionia al tempio, la morte del padre, la separazione prima dalla madre, della cui morte saprà solo dopo la fine della sua prigionia, poi dalla zia Elisabetta, influirono sul carattere di Maria Teresa che liberata a seguito di uno scambio di prigionieri nel 1795 riparò in Austria dal cugino Francesco II imperatore del Sacro Romano Impero. In Austria recuperò il suo status, e lo stile di vita di una principessa di Francia. Francesco II si prese la briga di trovare un marito alla cugina all'interno della grande famiglia imperiale, nella figura di suo fratello Carlo d'Asburgo Lorena duca di Teschen (1771-1847), Maria Teresa aveva visto il cugino poche volte, e sin da subito fu contraria a quelle nozze. Carlo, sfumato un altro progetto con Amalia di Baden cognata di Alessandro I zar di Russia, nel 1816 sposò Enrichetta di Nassau Weilburg.



Tuttavia sin dalla sua infanzia si era parlato di un progetto matrimoniale ideato da sua madre. Maria Antonietta legatissima ai figli e desiderosa di avere accanto a sè negli anni a seguire la figlia aveva progettato un matrimonio all'interno della famiglia reale francese con il nipote Luigi Antonio (1775-1844) figlio di Carlo conte d'Artois e di Maria Teresa di Savoia. In virtù anche del desiderio della cognata Luigi XVIII nuovo capo della famiglia reale di Francia, sostenne il progetto così come il conte d'Artois e la stessa Maria Teresa che mostrò un fiero attaccamento alla famiglia. Il matrimonio venne celebrato il 10 giugno 1799 nel palazzo di Jelgava in Curlandia, dove Maria Teresa aveva raggiunto la famiglia reale francese in esilio. Dopo un periodo trascorso in Inghilterra nel 1814 la restaurazione borbonica riportò sul trono di Francia Luigi XVIII, e Maria Teresa con il resto della famiglia reale rientra trionfalmente a Parigi. Dopo la morte dello zio e la salita al trono dello zio-suocero Carlo X, Maria Teresa diventa delfina. Poco graziosa, con una quasi assenza di gusto, Maria Teresa ombrosa e severa, viveva nella memoria dei genitori morti. Il matrimonio pare che non fosse stato consumato, non nacquero figli, ma i due mostrarono un attaccamento reciproco. Nel 1830 una nuova rivoluzione costrinse la famiglia reale all'esilio, Maria Teresa che crescerà i due nipoti figli del cognato Carlo Ferdinando, rimasta vedova nel 1844 morirà nel 1851.



La continuità della dinastia dipendeva quindi dall'altro figlio del conte d'Artois poi Carlo X, Carlo Ferdinando (1778-1820) un uomo gaudente che aveva dato prova di una buona virilità distribuendo a destra e a manca una serie di figli illegittimi. In Inghilterra aveva addirittura contratto un matrimonio con un'inglese Amy Brown Freeman dalla quale ebbe due figlie Luisa e Carlotta. Ma un'anonima borghese inglese non era la moglie adatta per un principe reale. Sciolto in gran segreto il matrimonio, si pensò ad un matrimonio per il duca di Berry.



Durante gli anni dell'esilio, il conte d'Artois aveva preso in considerazione un'alleanza matrimoniale con i Borboni di Napoli, in particolare aveva messo gli occhi sulla principessa Maria Cristina di Borbone (1779-1849) non era dello stesso avviso Ferdinando IV al quale proprio non piaceva l'idea di condannare la figlia ad una vita di esilio e il progetto venne meno. Maria Cristina avrebbe poi sposato nel 1807 Carlo Felice di Savoia.



Un'altra candidata presa in considerazione fu Maria Beatrice di Savoia (1792-1840) figlia di Vittorio Emanule I di Savoia re di Sardegna e di Maria Teresa d'Asburgo Este. Maria Beatrice bella e pia, viveva con la famiglia in esilio a Cagliari, a seguito della conquista del Piemonte da Napoleone. Vittorio Emanuele lasciò libera di scegliere alla figlia che preferì un altro matrimonio sposando nel 1812 Francesco d'Asburgo Este, fratello di sua madre.



Dopo la fine dell'esilio e il ritorno in Francia fu presa in considerazione la candidatura della sorella dell'uomo più potente al momento in Europa. Si trattava di Anna Romanov (1792-1849) la sorella più giovane dello zar Alessandro I. Era l'unica delle sue sorelle a non essere ancora sposata e per lei si era parlato per ben due volte di un destino da imperatrice, dapprima come seconda moglie di Napoleone Bonaparte, il matrimonio sembrava quasi certo ma vi si era opposta con forza Maria Fedorovna madre dello zar, l'altro Ferdinando d'Asburgo Lorena figlio di Francesco II, progetto sostenuto da Metternich ma ben presto scartato dallo zar per i problemi fisici e la debolezza psichica dell'erede al trono. Anche il progetto con il duca di Berry non andò in porto e Anna sposò nel 1816 Guglielmo I re dei Paesi Bassi.



Alla fine si ritornò da dove si era partiti dalla famiglia reale di Napoli, essendo ormai tutte maritate le figlie di Ferdinando I re di Napoli, si guardò alle sue nipoti e in particolar modo sulla prima di queste Maria Carolina (1798-1870) il matrimonio fu celebrato il 24 aprile 1816 e nonostante la differenza di età di circa ventanni fu piuttosto sereno nacquero quattro figli Luisa Elisabetta (1817-1817) Luigi (1818-1818) Luisa Maria Teresa (1819) e Enrico (1820). Carlo Ferdinando non riuscirà ad assistere alla nascita del tanto attese erede maschio, morirà infatti ucciso da una pugnalata all'uscita dall'Opera nella notte tra il 13 e il 14 febbraio del 1820.

Edited by mounsier - 19/5/2016, 10:05
 
Top
221 replies since 26/11/2008, 12:54   113650 views
  Share