Maria Antonietta - Regina di Francia

Progetti matrimoniali

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 14/11/2011, 23:40 by: mounsier






Maria di Braganza (1819-1853) fu la terza regina regnante nell'Europa del 1800, con la regina Vittoria I d'Inghilterra, della quale era coetanea, e con Isabella II di Spagna. Figlia di Pietro I imperatore del Brasile e IV come re del Portogallo e di Maria Leopoldina d'Asburgo Lorena, Maria aveva preso poco della famiglia Braganza, generalmente mori con gli occhi scuri, e molto dagli Asburgo, in particolare dalla madre, dalla quale aveva ereditato i capelli castano chiaro e gli occhi azzurri. Nata a Rio de Janeiro dove la famiglia reale trascorreva il proprio esilio, in attesa della fine del regno di Napoleone su mezza Europa, vide a partire dal 1821 cambiare la sorte della propria famiglia. Nel 1821 il nonno Giovanni VI rioccupava il trono in Portogallo, mentre suo padre Pietro restava in Brasile che l'anno seguente verrà dichiarato indipendente e del quale Pietro sarà nominato primo imperatore. Quando Maria Leopoldina morì nel 1826 lasciando quattro figlie femmine e un solo maschio, Pietro I si risposò con Maria Amelia di Leutchenberg, dalla quale ebbe un'altra figlia femmina. Questo creava un problema, in quanto l'unico figlio maschio avrebbe dovuto ereditare un'unica corona. Quando Giovanni VI morì Pietro assunse anche la corona del Portogallo, l'intenzione di Pietro era di separare le due corone, all'unico figlio maschio sarebbe andata la corona del Brasile e in mancanza di altri figli maschi a Maria, prima tra le sue figlie femmine, quella del Portogallo, quindi operò due mesi dopo aver ricevuto la corona portoghese affinchè la primogenita Maria, di soli sette anni venisse riconosciuta regina.



Già prima della morte di Giovanni VI, il futuro del Portogallo aveva creato non poche preoccupazioni anche in Europa, dove non si voleva sotto un'unica corona il Portogallo e il Brasile. Giovanni VI aveva un altro figlio Michele (1802-1866) avuto dalla moglie, la dispotica Carlotta Gioacchina di Borbone Spagna, esiliato però in Austria a seguito di una serie di complotti contro di lui. Morto Giovanni VI, Isabella Maria sua figlia resse la reggenza del Portogallo in attesa di una decisione di Pietro, questi abdicò in favore della figlia e per sedare quella fazione portoghese ed europea che desiderava Michele come re, affidò a Michele la reggenza e stabilì il matrimonio del fratello con la figlia. Michele accettò avrebbe governato fino alla maggiore età della moglie-nipote, rispettando i principi costituzionali che Pietro aveva garantito. Ma quando Michele giunse a Lisbona depose Maria dal suo ruolo di regina, in quegli anni in giro per le corti europee tra Vienna Parigi e Londra, abrogando anche la costituzione concessa al paese. Pietro I quindi intervenne a tutela dei diritti della figlia sostenendo una dura lotta contro il fratello, in una guerra che durò dal 1831 al 1834, anno in cui Michele fu sconfitto e costretto all'esilio. Michele che vedrà sfumare il sogno d'amore di sposare Ludovica Wittelsbach figlia del re di Baviera Massimiliano I, sposerà nel 1851 Adelaide Löwenstein-Wertheim-Rosenberg.

Nel 1829 la piccola regina fu con la matrigna Maria Amelia, in visita in Inghilterra alla corte di William IV e della regina Adelaide. Il padre di Maria aveva in grande considerazione la regina Adelaide tanto da chiederle di curare l'educazione della figlia, Adelaide rifiutò non ritenendo opportuno che una regina protestante influisse sull'educazione di una regina cattolica, tuttavia sin dall'arrivo di Maria, pensò ad un possibile e futuro matrimonio con il nipote il principe George di Hannover



Ritornata salda la posizione di Maria di regina sul trono portoghese, Pietro si adoperò alla ricerca di un marito per la figlia. Luigi Filippo I re di Francia propose uno dei tanti figli maschi avuti dalla moglie Maria Amelia di Borbone Napoli, si trattava del quarto figlio e secondo maschio Luigi d'Orleans (1814-1896) duca di Nemours. Luigi era un giovane alto e bello, intelligente con idee liberali e un 'ottima preparazione militare, ed aveva visto per ben due volte la possibilità di diventare re di un proprio regno, prima della Grecia poi del Belgio ma non aveva avuto fortuna, Luigi Filippo era però deciso ad assicuarare al figlio una corona anche se in qualità di principe consorte, contro di lui però agiva Maria Amelia di Leutchenberg. Quando la proposta matrimoniale dell'Orleans venne formulata, Pietro I morì, e sulla giovane Maria influì la matrigna alla quale era teneramente legata, e in tutta fretta Maria Amelia favorì tutt'altro matrimonio.



Maria Amelia era figlia di Eugenio di Beauharnais duca di Leutchenberg e di Augusta Wittelsbach, la bellezza dei genitori si era tramandata anche ai figli, e i duchi di Leutchenberg erano riusciti ad organizzare ottimi matrimoni per i figli, la primogenita era diventata regina di Svezia e Maria Amelia per l'appunto imperatrice del Brasile. La stessa Maria Amelia era desiderosa di favorire l'ascesa dei fratelli ed aveva messo gli occhi sul proprio fratello il bellissimo Augusto (1810-1835) duca di Leutchenburg, che come il duca di Nemours era stato in lizza per divenire re del Belgio. L'influenza di Maria Amelia sulla figliastra fu decisiva, infatti Maria capitolò e il 26 gennaio 1835 a Lisbona furono celebrate le nozze tra Maria II regina del Portogallo e Augusto di Leutchenberg. Maria e Augusto non erano del tutto estranei si erano incontrati quando Maria aveva dieci anni e Augusto diciannove subito dopo le nozze del padre con Maria Amelia, i due ebbero anche un incidente in carrozza, nel quale Augusto si ruppe un braccio e Maria ne uscì con ferite lievi, con loro c'era anche Maria Amelia che rimase illesa. Maria II nominò sin da subito il marito infante del Portogallo con il titolo di duca di Santa Cruz, avrebbe goduto di tutte le prerogative di principe consorte subito dopo la nascita del primo figlio maschio, nell'attesa avrebbe comunque potuto partecipare alle riunioni della Camera Alta, tenere discorsi politici e la carica di capo delle forze armate. Le premesse sulla coppia sembravano essere ottime ma solo tre mesi dopo le nozze Augusto si ammalò e morì a soli trentacinque anni.



L'imperatrice vedova Maria Amelia era propensa a dare in sposa alla figliastra l'altro suo fratello Massimiliano (1817-1852) nuovo duca di Leutchenberg. Favorevole al progetto era anche Augusta di Baviera anche se temeva per l'unico figlio maschio rimastole dato che si vociferava che Augusto fosse morto perchè avvelanato, ma il conte Francisco de Almeida conte di Lavradio che si assunse il compito di trovare il nuovo marito della regina fu contrario ad un ulteriore progetto con i Leutchenberg. Massimiliano contrarrà un importante matrimonio nel 1839 sposando Maria Romanov figlia dello zar di Russia.



Vedova a quindici anni per Maria, la diplomazia portoghese si mise subito alla ricerca di un nuovo marito. E non solo anche tutte le monarchie cattoliche europee presentarono propri candidati. Luigi Filippo I re di Francia tornò alla carica, riproponendo non solo il duca di Nemours, ma anche Francesco d'Orleans (1818-1900) principe di Joinville suo terzo figlio maschio, altrettanto bello e intelligente come il fratello. Ma ancora una volta Maria Amelia che in quanto figlia di Eugenio de Beauharnais figlio adottivo di Napoleone Bonaparte era a favore dei Bonaparte, aveva in astio gli Orleans e ancora una volta il progetto matrimoniale con un membro della famiglia reale francese venne meno. Luigi duca di Nemours sposò nel 1840 Vittoria di Sassonia Coburgo Kohary, Francesco invece si legò comunque ai Braganza sposando nel 1843 Francesca sorella di Maria II.



L'Austria a sua volta presentò un proprio candidato si trattava di Alberto d'Asburgo Lorena (1817-1895) duca di Teschen figlio di Carlo d'Asburgo Lorena e di Enrichetta di Nassau Weilburg. Alberto figlio del vincitore della battaglia di Essling, era destinato alla carriera militare, raggiungendo a soli tredici anni la carica di secondo colonnello. Questo matrimonio avrebbe risolto le incomprensioni tra Austria e Portogallo, dato che l'impero asburgico aveva sostenuto le pretese di Michele, e in fin dei conti Maria II si sarebbe imparentata con la famiglia della madre, ma il progetto non andò in porto, Alberto soffriva di una lieve forma di epilessia può darsi che fu uno dei motivi del venir meno del progetto. Alberto sposerà nel 1844 Ildegarda di Baviera.



Anche l'Italia partecipò presentando come candidato il principe di Carignano Eugenio di Savoia (1816-1888) figlio di Giuseppe Maria principe di Carignano e conte di Villafranca e di Pauline de Quelen de Vauguyon. Come Alberto anche Eugenio era stato avviato alla carriera militare, nella Marina Regia per poi lasciare la marina per l'esercito. Francisco de Almeida conte di Lavradio che si occupò della ricerca del nuovo marito per la regina, utilizzò la carta del pretendente italiano per uscire dal progetto matrimoniale con gli Asburgo, ma anche il progetto con il principe di Carignano ebbe vita breve ed Eugenio sposerà nel 1863 Felicita Crosio.



Il Belgio sostenuto anche dall'Inghilterra sostenne la candidatura di Ferdinando di Sassonia Coburgo Gotha (1816-1885) figlio di Ferdinando duca di Sassonia Coburgo Gotha e di Maria Antonia di Kohary. Ferdinando era nipote del re del Belgio Leopoldo I nonchè cugino della regina Vittoria. Leopoldo non aveva perso tempo aveva convinto gli inglesi e in particolar modo lord Palmerston primo ministro inglese della necessità di sostenere un comune candidato Ferdinando per l'appunto. Convinto dal fatto che se il matrimonio con uno dei figli di Luigi Filippo si fosse concretizzato, l'influenza inglese sul Portogallo poteva venire meno Palmerston appoggiò la candidatura di Ferdinando, Leopoldo da parte sua mirava a far occupare ai maschi Coburgo posti chiave nelle monarchie europee ci proverà anche con il fratello minore di Ferdinando, Leopoldo che cercherà di farlo sposare con la regina di Spagna Isabella II non riuscendovi. Il conte Lavradio in visita a Londra conosciuta la candidatura di Ferdinando appoggiata da Inghilterra e Belgio, accettò il progetto matrimoniale, partì poi per Bruxelles e incontrò anche il padre di Ferdinando, poco incline a quel progetto temendo che le vicende politiche del Portogallo potessero essere una minaccia per la vita di Ferdinando. Lo zio Leopoldo I chiamò a Bruxelles il nipote per istruirlo sul suo futuro ruolo. Poi partì per Parigi dove incontrò Luigi Filippo che si era tirato indietro quando Leopoldo aveva presentato la candidatura del nipote, poi fu a Londra dove incantò sia la zia duchessa di Kent che la cugina Vittoria e il marito e da Londra partì per Lisbona dove l'8 aprile 1836 sposò Maria II. Come era accaduto ad Augusto anche Ferdinando fu nominato infante di Portogallo con lo stesso ruolo che era stato previsto per Augusto. Anche se il matrimonio non era nato sulle basi di un vero affetto portò i due ad una stima reciproca, Ferdinando era un uomo solido e intelligente, Maria una donna leale e affettuosa, il matrimonio risultò prolifico nacquero infatti Pietro (1837) Luigi (1838) Maria (n.m.1840) Giovanni (1841) Marianna (1843) Antonia (1845) Ferdinando (1846) Augusto (1847) Leopoldo (n.m.1849) Maria Gloria (n.m.1851) Eugenio (n.m 1853). Maria fu una regina molto amata tanto da essere denominata la brava madre, con il marito affrontò la rivolta portoghese del 1846, il miglioramento delle condizioni scolastiche e di vita dei portoghesi. A chi le diceva che il susseguirsi delle gradividanze e di alcuni aborti potevano esserle fatali rispondeva << se morirò, morirò al mio posto .>> L'ultima gravidanza però le fu fatale Maria II morirà per i postumi del parto a soli trentaquattro anni. Ferdinando tenne la reggenza per il figlio Pietro, sposerà nel 1860 la cantante e attrice Elsa Hensler, morì nel 1929.

Edited by mounsier - 4/3/2017, 14:56
 
Top
221 replies since 26/11/2008, 12:54   113652 views
  Share