Maria Antonietta - Regina di Francia

L'anello di Fersen

« Older   Newer »
  Share  
marie antoinette a la rose
view post Posted on 30/6/2015, 13:43




Secondo la vostra opinione l'anello che Maria Antonietta ha donato al conte Fersen, è ancora disperso o si trova al palazzo Fersen a Stoccolma? E come mai non ci sono né ritratti dove il bel conte indossa l'anello, e né ipotetiche immaggini riprodotte come per il collier del famoso scandalo di Marie Antoinette? Se potete illuminarmi ve ne sarei grata!!!!!
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 21:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Lieta di conversare con te 😊 penso sinceramente fosse un dono molto intimo e non un dono da ostentare in pubblico. Semplicemente chi avrebbe potuto immaginare quale anello legasse Maria Antonietta al povero Hans. Che fine tragica pure lui.... Chissà quante cose ignoriamo mia cara 😊
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 22:37
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


La Regina invia il 5 settembre 1791 al suo amico Conte d'Esterhazy due anelli precisando: "Sono incantata di trovare questa occasione per inviarvi un piccolo anello che sicuramente vi farà piacere. Si vende qui in modo prodigioso da tre giorni e si fa molta fatica a trovarne. Quello che è circondato dalla carta è per LUI; fateglielo portare per me; è giusto la sua misura; l'ho portato due giorni prima di imballarlo. Ditegli che è da parte mia. Non so dove sia, è uno spaventoso supplizio di non avere nessuna notizia e non sapere neppure dove dimorano le persone che si amano [...]"

Questa è la riproduzione dell'anello di Esterhazy che facilmente corrisponde a quello di Fersen.



Non si sa dove sia finito questo anello portato da Fersen; alla sua morte il bel svedese portava due anelli, uno grande e uno piccolo, ma entrambi gli anelli furono rubati.

Edited by Alessandro Sabaini - 1/7/2015, 20:59
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 22:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sei proprio un appassionato!! Complimenti
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 1/7/2015, 10:03




Non so quanto sia attendibile la fonte, comunque...

www.heritage-history.com/?c=read&au...ette&story=ring
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 10:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Quante curiosità. 😊
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 12:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


E se invece Imma si riferiva all'anello che Maria Antonietta mando' a Fersen tramite il generale Jarjayes?
Si trattava dell'anello con incise le parole in italiano Tutto a te mi guida.
Essendo un regalo cosi' personale,sara' sicuramente fra i gioielli ereditati dai discendenti. Ovvio che non ci siano immagini in giro.
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 12:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Mme Anna anch'io inizialmente ho pensato al dono abbastanza intimo da non mettere in mostra.. Ma chissà 😊
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 17:47
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Da quel che ho capito io quello che MA manda a Fersen tramite il generale de Jarjayes non era un anello ma l'impronta di un sigillo. Ecco il passo dal diario di Fersen:

"M[artedì] 21 gennaio 1794
Un sig. Bury, francese d’origine, maggiore da noi nel Reggimento di Darlékarlie, avendo ben servito nell’ultima guerra, mi venne a trovare, era stato in Italia e doveva recarsi a Toulon con gli inglesi, al momento dell’evacuazione passava con dei loro corrieri per andare in Inghilterra e da là in Vandea, mi ha portato una lettera di M. de Jariayes che non mi diceva tutto quello che speravo, mi inviava solamente un frammento di lettera della R[egina] a lui di cui ecco la copia era scritto da lei stessa.

Non potete dubitare del dispiacere che provo nel vedervi partire, ma conosco le vostre ragioni e il vostro zelo il vostro attaccamento si mostra ancora in una maniera ben toccante per noi, abbiamo approvato quel che ci è stato detto da parte vostra, ne vedete la prova, da quello che vi sarà consegnato, è essenziale raccomandare alle persone che andrete a trovare il più gran segreto, ho creduto pure dover tacere di dire un giorno a me stessa il nome di t… per evitare tutte le domande su ciò e che voi possiate dire che lo ignorate.
Quando sarete in un luogo sicuro, vorrei che possiate dare mie notizie al mio grande amico, che è venuto a visitarmi l’anno scorso, non so dove sia, ma sia M. Gog[uelat] sia M. Crawford che credo essere a Londra potranno indicarvelo, non oso scrivere, ma ecco l’impronta della mia divisa. Fate dire inviandola che la persona a cui appartiene sente più che mai quanto è stata vera
.”

Questa divisa era un sigillo che recava un piccione volante con la divisa Tutto a te mi guida. La sua idea era stata nel tempo di prendere le mie armi e si era preso il pesce volante per un uccello. L’impronta era su un pezzo di carta, sfortunatamente il calore aveva cancellato assolutamente l’impronta. Lo conservo malgrado ciò preziosamente nella mia cassetta con la copia del biglietto e il disegno del sigillo. […]"
 
Top
marie antoinette a la rose
view post Posted on 1/7/2015, 20:05




Grazie a tutti, ma effettivamente mi riferivo al famoso anello con la frase tutto a te mi guida! Penso che sia un messaggio rivolto all'anima del conte Fersen. Come un presagio della regina, un invito a restare uniti nell'eterno... :wub:
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 20:10
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Forse, comunque non era un anello ma l'impronta di un sigillo
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 20:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Il sigillo, che fosse montato su un anello o meno (se lo fosse stato, però, probabilmente lo avrebbe detto nel passo citato, no?), dev'essere quindi rimasto nelle mani di Maria Antonietta. Che tu sappia, Ale, si conserva solo la trascrizione fatta da Fersen nel suo diario o anche il biglietto originale? Da quel che mi sembra di capire Fersen conservava anche un disegno del sigillo.

Ho provato a cercare le armi dei Fersen, quelle col pesce che Maria Antonietta ha travisato come colomba, ma non ho trovato nulla.
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2015, 20:44
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


da quel che mi pare di capire lui conserva sia il disegno che il biglietto. L'unica cosa che non capisco è se qualcuno ha fatto il disegno sbagliando per riprodurre quel poco che rimaneva o si vedeva solo un'ombra, perchè lui dice testualmente "l'empreint etoit sur un morceau de carte, malhereusement la chaleur en avoit absolument effacé l'empreint. "

le armi della Famiglia Fersen
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 20:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Effettivamente sembra una colomba con la testa di un pesce..
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 20:47
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


ma credo che l'errore partì proprio da MA
 
Top
39 replies since 30/6/2015, 13:43   1881 views
  Share