Maria Antonietta - Regina di Francia

Louise-Julie-Constance-Yvonne de Rohan- Rochefort, Contessa de Brionne

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 1/12/2008, 22:18






Louise-Julie-Constance-Yvonne de Rohan- Rochefort è nata a Parigi il 28 marzo 1734 dal matrimonio di Charles de Rohan, principe di Montauban, conte di Rochefort en Yvelines, governatore di Nimes e di Saint-Hippolyte, e di Catherine Eléonore de Béthisy, principessa di Montauban, dama di palazzo della Regina.

Aveva due fratelli e una sorella:
Charles Jules Armand de Rohan Mountauban (1729-?), principe di Rohan Rochefort
Eugène Hercule Camille de Rohan Guéménée (1737- emigrato nel 1791), chiamato il principe Camille
Eléonore Louise Constance de Rohan (?-?) che sposò, in Spagna, il conte di Mérode.

E' fatta canonichessa del convento di Remiremont il 10 dicembre 1742 all'età di 8 anni. Questo titolo esigeva una nobiltà vecchia di duecento anni. Fu destinata in seguito, in matrimonio nel 1748, ad un principe di Lorena, Louise Charles de Lorraine conte de Brionne (1725-1761), Grande Scudiere di Francia, governatore e luogotenente per il Re nella provincia dell'Anjou. Il matrimonio fu celebrato, il 3 Ottobre 1748, in presenza del curato di Saint-Sulpice nella chiesa dell'Abbazia di Panthemont, dal principe Louis Constantin de Rohan, Primo Elemosiniere del Re, prevosto della cattedrale di Strasburgo. Lo sposo è figlio di Louis de Lorraine, principe di Lambesc e di Jeanne Marguerite Henri de Dufort de Duras.All'età di 14 anni Louise Julie diventa la terza moglie di Louis Charles allora di 23 anni. La nuova contessa di Brionne viene presentata a Corte nel 1748.

Da questo matrimonio nascono 4 figli:

- Charles Eugène de Lorraine Brionne (1751-1825), principe di Lambesc poi duca d'Elbeuf;
- Marie Josèphe Thérése de Lorraine Brionne (1753-1797) principessa d'Elbeuf, sposa nel 1768 Vittorio Emmanuele di Savoia-Carignano, duca di Carignano
- Anne Charlotte, principessa Charlotte o principessa de Lorraine Brionne (1755-1786), badessa di Remiremont, Mlle de Lorraine
-Joseph Marie de Lorraine Brionne (1759-1812), principe di Vaudémont

Il 28 giugno 1761 suo marito muore, ucciso durante una partita di caccia, all'età di 36 anni. La contessa ne ha 27. Non si risposerà più ma diventerà la favorita del ministro Choiseul, che seguirà nel suo esilio al castello di Chanteloup. Lo stesso anno diventa amministratrice della grande scuderia durante la minor età del figlio Charle Eugène de Lorraine. Eredita con i suoi figli la baronia di Mont Saint-Jean.

Nel 1768, la contessa de Brionne fa sposare la sua prima figlia, di appena 15 anni, Marie-Josephe-Thérèse, con un principe italiano della casata dei Savoia-Carignano. Nel mese di Agosto dello stesso anno, Mme de Brionne presenta sua figlia a Luigi XV.
La Contessa di Brionne fu una delle donne più belle e più spirituali dell'ultima metà del XVIII secolo. Alla corte di Luigi XV, la contessa di Brionne si legò molto alla Marchesa di Pompadour.

Al matrimonio del Delfino con l'Arciduchessa Marie Antoinette, nel 1770, è la causa dello scandalo del minuetto. A sua figlia viene concesso come segno di distinzione, di ballare subito dopo i principi del sangue e prima delle duchesse. Quando la cosa viene scoperta si alzano molte proteste, dovrà intervenire lo stesso Luigi XV di persona.

Nel 1771 pensava di fare sposare il suo primogenito, il Principe di Lambesc, con la principessa di Lamballe, vedova dal 1768. Marie Antoinette si oppose a questo progetto per non far perdere a Mme de Lamballe il suo rango di Principessa del sangue.

Nel 1775, Mme de Brionne acquista nelle vicinanze di Rochefort en Yvelines, dominio di suo fratello primogenito, il dominio di Limours che diventa teatro di belle feste e dove ne abbellisce il parco. Prevost, regista della contessa, descrive in un manoscritto le feste che furono date al castello di Limours in onore della sua castellana o da lei. Nel 1778, vende la contea di Charny (Mont Saint Jean, Charny, Arnay e Poully) alla casa reale di Saint-Louis stabilita a Saint-Cyr, ma si riserva per lei il titolo di contessa di Charny, che appartiene tutt'oggi alla famiglia reale d'Italia.

Nel 1785 muore il duca di Choiseul, ma non dimentica nel suo testamento Mme de Brionne. Valuta i suoi beni a 14 millioni e i suoi debiti a 10.Incarica come esecutore testamentario il duca di Chatelet. Lo prega di accettare come pegno di riconoscenza i tosoni d'oro di diamanti, di staccarne la rosa nel centro per darla a Mme de Brionne (Bachaumont, 13 maggio 1785).
Nello stesso anno il Cardinale di Rohan viene arrestato per l'Affare della collana e la Contessa de Brionne che è sua cugina germana, ne subisce il contraccolpo. Tutta la famiglia de Rohan è malvista a Corte.

Sua figlia Charlotte muore il 22 maggio 1786.

Al momento della Rivoluzione, Mme de Brionne emigra come i suoi due figli. Il "Moniteur universel" del 3 Febbraio 1793, in una corrispondenza datata a Vienna il 15 gennaio, annuncia che Mme de Brionne arriva a Vienna e che ha ottenuto dall'imperatore, suo parente, un aiuto di 100.000 fiorini. La contessa non tornerà mai più in Francia. Muore a Presbourg, in Ungheria, il 21 marzo 1815, all'età di 79 anni, lasciando come eredi suo figlio primogenito, il principe di Lambesc (gli altri figli erano morti) e dei nipoti.
Qualche giorno prima della sua morte, Mme de Brionne riceve la visita di un vecchio amico, il principe di Talleyrand, allora al Congresso di Vienna.

Di quattro figli, solo sua figlia Marie Thérèse Josephe, sposata ad un principe di Savoia, generale di fanteria del Re di Sardegna, ebbe una discendenza: Carlo Emmanuele, nato il 24 ottobre 1770. Fu il padre di Carlo-Alberto, nato il 20 Ottobre 1798. Salirà al trono di Sardegna il 27 aprile 1831 e regnerà fino al luglio 1849. Vittorio Emmanuele II succederà al padre e diventerà Re d'Italia.

Dice di lei Mme de Crequy:

"... Louise-Julie-Constance-Yvonne Bretagne de Rohan Guémenée, Contessa de Brionne e Duchessa d'Elboeuf era la bellezza e la saggezza in persona. Aveva una statura ammirabile, con contegno dignitoso, un'aria imponente, e dolce. Era una Giunone cristiana, araldica sempre ben incipriata, appoggiata sugli ermellini di Bretagna e seminata di Croci di Lorena a profusione. Aveva un modo particolare di mettersi il belletto, vale a dire in linea assolutamente dritta per lo più vicino gli occhi, e questo strato color carminio brillante satinato d'argento non ne diminuiva lo splendore, dato che le tre altre linee inferiori e laterali andavano arrotondarsi curvando con grazia perfetta, a distanza uguale dal naso e dalle orecchie e senza mai cadere al di sotto del livello della bocca, che donava alla sua persona grande distinzione. Aveva del buon senso con molto buon gusto, un po' di spirito e per darvi un'idea del suo carattere, vi è sufficiente raccontarvi ciò che segue:
Lei non era sempre contenta del comportamento del marito, dato che non si mostrava sempre in buona compagnia; un giorno in mia presenza gli disse, con un'aria solenne e di partito preso: "Monsieur, se vi incontrerò ancora alle Tuileries mentre passeggiate con MM Rivarole e Champcenets, potete contare e vi do la mia parola d'onore, che farò loro la riverenza!!!"

Nel 1789, Mme di Brionne si ritira in Austria, quando il suo amico Tayllerand tenta molte volte di persuaderla lei risponde: "Ah! Monsieur, Campagnola quanto vuole. Borghese mai!"

 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 23:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sei ritornato finalmente, Celeborn, con le tue proposte di personaggi femminili del XVIII secolo!

Questa signora, la famosa contessa di Brionne, l'abbiamo già conosciuta nel topic "La più bella di Versailles", lei e sua figlia Josephine (#entry247340400 / #entry246380841)
Possiamo aggiungere questa incisione:


Carmontelle - La contessa di Brionne (1734-1815)

Della figlia Charlotte, la dama del minuetto, ho trovato solo questa piccolissima immagine:


Charlotte de Lorraine Brionne, badessa di Remiremont (1755-1786)

Costui è il marito:


Louis III di Lorena, conte di Brionne e principe di Lambesc (1725-1761).

Del suo amante, il duca di Choiseul, grande politico ma uomo corrotto, abbiamo parlato in #entry258975493

La parentela con l'Imperatore d'Austria si riferisce forse all'appartenenza comune alla casata dei Lorena? Se è così, è una parentela molto lontana, essendo il ramo Brionne un ramo cadetto del ramo cadetto dei Lorena Guisa.

Edited by elena45 - 13/6/2010, 19:43
 
Top
celeborn36
view post Posted on 2/12/2008, 19:48




CITAZIONE (elena45 @ 1/12/2008, 23:52)
Sei ritornato finalmente, Celeborn, con le tue proposte di personaggi femminili del XVIII secolo!

A Volte ritornano! :alienff:

CITAZIONE (elena45 @ 1/12/2008, 23:52)
La parentela con l'Imperatore d'Austria si riferisce forse all'appartenenza comune alla casata dei Lorena? Se è così, è una parentela molto lontana, essendo il ramo Brionne un ramo cadetto del ramo cadetto dei Lorena Guisa.

Credo di sì Elena, Mauro mi ha spiegato una volta che i Lorena Francesi e quelli Austriaci nascono da un ceppo comune, ma dirti in che relazione siano non saprei dirti certo è che la Madama in questione in occasione del matrimonio di MA con LA ha rivendicato tale parentela, e a quanto pare l'imperatrice l'ha riconosciuta se ha appoggiato tale desiderio presso il Re di Francia.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 1/4/2009, 19:51




CITAZIONE (elena45 @ 2/12/2008, 00:52)
Della figlia Charlotte, la dama del minuetto, ho trovato solo questa piccolissima immagine:

(IMG:http://i34.tinypic.com/2aj0y02.jpg)
Charlotte de Lorraine Brionne, badessa di Remiremont (1755-1786)

Per Elena: ho trovato questo nei Memoires della Baronessa d'Oberkirch:

"...Il capitolo nobile di Saint-Pierre de Remiremont, situato nella diocesi di Saint-Dié, fu fondato nel 620 da San Romarico. E' composto di una badessa e di due dignitari: la decana e la "secrète". In più ci sono l'elemosiniere e la "tourière" [una specie di suora laica]. Le dame canonichesse non avevano preso i voti; esse potevano rientrare nel mondo e pure sposarsi. Ciascuna di loro aveva il diritto di scegliere una "nipote", vale a dire una coadiutrice che doveva succedere loro. Bisognava provare nove generazioni o 225 anni di nobiltà cavalleresca, sia da parte di madre che da parte di padre. Le dame nipoti pagavano sessanta lire di pensione alle dame "zie" per il loro sostentamento. Le canonichesse sono secolari e subito sottomesse al Santo Seggio. La badessa è principessa dell'Impero e gode di diritti regali. Il capitolo ha il diritto di fissare da solo la sua parte di contributo allo Stato.[...]
Le canonichesse portano una croce, sulla quale vi è S. Romarico, attaccata ad un cordone largo blu con profili rossi che esse mettono a guisa di sciarpa da destra a sinistra.
Questo capitolo a sempre goduto della protezione più immediata dei sovrani, da San Romarico, principe di sangue reale, suo fondatore, fino ai nostri giorni. I duchi di Lorena venivano di persona a Remiremont per giurare di conservare i diritti sull'abbazia e che non le si recasse danno. Questa cerimonia si faceva in più grande pompa. I cavalieri di queste dame, le dodici canonichesse, i cappellani vi assistevano in "grand costume". Tra le tante prerogative della badessa, una delle più preziose è quella di liberare, in certi giorni, tutti i prigionieri detenuti alla Concergerie.
All' epoca in cui scrivo, si era sollevata una difficoltà disciplinare tra le dame "zie" e le dame "nipoti"[...]
La principessa Christine era del partito delle giovani canonichesse. Questa principessa era buona fino alla debolezza (e sfortunatamente brutta da far paura). Abitava per la maggior parte del tempo a Strasburgo e mi ha sempre dimostrato molto affetto e bontà. Eletta nel 1773, ha sostituito la principessa Anne-Charlotte de Lorraine...."
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 21:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E invece, scava scava ho trovato anche un'immagine decente della badessa Charlotte con la sorella Josephine.
L'ho già postata in un altro topic (non ricordo quale), ma vale la pena riproporla::


Josephine e Charlotte de Lorraine-Armagnac.

Edited by elena45 - 12/5/2010, 12:07
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 14:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Sono rappresentate come Vestali o cm semplici sacerdotesse romane????
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 11/5/2010, 21:49




Il conte di Fersen scrive a proposito della Contessa de Brionne:

" Ho trovato la contessa de Brionne molto bella, sebbene di una certa età; ma è alta, ben fatta e carina di viso, amabile e molto allegra. Ho assistito ad una piccola parte della sua toilette, cosa che mi ha divertito molto. Dopo aver messo la cipria ai capelli, ha preso un coltellino d'argento, della lunghezza di un dito e ha tolto accuratamente la cipria a diverse riprese. Poi una delle sue dame, dato che ne aveva tre, ha portato una grande scatola che aprì: conteneva sei vasetti di belletto; un'altra scatolina conteneva una pomata che a me sembrava di color nero. La contessa ne prese un po' sul dito e l'ha messo sulle guance; era il più bel belletto che si potesse vedere. Ha avuto cura di aumentarlo prendendo da tutti i sei vasetti, due a due. Poi si alzò, andò verso la sua camera da letto dove sua figlia, Mademoiselle de Lorraine, la raggiunse; non mi sembrava così bella come si diceva, ma aveva una fisionomia viva e piccante..."
 
Top
celeborn36
view post Posted on 22/11/2010, 23:21




Ho trovato la foto di un busto che pare sia la Contessa di Brionne

 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 23:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Dove l'hai trovato?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 22/11/2010, 23:29




spulciando in rete perché?
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 23:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Credeovo fosse una delle quintalate di foto che abbiamo fatto quest'estate: io ho perso il conto
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 14:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 2/12/2008, 19:48) 
Mauro mi ha spiegato una volta che i Lorena Francesi e quelli Austriaci nascono da un ceppo comune, ma dirti in che relazione siano non saprei dirti certo è che la Madama in questione in occasione del matrimonio di MA con LA ha rivendicato tale parentela, e a quanto pare l'imperatrice l'ha riconosciuta se ha appoggiato tale desiderio presso il Re di Francia.

Visto che sei tornato a parlare della contessa, nel frattempo si sono sviluppati ben due topic sui Lorena nel forum gemello.
Ti rimando ai miei soliti schemi, per precisare i rapporti di parentela: #entry398447578 / #entry399213897 / #entry401255688.

La contessa di Brionne apparteneva a un ramo cadetto di un ramo cadetto del ramo principale cui apparteneva Francesco Stefano: quindi rivendicare i rapporti di parentela con l'Imperatore d'Austria e pretendere una precedenza nel minuetto era proprio un bizantinismo, secondo me.

Edited by elena45 - 23/11/2010, 14:30
 
Top
yolande84
view post Posted on 5/3/2011, 16:46




Questa dovrebbe essere la figlia




Edited by yolande84 - 1/12/2011, 22:29
 
Top
yolande84
view post Posted on 11/6/2011, 23:18




Dalle memorie della duchessa d'Abrantes:





 
Top
yolande84
view post Posted on 1/12/2011, 18:53




Questo dipinto è attribuito alla Contessa de Brionne, rappresentata come Venere o Elena di Troia.

 
Top
14 replies since 1/12/2008, 22:18   1227 views
  Share